Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Sociologia del lavoro

Tutte le nostre collane

La qualità del lavoro assicurativo. Un'indagine sui fabbisogni professionali e formativi nel settore delle assicurazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 192
Il volume presenta un'indagine pilota sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese assicurative promossa dell'Enbifa, Ente bilaterale nazionale per la formazione assicurativa. Ne scaturisce uno spaccato della transizione in atto: l'incremento della competizione di mercato, l'innovazione tecnologica, la crescente consapevolezza dei clienti sono solo alcuni dei fattori che incidono su tale transizione, producendo ripercussioni sul piano dell'organizzazione, del lavoro, e delle competenze necessarie per il suo svolgimento, oltre che delle figure professionali emergenti. La ricerca è stata anche l'occasione per aprire la riflessione sul significato sociale del lavoro assicurativo, declinato in termini di "servizio di protezione".
18,50 17,58

I laureati in Italia. Le indagini di AlmaLaurea su scelte formative, orientamento al lavoro e occupabilità

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 224
Il mondo del lavoro è oggi segnato da profonde trasformazioni: flessibilità, precarietà, differenziazioni contrattuali si accompagnano con orientamenti ad una maggiore autonomia e ad una maggiore significatività e senso del lavoro stesso. In tali trasformazioni il "laureato" come si colloca? Come affronta il futuro lavorativo dopo gli anni di studi universitari? Paga ancora studiare e investire in formazione? Quali sono di conseguenza le aspettative dei soggetti dopo la laurea e a tre anni dal suo conseguimento? Quali le scelte formative in specie dopo la riforma che ha profondamente trasformato il percorso di studi con le lauree brevi, le lauree specialistiche e i Master? Il volume cerca di dare una risposta a questi interrogativi.
22,50 21,38

Le ragioni della sociologia. Il percorso culturale e civile di Antonio Carbonaro

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 208
Nel novembre 2001 si è svolto a Firenze un convegno per ricordare Antonio Carbonaro a tre anni dalla sua scomparsa. Alcune delle figure più importanti della sociologia italiana hanno animato, in due giornate molto dense, un'occasione di confronto tra esperienze e approcci diversi unica nella storia della disciplina. Questo volume ne riorganizza i contributi secondo un logica di raffronto storico, metodologico e di contenuto, e offre una proficua opportunità didattica ricostruendo - attraverso la voce dei protagonisti - i temi, gli eventi e i problemi della sociologia italiana degli ultimi cinquant'anni. La personalità di Antonio Carbonaro è il punto di partenza comune e riferimento autoriflessivo dei vari interventi.
23,00 21,85

La formazione manageriale del personale sanitario. Il coordinamento dei servizi esternalizzati

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 208
Questo volume ha l'obiettivo di fornire un qualificato apporto conoscitivo ed alcuni spunti di riflessione su aspetti che vanno assumendo crescente rilevanza per tutti coloro che si trovano ad operare nelle organizzazioni sanitarie sia pubbliche che private. In particolare si approfondiscono temi quali le strategie organizzative manageriali, la qualità e la valutazione degli interventi socio-sanitari, la formazione, la comunicazione e l'eco-management ospedaliero, nella convinzione che tali elementi debbano divenire un patrimonio conoscitivo diffuso in grado di supportare l'attività di coloro che, ai diversi livelli, hanno ruoli di coordinamento all'interno delle aziende sanitarie.
22,50 21,38

Tra produzione e consumo. Processi di cambiamento della società italiana

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 160
Il volume nasce dal convegno "Tra produzione e consumo. Processi di cambiamento della società italiana", che si è tenuto il 14 aprile 2003 presso l'Università IULM di Milano e che aveva come obiettivo l'analisi di un tema particolarmente cruciale nelle dinamiche di mutamento delle società contemporanee come le relazioni che si stanno sviluppando tra le attività relative alla produzione e quelle riguardanti il consumo. Il presente volume non è però semplicemente una raccolta degli atti del convegno, ma il frutto delle riflessioni che, nei mesi successivi, sono state sviluppate a partire dagli stimoli prodotti dal convegno stesso.
19,00 18,05

Il distretto calzaturiero del Rubicone. Dallo sviluppo spontaneo al processo riflessivo

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 192
La concentrazione spaziale di numerose piccole e medie imprese all'interno di distretti industriali ha rappresentato, nel sistema Italia, un'alternativa di successo alla grande impresa. Le aziende attive nel settore calzaturiero, localizzate nei comuni di Gatteo, San Mauro Pascoli, e Savignano sul Rubicone, costituiscono un sistema produttivo coordinato, sviluppatosi prevalentemente secondo un processo spontaneo di distrettualizzazione. Lo sviluppo economico di quest'area ha indotto degli effetti, come tipico esempio di retroazione dell'azione economica sulla situazione sociale, particolarmente rilevanti a livello di propensioni e attese della forza lavoro. Tuttavia vi sono risorse economiche e sociali per una nuova fase propulsiva.
19,00 18,05

Confine e trasgressioni di confini nella sociologia economica, del lavoro e dell'organizzazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 192
I contributi presentati in questo volume intendono affrontare il tema della frammentazione del "discorso sulla società" , oggetto privilegiato di discussione nel convegno dell'Associazione Italiana di Sociologia - Sezione Economia Lavoro Organizzazione - che si è svolto presso l'Università di Cagliari il 25-26 ottobre 2002 su "Confini e trasgressioni di confini nella sociologia economica, del lavoro, dell'organizzazione", i cui risultati principali sono resi qui disponibili.
20,50 19,48

Il mondo del lavoro. Un'evoluzione in corso

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 256
Negli ultimi anni il mondo del lavoro è stato caratterizzato da profondi mutamenti che hanno influenzato i contratti, i rapporti e le forme di lavoro, a causa della globalizzazione dei mercati che, pur offrendo grandi possibilità, ha messo in concorrenza non solo aziende e organizzazioni, ma anche lavoratori. Oggi convivono molteplici sistemi di produzione, modelli organizzativi innovativi e tradizionali, modalità differenziate di considerare le risorse umane. Come sta mutando, allora, il modo di lavorare? Come continuare ad essere competitivi senza sacrificare la qualità della vita degli individui? È la risposta a tali domande che ha guidato lo studio degli autori.
26,50 25,18

Impresa senza confini. Percorsi, strategie e regolazione dell'outsourcing nel post-fordismo maturo

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 272
Oggetto principale di questo volume sono i processi di outsourcing nel settore dell'automobile, ma anche in altri settori manifatturieri, in Italia e negli Stati Uniti. Le attività possono essere esternalizzate, vale a dire cedute in outsourcing ad altre imprese senza che l'impresa cedente perda la sua identità, anzi traendone il vantaggio di poter completamente dedicare le proprie energie alle attività centrali che costituiscono la sua stessa ragion d'essere e in cui è presumibile che possa raggiungere la massima competitività. La qualificazione di maturo attribuita al post-fordismo suggerisce che questo non va inteso come un regime produttivo stabilmente definito, ma come un processo evolutivo che dà luogo a diverse fasi.
26,50 25,18

Capitale sociale, lavoro e sviluppo

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 240
22,00 20,90

Flessibilità e lavoro

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 224
22,00 20,90

Immigrazione e lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 208
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.