Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: La società it. moderna e contemp.-Sez. 1

Tutte le nostre collane

Pianeta diversità. Per una memoria del manicomio di Siena

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 250
Il manicomio visto come luogo per i diversi è la lettura offerta da questo volume. In esso si evidenzia come la malattia mentale sia non solo storia dell’istituzione manicomiale, ma anche, e soprattutto, storia dei folli e di tutta quella umanità che con difficoltà trovava un proprio luogo per essere assistita. Il libro raccoglie i saggi di Francesca Vannozzi sulla storia del manicomio di Siena, usciti alle stampe nell’arco di oltre trent’anni e riferiti alla storia di questa Istituzione dalla sua apertura, il 6 dicembre 1818, alla chiusura avvenuta il 30 settembre 1999. E si pone come continuazione del volume San Niccolò di Siena. Storia di un villaggio manicomiale, che l’autrice ha pubblicato nel 2007. La documentazione fotografica di Mauro Agnesoni e Giovanni Santi contribuisce ad arricchire il volume. L’opera esce nell’ambito delle manifestazioni senesi “La memoria dei 200 anni del San Niccolò di Siena”.
30,00 28,50

Figli della città. Consoli genovesi a Messina in età moderna

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 190
L’istituto consolare costituisce un elemento di particolare interesse nello studio della costruzione dei rapporti di potere sia nelle relazioni tra Stati, sia nella formazione degli equilibri istituzionali interni allo Stato. Il consolato genovese di Messina era il perno di reti di relazione locali, ma anche di una vasta rete sovralocale che toccava i principali centri nevralgici del sistema imperiale spagnolo. All’interno di questa rete le informazioni raccolte da provenienze varie si muovevano in più direzioni, si ridefinivano e si perfezionavano grazie all’interazione tra i due livelli. La ricerca di Maria Concetta Calabrese illumina la rete di relazioni familiari ed economiche, ma anche le rivalità di origine faziosa di cui i consoli genovesi in Sicilia e, nel caso specifico, a Messina erano al centro. Il console agiva come referente cittadino della Repubblica e della comunità della “Nazione genovese”, che in lui si riconosceva, sia pure con tensioni intestine e differenze di orientamento. La corrispondenza tra i consoli e il governo genovese da un lato, e i loro rapporti cittadini e sovralocali dall’altro, ci offrono uno spaccato di grande interesse del Cinquecento e Seicento mediterraneo, tra il predominio degli hombres de negocios genovesi nella Monarquia hispánica e l’ambizione di una città, Messina, di essere capitale del Regno.
24,00 22,80

Il calzare di piombo. Materiali di ricerca sul mutamento tecnologico nel Regno delle Due Sicilie

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 258
Grazie alla documentazione sulle privative industriali (brevetti) conferite nel Regno delle Due Sicilie, il volume prende in esame alcune caratteristiche del mutamento tecnologico nel più grande Stato preunitario. L’analisi si incentra su due aspetti. Il primo riguarda i motivi per cui certe innovazioni ebbero successo ed altre no, mettendo in luce il ruolo giocato da fattori come le dimensioni del mercato interno, la disponibilità di capitali, la presenza di competenze tecniche già consolidate, nonché la posizione e il potere contrattuale del Paese nelle gerarchie internazionali. Il secondo aspetto concerne i rapporti, spesso conflittuali, che si instaurarono tra potere politico e comunità scientifica: mentre il mondo della scienza, incline a giudicare positivamente la ricaduta sociale delle innovazioni, era propenso a conferire le privative con relativa facilità, le autorità politiche, non di rado preoccupate degli stravolgimenti che il mutamento tecnologico determinava sugli equilibri sociali, mantennero un contegno più prudente. Il quadro che emerge dall’interazione di questo insieme di elementi – economici, politici, culturali – mostra come una delle principali caratteristiche del mutamento tecnologico nel Regno delle Due Sicilie si trovi nella continua ricerca di un equilibrio tra opportunità teoriche e possibilità concrete.
33,00 31,35

Lettere dal carcere e dal confino (1942-1943)

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 112
20,00 19,00

Scritti e memorie (1842-1852)

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 208
26,50 25,18

38,50 36,58

40,50 38,48

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.