Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Dip. scienze del territorio

Tutte le nostre collane

Il Mediterraneo. Geografia della complessità

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 304
Il Mediterraneo rappresenta, per eccellenza, l'area della complessità. In esso convergono tre distinti mondi culturali (cristiano, islamico ed ebraico) e tre diversi sistemi politico-economici (occidentale, del mondo in via di sviluppo e della transizione post-comunista) che gli eventi storici hanno di volta in volta spinto verso sentieri di convergenza e/o divergenza attraverso l'esperienza dei commerci e dei conflitti. Il passato coloniale, le forme di contrasto ideologico e di potenza, il traguardo dell'Europa Comunitaria hanno progressivamente prodotto, tra Paesi e regioni, forti asimmetrie nel livello di sviluppo, che gli eventi più recenti sembrano accentuare e rilanciare su scenari di accresciuta instabilità. In tale ottica si colloca il volume che, senza pretesa di esaustività, si propone come occasione di approfondimento delle diverse realtà territoriali attraverso l'analisi dei principali settori dello sviluppo socio-economico e delle tematiche ad esso connesse, lo studio di alcuni dei caratteri strutturali valutati nella loro scansione diacronica, una ricostruzione storica filtrata alla luce del paradigma centro-periferia.
34,50 32,78

Strumenti urbanistici per interventi di qualità

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 160
19,00 18,05

Prodotti notevoli. Ricerca sui fattori di successo dei progetti di trasformazione urbana

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 344
Il testo costituisce un ulteriore contributo rispetto a riflessioni anche recenti sul suolo e sulle capacità del progetto urbano di confrontarsi con le trasformazioni intervenute nell'organizzazione del territorio e con l'emergere di nuove domande sociali. Gli interventi studiati appartengono a due grandi famiglie: progetti che riguardano parti di città con funzioni fortemente obsolete e interventi nuovi che rispondono alla domanda di funzioni specializzate che si sono affiancate sulla scena urbana in relazione ai processi di globalizzazione dei mercati o di innovazione produttiva.
35,00 33,25

L'urbanistica tra piano e progetto

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 192
23,50 22,33

Etica e territorio. Prospettive di filosofia politica per la pianificazione territoriale

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 240
Obiettivo principale del libro è indagare gli aspetti etici della pianificazione territoriale in quanto attività pubblica che influisce in maniera rilevante sulle condizioni ed opportunità di vita dei vari cittadini; a questo scopo, ci si serve sistematicamente degli interessanti sviluppi del rinato dibattito internazionale nel campo della filosofia politica. Nel contempo, l'intenzione è di retroagire criticamente nei confronti di questo stesso dibattito proprio alla luce dei dilemmi e delle difficoltà che l'uso e il controllo di "beni e valori spaziali" sollevano.
24,50 23,28

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.