Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Dip. di Scienze aziendali ed econ. giur.

Tutte le nostre collane

Le revisioni aziendali

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 400
I lavori raccolti in questo volume hanno come oggetto le problematiche relative ad alcune possibili revisioni aziendali. Vengono esaminate le ontologiche differenze tra le attività di revisione interna e di revisione esterna ed il loro differente oggetto di analisi. Si passa, quindi, all'esame di possibili modalità di revisione interna nei vari aggregati aziendali, per poi affrontare le tematiche legate sia alla revisione interna che a quella esterna conseguenti all'inserimento nell'impresa di sistemi informatici integrati.
38,00 36,10

Il family effect su performance e risk-taking dell'impresa negli ultimi dieci anni. Evidenza internazionale a confronto

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 192
La letteratura teorica ed empirica ha storicamente prestato limitata attenzione allo studio dell'impresa familiare come modello imprenditoriale e di governance dotato di una propria autonomia, cioè un modello che non fosse necessariamente "confuso" con la piccola e media impresa ad azionariato concentrato. Gli studi, infatti, hanno sempre dedicato un'attenzione prevalente al modello public company, nonostante la diffusione dell'impresa familiare sia stata, da sempre, dominante. Diverse le motivazioni: difficoltà a identificare un fenomeno socio-economico così multiforme da rendere ardua e, spesso, artificiosa, la creazione di un confine family vs. non family; difficoltà nel raccogliere informazioni affidabili sulle imprese familiari, essendo in gran parte non quotate e costituite in forma di impresa individuale o società di persone. Negli anni più recenti la situazione è cambiata: la quantità/qualità di studi, riviste scientifiche, convegni e associazioni rivolti allo studio del fenomeno sono cresciuti notevolmente, dando luogo a una mole di evidenze empiriche senza precedenti. Il volume, adottando un approccio cross-country, elabora un quadro di sintesi originale e critico dell'evidenza empirica degli ultimi dieci anni sull'impatto che la proprietà e/o la gestione familiare ha sulla performance finanziaria e sul risk-taking, quest'ultimo espresso dalle strategie di struttura finanziaria, innovazione e internazionalizzazione.
21,50 20,43

L'impresa agrituristica: status e possibilità di sviluppo. Con un'indagine nel territorio della Regione Lazio

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 304
L'oggetto di questo lavoro è quello di fornire un'analisi dello status delle imprese agrituristiche nel territorio nazionale, con particolare dettaglio per quelle operanti nella Regione Lazio, al fine di individuarne - ove possibile i punti di debolezza e le possibilità di sviluppo. Nell'attuale contesto economico del nostro Paese, infatti, stanno guadagnando ampio rilievo sistemi di impresa che - nel settore dei servizi turistici - abbinano in modo esplicito la necessaria postulazione di adeguati livelli di surplus a sensibilità più propriamente ambientali. Quanto ora accennato caratterizza il cosiddetto turismo eco-compatibile o - come altrimenti si dice - turismo sostenibile. Questa tipologia economica costituisce a nostro avviso un "luogo" di utile esplorazione al primario scopo di indagare i caratteri tipicamente economico-aziendali di successo e di preoccupazione. Nell'ambito di questa realtà - fenomenologicamente assai estesa - il faro dell'attenzione nel presente lavoro è rivolto in modo specifico al segmento agrituristico. Il nesso di interrelazione tra l'impresa e l'ambiente, nel settore turismo si presenta come elemento caratterizzante in modo assai pregnante e con un rilievo assai maggiore che non nelle altre tipologie d'impresa.
33,50 31,83

Basilea 2 e la struttura patrimoniale delle imprese

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 112
15,00 14,25

Il marchio d'impresa. Valori e funzioni nell'economicità dell'azienda moderna

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 176
L'obiettivo del presente volume è di fornire un contributo allo studio della funzione economica del marchio e del ruolo dal medesimo assunto nel "sistema di valori" dell'impresa moderna, avendo particolare riguardo degli aspetti giuridici, economici e contabili derivanti dalla sua presenza nel patrimonio aziendale. In particolare, si affronteranno le problematiche connesse alla stima del valore economico del segno distintivo, analizzando criticamente i tratti salienti delle principali metodologie valutative individuate dalla migliore dottrina; successivamente, si procederà all'individuazione dei più corretti criteri logico-contabili per l'iscrizione in bilancio del marchio d'impresa.
21,00 19,95

Dalla socialità dell'impresa all'impresa sociale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 272
Il volume affronta il tema della socialità delle imprese in riferimento alla loro naturale ed ontologica vocazione sociale ed in relazione al contesto normativo attualmente in essere nel nostro Paese. Il primo capitolo sviluppa un approfondimento teorico attorno al concetto stesso di impresa, nel più ampio novero dei sistemi aziendali, legandone l'esistenza ai concetti di rischio ontologico e di fattori posti in posizione residuale. Il secondo capitolo esamina l'impresa pubblica dal punto di vista della sua imprescindibile funzione sociale, cioè quale esempio formalmente esplicito di impresa in cui gli elementi di socialità ne caratterizzano l'esistenza a livello della finalità, della disciplina giuridica e della organizzazione. Il terzo ed il quarto capitolo affrontano, quindi, i caratteri propri dei sistemi aziendali ed ambientali dai quali si dipanano aspettative di socialità interne ed esterne rispetto all'istituto-impresa. Il quinto capitolo si interessa della reportistica sociale finalizzata, nei livelli evoluti raggiunti dalla migliore prassi, a dare conto dei propri comportamenti, della propria mission e dei propri risultati ad ogni interlocutore rilevante per l'impresa. Il sesto ed il settimo capitolo analizzano il fenomeno della cooperazione sociale e l'istituto dell'impresa sociale, mentre l'ultimo capitolo propone alcune riflessioni sul tema complessivo trattato.
35,00 33,25

La trasparenza tra banche e clienti. Fabbisogni informativi ed intervento pubblico

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 160
Con questo volume si intende, innanzitutto, prendere posizione all'interno della disputa tra le argomentazioni a favore di una maggiore trasparenza e le ragioni di chi sostiene l'obbligo alla riservatezza delle banche, valutando se le ragioni addotte giustificano o meno il ricorso a meccanismi di coordinamento dei comportamenti degli operatori economici alternativi ad un sistema di mercato. Il compito di chi si propone di analizzare la trasparenza bancaria non può esaurirsi con la valutazione dell'opportunità di ricorrere a meccanismi di coordinamento alternativi ad un sistema di mercato.
20,00 19,00

Le cooperative dopo la riforma del diritto societario

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 304
Il volume ricostruisce il quadro della legislazione vigente per temi di analisi e, nel contempo, offre un significativo spaccato dei principali problemi interpretativi posti dal D. Lgs. n. 6/2003. I contributi sono di Amedeo Bassi, Guido Bonfante, Emanuele Cusa, Giustino Di Cecco, Roberto Genco, Gianvito Giannelli, Dora Iacobelli, Mauro Iengo, Antonia Irace, Marco Lamandini, Giorgio Marasà, Emanuele Mattei, Andrea Paciello, Stefano Poli, Gaetano Presti, Ettore Rocchi, Vittorio Santoro, Giuseppe Terranova ed Enrico Tonelli.
35,50 33,73

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.