Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Fabrizio Serra Editore: AION. Quaderni

Tutte le nostre collane

Elisir mercuriale e immortalità. Capitoli per una storia dell'alchimia nell'antica Eurasia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 320
Studiosi del mondo classico greco e greco-romano, latino e arabo, tardoantico e medievale e specialisti di discipline storico-filologiche del mondo indiano, tibetano e cinese si sono incontrati in due giornate di studio tenutesi a Napoli per studiare l'alchimia nell'antichità. I testi alchemici offrono infatti la possibilità di interessanti confronti, in considerazione dell'estensione geografica della loro diffusione e della pluralità di contesti culturali e linguistici in cui essi appaiono. Gli articoli contenuti nei due fascicoli vogliono saggiare, con studi settoriali, le possibilità di un'indagine dialogica sulle vicende e le peculiarità delle diverse tradizioni alchemiche, attraverso l'indagine storico-filologica applicata ai testi e alle immagini.
330,00 313,50

Nel tempo di una vita. Studi sull'autobiografia in Galeno

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 176
Di Galeno ci è pervenuta una gran quantità di testi attraverso la tradizione manoscritta. Questa vasta produzione letteraria ha fornito un cospicuo quantitativo di informazioni autobiografiche che l'hanno reso una celebrità ammirata da tutti: su di esse si concentra l'attenzione del volume, articolato sulla base di tre punti di vista, corrispondenti a tre 'cause efficienti' dell'autobiografia. Il primo capitolo delinea i motivi che hanno spinto Galeno ad introdurre spazi autobiografici nelle sue opere. Il secondo affronta invece il problema del 'pubblico'. Il terzo capitolo individua infine i modelli letterari di riferimento della narrazione autobiografica in Galeno, sulla base dell'analisi di passi selezionati, descrivendo anche le strategie narrative e gli elementi di profonda letterarietà che interessano gli spazi autobiografici.
58,00 55,10

Tommaso Raiola. Nel tempo di una vita. Studi sull'autobiografia in Galeno

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 176
58,00 55,10

Mythologeîn. Mito e forme di discorso nel mondo antico. Studi in onore di Giovanni Cerri

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 544
Il volume raccoglie ottantacinque contributi dedicati a Giovanni Cerri, professore di filologia classica all'Università di Urbino e di Letteratura greca all'Istituto universitario 'Orientale' di Napoli dal 1969 al 1980, e fino al 2012 di Letteratura greca all'Università di Napoli e poi di Roma Tre. Gli articoli, attinenti agli interessi di ricerca dello studioso, riguardano, fra gli altri argomenti, il rapporto tra oralità e scrittura nella composizione e nella diffusione del testo poetico in età arcaica e classica; l'epos omerico; l'uso del linguaggio politico; le teorie antiche sulla natura e sui fini del racconto storico e di quello biografico; la tecnica drammaturgica; il pensiero platonico; Senofane di Colofone; Parmenide di Elea; Empedocle di Agrigento. Essi compongono un'opera che, nella diversità dei temi e degli approcci metodologici, si presenta comunque organica e unitaria.
245,00 232,75

Commento a Lucrezio, De rerum natura, libro V 1-280

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 300
Il volume pubblica, con un ricco apparato di indici e un'ampia bibliografia, la prima parte di un puntuale ed esteso commento critico al V libro del "De rerum natura" di Lucrezio, vv. 1-280, il cui completamento è prossimo a vedere la luce. Il poema, capolavoro di Lucrezio, fu pubblicato intorno al 54 a. C.; esso contiene l'esposizione della dottrina epicurea che Lucrezio vuole diffondere a Roma. In 6 libri, il "De rerum natura" si articola in tre gruppi di due libri ciascuno, dedicati alla fisica, all'antropologia e alla cosmologia. Lucrezio offre al lettore un'interpretazione poetica dei fenomeni dell'universo in cui tutte le cose, compreso l'uomo, nascono e muoiono, e nel quinto libro, che cerca di combinare i risultati della scienza con la filosofia di Epicuro, realizza un'impresa letteraria particolarmente difficile.
96,00 91,20

Custos latini sermonis. Testi grammaticali latini dell'alto medioevo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 132
Il volume, corredato da un ricco apparato di indici, raccoglie alcuni contributi incentrati sullo studio di testi grammaticali latini databili fra il VII e il IX secolo d.C. L'autore analizza come gli autori di manuali grammaticali si siano sforzati di conferire uno specifico colorito cristiano al loro insegnamento, introducendo, a fianco delle citazioni di Virgilio o di Cicerone, auctoritates tratte dalla Bibbia o da poeti cristiani; prende poi in considerazione le tecniche dell'insegnamento scolastico, dalla tarda antichità all'alto medioevo, scegliendo, come filo conduttore, l'ampia e multiforme utilizzazione di uno strumento didattico onnipresente per secoli nelle aule: l'esempio. Il volume si conclude con tre saggi: uno dedicato a Orso di Benevento (arcivescovo attorno all'831), autore di un trattato poco noto, e due su una singolare biografia medievale (una sorta di "ritratto maccheronico") del grammatico Donato.
38,00 36,10

L'insegnamento delle technai nelle culture antiche. Atti del Convegno (Ercolano, 23-24 marzo 2009). Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 212
Questo "Quaderno" di Aion raccoglie le relazioni presentate al convegno "L'insegnamento delle technai nelle culture antiche", organizzato dal Dipartimento di Studi del Mondo classico e del Mediterraneo antico dell'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'. Il convegno ha messo a confronto specialisti di discipline diverse e di differenti tradizioni culturali sui metodi di trasmissione e di insegnamento dei saperi tecnici, scientifici e umanistici; esso ha voluto richiamare l'attenzione anche sui rapporti tra cultura letteraria e cultura tecnica e scientifica (dalla scultura alla medicina, dall'edilizia alla musica, dall'astronomia e dalla fisica alla retorica e alla poetica) nel mondo greco e romano (un ambito del sapere degli antichi, quest'ultimo, spesso trascurato dalla didattica scolastica e universitaria) e istituire un confronto tra metodi antichi e moderni di trasmissione della conoscenza.
68,00 64,60

I discorsi figurati 1-2 (Ars. Rhet. VIII e IX Us.-Rad)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 188
I due trattati in lingua greca intitolati Perì eschematisménon (Sui discorsi figurati), di cui si presenta qui la prima traduzione integrale in italiano, analizzano una particolare tecnica oratoria conosciuta nell'antichità con il nome di lógos eschematisménos, vale a dire "discorso figurato". L'espressione indica un'orazione nella quale un pensiero viene espresso non in modo diretto, bensì in forma mascherata o tramite allusioni o attraverso la simulazione di un obiettivo diverso da o opposto a quello che il parlante vuole effettivamente raggiungere. Questi trattati rappresentano un unicum nella letteratura antica relativa ai discorsi figurati, perché sono i soli scritti nei quali il discorso figurato è spiegato attraverso l'analisi di alcuni passi di opere della letteratura greca (in buona parte brani dell'Iliade, ma anche di Demostene, Euripide, Tucidide).
54,00 51,30

Lo scudo di Achille nell'Iliade. Esperienze ermeneutiche a confronto. Atti della giornata di studi (Napoli, 12 maggio 2008)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 256
Il racconto della fabbricazione da parte di Efesto del prodigioso scudo destinato al braccio del più valoroso eroe dell'epica greca è, nella cultura europea, l'archetipo di ogni descrizione poetica di manufatti artistici. Questa sezione eccezionale dell'Iliade, che ha esercitato una duratura influenza sulla poesia delle epoche successive, appare oggi, sempre più, ricca di implicazioni culturali. Gli interventi contenuti nell'opera prendono in esame lo Scudo come modello del genere ecfrastico; i rapporti fra le arti che vi sono rappresentate (dalla poesia alle arti figurative, alla musica e alla danza); i modelli sociali, politici ed economici che appaiono nella filigrana del testo; le tecnologie e le tipologie di oggetti e armi, i mondi figurativi che vengono evocati; lo statuto sociale dell'artigiano, dell'artista e dell'aedo.
145,00 137,75

Linguaggio e metalinguaggio in Erodoto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 180
Oggetto di questo studio sono le lingue naturali e il linguaggio nella concezione erodotea, e la terminologia metalinguistica adoperata da Erodoto. Gli interessi erodotei in questo campo si inseriscono in una duplice cornice, quella dell'etnografia di matrice ionica e quella degli studi sul linguaggio e sulle forme di comunicazione sviluppatisi in ambito sofistico. All'interno di questo contesto, lo sguardo erodoteo mostra una propria specificità, riassumibile in una breve considerazione: l'indagine dei fenomeni di comunicazione linguistica è condotta da Erodoto attraverso strumenti metodologici e parametri che hanno molto in comune con la coeva riflessione sul linguaggio, e tuttavia ciò avviene a partire dall'osservazione della pluralità dei linguaggi compresi nell'ecumene e non a partire da un'analisi interna al lessico e alle strutture della lingua greca. L'autore sceglie di porre al centro del suo lavoro la considerevole quantità di osservazioni esplicite, contenute in Erodoto, sui problemi di natura linguistica, siano questi rappresentati dal significato di termini stranieri, dall'evoluzione dell'alfabeto in rapporto al mutare della lingua, dalle caratteristiche linguistiche di popoli del passato e del presente, dalle citazioni di oracoli e profezie che necessitano di un'analisi semantica verbatim etc.
48,00 45,60

Littera legitera. Testi grammaticali latini dell'alto Medioevo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 184
Quando Isidoro di Siviglia, agli inizi del VII secolo d. C., operò nel primo libro delle Etymologie una sua personale 'riscrittura' dei capitoli grammaticali di Donato, il mondo dei fonemi (voces) sembrò ridurre la sua importanza rispetto allo spazio crescente che assunse l'universo affascinante dei segni grafici (litterae); universo che, agli occhi di Isidoro, era per più versi 'sacro', in quanto consentiva ai litterati la conoscenza della Sacra Scrittura e, tramite essa, il contatto diretto con la parola divina. Questa innovazione incontrò un duraturo successo. In questo volume l'autore, Luigi Munzi, ha raccolto un gruppo significativo di questi trattatelli, in larga parte ancora inediti: di essi si presenta il testo corredato da apparato critico e da un esauriente commento. Queste opere, nonostante la loro veste modesta e talora dimessa, sono però importanti testimonianze di un messaggio basilare per i primi secoli del Medioevo, ossia che nessuna efficiente formazione intellettuale può giungere a compimento senza l'ausilio della cultura scritta. Perciò l'universo della scrittura (fondato essenzialmente sulla Bibbia) costituisce la guida e lo strumento fondamentale per ogni itinerario di elevazione materiale e spirituale.
48,00 45,60

Dialogo sugli autori

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 196
Il Dialogo sugli autori, scritto come supporto alle lezioni di grammatica da un maestro del dodicesimo secolo, Corrado di Hirsau, è l'unico manuale medievale di letteratura latina giunto fino a noi e di cui si abbia notizia; viene presentato qui, a cura di Roberta Marchionni, per la prima volta tradotto in una lingua moderna e corredato da un ampio commento ed apparato critico. Si tratta di un testo unico nel suo genere, dato che ci introduce direttamente nella scuola del tempo, in quell'istituzione extrafamiliare tramite la quale una società si preoccupa di conservare e trasmettere ai suoi membri le conoscenze acquisite, tecniche e spirituali. Stupirà forse sapere che in un'epoca divenuta a torto proverbiale per la sua oscurità come il Medioevo, le scuole fiorirono, e con esse la discussione sul come e cosa insegnare, e che già il Medioevo conobbe diverse riforme scolastiche. Certo, le scuole medievali furono istituzioni pensate in gran parte per propagare l'ideale religioso cristiano, che era poi l'ideale di tutto un mondo. Ma anche nello sforzo costante di salvaguardare se stesso, il sistema che le produsse non giunse ad esprimere una censura totale nei confronti di quanto potesse metterne a rischio l'esistenza, in particolare nei confronti della letteratura latina antica.
48,00 45,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.