Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Europa Edizioni: Edificare universi

Tutte le nostre collane

Il graffito profetico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 116
Gino, uno psicoanalista che lavora a Firenze, rievoca la sua "avventura" nel cuore della suggestiva Volterra degli anni Sessanta, al manicomio provinciale dove, da giovanissimo neoassunto, si troverà a confrontarsi con il mondo complesso e tragico della malattia mentale e dell'internamento delle persone, ma anche a conoscere un paziente-artista, intrappolato tra le mura della sua creatività che spesso sconfina nel delirio psicotico: SOF, così si fa chiamare, trascorre gran parte delle sue giornate nell'esecuzione di un graffito misterioso, magico, persino profetico, intricato di segni, simboli, frasi incomprensibili e creature fantastiche. Affascinato dalla personalità di questo paziente, Gino si addentra pian piano nei meandri della sua psiche, coinvolgendosi in un rapporto che trascende i confini convenzionali tra terapeuta e paziente… Il graffito profetico trae libera ispirazione da luoghi e personaggi realmente esistiti per costruire un romanzo che fonde diversi generi e atmosfere - documentario, giallo, noir - invitando il lettore a esplorare a fondo l'animo umano, la sua complessità e il potere trasformativo dell'arte, e virerà verso un finale anche drammatico, ma con una nota di speranza. Grazie a quell'esperienza, Gino conoscerà il valore del mistero e della libertà e darà una svolta finale alla sua vita.
14,90 14,16

Diario di un'accoglienza

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 114
È una grande storia d'amore quella che ci racconta Alfredo Corticelli nel suo libro Diario di un'accoglienza. È l'unione di tante persone che si vogliono bene, che prendono l'impegno di amarsi e formano una famiglia in moltissimi modi, passando per il nucleo mamma-papà-figli, a famiglia allargata con nonni e nipoti ma anche amici e vicini. L'amore, che di sua natura si auto-alimenta e cresce in maniera esponenziale, ecco che brucia nel viversi così forte da averne sempre più bisogno, e allora arriva l'adozione e, quando non possibile, l'ospitalità di chi invece ha perso tutto e ora si trova in una solitudine che non dovrebbe mai esistere. Il percorso di questo viaggio è raccontato con parole che emozionano per la loro sensibilità e tenerezza fin dalle prime pagine ma che racchiudono un insegnamento importante di fronte alla naturale perplessità che potrebbe nascere: «"Siamo pazzi?". "È l'amore stesso che è pazzo!"».
13,90 13,21

L'amore oltre il male

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 502
L'amore, l'odio, sentimenti alti e sentimenti vili, tutto si intreccia in un'avventura intensa e appassionante che si svolge in un cerchio che unisce passato, presente e futuro in un non-spazio e un non-tempo dove le anime si incontrano e continuano a incontrarsi per proseguire un cammino che procede al di là del bene e del male. Il destino, con disegni che a volte sembrano surreali e incomprensibili, dà origine a un viaggio dove niente è mai come appare, perché ci sono leggi superiori che, in un caos apparente, mettono ordine e ogni tassello prima o poi va a occupare il posto giusto... anche dopo centinaia di anni.
18,50 17,58

Mercatello: il miracolo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 400
Come l'autore spiega nella Premessa al volume, la versione originale di questo libro è stata pubblicata in Giappone dalla Kyoto University of Art and Design nel 2017 al fine di offrire ai giapponesi un'occasione di riflessione su un nuovo modello di governance urbana, rispettoso delle comunità locali e dell'ambiente naturale. In questo senso Mercatello sul Metauro, Comune della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, si pone come alternativa non solo possibile, ma vincente; al pari di tanti altri paesi, ricchi di storia e tradizioni, la cittadina dell'Italia centrale (in cui ogni anno l'autore e sua moglie vivono per molti mesi) è un microcosmo in cui regna l'armonia, un esempio di come l'antropizzazione del territorio possa svilupparsi senza depauperare lo stesso delle sue caratteristiche, anzi esaltandone le peculiarità e promuovendo il benessere di tutti i suoi abitanti. Il libro, impreziosito da numerose interviste e fotografie, ci spalanca una finestra su una comunità coesa e felice che ci accoglie con entusiasmo e orgoglio, fiera del proprio passato e del proprio presente, esattamente come ha accolto "Ino" e sua moglie, cittadini onorari dal 2018. Una lettura che fa bene allo spirito, specialmente in questo tempo, ricordandoci l'importanza della condivisione, dell'essere uniti, solidali e generosi.
17,90 17,01

Dell'anima nella vita. Indagine filosofica e scientifica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 254
L'Anima è il principio fondante di tutte le cose attivamente presenti sul pianeta Terra, definite con l'appellativo Vita. Le tante ricerche effettuate dagli esseri umani, con strumenti di volta in volta più sofisticati, nella speranza di individuarne di eguali o - almeno - somiglianti, e indirizzate verso altri corpi del sistema solare, i tanti della costellazione di appartenenza (Via Lattea), fino ai numerosissimi di galassie viciniori (Esopianeti), hanno fallito le attese, confermando che il fenomeno è soltanto terrestre. L'Anima terrestre, dunque, è ubiquitaria in tutti i gruppi (Specie) in cui fin dall'origine è stata impostata la Vita, ma è percepita solo dalla specie umana che, tuttavia, non ha le capacità per documentarla ma solo di dedurla in base al principio di necessità: non riuscendo cioè a definire il fenomeno Vita la cui evidenza è indiscutibile, la necessità di identificarla come forza vitale è ottenibile in base al principio di necessità che interpreta la Vita come fenomeno derivato dall'animazione della materia terrestre, per ogni altro verso inerte.
15,90 15,11

Trapped in my emotions

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 158
13,00 12,35

Pierrot e l'asino di Buridano

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 240
Scrivere è un'attività creativa che costa molta fatica. Per questo lo scrittore ogni tanto deve prendersi una pausa. Per riposarsi, ma soprattutto per riflettere. Il romanzo, vero protagonista di questa storia metaletteraria, è fermo a pagina 568. L'autore confessa al lettore che il libro va rivisto profondamente, alcune parti non lo convincono. Michele Berardi è un restauratore impegnato insieme alla sua squadra nel recupero di una preziosa edizione di Erec et Enide, un libro miniato del quindicesimo secolo. Michele è un nevrotico, solipsista, appassionato di storie di damigelle e cavalieri. La sua storia d'amore con la bella Cinzia Rattazzi è finita molte pagine prima nel romanzo, ma la donna ritorna sotto forma di sogni, illusioni e poi in carne e ossa. "Pierrot e l'asino di Buridano" è il mondo ideale dei bibliofili, tra rimandi letterari, citazioni, corrispondenze simboliche e scambi tra autori e personaggi. Il lettore si trova catapultato nella mente di un autore che non sa come proseguire il suo romanzo e che analizza punto per punto, grazie anche ai suggerimenti di qualche amico, la trama e i punti di forza e di debolezza della sua opera. Un mero esercizio di stile direbbero alcuni, un romanzo nel romanzo per i lettori più colti ed esigenti, desiderosi di scoprire il dietro le quinte del processo creativo.
15,90 15,11

Dodici passi. Verso la verità

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 86
Il bambino vive in un mondo magico fuori dal tempo, nell'età adulta si dimentica però di tale magia, ma quando è ormai anziano, ritrova quel bambino che è stato. Bambino e anziano sono come "i lembi dello stesso cerchio che si chiudono e che ci parlano di vicinanza alla nascita o alla morte, come di facce bilaterali della stessa moneta", sono individui che decifrano e riconoscono nella loro memoria quel libro scritto prima della nascita. Una lettura intensa e affascinante che ci fa viaggiare all'interno del nostro Io, spesso dimenticato, alla ricerca di quella scintilla divina sepolta sotto anni e anni di regole sociali, corse al successo, ricerche della ricchezza a tutti i costi, per poi alla fine comprendere che nascita e morte ci ricollegano a quel mondo invisibile e autentico che racchiude il vero significato dell'esistenza.
12,90 12,26

Medius. Zum Vergessen gezwungen

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 314
15,90 15,11

Unternehmen jüngstes gericht. «Die posaunen des todes»

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 180
13,90 13,21

Schattenland

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 372
Johannes Färber: „Der moderne Mensch erträgt keine Stille und erzeugt sich deshalb künstlichen Lärm in seinem Ohr. Der frühere Mensch erfuhr Lärm nur aus natürlicher Quelle wie Gewitter, Erdbeben und Vulkanausbruch und nahm ihn als Bedrohung wahr." Fatima Mansour: „Wie albern ist doch das menschliche Bestreben, die Natur beeinflussen oder gar das Klima ‚retten' zu wollen. Mutter Erde bewegt kurz das äußerste Glied eines ihrer kleinen Finger und hunderttausende Menschen sind tot und Millionen obdachlos, ganze Tiergattungen ausgestorben und schützenswerte Landschaften vernichtet oder ins Unkenntliche verändert, ohne dass der Mikrobe homo sapiens auch nur der Hauch des Einflusses darauf zusteht." Ein muslimisch-christliches Ehepaar überlebt den gewaltigsten Vulkanausbruch seit 74.000 Jahren aus nächster Nähe und wird Zeuge dessen verheerender Auswirkungen. Die Reise durch überschattete Landschaften führt die Leserschaft in eine faszinierende Welt geografischer und kultureller Vielfalt.
16,90 16,06

Der lange Schatten des Maulbeerbaums Gesammelte Werke Erzählungen und Gedichte

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 726
Die Herkunft des Autors aus multiethnischer Umgebung und seine Spezialisierung auf die Short Story geben dem Leser tiefe Einblicke in die donauschwäbische Kultur und Lebenswelt über ein Menschenalter hinweg. Der lange Schatten des Maulbeerbaums mit ihrem zeitlosen, von der Literatur der 20. Jahrhunderts beeinflussten Stil präsentieren 82 Prosatexte und 148 Gedichte. Der Dichter vergegenwärtigt die verlorene Heimat im einst toleranten Neben- und Miteinander im Völkergemisch Pannoniens, das tragische Zerbrechen der traditionellen Welt durch gegenseitige Gewalt und Hass, die Verfolgung der deutschen Bevölkerung Jugoslawiens, ihre Flucht und Lagerzeit in Österreich, den Aufbau einer neuen Heimat in Kanada. Sowohl Göttels Kurzgeschichten wie auch seine Gedichte sind autobiografisch grundiert, leben aber aus ihrer eigenen poetischen Realität.
19,90 18,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.