Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Europa Edizioni: Chronos. Autobiografie di cittadini

Tutte le nostre collane

Ovunque tu sia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 104
Pasquale ha quattordici anni quando la sua vita viene sconvolta da uno tsunami emotivo senza precedenti. Le auto delle forze dell'ordine sfrecciano veloci attraversando Piazza della Libertà, a Feletto Umberto, mentre le sirene di emergenza risvegliano quell'angoscia silente nel suo giovane cuore. Ciò che lui e sua sorella Annamaria temevano è accaduto e in un attimo un bambino si ritrova adulto. La storia di una famiglia, di quello che sarebbe dovuta essere ma non è stata; il racconto interiore di due ragazzi giovanissimi le cui prospettive di vita vengono sconvolte da un lutto devastante che li cambia per sempre. "Ovunque tu sia" è una biografia agrodolce, un duro ritratto personale quanto sociale della nostra modernità; un'atmosfera cruda, con pennellate variopinte dalla positiva forza del protagonista. Nella storia di Pasquale c'è tanto dolore, tanta solitudine ma anche il potente fascino della Vita che resta e non si arrende, con coraggio.
15,50 14,73

I pensieri di Ciuffettino

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 324
Checco, detto Ciuffettino per via del ciuffo biondo che svetta tra i suoi capelli castani, è un piccolo ometto che frequenta la terza media, è allegro, ottimista, sempre in movimento, ma anche tanto giudizioso: ogni evento, piccolo o grande che sia, diventa per lui un'opportunità per imparare qualcosa di nuovo e fare una riflessione. Ogni storia delle avventure di Ciuffettino è accompagnata da schede operative di analisi del contenuto ed elaborazione e da parole crociate per divertire grandi e piccini.
14,90 14,16

Piuma nera

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 116
C'era una volta una bambina che piccola veramente non è stata mai. Era nata già grande e aveva dovuto imparare a correre prima del tempo per inseguire i suoi aquiloni immaginari, anche se non ne aveva mai visto uno per davvero. Si divertiva a entrare e uscire dai labirinti della sua fantasia, e lei soltanto aveva le chiavi per entrarci, tutte le volte che ne sentiva il bisogno, facendo attenzione che nessuno si accorgesse di quelle sue ingiustificate fughe. Quando chiudeva gli occhi era libera di tornare piccina, ma appena li riapriva doveva essere grande. Grande per forza! Ma questa non è la favola di Alice, e quello in cui viveva non era neppure il Paese delle Meraviglie, in un mondo tutto sottosopra, con le affannate corse del Bianconiglio, o le nuvole del fumo ozioso del Brucaliffo. Nella realtà si sentiva un po' Cenerentola, ma senza il lieto fine...
14,90 14,16

La bambina con il Friuli nel cuore

La bambina con il Friuli nel cuore

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 108
Edda è una bambina vispa, curiosa ma tanto indisciplinata, che qualche volta si mette nei guai mentre è impegnata a esplorare il mondo che la circonda. Purtroppo, proprio nei suoi primi anni di vita, quando la voglia di giocare è irrefrenabile, il suo panorama, i suoi prati e le sue colline sono costellati da nazisti e cosacchi. Siamo in Friuli, in piena seconda guerra mondiale. Il pericolo sempre imminente e lo stato di allerta costante in cui la popolazione è costretta a vivere non intaccano di una virgola lo spirito di una bambina che sente la necessità di scoprire sé stessa e, al termine del conflitto, studiare e realizzarsi in una società postbellica ferita, in ricostruzione e a fortissima trazione maschile. Da ragazza, a soli ventitré anni, Edda diventerà la direttrice del primo centro di recupero per giovani poliomelitici in Italia, dando un contributo importante alla battaglia contro un mostro che sta flagellando la già puntellata società italiana. Quella stessa che, inoltre, al contempo guarda ancora con sospetto e pregiudizio la donna che sceglie in autonomia il proprio percorso, che ancora si meraviglia di vedere una ragazza entrare da sola in un bar. Tali pregiudizi non intaccano minimamente la ferrea volontà di Edda, così come le mitragliatrici naziste non le hanno di certo impedito di raccogliere i fiori dei suoi amati prati.
15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.