Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Erickson: Interventi assistiti con gli animali

Tutte le nostre collane

Riabilitazione equestre e autismo in età evolutiva

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2017
pagine: 157
Nella terapia abilitativa per bambini affetti da autismo è importante proporre ambienti e attività che riescano a stimolare e ottimizzare le loro capacità residue. Infatti, attraverso il gioco condiviso attuato in uno spazio creativo, il bambino apprende e regola le interazioni e, in tal senso, il rapporto ludico con un animale costituisce un efficace stimolo attraverso cui esprimere desideri e fantasie. Il volume, frutto della pluridecennale esperienza dell'autore nel campo della ricerca neurofisiopatologica e della clinica neurologica, fornisce gli strumenti concettuali per comprendere le aree resilienti del bambino con autismo, focalizzandosi sulle opportunità abilitative fornite dal cavallo e dall'asino. Rivolto a terapisti occupazionali, fisioterapisti, neuropsicomotricisti, logopedisti, psicologi e psicoterapeuti, esso dimostra l'efficacia terapeutica dei trattamenti con equidi in svariate aree dello sviluppo infantile (funzioni esecutive, regolazione delle emozioni, concentrazione, abilità relazionali e sociali).
21,00 19,95

Interventi assistiti con l'animale. Manuale introduttivo

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2017
pagine: 216
Gli interventi assistiti con gli animali domestici (IAA) sono una disciplina giovane, ma oggi organizzata in contenuti teorici e modelli comportamentali, con professionalità definite, che si offre come una risorsa originale, variegata e con setting di estrema ampiezza. E tuttavia fondamentale che l'operatore che sceglie di realizzare questo tipo di intervento abbia una conoscenza profonda delle peculiarità dell'animale e delle dinamiche psichiche che è in grado di favorire, per consentire il dispiegamento delle sue potenzialità di cura e il rispetto del singolo utente. Nel testo viene quindi delineato lo scenario ricco, diversificato, a disposizione del paziente e del suo terapeuta per svolgere un percorso riabilitativo efficace, e anche divertente, impiegando l'animale come co-operatore. Il volume si rivolge alle diverse figure professionali che compongono un'equipe di pet-therapy, ma risulterà utile a chiunque voglia approfondire origini, caratteri e potenzialità degli interventi assistiti con gli animali. In appendice vengono inoltre riportate le Linee guida nazionali per gli IAA, accompagnate da un articolato commento dell'autore.
24,00 22,80

Interventi assistiti con l'animale nei disturbi dell'alimentazione

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2017
pagine: 170
I disturbi dell'alimentazione e della nutrizione rappresentano un problema sociale e familiare di grande impatto. Anche in questo campo gli interventi assistiti con gli animali possono portare a risultati significativi. Il volume descrive un lavoro clinico rivolto a ragazze con DCA realizzato con la scelta riabilitativa della pet therapy: il progetto Argo, nel quale tra l'altro è stato scelto di coinvolgere anche un gruppo di cani di un canile pubblico, al fine di renderli più idonei all'adozione. Gli autori, esperti professionisti, offrono un approccio clinico, utile a una lettura più comprensibile del disturbo in sé, e propongono un protocollo operativo per chi volesse prendere spunto da questa esperienza e replicarla. Prefazione di Patrizia Todisco.
21,00 19,95

Riabilitazione psicosociale in età evolutiva. Dalla musicoterapia alla co-terapia con gli animali: progetti setting, esperienze

Riabilitazione psicosociale in età evolutiva. Dalla musicoterapia alla co-terapia con gli animali: progetti setting, esperienze

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 224
Le esperienze illustrate nel presente libro – raccolte in ventisei anni di attività nell'organizzazione dei servizi di assistenza alla persona e in un centro di laboratori per la riabilitazione di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico, disturbi dello sviluppo neuro-psicomotorio, sindrome di Down e deficit dell'udito e della vista – mostrano come gli IAA si inseriscano a pieno titolo in una cultura dei servizi alla persona in cui va diffondendosi un approccio inclusivo. Offrendo suggerimenti metodologici e organizzativi e documentando gli effetti dell'intervento terapeutico, il volume vuole essere una guida per gli psicologi interessati alla psicoterapia in età evolutiva, ma anche per tutti coloro che lavorano nel campo dell'assistenza. Si rivolge inoltre alle famiglie, che da questi esempi di «buone prassi» saranno incoraggiate a esprimere il proprio bisogno d'attenzione e di cura.
24,00

Il cavallo nella relazione che cura. Riabilitazione equestre come co-terapia nel disturbo dell'attaccamento

Il cavallo nella relazione che cura. Riabilitazione equestre come co-terapia nel disturbo dell'attaccamento

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 200
Una storia toccante e un originale progetto di riabilitazione con la mediazione del cavallo accompagnano il lettore all'interno della complessa realtà delle adozioni. Il volume si apre con il racconto della lenta e difficile costruzione del rapporto di fiducia che lega un bambino, Amani, alla sua nuova famiglia. Nella seconda parte viene presentato uno studio metodologicamente accurato su un innovativo modello di IAA che si prefigge di favorire, grazie all'aiuto del cavallo, l'approfondimento e il consolidamento dei rapporti tra genitori e figli adottivi.
22,00

Ore d'aria. Esperienze di Interventi Assistiti con gli animali in carcere

Ore d'aria. Esperienze di Interventi Assistiti con gli animali in carcere

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 160
Il libro presenta un viaggio unico e straordinario nelle vite di chi, immerso in una dimensione detentiva, ritrova attraverso la mediazione dell'animale il valore della propria esistenza. Gli autori, validi e appassionati professionisti nel campo degli Interventi Assistiti con gli Animali, aiutano a comprendere il senso che muove le azioni e le emozioni di chi vive esperienze di pet-therapy in carcere, spiegando come il rapporto con il cane abbia una forte valenza riabilitativa e rieducativa. Attraverso le parole dei detenuti, "Ore d'aria" racconta una realtà complessa, che, sullo sfondo del luogo di chiusura per antonomasia, parla di un ritorno, anche se momentaneo, alla libertà.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.