Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Erickson: Capire con il cuore

Tutte le nostre collane

Che rabbia! Come controllarla prima che lei controlli te

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 189
La rabbia è un sentimento universale, che a tutti noi capita di provare di tanto in tanto. Se non la teniamo sotto controllo può crearci molti problemi, come ad esempio mandare all'aria un rapporto d'amore o d'amicizia, portarci sul punto di rischiare di perdere il posto di lavoro e causarci anche seri disturbi di salute. La vita stressante che conduciamo oggi ci spinge spesso ad agire in maniera aggressiva e poco conciliante, per poi trovarci a cose fatte a rimpiangere di non essere riusciti a mantenere il controllo delle nostre emozioni. Ma esiste un metodo che realmente funzioni per risolvere i nostri problemi ed essere assertivi senza doverci arrabbiare? Sicuramente sì: seguire i suggerimenti della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT, Rational Emotive Behavior Therapy) contenuti in questo libro. Con parole semplici e molti esempi pratici, gli autori presentano qui il loro metodo di provata efficacia per aiutarci ad affrontare in maniera positiva i nostri problemi emotivi e ci insegnano le tecniche giuste per comprendere da cosa dipendono le nostre reazioni aggressive, permettendoci di tenerle sotto controllo. Seguendo facili istruzioni impareremo a non perdere la calma e a far fronte alle difficoltà e alle ingiustizie del quotidiano in maniera più serena e proficua, riuscendo a costruire delle relazioni più appaganti in famiglia, al lavoro, in ogni situazione.
16,50 15,68

Il diario di Miss... Ione e molto altro. Storia di una ragazza che diventò se stessa

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 167
Ione ha 12 anni, due genitori un po' pesanti (e non è solo per dire), un corpo un po' ingombrante e un sogno: diventare Miss Italia. Per molti la sua potrebbe sembrare una missione impossibile, ma non per lei, consapevole che nel nome c'è un destino: nessuna missione è davvero impossibile se tu sei Miss Ione. In un susseguirsi di colpi di scena, di situazioni divertenti, di incontri inaspettati, la Ione raccontata nel primo capitolo di questo libro diventerà una ragazza completamente differente alla fine della storia: più sicura di sé, capace di accettare i suoi punti di forza e anche le sue fragilità. Un romanzo di formazione, divertente e inaspettato, che ha per protagonista una straordinaria preadolescente che fa della propria imperfezione il suo punto di forza. Un libro per le ragazze di oggi e per le donne di domani, un inno alle pari opportunità, una storia per sorridere ma anche per pensare, un racconto dalla parte delle bambine che sono stanche di vedersi proporre come unico sogno da coltivare... quello di essere veline. Età di lettura: da 10 anni.
14,00 13,30

Disturbi alimentari. Guida per genitori e insegnanti

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 170
I problemi legati all'alimentazione sono in continuo aumento tra i giovanissimi. In alcuni casi, si tratta di disturbi di breve durata, che si risolvono in fretta e senza conseguenze; in altri, come l'anoressia, il problema è ben più serio. Oltre a chi ne soffre, il disturbo alimentare coinvolge in prima persona i genitori - i quali, di fronte al problema del figlio, spesso non sanno come reagire - e, nel periodo scolastico, gli insegnanti. Questo libro è rivolto a tutti i genitori e gli insegnanti preoccupati dalle modalità alimentari del proprio figlio o alunno. Esso fornisce utili ed efficaci consigli per l'individuazione precoce del disturbo e il successivo trattamento, distinguendo fra tutta la gamma delle patologie alimentari che colpiscono adolescenti e preadolescenti (sia maschi che femmine): anoressia, bulimia, alimentazione selettiva, alimentazione restrittiva, fobia alimentare, evitamento emotivo del cibo, iperalimentazione compulsiva. Riferendosi a studi di caso e attingendo alle testimonianze dirette di pazienti e familiari, gli autori - due fra i massimi esperti di problemi alimentari della Gran Bretagna - rispondono alle domande che più frequentemente vengono poste dai genitori, nell'obiettivo di aiutarli a conoscere (e cogliere in tempo) le varie forme di disturbo alimentare che si possono manifestare nell'età evolutiva.
16,00 15,20

Educatori senza frontiere. Diari di esperienze erranti

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 162
"Questo libro raccoglie una miriade di storie nelle quali riconosciamo non soltanto l'importanza e rilevanza delle esperienze educative esemplari, per gli altri e per se stessi, che vi sono narrate. Si tratta di storie all'insegna del motivo dell'andare, del viaggio, dell'errare, del camminare: verso una meta certa o cercandola. Le vicende di cui il testo parla - ricche di incontri, di scoperte e di apprendimenti imprevisti - ci vengono rivelate da voci singole, corali ed eterogenee, che hanno eletto il proprio essere in cammino come la più autentica, convinta e tenace filosofia di vita: come una metafora esistenziale e come un impegno concreto, quotidiano, generoso. (...) Educatori senza frontiere vi consentirà di entrare nella sua filosofia pedagogica, ma ha anche il potere, come mi è accaduto leggendolo in anteprima, di moltiplicare le riflessioni sull'esperienza millenaria del viaggiare, così indispensabile al nostro essere e divenire donne e uomini più saggi. Al protendersi, finché ci è possibile, verso l'ignoto, dentro e fuori di noi, anche soltanto imparando a camminare diversamente nelle nostre vite quotidiane. Libri come questo ci insegnano a re-immaginare i confini e i crinali dai quali sporgerci con occhi diversi, per percorrerli in un equilibrio instabile, per guardare sempre da ambo i lati, procedendo circospetti, per scoprire che non si cresce nel corso della vita solamente grazie alla certezza di una rete protettiva." (Duccio Demetrio)
14,00 13,30

Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio del social network

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 125
Facebook ha demolito le barriere convenzionali e formali portandoci in una nuova realtà fatta di "Mi piace", timeline e tag, in cui le condivisioni, il passaparola e le opinioni si posizionano al centro della quotidianità. La discussione sull'utilizzo corretto del più famoso social network è aperta, complessa e coinvolge tutti, soprattutto chi, per paura o incapacità, preferisce rinunciare a una tra le più interessanti opportunità, anche di tipo educativo, offerte oggi da internet. Il volume si rivolge principalmente a insegnanti, educatori e genitori che desiderano imparare a padroneggiare Facebook, per apprendere come gestire la propria privacy, sfruttarne le potenzialità e coordinare correttamente gruppi, pagine e profili, in modo da avvicinarsi al linguaggio dei più giovani. "Do you speak Facebook?" fornisce un'originale panoramica del mezzo che permette di svincolarne la fruizione da un aspetto prettamente ludico e di apprezzarne quello formativo.
14,00 13,30

Generazione Cloud. Essere genitori ai tempi di smartphone e tablet

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 142
La rivoluzione digitale, che trova un suo momento particolare nella diffusione della tecnologia Cloud, ha influenzato gli stili di vita, di comunicazione, di socializzazione e di apprendimento, ponendo nuove sfide alle famiglie e alle scuole. Genitori e insegnanti si trovano infatti a crescere e educare generazioni di bambini che spesso utilizzano in modo naturale, veloce e spontaneo strumenti sconosciuti agli adulti. A volte li scoprono autonomamente, senza che nessuno gliene spieghi pericoli e potenzialità, senza che qualcuno ne regolamenti l'esplorazione. Anzi, accade di frequente che siano i figli a spiegare ai genitori come si usa qualche funzione di un particolare telefono cellulare piuttosto che di un programma per computer. Scopo di questo libro è fornire agli educatori, genitori, nonni, educatori e insegnanti, non competenze tecniche o informatiche bensì la cornice culturale, le modalità di approccio e le indicazioni che possono aiutarli e sostenerli nella loro azione quotidiana a favore della crescita e dello sviluppo dei bambini e dei giovani nell'era digitale.
17,50 16,63

Qui e ora. Strategie quotidiane di mindfulness

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 412
"Mi fa un po' male la testa, speriamo che non mi venga un'emicrania..." "Se soltanto avessi..." "Perché continuo a sbagliare?" Pensieri di questo tipo affiorano di continuo alla nostra mente e ci procurano ogni giorno inutili sofferenze, spingendoci a cercare il piacere o evitare il dolore e facendoci vivere nel passato o proiettati nel futuro. Con l'unico risultato di distoglierci dall'intensità del momento attuale. La mindfulness può invece aiutarci a riscoprire la pienezza del "qui e ora", permettendoci di vedere le cose così come sono, di accettare più serenamente incertezze e cambiamenti, di preoccuparci meno dell'autostima, delle vittorie e delle sconfitte, e di rinunciare alla nostra lotta per controllare ogni cosa. Tutto questo attraverso una serie di semplici esercizi e pratiche di concentrazione e meditazione che non richiedono tempi lunghi o insegnamenti particolari. Diventerà così più facile affrontare le difficoltà quotidiane, apprezzare ciò che si ha e sentirsi "connessi" con gli altri e con il mondo. In questo volume Ronald Siegel, esperto di mindfulness, ci guida alla scoperta di strategie efficaci da utilizzare, ad esempio, quando andiamo a lavorare in auto, portiamo a spasso il cane o laviamo i piatti; indicazioni per creare una routine di pratica formale giornaliera; e piani d'azione flessibili e graduali per essere più concentrati ed efficienti. Esempi, attività e suggerimenti specifici ci insegnano inoltre a gestire le emozioni e gli stati d'animo.
16,50 15,68

Non voglio mangiare gli spinaci! Guida all'alimentazione corretta per bambini da 0 a 11 anni

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 171
Delle innumerevoli difficoltà che vi sarete trovati ad affrontare da genitori, quella di riuscire a far mangiare i vostri figli in quantità sufficiente e in modo sano sembra a volte la più gravosa... Chiunque, prima o dopo, si sarà chiesto con preoccupazione: "Ogni quanto dovrebbe mangiare il mio bambino?", "Come faccio a moderare la richiesta di dolci e patatine?", "Crescerà male se mangia cosi poco?", "Perché è talmente schizzinoso a tavola?", "Come faccio a evitare che si riempia di schifezze quando è fuori con gli amici?". Fornendovi una serie di informazioni dettagliate su alimenti e nutrizione (come calcolare, a seconda dell'età, le famose 5 porzioni quotidiane di frutta e verdura; come ridurre nella preparazione dei pasti zuccheri e grassi; come leggere le etichette e capire i valori nutrizionali...), questo libro vi darà preziosi consigli per evitare che la tavola diventi, anziché un momento di condivisione, un estenuante campo di battaglia. Spiegati in modo semplice e chiaro, troverete idee per menu equilibrati, suggerimenti per cucinare a casa in poco tempo pasti sani e sicuri, piccoli trucchi per rendere allettanti anche gli alimenti più odiati da bambini e ragazzi. È vero che quasi sempre, come genitori, vi preoccuperete in modo eccessivo di come e quanto mangiano i vostri bambini: ma è altrettanto vero che non potrete fare a meno di preoccuparvi. Lo scopo di questo libro è aiutarvi a trovare un equilibrio tra le due cose, gettando le basi per comportamenti alimentari corretti.
14,50 13,78

Non voglio andare a dormire! Aiutare i bambini con rituali, storie e proposte di rilassamento

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 111
"Non voglio andare a dormire!" è un manuale pratico ricco di preziosi suggerimenti e consigli per risolvere i problemi legati al sonno dei bambini, dai primi mesi di vita alla preadolescenza. Nel volume i genitori troveranno una descrizione dettagliata e una spiegazione delle cause delle difficoltà che riguardano il coricarsi, l'addormentarsi e il dormire senza interruzioni, oltre che una serie di tecniche ed espedienti per gestirle con efficacia. A partire dalle esperienze maturate nell'ambito di corsi per genitori, gli autori illustrano gli aspetti più importanti riguardanti il fabbisogno di sonno, i tempi dell'andare a letto e i sogni dei bambini, guidando le mamme e i papà a riconoscere nelle manifestazioni più frequenti dei loro figli (movimenti ritmici nel sonno, episodi di sonnambulismo e di enuresi, incubi e digrignamento notturno) cosa è innocuo e cosa, invece, debba essere considerato un disturbo del sonno, insegnando loro le strategie più efficaci per affrontarlo e risolverlo (dal favorire le routine allo stabilire rituali, alla compilazione di strumenti quali il "calendario" o il "protocollo" del sonno). L'ultima parte del libro contiene inoltre giochi e rime per quando è ora di andare a letto e una raccolta di storie per rilassarsi e dare la buonanotte ai propri bambini, materiali utili a grandi e piccini per superare i problemi legati al sonno e rendere più piacevole il momento della nanna.
14,00 13,30

Non voglio andare a scuola! Aiutare i figli a superare le proprie paure

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 125
Un forte attacco di mal di pancia mentre si preparano al compito di matematica, un improvviso momento di panico alla vigilia della prova di ginnastica, il terrore di incontrare lungo la strada di casa quei compagni più grandi: a tutti i genitori, prima o poi, capita di riconoscere nei propri figli i sintomi della paura della scuola. Si tratta di un fenomeno ampiamente diffuso e di cui tuttavia si parla poco, che può facilmente nascondersi dietro altre manifestazioni e modalità comportamentali, sfuggendo così al controllo anche del genitore più attento. La paura della scuola va invece individuata e affrontata per tempo, non solo perché ostacola l'apprendimento ma soprattutto perché mette i bambini e i ragazzi in una condizione di sofferenza, che a lungo andare può minare i loro rapporti sociali, compromettere la sicurezza di sé e turbare lo sviluppo personale. "Non voglio andare a scuola!" vuol essere una guida che aiuti i genitori innanzitutto a riconoscerne i sintomi, per poi individuarne le cause e scegliere di conseguenza la strategia più efficace e adeguata al proprio caso. Dall'isolamento sociale all'iperattività, dall'ansia da prestazione agli episodi di bullismo, dalle difficoltà coi compagni ai problemi di concentrazione mamme e papà troveranno in questo volume consigli, tecniche e suggerimenti per restituire ai propri figli - bambini o adolescenti - il piacere di imparare e la gioia di andare a scuola senza paura!
14,00 13,30

Paura di sentire. Come gestire il «pericolo» delle emozioni

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 128
"Il lavoro quotidiano come psicoterapeuta mi ha gradualmente portato a rendermi conto che spesso le persone si trovano bloccate nei confronti di un problema a causa, innanzitutto, delle loro emozioni, e delle difficoltà che hanno nel gestirle. A volte, certamente, le emozioni sono davvero intense e potenzialmente destabilizzanti, ma nella maggior parte dei casi il punto fondamentale è un altro. Il vero problema di molte persone, infatti, è che una parte fondamentale delle loro energie viene utilizzata per non sentire le loro emozioni; nasconderle, camuffarle, magari diventando iper-razionali, illudendosi con ciò di avere il controllo di qualunque cosa possa accadere o sia accaduta. In altri casi, la vita viene impostata con frenesia, in modo da non potersi mai veramente fermare, per ascoltarsi, e quindi per accogliere le proprie emozioni. Questo libro conduce il lettore attraverso i mille modi che utilizziamo per distorcere e tradire le nostre emozioni. Attraverso strategie provenienti dalla psicoterapia sensomotoria e dalle pratiche di mindfulness, si suggeriscono chiavi di lettura ed esercizi pratici per diventare più padroni delle sensazioni fisiche, del corpo e del nostro mondo emotivo, imparando ad affrontare quello che ci spaventa in modo graduale ed efficace.
13,50 12,83

Il sostegno è un caos calmo e io non cambio mestiere

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 110
"Mi piace l'idea di provare a raccontare alcune esperienze che mi sono capitate in più di vent'anni di lavoro, di incontri, di emozioni. Di spiegare le ragioni per cui, secondo me, il mondo del sostegno è una specie di "caos calmo", un ossimoro disordinato e lento, generativo e immobile, difficile da vivere e magnifico, spaventoso e intrigante, per il quale niente è semplice o scontato, niente è uguale due volte di seguito. Nemmeno aprire la porta ed entrare in classe al mattino: tutto è sempre una nuova scoperta. Mi piace l'idea di raccontare in questo libro la scuola, così come l'ho vissuta e la vivo io, e il lavoro dell'insegnante di sostegno e di arrivare alla conclusione che, almeno per ciò che mi riguarda, non ho assolutamente intenzione di cambiare mestiere. Credo proprio che non lo farò mai."
14,50 13,78

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.