Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

EPC: Quaderni per il coordinatore

Tutte le nostre collane

Guida ai lavori in quota. DPI, PLE, scale, ponteggi e lavori in copertura. Valutazione dei rischi, normativa e casi operativi

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2014
pagine: 335
I lavori in quota restano, sia a livello statistico che di percezione collettiva, tra le attività considerate più a rischio in ambito lavorativo. L'attuazione di misure di prevenzione e di protezione in certi casi si scontra con le esigenze sempre più pressanti di rapidità ed economicità del lavoro da eseguire. Inoltre nelle fasi di manutenzione o d'intervento su edifìci esistenti diventa a volte complesso pianificare misure adeguate perché in precedenza non erano stati presi i dovuti accorgimenti. Le figure coinvolte nei lavori in quota, siano essi datori di lavoro, RSPP, lavoratori o coordinatori per la sicurezza devono conoscere il problema, valutare i rischi e saper scegliere le misure adeguate in funzione sia dei numerosi parametri operativi (per esempio durata e tipologia del lavoro, condizioni del sito, presenza d'interferenze) e sia della dotazione aziendale di mezzi e personale. Questo volume fornisce elementi di pratica e veloce consultazione alle varie figure della sicurezza, aziendale e del cantiere, sui temi più ricorrenti che riguardano l'esecuzione dei lavori in quota. Dopo un'introduzione alla normativa in ambito lavori in quota sono affrontati i dispositivi di protezione individuale, le piattaforme di lavoro elevabili, le scale e i trabattelli, i ponteggi, i lavori in copertura e il lavoro con funi.
35,00 33,25

Demolizioni civili e industriali. Tecniche, statica, rischi specifici e interferenti, misure, piano di manutenzione, gestione rifiuti

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 560
Negli ultimi 30 anni c'è stato un notevole incremento dei lavori di ristrutturazione, con annesse demolizioni più o meno estese, del parco edilizio. Le demolizioni presentano, però, anche una notevole componente di rischio. Secondo le statistiche infatti sono tra le operazioni edilizie più pericolose: circa il 40% degli incidenti nel settore edile si verificano durante interventi su strutture esistenti. Di qui l'importanza di questo volume che, rivolgendosi principalmente ai coordinatori della sicurezza ed ai soggetti responsabili per legge, si prefigge di fornire alcune linee guida per applicare quanto indicato dalla normativa, avvalendosi di approcci quanto più possibile quantitativi e con uno sguardo sempre attento verso la letteratura tecnica e il corpus normativo internazionale.
33,00 31,35

Repertorio di piani di sicurezza e coordinamento

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2010
pagine: 400
A distanza di quattordici anni dall'emanazione del 494, e con l'avvento del Testo Unico per la Sicurezza-Decreto Legislativo 81/08, il Piano di Sicurezza e di Coordinamento è sempre più un documento di fondamentale importanza per garantire la sicurezza sui cantieri e per esprimere una giusta offerta per l'aggiudicazione dell'appalto. Con il 494, inoltre, per la prima volta la sicurezza nei lavori di costruzione e ingegneria civile vedeva coinvolto in prima persona il Committente e di conseguenza i suoi possibili delegati come il Responsabile dei Lavori e il Responsabile Unico del Procedimento (per gli appalti pubblici) che sono tenuti, a loro volta, ad affidare gli incarichi di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE). Proprio sul CSP ricade l'onere di redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento. Questo documento è uno strumento applicativo di primaria importanza, che tanto meglio sarà redatto tanto più darà luogo a Piani Operativi di Sicurezza (POS) che l'impresa affidataria e l'impresa esecutrice sono tenute a redigere. Questo testo che ha lo scopo di accompagnare passo passo il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione a mettere a punto un Piano di Sicurezza e Coordinamento con tutte le carte in regola. Il CD Rom contiene gli esempi, in formato Microsoft Word, dei Piani di Sicurezza e Coordinamento di cantieri edili e di ingegneria civile riportati nel volume.
30,00 28,50

Rischi di cantiere e costi della sicurezza per il PSC. Guida per il coordinatore per la progettazione

Rischi di cantiere e costi della sicurezza per il PSC. Guida per il coordinatore per la progettazione

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2012
pagine: 480
Un vademecum pratico e completo studiato ad hoc per il coordinatore della progettazione che consente una corretta valutazione dei rischi di cantiere e la individuazione dei costi della sicurezza da inserire nel piano di sicurezza e coordinamento. Nel libro si è cercato di privilegiare l'utilizzo di disegni, figure e foto per rendere più facilmente comprensibili le diverse tipologie di rischi ai quali possono essere esposti gli addetti, i comportamenti pericolosi che ancora si rilevano in numerosi cantieri e soprattutto le modalità di apprestamento delle più idonee misure di prevenzione e protezione. In conclusione una guida pratica per tutti i professionisti che si cimentano nella stesura di questo documento fondamentale per la sicurezza dei lavoratori edili.
33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.