Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alfredo Simonetti

Biografia e opere di Alfredo Simonetti

I costi della sicurezza. Preziario CEFMECTP aggiornamento 2020. Con la stima dei costi relativi all'emergenza COVID-19

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2020
pagine: 96
Il lavoro di analisi, revisione e valutazione delle voci e dei relativi prezzi che costituiscono il presente volume è stato condotto da un gruppo di esperti che opera quotidianamente nell'ambito della gestione e del coordinamento della sicurezza nei cantieri edili, sia in ambito di opere private che in ambito di appalti pubblici. La conoscenza profonda – da parte dei professionisti coinvolti – dei processi e delle procedure, oltre che dei materiali, degli strumenti e delle attrezzature necessarie al compimento delle lavorazioni, ha permesso di attuare un'analisi dettagliata, attenta all'evoluzione del mercato delle costruzioni. Il prodotto, aggiornato in merito alle voci che possono essere considerate nella stima dei costi dovuti all'emergenza COVID-19 in base al protocollo previsto all'allegato 13 del D.P.C.M. 17/05/2020, rispecchia dunque la reale situazione della valutazione dei costi necessari a definire una corretta gestione delle interferenze, nell'ottica di un'attenta e puntuale valutazione del rischio per quanto riguarda la progettazione delle misure di prevenzione.
15,00 14,25

Attrezzature edili

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2012
pagine: 92
Tutti gli strumenti di lavoro che l'uomo ha utilizzato per costruire raccolti in una piccola enciclopedia della cosiddetta cultura del fare. Un excursus storico che rivela anche il possesso di tecniche operative incredibilmente evoluto rispetto alle conoscenze da parte delle antiche civiltà. Non è difficile dedurre, che per realizzare le grandi opere del passato sia stato necessario l'utilizzo di attrezzi, sia pure rudimentali ma efficaci, nelle mani di maestranze assetate di quella "cultura del fare" che ha consentito di valorizzare in modo intelligente e razionale i materiali, le tecniche e, soprattutto, la manualità. Il libro, che contiene una raccolta illustrata degli attrezzi che l'uomo ha usato nel passato, vuole anche essere un strumento per non perdere la memoria storica degli strumenti che ancora oggi sono usati nei cantieri.
10,00 9,50

Repertorio di piani di sicurezza e coordinamento

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2010
pagine: 400
A distanza di quattordici anni dall'emanazione del 494, e con l'avvento del Testo Unico per la Sicurezza-Decreto Legislativo 81/08, il Piano di Sicurezza e di Coordinamento è sempre più un documento di fondamentale importanza per garantire la sicurezza sui cantieri e per esprimere una giusta offerta per l'aggiudicazione dell'appalto. Con il 494, inoltre, per la prima volta la sicurezza nei lavori di costruzione e ingegneria civile vedeva coinvolto in prima persona il Committente e di conseguenza i suoi possibili delegati come il Responsabile dei Lavori e il Responsabile Unico del Procedimento (per gli appalti pubblici) che sono tenuti, a loro volta, ad affidare gli incarichi di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE). Proprio sul CSP ricade l'onere di redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento. Questo documento è uno strumento applicativo di primaria importanza, che tanto meglio sarà redatto tanto più darà luogo a Piani Operativi di Sicurezza (POS) che l'impresa affidataria e l'impresa esecutrice sono tenute a redigere. Questo testo che ha lo scopo di accompagnare passo passo il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione a mettere a punto un Piano di Sicurezza e Coordinamento con tutte le carte in regola. Il CD Rom contiene gli esempi, in formato Microsoft Word, dei Piani di Sicurezza e Coordinamento di cantieri edili e di ingegneria civile riportati nel volume.
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.