Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Scientifiche Italiane: Centro studi toscolano

Tutte le nostre collane

Cos'è la responsabilità civile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 368
Il presente volume mira a far conoscere, in linea con le finalità della collana, un istituto del diritto civile in grande espansione, non solo a coloro che studiano diritto, ma anche a lettori non necessariamente addetti ai lavori e versati in discipline giuridiche. L'opinione pubblica infatti è sempre più coinvolta dai Mass Media ad interessarsi di fatti rilevanti penalmente, mentre non si dà alcun rilievo alla circostanza che i reati contro le persone e i patrimoni sono al contempo fatti illeciti rilevanti sul terreno del diritto civile. Il termine 'responsabilità civile' evoca l'idea di un danno subito da qualcuno e l'obbligo di ripararlo a carico di qualcun altro, ma la relativa disciplina ha un ambito di applicazione più vasto di quello della responsabilità penale.
37,00 35,15

La scuola civilistica di Bologna. Un modello per l'accesso alle professioni legali

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 280
Il volume raccoglie gli interventi al seminario che si è svolto presso il Centro Studi Toscolano il 22 settembre 2012 dal titolo "Il diritto nello specchio delle scienze sociali" che era finalizzato a mettere in rilievo le specificità dell'insegnamento del diritto al confronto delle altre discipline che afferiscono all'area delle scienze sociali. In sintesi nella formazione del giurista contano non solo le tante nozioni che questi deve imparare ma anche (e qui sta la specificità) le tecniche del ragionamento giuridico e cioè le attività di interpretazione e di argomentazione atte ad addestrare alla corretta e più razionale soluzione dei casi concreti. Oltre a questo in un'ottica di globalizzazione giuridica occorre l'addestramento alla comparazione, estesa non tanto alle normative ma piuttosto alle regole operazionali in uso nei diversi paesi. Infine i giuristi devono essere consapevoli che ogni scelta operata nell'ambito della attività professionale non è soltanto tecnica ma spesso implica il rispetto di determinati valori, in primis il valore della giustizia.
42,00 39,90

L'abuso del diritto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 496
Il presente volume raccoglie gli Atti di un convegno che si era proposto di presentare alla comunità scientifica e agli operatori del diritto una moderna teoria dell'abuso del diritto e di attribuire a tale figura un ruolo autonomo rispetto alle regole sulla correttezza e buona fede oggettiva contrastando la frequente sovrapposizione tra queste clausole generali, l'una non scritta nel codice civile e le altre recepite nello stesso codice.
69,00 65,55

La tutela della persona nella società dell'informazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 300
Il volume raccoglie i risultati di molteplici esperienze maturate dall'autore sia nell'ambito di attività di ricerca scientifica, sia professionale in qualità di consulente aziendale, nonché di difesa in giudizio, sia didattica e di alta formazione presso enti pubblici, enti sanitari, imprese e società. Queste diverse esperienze hanno consentito all'autore di esaminare il tema della tutela dei diritti della persona in un'ottica interdisciplinare e in rapporto a vari settori di attività, dall'ambito dei Servizi Socio-Sanitari a quello di impresa. In particolare, nel volume è ripercorso l'itinerario del pensiero giuridico intorno ai diritti della personalità a partire dai tradizionali mezzi di difesa, agli strumenti che si sono aggiunti ai rimedi civilistici tradizionali con riguardo al diritto di accesso, al ricorso al Garante e alla Corte Europea dei diritti dell'uomo. Ampio spazio è, poi, dedicato all'utilizzo della tecnica della responsabilità civile nella repressione degli illeciti che si realizzano attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, telematiche e a mezzo internet, oltre alle questioni di natura processuale e di diritto internazionale.
38,00 36,10

Diritto, economia e forse giustizia. Da Pindaro a Amartya Sen

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 176
Quali sono i rapporti tra diritto ed economia? E quali i rapporti tra loro e l'etica? Nasce prima il diritto o l'ordinamento giuridico? Che ruolo hanno la razionalità e la logica nella vita economica e nella formazione ed applicazione delle norme? E soprattutto quali sono i rapporti tra legge, diritto, equità e giustizia? Se Pindaro riteneva la legge regina di tutti gli esseri, compresi gli dei, oggi Amartya Sen sostiene che non dalle istituzioni ma da un pragmatismo quotidiano possono essere corrette una alla volta le ingiustizie disseminate nel mondo globalizzato. Il volume rielabora quattro lezioni tenute ad un corso di Master per giuristi d'impresa, intese a porre domande di fondo non sistematicamente ma attraverso passaggi, spunti e riferimenti classici o attuali tali da fungere come stimoli informativi per sviluppare riflessioni che ciascuno può maturare per conto proprio, attingendo liberamente ai casi e agli autori citati.
24,00 22,80

Giurista di impresa. Competenze e responsabilità

Libro
anno edizione: 2008
pagine: 432
Il volume raccoglie le lezioni più significative impartite nell'ambito del Master per "Giurista di Impresa" attivato dall'Università di Genova a far data dall'anno accademico 2003/2004. Il volume rispecchia e vuole far conoscere l'approccio interdisciplinare che caratterizza la didattica del Master, didattica finalizzata alla formazione della figura professionale del "legale di impresa", in grado di coniugare conoscenze in campo giuridico, economico ed aziendale. Il volume è stato curato da Alessandra Pinori coordinatore didattico del Master, docente della Facoltà di Giurisprudenza di Genova ed avvocato del Foro di Genova.
60,00 57,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.