Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Giuridiche Simone: Concorsi e abilitazioni

Tutte le nostre collane

L'operatore socio-sanitario OSS e OSSS. 3300 quiz a risposta multipla, svolti e commentati per tutte le prove concorsuali

L'operatore socio-sanitario OSS e OSSS. 3300 quiz a risposta multipla, svolti e commentati per tutte le prove concorsuali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2018
pagine: 688
Un completo ed aggiornato eserciziario, giunto alla VII edizione, totalmente rivista e ampliata con migliaia di nuovi quiz, per la preparazione a tutte le prove (preselezione, esame orale, prova pratica) dei concorsi per operatore socio-sanitario (OSS) e operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria (OSSS). In piena corrispondenza con i programmi d’esame dei concorsi banditi nelle diverse Regioni italiane, il volume propone 3.300 quesiti a risposta multipla, svolti e commentati, in materia di: Quiz per prove preselettive (Cultura generale Logica); Discipline settoriali di base (Fisica Chimica Biologia Matematica e Statistica Informatica Inglese); Profilo professionale dell’OSS (Formazione e luoghi di lavoro dell’OSS L’OSS nel processo assistenziale La figura professionale: regime giuridico Deontologia, privacy e sicurezza); Elementi di legislazione sanitaria e sociale (Lineamenti di ordinamento sanitario LEA Livelli essenziali di assistenza Cenni di assistenza sociale); Aspetti psico-sociali della professione (Elementi di psicologia e patologie psico-sociali); Cultura igienico-sanitaria (Elementi di igiene Scienza dell’alimentazione Anatomia e fisiologia Elementi di medicina); Area dell’assistenza alla persona (Metodiche generali Particolari tipologie di utenza Pronto intervento e primo soccorso); Prestazioni operative dell’OSS (Esecuzione tecnico-pratica delle procedure); Quiz ufficiali di concorsi già espletati. A completamento dell’opera, un software (scaricabile col QR-Code) con tutti i quiz contenuti nel testo, per esercitarsi al meglio nella simulazione delle prove d’esame.
30,00

L'impiegato comunale. Manuale completo per i concorsi nel Comune

L'impiegato comunale. Manuale completo per i concorsi nel Comune

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 959
I contenuti e la struttura di questo manuale, giunto alla XIX edizione, sono specificamente pensati per la preparazione ai concorsi per impiegati comunali. Predominanti nella trattazione, infatti, sono materie quali: l’ordinamento istituzionale del Comune, il sistema finanziario e contabile dello stesso, il pubblico impiego locale, i servizi comunali e l’attività amministrativa del Comune. In particolare, per quest’ultima si illustrano i criteri generali per la redazione degli atti, cui si affianca una selezionata modulistica che consente al candidato di acquisire dimestichezza sotto il «profilo operativo». Non manca poi lo studio di altre materie istituzionali di base come il diritto costituzionale, il diritto dell’Unione europea, il diritto amministrativo, l’ordinamento regionale, il diritto civile e il diritto penale. Ogni disciplina si conclude con un accurato questionario, utile per verificare il livello di preparazione raggiunto, ed è trattata alla luce delle più significative novità normative. Tra queste segnaliamo: il D.Lgs. 2 gennaio 2018, n. 1, ovvero il Codice della protezione civile; la L. 27 dicembre 2017, n. 205, legge di bilancio per il 2018; il D.Lgs. 13 dicembre 2017, n. 217, contenente modifiche ed integrazioni al Codice dell’amministrazione digitale; il D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 75 di riordino della disciplina del lavoro alle dipendenze della P.A.; il D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 74 che ha modificato il sistema di valutazione delle strutture e dei dipendenti della P.A.; il D.L. 24 aprile 2017, n. 50 (conv. con modif. in L. 21 giugno 2017, n. 96) che ha introdotto innovazioni in tema di bilancio stabilmente riequilibrato; il D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56, correttivo del Codice dei contratti pubblici; il D.L. 20 febbraio 2017, n. 14 (conv. con modif. in L. 18 aprile 2017, n. 48) in materia di sicurezza e decoro urbano; il D.Lgs. 19 gennaio 2017, n. 5 che ha adeguato l’ordinamento dello stato civile e dell’anagrafe alle novità introdotte dalla L.76/2016 (cd. legge Cirinnà) sulle unioni civili.
42,00

La nuova ECDL Patente Europea del Computer. Syllabus 6.0. Moduli a completamento per la certificazione Full standard

La nuova ECDL Patente Europea del Computer. Syllabus 6.0. Moduli a completamento per la certificazione Full standard

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 264
La ECDL Foundation ha modificato, alcuni anni fa, la procedura per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL). Ora esistono due diversi livelli di certificazione: la ECDL Base e la ECDL Full Standard. Per conseguire la ECDL Base si dovranno sostenere quattro esami, ciascuno dedicato ad uno dei seguenti Moduli: — Computer Essentials – Concetti di base del computer; — On Line Essentials – Concetti di base della rete; — Word Processing – Elaborazione testi; — Spreadsheet – Fogli elettronici. Per il conseguimento della ECDL Full Standard è necessario sostenere, oltre quelli previsti per la ECDL Base, altri tre esami su altrettanti Moduli (affrontati nel presente volume): — It Security – Sicurezza informatica; — Presentation – Strumenti di presentazione; — Online Collaboration – Collaborazione in Rete. Tutti i moduli trattati nel volume sono aggiornati al nuovo Syllabus 6.0 emanato nel 2018. Alcuni paragrafi sono contrassegnati da un'icona che significa che per quell’argomento è disponibile un video esplicativo sull’estensione online, raggiungibile sul sito www.simonescuola.it. Nelle sezioni riservate alle verifiche è presente l’icona "Altre esercitazioni on line" : collegandosi al suddetto sito, sarà dunque possibile scaricare ulteriori esercitazioni pratiche relative all’argomento trattato.
14,50

Concorso per maestre della scuola dell'infanzia. Manuale completo per la preparazione ai concorsi comunali e l'aggiornamento professionale

Concorso per maestre della scuola dell'infanzia. Manuale completo per la preparazione ai concorsi comunali e l'aggiornamento professionale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2018
pagine: 608
Il volume, completamente rivisto e ampliato nei contenuti, si propone come indispensabile supporto per la preparazione ai concorsi comunali per maestre della scuola dell'infanzia. In particolare, il testo offre una trattazione organica e sistematica di tutti gli argomenti necessari per la costruzione e l'incremento di competenze professionali sempre più elevate e che riflettono l'accresciuta importanza del ruolo della scuola dell'infanzia, che seppur non compresa nell'obbligo scolastico, è ormai unanimamente riconosciuta come passaggio fondamentale per lo sviluppo e la formazione integrale del bambino. Da ultimo, con la c.d. Riforma 0-6 anni, approvata con il d.lgs. 65/2017, di attuazione della l. 107/2015 (c.d. Buona Scuola). Da qui la necessità, per quanti aspirano a diventare insegnanti di scuola dell'infanzia, di uno studio approfondito e di qualità, che tenga conto di aspetti imprescindibili per il superamento delle prove concorsuali, riportati in maniera completa ed esaustiva nel presente manuale. Al fine di facilitare lo studio e costruire una proficua preparazione, in linea con i programmi presenti nei più recenti bandi di concorso comunali, il volume è, quindi, strutturato in parti che raggruppano gli argomenti richiesti nelle diverse selezioni concorsuali: fondamenti, caratteri e organizzazione della scuola dell'infanzia; lineamenti di psicologia dell'età evolutiva; lineamenti di pedagogia; il curricolo della scuola dell'infanzia; svantaggio, diversa abilità e inclusione; elementi di igiene, primo soccorso e sicurezza; elementi di diritto amministrativo; l'ordinamento degli enti locali; conoscenza e uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse; elementi di diritto costituzionale (online).
32,00

Concorso 2425 dirigenti scolastici. Kit completo

Concorso 2425 dirigenti scolastici. Kit completo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: 1600
Il kit contiene: "Concorso dirigente scolastico. Manuale completo per la preparazione" e "Concorso dirigente scolastico. 1600 quiz risolti e commentati per la prova preselettiva".
96,00

La patente di guida. Manuale teorico e quiz per l'esame. Categorie A e B e relative sottocategorie

La patente di guida. Manuale teorico e quiz per l'esame. Categorie A e B e relative sottocategorie

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 256
Questo volume, aggiornato alle ultime modifiche del Codice della Strada, rappresenta un valido aiuto per quanti devono risolvere i quesiti per il conseguimento della patente di guida. È un utile strumento per raggiungere un grado di preparazione ottimale per superare l’esame della patente delle categorie A e B e relative sottocategorie (A1, A2, B1 e BE). Ogni argomento di questo manuale è commentato in funzione delle risposte esatte ai relativi quiz, e la terminologia usata è, per quanto possibile, la stessa utilizzata dal Ministero, al fine di consentire al candidato di “familiarizzare” con il linguaggio che troverà nelle schede d’esame. Ad ogni capitolo segue una scheda di riepilogo degli argomenti ivi trattati, utile per un veloce ripasso. Questo testo costituisce il logico completamento del volume Quiz per la patente di guida nel quale è possibile trovare tutti i Nuovi Quiz Ministeriali utilizzati in sede d’esame.
13,50

Allievi agenti Polizia di Stato. Manuale completo per la preparazione alla prova scritta. Teoria e quiz

Allievi agenti Polizia di Stato. Manuale completo per la preparazione alla prova scritta. Teoria e quiz

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: XII-687
Il volume, giunto alla II edizione, è destinato alla preparazione della prova scritta del concorso per Allievi Agenti della Polizia di Stato; prova che ha ad oggetto un questionario su vari argomenti di cultura generale. Il manuale presenta una sintesi efficace delle principali materie della scuola media dell’obbligo, normalmente oggetto della prova di cultura generale (Letteratura e grammatica italiana, Storia, Educazione civica, Geografia, Scienze, Matematica e geometria, Informatica), complete di alcune batterie di quiz a risposta multipla, nonché una serie di quiz di Inglese e Francese commentati, per saggiare il livello di conoscenza della lingua. Il testo comprende anche un apposito questionario di cultura generale con quiz a risposta sintetica. L’ampia trattazione manualistica permette al candidato di studiare al meglio le materie che saranno oggetto d’esame e di evitare di confrontarsi in maniera puramente mnemonica con l’enorme banca dati ufficiale di migliaia di quiz che tradizionalmente viene pubblicata poco prima della prova. Completa il testo un software con più di diecimila quiz tratti dalle banche dati ufficiali dei concorsi precedenti che, per le sue funzionalità evolute, permette di simulare la prova e valutare, anche con delle statistiche, il progresso della propria preparazione.
26,00

La prova di inglese per tutti i concorsi

La prova di inglese per tutti i concorsi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 383
Sono sempre più numerosi oggi i concorsi pubblici che prevedono, tra le materie del bando, la conoscenza di una lingua straniera; e questo sia nella fase della verifica preselettiva, sia in occasione delle prove scritte e orali. La lingua che più spesso risulta oggetto d’esame è, ovviamente, l’Inglese, ancor più che in passato idioma di riferimento della comunicazione internazionale. Proprio in virtù di questa considerazione, abbiamo dato alle stampe il presente volume, rivolto a quanti intendono conseguire una preparazione mirata ed efficace per sostenere qualunque tipo di prova concorsuale vertente, appunto, sulla lingua d’Oltremanica. A tal fine il testo propone una rassegna delle tipologie di prove maggiormente utilizzate – dai test a risposta multipla (che costituiscono la metodologia d’indagine indubbiamente più diffusa), alle traduzioni, ai colloqui che si sostengono durante le verifiche orali – preceduta da una sezione teorica che consente al lettore di ripassare e fissare le principali regole linguistiche e grammaticali dell’Inglese. Nel dettaglio, il testo è strutturato in 2 parti: una Parte prima (Grammatica di base della lingua inglese) che, sia pur in maniera sintetica, propone le tematiche grammaticali fondamentali della lingua e ne consente uno studio veloce, sistematico e mai lacunoso; una Parte seconda (Test di verifica) molto corposa, in cui sono riportati complessivamente più di 900 test a risposta multipla (quesiti di completamento, frasi con errori da individuare o da correggere, espressioni da tradurre, domande sull’esatto significato di un vocabolo, quiz riguardanti l’individuazione del sinonimo o del contrario, brani da integrare, reading comprehension), in parte commentati e tutti con chiave di risoluzione; traduzioni dall’inglese e in inglese di articoli di giornale e passi antologici (inerenti agli argomenti più svariati, dalla storia alla scienza, dalla politica all’economia, dal costume alla letteratura…); nonché dei colloqui in lingua che simulano la prova orale. Considerata poi l’importanza preponderante assunta dalle prove a test all’interno di ogni categoria concorsuale, abbiamo ritenuto opportuno inserire un’Appendice, ricca di consigli utili per gestire nella maniera più idonea le difficoltà inerenti tale tipologia di verifiche. Scaricabile online Audio Practice, l’audio digitale delle principali frasi della sezione Grammatica inglese e del capitolo Il colloquio della prova orale, per perfezionare la pronuncia. Per scaricare i file audio punta il tuo smartphone sul QR Code in copertina oppure collegati alla pagina simone.it/d/240_a.
19,00

Concorso comune di Napoli 72 funzionari socioeducativo (EDU/D)-50 maestri di sostegno (MAS/D). Manuale completo per la preparazione. Teoria e quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 618
Il manuale è indirizzato a coloro che intendono affrontare le prove previste dal bando di concorso per i profili richiesti nei servizi di nido d’infanzia e servizi integrativi e nelle scuole dell’infanzia comunali (leggi sul nostro blog concorsi). La prova preselettiva consiste in un test di verifica delle abilita logico-matematiche, numeriche e di ragionamento, e delle materie previste per la prova scritta. La prova scritta e distinta per i singoli profili e prevede un test con quesiti a risposta multipla, sulle materie del profilo scelto e logica, e con quesiti situazionali. Il testo permette uno studio approfondito su tutti gli argomenti oggetto di prova ed e diviso in Parti: Parte I: Normativa dei servizi educativi dell’infanzia e del nido; Parte II: Lineamenti di psicologia dell’età evolutiva con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo; Parte III: Pedagogia e processi di apprendimento; Parte IV: Progettazione, programmazione e documentazione; Parte V: Bambine/i con bisogni educativi speciali e inserimento scolastico degli alunni disabili; Parte VI: Normativa in materia di privacy; Parte VII: Nozioni di legislazione degli enti locali; Parte VIII: Nozioni di disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici; Parte IX: Elementi di diritto penale, con riguardo ai reati contro la P.A.; Parte X: Quiz di logica. Il libro Concorso Comune di Napoli 2024 per maestri di sostegno e funzionari socioeducativi è inoltre e corredato di numerose espansioni on line di approfondimento e normativa d’interesse e i software per la prova preselettiva e scritta con migliaia di quiz per esercitarsi con infinite simulazioni.
36,00 34,20

Concorso comune di Napoli 50 funzionari tecnici (TEC/D). Manuale completo per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 1156
Il manuale è diretto alla preparazione della prova preselettiva e della prova scritta previste dal nuovo bando di concorso da 222 posti del Comune di Napoli. La prova preselettiva consiste nella somministrazione di un test con quesiti a risposta multipla volti alla verifica delle capacità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento e all’accertamento della conoscenza di alcune materie sulle quali verterà poi la prova scritta. La successiva prova scritta si articola in un test con quesiti a risposta multipla sulle seguenti discipline: Elementi di diritto costituzionale; Diritto amministrativo, con particolare riferimento a: procedimenti amministrativi, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione, Codice dei contratti pubblici, protezione dei dati personali; Disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici; Ordinamento degli enti locali; Legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica; Occupazione ed espropriazione per pubblica utilità; Normativa in materia di lavori pubblici e gestione del territorio; Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sui cantieri e nei luoghi di lavoro; Norme tecniche relative alle infrastrutture pubbliche/viarie; Nozioni di tecnica delle costruzioni; Nozioni di estimo, catasto e topografia; Diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione; Conoscenza della lingua inglese al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue; Uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali. Inoltre, la prova scritta prevede anche la somministrazione di quesiti volti a verificare la capacità logico–deduttiva e di ragionamento critico verbale nonché di quesiti situazionali. Il testo è così strutturato: Parte I: Diritto amministrativo, con particolare riferimento a: procedimento, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione, protezione dei dati personali; Parte II: Ordinamento degli enti locali; Parte III: Legislazione in materia di urbanistica e di edilizia. Occupazione ed espropriazione per pubblica utilità. Gestione del territorio; Parte IV: Contratti e lavori pubblici; Parte V: Normativa in materia di sicurezza sul lavoro; Parte VI: Nozioni di estimo; Parte VII: Nozioni di catasto; Parte VIII: Nozioni di topografia; Parte IX: Tecnica delle costruzioni; Parte X: Norme tecniche relative alle infrastrutture viarie; Elementi di diritto costituzionale (online); Disciplina in materia di lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici (online); Diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la P.A. (online); Competenze digitali (online); Inglese (online); Logica e quesiti situazionali (online). Il libro per il nuovo concorso funzionari al Comune di Napoli 2024 si arricchisce delle seguenti risorse online: due software, uno per la simulazione prova preselettiva e uno per la prova scritta, con migliaia di quiz a risposta multipla per esercitarsi in vista delle prove; espansioni online semplificate di alcune materie, particolarmente utili per chi non ha mai studiato diritto; espansioni di approfondimento e normative ad integrazione del testo.
48,00 45,60

Concorso Ministero della Difesa 315 posti per l'Arsenale di Taranto. Manuale per la prova scritta. Teoria e quiz delle materie comuni a tutti i profili

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il «Manuale Concorso Ministero della Difesa 315 posti per l’Arsenale di Taranto» è indirizzato alla preparazione della prova scritta del concorso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22 novembre 2022, n. 92. La procedura mira alla copertura di complessivi 315 posti di personale non dirigenziale, area funzionale II, a tempo indeterminato presso l'Arsenale marittimo militare di Taranto, suddivisi nei seguenti profili: assistente tecnico per l'informatica (cod. ST45), 7 unità; assistente tecnico per i sistemi elettrici ed elettromeccanici (cod. ST47), 64 unità; assistente tecnico per la cartografia e la grafica (cod. ST48), 4 unità; assistente tecnico chimico-fisico (cod. ST49), 13 unità; assistente tecnico nautico (cod. ST52), 15 unità; assistente tecnico per l'elettronica, l'optoelettronica e le telecomunicazioni (cod. ST53), 48 unità; assistente tecnico per le lavorazioni (cod. ST54), 74 unità; assistente tecnico per la motoristica, la meccanica e le armi (cod. ST55), 90 unità. La prova d’esame, consiste in 60 quiz a risposta multipla da risolvere in 60 minuti su: materie comuni a tutti i profili; materie specialistiche per ciascun profilo. Il manuale contiene, pertanto, la teoria e i quiz delle materie comuni a tutti i profili ed è così strutturato: parte I legislazione e normativa per la prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro; Parte II nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione; parte III ordinamento del Ministero della difesa; Parte IV questionari commentati. Nel software online sono, inoltre, presenti centinaia di quiz sulle materie comuni a tutti i profili e sulle materie specialistiche di ciascun profilo, per esercitarsi in vista della prova d'esame. Sempre online è disponibile, infine, la normativa di interesse.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.