Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Giuridiche Simone: Concorsi e abilitazioni

Tutte le nostre collane

Concorso Ministero della Giustizia 791 posti. Teoria e quiz per il profilo: 360 Funzionari della professionalità pedagogica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 688
Il manuale Concorso Ministero della Giustizia 791 Funzionari – 360 funzionari pedagogici  è indirizzato a quanti devono sostenere la prova scritta consistente in quiz a risposta multipla del concorso (leggi l’articolo sul concorso sul nostro blog) In aderenza al programma di esame per funzionari pedagogici il libro è così strutturato: Parte I – Ordinamento penitenziario con particolare riferimento al D.P.R. 22 settembre 1988, n. 448; d.lgs. 28 luglio 1989, n. 272; d.lgs. 02 ottobre 2018, n. 121 Parte II – Elementi di pedagogia dell’età evolutiva con particolare riferimento ai fenomeni della devianza e della marginalità Parte III – Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari Parte IV – Quiz di logica Parte V – Quesiti situazionali Parte VI – Questionari Il manuale è corredato, inoltre, da numerose risorse online: espansioni semplificate di diritto penale e procedura penale che consentono a coloro che non hanno mai studiato il diritto di inquadrare meglio l’ordinamento penitenziario; approfondimenti e normativa di interesse; un software con quiz a risposta multipla sulle materie oggetto della prova scritta per esercitarsi con infinite simulazioni della prova scritta.
32,00 30,40

Concorso SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione). 352 allievi dirigenti. Manuale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 1088
Con bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2022, n. 103, è stato indetto un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 352 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale nella Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e per il successivo reclutamento di 294 Dirigenti nelle amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici. Gli esami consistono in una prova preselettiva, tre prove scritte e una orale. Il manuale Concorso SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) – 352 Allievi Dirigenti è utile alla preparazione di tutte le prove del concorso (preselettiva, scritte e orale) ed è così strutturato: Parte I – Diritto costituzionale; Parte II – Diritto amministrativo; Parte III – Diritto dell’Unione europea; Parte IV – Economia politica; Parte V – Politica economica; Parte VI – Economia delle amministrazioni pubbliche; Parte VII – Management pubblico e innovazione digitale; Parte VIII – Analisi delle politiche pubbliche. Il testo si completa con espansioni online normative e di approfondimento. Per completare la preparazione di consiglia lo studio del manuale Concorso SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) – 352 Allievi Dirigenti – Quiz commentati (codice 307/1).
52,00 49,40

Concorso Comune di Messina. 341 posti profili amministrativo, contabile e legale. Teoria e quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 992
Il manuale Concorso Comune di Messina 341 posti – Profili amministrativo, contabile e legale è diretto alla preparazione di tutte le prove (preselettiva, scritta e orale) previste dai bandi di concorso pubblicati nella G.U. Regione siciliana 30-12-2022 n. 18 per i seguenti profili: – 79 Funzionari amministrativi; – 50 Istruttori amministrativi; – 25 Funzionari contabili; – 7 Istruttori contabili; – 20 Funzionari legali. La prova preselettiva consiste in un test composto da quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto della selezione. La prova scritta è costituita da due quesiti a risposta aperta volti a verificare la conoscenza delle discipline previste dai bandi. Il testo, aggiornato alle più recenti novità legislative e, da ultimo, al D.Lgs. 23-12-2022, n. 201 (Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica), riporta la trattazione teorica e i relativi quiz delle seguenti materie: – Parte I – Diritto costituzionale, con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione; – Parte II – Diritto amministrativo. Procedimento; trasparenza e anticorruzione; accesso agli atti; protezione dei dati personali; – Parte III – Diritto e ordinamento degli enti locali; – Parte IV – Pubblico impiego: responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, Codice di comportamento e sanzioni disciplinari; – Parte V – Normativa in materia di contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e linee guida A.N.AC.); – Parte VI – Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la P.A.; – Parte VII – Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; – Parte VIII – Informatica e competenze digitali. – Diritto civile, Contabilità pubblica, Organizzazione delle amministrazioni pubbliche e Inglese (teoria e quiz online). La prova orale verte, oltre che sull’accertamento della conoscenza delle discipline oggetto della prova scritta, anche sulla verifica della padronanza della lingua inglese e della capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche. Completano il manuale le seguenti risorse online: – un software con migliaia di quiz a risposta multipla per esercitarsi con infinite simulazioni. – espansioni semplificate per chi non ha mai studiato diritto; – approfondimenti e normativa d’interesse; – alcuni esempi di atti redatti dagli enti locali.
44,00 41,80

Concorso SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione). 352 allievi dirigenti. Quiz commentati

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 912
Libro di Quiz Concorso SNA 2023: Con bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2022, n. 103, è stato indetto un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 352 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale nella Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e per il successivo reclutamento di 294 Dirigenti nelle amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici. Gli esami consistono in una prova preselettiva, tre prove scritte e una orale. Questo testo, Concorso SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) – 352 Allievi Dirigenti – Quiz commentati, è diretto principalmente alla preparazione della prova preselettiva, ma rappresenta anche un utile strumento in vista delle successive prove d’esame. Il libro, seguendo il programma del bando, contiene quesiti commentati di: — Diritto costituzionale, Diritto dell’Unione europea, Diritto amministrativo, Economia politica, Politica economica, Economia delle amministrazioni pubbliche, Management pubblico e innovazione digitale, Analisi delle politiche pubbliche; — Lingua inglese; — Ragionamento verbale e logico astratto. Per introdurre a questa disciplina coloro che non l’hanno mai studiata, sono state predisposte apposite videolezioni disponibili online. Il testo presenta anche una parte dedicata ai test situazionali, nella quale, oltre a un’utile introduzione a questa particolare tipologia di quesiti e a numerosi modelli esplicativi su come affrontarli in sede d’esame, vengono analizzati casi che riproducono simulazioni di situazioni di lavoro e che richiedono l’esercizio del ruolo dirigenziale in un contesto organizzativo. Grazie al software online, contenente migliaia di quiz, è possibile esercitarsi con infinite simulazioni della prova d’esame. Per completare lo studio, per tutte le prove del concorso, si consiglia il manuale Concorso SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) – 352 Allievi Dirigenti (cod. 307).
36,00 34,20

Concorso Comune di Messina. 341 posti profili tecnici. Teoria e quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 896
Il manuale Concorso Comune di Messina 341 posti – Profili tecnici è diretto alla preparazione di tutte le prove (preselettiva, scritta e orale) previste dai bandi di concorso pubblicati nella G.U. Regione siciliana 30-12-2022, n. 18 per i seguenti profili: – 100 Funzionari tecnici; – 50 Istruttori tecnici. La prova preselettiva consiste in un test composto da quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto della selezione. La prova scritta è costituita da due quesiti a risposta aperta volti a verificare la conoscenza delle discipline previste dai bandi. Il testo riporta la trattazione teorica e i relativi quiz delle seguenti materie: – Parte I – Legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica. Occupazione ed espropriazione. Gestione del territorio; – Parte II – Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro; – Parte III – Tecnica delle costruzioni; – Parte IV – Progettazione e manutenzione delle infrastrutture viarie e relative norme tecniche; – Parte V – Estimo; – Parte VI – Catasto; – Parte VII – Topografia. Le altre materie previste dal bando per i profili tecnici (ossia contratti pubblici; diritto costituzionale, diritto amministrativo; ordinamento degli enti locali; disciplina del lavoro pubblico; elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la P.A.; informatica e competenze digitali) e oggetto della selezione sono contenute nel manuale 341/11A. La prova orale verte, oltre che sull’accertamento della conoscenza delle discipline oggetto della prova scritta, anche sulla verifica della padronanza della lingua inglese e della capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche. Completano il manuale le seguenti risorse online: – un software con migliaia di quiz a risposta multipla per esercitarsi con infinite simulazioni. – espansioni semplificate per chi non ha mai studiato diritto; – approfondimenti e normativa d’interesse.
65,00 61,75

Concorso RAP Risorse Ambiente Palermo 306 operai. Manuale per la preparazione al concorso. Teoria e quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 512
Il Manuale Concorso Risorse Ambiente Palermo (RAP) – 306 Operai è indirizzato alla preparazione della prova scritta di idoneità unica prevista dal bando di selezione pubblicato dalla società risorse ambiente Palermo in data 29 dicembre 2022 per l’assunzione di 306 posti di operatori ecologici da destinare alle attività di spazzamento, raccolta, tutela e decoro del territorio. Il bando, aperto a tutti i candidati in possesso del titolo di licenza media e di patente di guida prevede una prova scritta di idoneità che consiste nella risoluzione di 50 quesiti a risposta multipla in 50 minuti. In aderenza al bando, il testo è così strutturato: — Parte I – Nozioni di base di igiene ambientale, di gestione rifiuti e raccolta differenziata (Nozioni generali sulla gestione dei rifiuti, D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.) — Parte II – Nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro (Principi di sicurezza sul lavoro, D.Lgs. 81/08 e s.m.i.); — Parte III – Diritti e doveri dei lavoratori (Elementi di diritto del lavoro: in particolare dei doveri del dipendente e sul mancato rispetto dei predetti); — Parte IV – Elementi di Codice della strada (D.Lgs. 285/1992 e ss.mm.ii. – L. 120/2010 e ss.mm. ii.); — Parte V – Cultura generale (quiz commentati); — Parte VI – Questionari. Completano il manuale numerose espansioni online e un software con migliaia di quiz per esercitarsi con infinite simulazioni in vista della prova d’esame.
28,00 26,60

Concorso DSGA Direttore dei servizi generali e amministrativi. Quiz commentati per la prova scritta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 656
Nella G.U. del 30 ottobre 2022, n. 231 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’istruzione 28 giugno 2022, n. 146, con il quale si disciplina il concorso per titoli ed esami a Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi-DSGA. In particolare, è stabilito che le prove d’esame sono due: una prova scritta e una prova orale. Questo testo, aggiornato alla legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di bilancio 2023), è diretto alla preparazione della prova scritta del concorso, che consiste in quesiti a risposta multipla, ed è così strutturato: Parte prima, formata da 1100 quiz a risposta multipla commentati sulle seguenti materie; Diritto costituzionale e diritto amministrativo, con riferimento al diritto dell’Unione europea; Diritto civile; Diritto penale, con particolare riguardo ai reati contro la P.A; Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato; Legislazione scolastica; Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico; Contabilità pubblica, con particolare riferimento alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche; Parte seconda, composta da 1200 quiz a risposta multipla, non commentati, tratti dalla banca dati ufficiale del precedente concorso. Completa il libro il software online contenente migliaia di quiz per esercitarsi con infinite simulazioni in vista della prova d’esame. Infine, dal momento che nel corso del 2023 si profilano alcune riforme attuative del PNRR che incideranno anche sugli ordinamenti scolastici, tra le espansioni online si darà conto delle novità legislative fino alla prova scritta del concorso.
36,00 34,20

Concorso comune di Genova. 47 Funzionari servizi amministrativi. Manuale per la prova preselettiva e scritta. Teoria e quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 1168
Il manuale Concorso Comune di Genova 47 Funzionari servizi amministrativi è diretto alla preparazione della prova preselettiva e di quella scritta previste dalla procedura concorsuale. Più precisamente, il Comune di Genova ha pubblicato due bandi di concorso per l’assunzione di: 38 Funzionari servizi amministrativi; 9 Funzionari servizi amministrativi – Area economico-finanziaria. La prova preselettiva consta di domande a risposta multipla sulle materie della prova scritta e di quella orale, nonché su test di tipo psico-attitudinali (linguistici, matematico-aritmetici, deduttivi). La prova scritta, invece, può consistere nella redazione di un elaborato, di un progetto, di uno o più pareri, dalla formazione di schemi di uno o più atti amministrativi o tecnici ovvero da più quesiti a risposta multipla o da quesiti a risposta sintetica. Il testo pertanto contiene la trattazione teorica e i relativi test delle seguenti materie Parte I – Diritto amministrativo. Normativa in materia di trattamento dei dati personali, anticorruzione e trasparenza; Parte II – Ordinamento istituzionale delle autonomie locali e regolamentazione dei servizi pubblici locali. Nozioni sul regolamento dell’ordinamento degli Uffici e dei servizi del Comune di Genova; Parte III – Pubblico impiego locale, CCNL Funzioni locali e Codice di comportamento, diritti e doveri dei dipendenti pubblici; Parte IV – Reati contro la P.A.; Parte V – Normativa in materia di contratti pubblici; Parte VI – Diritto civile limitatamente al libro IV del codice civile; Parte VII – Elementi di diritto societario; Parte VIII – Principi di organizzazione (solo per i 9 Funzionari destinati all’area economico-finanziaria); Parte IX – Contabilità pubblica; Parte X – Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali. Tributi locali; Parte XI – Questionari Completano il manuale, le seguenti risorse online il software con migliaia di quiz disciplinari, inglese, informatica e psico-attitudinali; le espansioni online di approfondimento e normative; alcune tipologie ed esempi di atti redatti dagli organi degli enti locali.
52,00 49,40

Quiz commentati di legislazione universitaria. Con i test più ricorrenti in sede di concorso

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 272
Il manuale Quiz commentati di Legislazione Universitaria rappresenta un utile supporto per il ripasso e per verificare il livello di apprendimento dei vari argomenti inerenti il sistema universitario: gli aspetti organizzativi, didattici, gestionali e contabili, compresa l’attività contrattuale dell’Università, i principi in materia di trasparenza e anticorruzione, la normativa sul diritto allo studio nonché sugli studenti stranieri e portatori di handicap e l’organizzazione e le competenze del Ministero dell’Università e della Ricerca. Il testo è suddiviso in tredici questionari con quesiti a risposta multipla, corredati ognuno di un esaustivo e aggiornato commento e completato da uno schema di autovalutazione, al fine di verificare il grado di preparazione raggiunto. A completamento del testo un software online con migliaia di quiz per la simulazione della prova e per l’autovalutazione. Per le sue caratteristiche questo testo si rivela di particolare utilità per coloro che sono impegnati nella preparazione di pubblici concorsi presso le Università. Questionari commentati su: – Principi generali – Autonomia normativa, didattica e organizzativa delle Università – Autonomia finanziaria e gestione contabile delle Università – Ricerca – Ministero dell’Università e della Ricerca – Organi dell’Università – Personale docente – Personale non docente. Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle P.A. – Contratti – Trasparenza e anticorruzione – Diritto allo studio – Studenti stranieri e diversamente abili – Attività socio-culturali, servizi di segreteria e di orientamento Dalla premessa: I Quiz commentati di legislazione universitaria, giunti alla IX edizione, rappresentano un utile supporto per il ripasso e per verificare il livello di apprendimento riguardante le amministrazioni e gli organi universitari nonché la loro gestione finanziaria e contabile. Il testo è suddiviso in tredici questionari concernenti diversi aspetti del mondo universitario: l’organizzazione, la didattica, la ricerca, il personale docente e non docente, la gestione finanziaria e contabile, l’attività contrattuale delle Università, le disposizioni in materia di trasparenza e anticorruzione, il diritto allo studio e i servizi di segreteria e di orientamento. Ogni questionario comprende una serie di quesiti a risposta multipla con esaustivi e aggiornati commenti, completati da uno schema di autovalutazione al fine di verificare il grado di preparazione raggiunto. I quiz si rivelano di particolare utilità per coloro che sono impegnati nella preparazione di pubblici concorsi e/o esami universitari e vanno a completare la preparazione del Manuale di Legislazione Universitaria (cod. 42). Completa il libro un software dotato di migliaia di quiz, accessibile tramite il QR Code, utile per esercitarsi con varie simulazioni della prova
24,00 22,80

Concorso ENAC Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. 34 funzionari. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva. Teoria e quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 800
Il manuale Concorso ENAC-Ente Nazionale per l’Aviazione Civile 34 Funzionari è diretto alla preparazione della prova preselettiva del concorso. Il testo, seguendo il programma del bando, contiene la trattazione teorica e i relativi quiz delle seguenti materie specialistiche: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Organizzazione e competenze istituzionali dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile; Contabilità di Stato e degli enti pubblici; Elementi di macroeconomia. Inoltre, il manuale presenta: Quiz di logica; Quiz situazionali. Completano il libro, le seguenti risorse online: il software, per esercitarsi in vista della prova d’esame, e le espansioni normative e di approfondimento.
38,00 36,10

Concorso Zetema Roma progetto cultura. 67 assistenti in sala museale. 10 addetti al supporto delle attività di assistenza al pubblico. Manuale per la preparazione al concorso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 560
Il manuale Concorso Zètema Roma Progetto Cultura – 67 assistenti in sala museale – 10 Addetti al supporto delle attività di assistenza al pubblico, per un totale di 77 unità, è indirizzato alla preparazione del concorso indetto dalla Zètema Progetto Cultura s.r.l. In particolare la prova scritta consiste in quesiti a riposta chiusa sulle materie riportate nel bando. È prevista, inoltre, una valutazione dei titoli formativi e professionali e un colloquio volto a indagare le conoscenze e le competenze. Il testo, in aderenza al bando, contiene la trattazione teorica e i relativi quiz (online) delle materie richieste dal bando per la prova scritta e orale per ciascuno dei due profili ed è così strutturato: Parte I – Fondamenti di storia dell’arte (contenente anche un capitolo di approfondimento sulla progettazione e allestimento delle sale museali); Parte II – Fondamenti di biblioteconomia; Parte III – Elementi della vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro; Parte IV – Contenuti del CCNL Federculture; Parte V – Struttura del sistema museale di Roma Capitale (online); Parte VI – Struttura dell’Istituzione Sistema Biblioteche (online). Nel software online sono disponibili centinaia di quiz relativi a tutte le materie d’esame per esercitarsi con infinite simulazioni in vista della prova scritta. Sempre online espansioni di approfondimento e normativa d’interesse per completare la preparazione.
34,00 32,30

Concorso regione Calabria 80 istruttori direttivi amministrativo-finanziari (COD. 01). Manuale completo per la preparazione al concorso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2022
pagine: 848
Il manuale "Concorso Regione Calabria – 80 Istruttori direttivi amministrativo-finanziari" (cod. 01) e indirizzato alla prova scritta e a quella orale del concorso (G.U. 29-11-2022, n. 94). La prova scritta consiste in un test di 40 quesiti a risposta multipla così ripartiti: 25 volti a verificare le conoscenze relative a materie specialistiche; 8 diretti a verificare la capacita logicodeduttiva e di ragionamento critico verbale; 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali. Il testo espone la trattazione teorica e i relativi quiz delle materie previste dal bando, ed e, dunque, cosi strutturato: Parte I – Diritto costituzionale; Parte II – Diritto regionale, con particolare riferimento allo Statuto e all’organizzazione della Giunta regionale della Calabria; Parte III – Diritto amministrativo. Procedimento; Codice dei contratti pubblici; trasparenza e anticorruzione; documentazione amministrativa; accesso e norme in materia di trattamento e protezione dei dati personali; Parte IV – Pubblico impiego: responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari; Parte V – Ordinamento finanziario e contabile delle Regioni; Parte VI – Diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione; Parte VII – Quiz di logica; Parte VIII – Quiz situazionali. La prova orale verte sulle discipline specialistiche della prova scritta, oltre che sulla lingua inglese e l’informatica (disponibili entrambe in espansione online). Online sono disponibili le seguenti risorse: un software con migliaia di quiz per esercitarsi in vista della prova scritta; — videolezioni di logica; espansioni semplificate, per chi non ha mai studiato diritto; espansioni di approfondimento e normative.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.