Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Giuridiche Simone: Concorsi e abilitazioni

Tutte le nostre collane

Barriere architettoniche per i concorsi pubblici. Teoria e Quiz per la preparazione ai concorsi

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 128
Il manuale Barriere architettoniche per i concorsi pubblici ha l’obiettivo di trattare in maniera armonica la normativa concernente le barriere architettoniche e il relativo superamento. Ogni edificio e spazio esterno, infatti, presenta ostacoli fisici che possono costituire una limitazione o un impedimento alla fruibilità degli stessi da parte di soggetti con disabilità. Ecco perché la progettazione sia degli edifici che degli spazi deve evitare che sorgano barriere architettoniche. Sebbene l’argomento sia incredibilmente ampio, l’intento del testo è quello di fornire un quadro sintetico e al contempo esaustivo della normativa più rilevante in materia di superamento delle barriere architettoniche, tenendo conto degli argomenti maggiormente richiesti nei concorsi per profili tecnici, banditi soprattutto dagli enti locali e dal Ministero dell’Interno/Dipartimento dei Vigili del Fuoco. Al termine di una panoramica sullo scenario normativo e sulle soluzioni progettuali, si illustrano così i tre livelli di qualità edilizia? accessibilità, adattabilità e visitabilità ? e le possibili soluzioni prospettate per il raggiungimento di tali livelli all’interno degli edifici nonché negli spazi esterni, con un accenno all’edilizia scolastica e ai servizi di pubblica utilità. A completamento del libro sono riportati una batteria di quiz a risposta multipla simili a quelli somministrati ai concorsi sui contenuti affrontati, ai fini di una corretta autovalutazione, e un’appendice contenente la principale normativa d’interesse. Il manuale, per le caratteristiche descritte, è, dunque, particolarmente consigliato per la preparazione ai concorsi pubblici, in quanto costituisce: sia un ottimo ripasso per chi già possiede consolidate basi nella disciplina; sia un valido supporto per chi studia questi argomenti per la prima volta e non possiede ancora competenze specifiche.
15,00 14,25

Manuale Concorso ASMEL 2023 per assunzioni negli Enti Locali. Teoria e quiz delle materie comuni a tutti i profili

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 800
Il manuale Concorso ASMEL 2023 per assunzioni negli Enti Locali è destinato alla preparazione della prova scritta unica della selezione pubblica indetta dall’Asmel (Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali). Tale procedura è volta a formare un elenco di idonei dal quale i Comuni aderenti potranno attingere per le future assunzioni (vedi bando ASMEL 2023) e riguarda i seguenti profili: Istruttore Direttivo/Funzionario Tecnico Ingegnere Ambientale; Istruttore Direttivo/Funzionario Avvocato; Istruttore Direttivo/Funzionario Farmacista;  Istruttore Direttivo/Funzionario Psicologo –  Istruttore Direttivo Comunicazione e Gestione Eventi; Istruttore Contabile; Istruttore Turistico; Istruttore Comunicazione; Messo notificatore; Collaboratore amministrativo; Collaboratore tecnico giardiniere; Collaboratore tecnico muratore; Collaboratore tecnico idraulico; Collaboratore tecnico falegname; Collaboratore tecnico elettricista; Autista scuolabus, Istruttore Direttivo  amministrativo; Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile; Istruttore Direttivo Contabile; Istruttore Direttivo Tecnico; Istruttore Direttivo di Vigilanza; Istruttore Direttivo Informatico; Istruttore Direttivo; Assistente Sociale; Istruttore Direttivo; Esperto rendicontazione; Istruttore Amministrativo; Istruttore Amministrativo; Istruttore di Vigilanza; Istruttore Tecnico; Istruttore Informatico; Educatore Asilo Nido. La prova scritta di questo nuovo tipo di concorso è unica e consiste in 60 quiz a risposta multipla da risolvere in 60 minuti su: quesiti situazionali; materie comuni a tutti i profili; materie specialistiche diverse per ciascun profilo. Il manuale Concorso ASMEL 2023 per assunzioni negli Enti Locali, pertanto, contiene la trattazione teorica delle materie comuni a tutti i profili ed è così strutturato: Parte I, Diritto pubblico; Parte II, Diritto amministrativo (Disciplina dei contratti pubblici – Trasparenza e anticorruzione – Diritto di accesso ); Parte III, Diritto degli enti locali; Parte IV, Disciplina del pubblico impiego; Parte V, Nozioni di diritto dell’Unione europea; Parte VI, Nozioni di diritto penale e reati contro la P.A; Parte VII, Nozioni di contabilità pubblica; Parte VIII, Nozioni di tutela della privacy; Parte IX, Quesiti situazionali; Parte X, Questionari sulle materie. La trattazione delle materie del libro Concorso ASMEL è strutturata su vari livelli tramite l’utilizzo di parti stampate in corpi più piccoli e di espansioni di approfondimento; sono presenti, inoltre, espansioni semplificate, utili per chi non ha mai studiato diritto. Nel software online sono, infine, presenti migliaia di quiz ufficiali del concorso precedente, sulle materie comuni a tutti i profili (tra cui anche Lingua inglese e Informatica) e sulle materie specialistiche di ciascun profilo, per esercitarsi in vista della prova d’esame.
34,00 32,30

Concorso Regione Liguria. 436 infermieri. Kit di preparazione

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 1360
L’Azienda Ligure Sanitaria ha bandito un concorso per 436 Infermieri Kit di preparazione Concorso Regione Liguria – 436 Infermieri. comprende: Concorso Infermiere Collaboratore professionale sanitario – Manuale Completo; Concorso Infermiere Collaboratore Professionale Sanitario – Quiz.
59,00 56,05

Concorsi collaboratore e assistente amministrativo Aziende Sanitarie Locali (ASL). Manuale per la preparazione con modelli di atti e modulistica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 768
Il manuale Concorsi Collaboratore e Assistente Amministrativo ASL 2023 (Aziende Sanitarie Locali) propone un’approfondita trattazione delle principali materie oggetto delle prove concorsuali per i profili amministrativi nelle ASL (nuova Area dei professionisti della salute e funzionari e nuova Area degli assistenti – ruolo amministrativo). In particolare, si analizzano gli istituti delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo, per poi passare alla disamina degli argomenti specialistici del diritto sanitario, come l’organizzazione del Servizio sanitario nazionale, le prestazioni garantite, la sanità digitale, il rapporto di lavoro, la contabilità delle ASL, il regime dei contratti pubblici in sanità. Il testo, inoltre, riserva particolare attenzione all’aggiornamento alle più recenti novità legislative, tra le quali, si segnalano il nuovo CCNL 2019-2021 per il comparto Sanità che ha, tra l’altro, riformato l’ordinamento professionale con una nuova classificazione e una revisione del sistema degli incarichi; i decreti attuativi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 6 – Salute e Missione 4 – Riforma 1.6 – che, con la riforma delle lauree abilitanti, ha semplificato le modalità di accesso all’esercizio di determinate professioni sanitarie. La trattazione del Concorsi Collaboratore e Assistente Amministrativo ASL è calibrata sul livello di preparazione richiesto a quanti debbano affrontare esami e/o concorsi presso le varie tipologie di aziende sanitarie territoriali nel ruolo amministrativo e, a tal fine, il testo è corredato di un’Appendice di atti e modulistica, diretta alla prova teorico-pratica, ricorrente in questo tipo di concorsi. Approfondimenti ed eventuali aggiornamenti del libro sono disponibili online, tramite il QRcode, tra cui la legislazione sanitaria delle singole Regioni. Tutti i libri per i Concorsi personale amministrativo nella sanità (per scoprire i nuovi concorsi per collaboratori e assistenti Amministrativi nelle ASL visita il nostro blog).
38,00 36,10

Scuole di specializzazione per le professioni legali. Teoria e quiz per la preparazione ai test di ammissione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 992
Questo manuale 2023 è funzionale alla preparazione ai test di ingresso per le Scuole di specializzazione per le professioni legali, ossia le scuole di specializzazione post-universitaria istituite per provvedere alla formazione comune dei laureati in giurisprudenza propedeutica al concorso in magistratura e agli esami di abilitazione all’esercizio delle professioni di avvocato e notaio. Per accedere alle Scuole, che sono a numero chiuso, è previsto il superamento di un esame preselettivo consistente in un test con cinquanta quesiti a risposta multipla, di contenuto identico sul territorio nazionale, su argomenti di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e procedura penale. La presente opera, di taglio teorico, si propone così di venire incontro agli studenti che devono affrontare la prova preselettiva d’ingresso alle scuole di specializzazione. In perfetta aderenza al programma d’esame, questo testo è suddiviso in 5 libri dedicati ciascuno alle materie obbligatorie d’esame (diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, procedura civile e procedura penale) e consente un agevole ripasso delle singole discipline, in quanto tratta in maniera sintetica, ma esaustiva i principali argomenti potenzialmente oggetto dei quiz. Il lavoro è arricchito, inoltre, da domande finali per l’autovalutazione. L’opera è puntualmente aggiornata: si segnala soprattutto l’aggiornamento alla Riforma Cartabia (D.Lgs. 149/2022 e D.Lgs. 150/2022) che ha inciso fortemente sull’attuale assetto normativo del diritto civile e del diritto penale sia sostanziale che processuale. Per consentire ai candidati di esercitarsi con la simulazione delle prove di esame SSPL, a corredo del manuale Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali un software, accessibile tramite il Qrcode posto in calce al libro, con migliaia di quiz a risposta multipla. Tra le espansioni online saranno resi disponibili anche gli eventuali ulteriori aggiornamenti normativi che dovessero intervenire fino alla data della prova.
42,00 39,90

Idraulica per i concorsi pubblici. Teoria e quiz per la preparazione ai concorsi

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il manuale Idraulica per i concorsi pubblici nasce per venire incontro alle esigenze di chi intende partecipare ai sempre più frequenti concorsi nella Pubblica Amministrazione, per i profili tecnici, ed e stato costruito sulla base degli argomenti maggiormente richiesti nei bandi. Il testo riporta le nozioni fondamentali della materia, suddivise in queste tre macro-aree: Fluidi; Fluidostatica e Idrostatica; Fluidodinamica e Idrodinamica. In particolare, sono analizzate le seguenti tematiche: le proprietà e il comportamento dei fluidi, dal punto di vista «statico» e «dinamico»; le grandezze che caratterizzano i fluidi, ovvero volume, densità, pressione, tensione superficiale, capillarità, viscosità, portata…; i campi di applicazione della meccanica dei fluidi; le principali leggi della fluidostatica, vale a dire il paradosso idrostatico, la legge di Stevino, la legge di Pascal, il principio dei vasi comunicanti, il principio di Archimede…; i principi fondamentali della fluidodinamica, ossia l’equazione di continuità, l’equazione di Bernoulli, l’effetto Magnus, l’effetto Venturi, la legge di Torricelli, il numero di Reynolds, la legge di Poiseuille, la legge di Stokes, la legge di Jurin…; le applicazioni concrete delle intuizioni dei più grandi studiosi; il moto, «laminare» e «turbolento», dei fluidi all’interno di un condotto; le perdite di carico, «distribuite» e «concentrate», a cui è soggetto un fluido che scorre dentro una tubazione; gli strumenti e i metodi di misura negli ambiti della «fluidostatica» e della «fluidodinamica». L’intera trattazione è corredata da una nutrita serie di esempi, schemi, tabelle e immagini. A completamento del libro, è riportata una batteria di quiz a risposta multipla sui contenuti affrontati, ai fini di una corretta autovalutazione. Il manuale, per le peculiarità descritte, è particolarmente consigliato per la preparazione ai concorsi negli enti locali, nei Ministeri e nei Vigili del Fuoco, in quanto costituisce: sia un ottimo strumento di ripasso per chi già possiede consolidate basi nella disciplina; sia un supporto per chi studia questi argomenti per la prima volta e non possiede ancora competenze specifiche.
15,00 14,25

Concorso 140 commissari Polizia di Stato. Manuale per la prova preselettiva e le prove scritte

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 960
Il manuale Concorso Polizia Stato – 140 Commissari è diretto alla preparazione del concorso 2023 indetto con decreto del Capo della polizia-Direttore generale della pubblica sicurezza. Il testo è indirizzato alla preparazione della prova preselettiva e delle due prove scritte. La prova preselettiva consiste nel rispondere a un questionario, articolato in domande con risposte a scelta multipla, sulle seguenti materie: Diritto penale; Diritto processuale penale; Diritto civile; Diritto costituzionale; Diritto amministrativo. Quanto alle prove scritte, esse hanno una durata massima di otto ore ciascuna e vertono sulle seguenti discipline: Diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente a Diritto amministrativo, con eventuale riferimento alla legislazione speciale in materie di pubblica sicurezza; Diritto penale congiuntamente o disgiuntamente al Diritto processuale penale. Il manuale Concorso Polizia Stato 2023 tratta tutte le suddette materie, tenendo conto dei più recenti aggiornamenti che le hanno interessate, tra cui i decreti attuativi della c.d. Riforma Cartabia (D.Lgs. 150/2022 e D.Lgs. 151/2022). Infine, grazie al software online, con migliaia di quiz anche dei precedenti concorsi, è possibile esercitarsi in infinite simulazioni della prova preselettiva.
48,00 45,60

Elettrotecnica per i concorsi pubblici. Teoria e quiz per la preparazione ai concorsi

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 160
Il manuale "Elettrotecnica per i concorsi pubblici" nasce per venire incontro alle esigenze di chi intende partecipare ai sempre più frequenti concorsi nella P.A. per i profili tecnici ed è stato costruito sulla base degli argomenti maggiormente richiesti nei bandi. Il testo riporta le nozioni fondamentali della materia, che riguarda le applicazioni pratiche dell’elettricità, ossia produzione, trasporto e utilizzo dell’energia elettrica attraverso opportune tecniche. In particolare, sono analizzati i seguenti argomenti: le leggi di Maxwell e di Kirchhoff; il campo elettrico e la legge di Gauss; bipoli, N-poli e sistemi a N-porte; i circuiti in evoluzione libera e forzata; i circuiti risonanti; l’accoppiamento magnetico. A completamento del libro è riportata una batteria di quiz a risposta multipla su tutte le tematiche trattate, ai fini di una corretta autovalutazione. Il manuale, per le caratteristiche descritte, è consigliato per la preparazione ai concorsi negli enti locali, nei Ministeri e nei Vigili del Fuoco, in quanto costituisce uno strumento di ripasso per chi già possiede consolidate basi in tale disciplina, ma rappresenta un valido aiuto anche per chi la studia per la prima volta.
17,00 16,15

Teorie e tecniche di comunicazione pubblica e istituzionale per i concorsi pubblici. Manuale+Quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 304
Questo manuale Teorie e Tecniche della Comunicazione pubblica e istituzionale è destinato a chi si prepara ai concorsi pubblici per i profili dell’Area Comunicazione, che sono sempre più ricercati soprattutto negli enti locali. Materia ricorrente in questi concorsi è proprio la «comunicazione pubblica» variamente intesa dalle diverse commissioni: in alcuni casi, infatti, le domande d’esame riguardano la sua normativa di dettaglio nonché le tecniche da essa impiegate; in altri, i quesiti posti ai candidati si estendono agli argomenti generali della comunicazione, e in particolare a quella interpersonale. Essendo gli studi sulla comunicazione in generale sterminati, qui ne diamo conto senza alcuna pretesa di esaustività nella Prima Parte, pensata soprattutto per chi non ha mai approfondito questa disciplina; in particolare, vengono trattati gli elementi e i caratteri della comunicazione interpersonale e di massa, i media e la comunicazione delle organizzazioni nonché le sue connessioni con il marketing. Nella Seconda Parte sono invece affrontati soprattutto gli aspetti più specifici della comunicazione pubblica, e in particolare di quella istituzionale così come disciplinata dalla L. 150/2000, che regola le attività di comunicazione, con gli URP, e di informazione, con Ufficio stampa e Portavoce. Il testo Teorie e Tecniche della Comunicazione pubblica e istituzionale affronta anche argomenti di taglio più operativo quali quelli relativi alle tecniche di semplificazione del linguaggio amministrativo, al drafting normativo, alla scrittura istituzionale sul Web e sui social, e quelli concernenti il marketing dell’istituzione pubblica (tra cui anche quello esperenziale, storytelling e gestione di eventi). A chiusura di ogni capitolo è presentato un questionario con quiz a risposta multipla, molti dei quali tratti da banche dati di precedenti concorsi, utilissimi per confrontarsi con i test che si affronteranno alle prove.
25,00 23,75

Concorsi dirigente amministrativo nelle regioni e negli enti locali. Manuale per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 1156
Il manuale "Concorso Dirigente Amministrativo nelle Regioni e negli Enti Locali" è diretto a coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dalle Regioni e dagli enti locali per l’accesso ai profili dirigenziali amministrativi nell’Area dirigenza delle Funzioni locali. Il testo si presenta utile alla preparazione di tutte le prove d’esame (preselettiva, scritte e orale) per questa tipologia di concorso e propone la trattazione, opportunamente aggiornata, delle materie giuridiche di base generalmente richieste nei bandi (diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto regionale, ordinamento degli enti locali; contabilità e finanza delle Regioni e degli enti locali, diritto civile e diritto penale) nonché aspetti più specifici inerenti l’attività all’interno delle pubbliche amministrazioni (normativa generale e contrattuale sul pubblico impiego, contratti pubblici, normativa sulla privacy, trasparenza e anticorruzione, accesso agli atti e accesso civico, documentazione amministrativa) fondamentali nella formazione di profili di alta specializzazione. Inoltre, mel Concorso Dirigente Amministrativo, un’apposita Parte dedicata al Management pubblico e all’organizzazione delle amministrazioni pubbliche risponde all’esigenza di inquadrare il dirigente nel suo ruolo di manager pubblico. Il testo si conclude con una parte contenente Quesiti a risposta sintetica, temi e esempi di atti amministrativi, utilissimi per affrontare le prove scritte (teorica e pratica). Per completare la preparazione, sono rinvenibili online le seguenti materie: Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; Diritto dell’UE e fondi europei. Sempre online è possibile accedere al libro, tramite QRcode, a: Approfondimenti e normativa di interesse; ulteriori quesiti a risposta aperta, temi, modelli di atti amministrativi; quiz a risposta multipla, per esercitarsi in vista delle prove d’esame.
48,00 45,60

Concorso Ministero della Giustizia 791 Posti-18 Conservatori Archivi notarili. Manuale. Teoria e quiz per il profilo: 18 conservatori archivi notarili

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 656
Il manuale Concorso Ministero della Giustizia 791 Funzionari – 18 Conservatori Archivi notarili è diretto alla preparazione della prova scritta del concorso, il quale sarà gestito dalla Commissione RIPAM. (leggi l’articolo sul concorso sul nostro blog) Il bando di concorso, pubblicato con avviso del 13 gennaio 2023 nel Portale reclutamento del Ministero della Giustizia, prevede una prova scritta basata su un test di 40 quesiti a risposta multipla e si articola come segue: una parte formata da 25 quesiti su Diritto privato, Diritto amministrativo, Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, dovere e diritti dei pubblici dipendenti, Codice di comportamento e sanzioni disciplinari; una parte composta da 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale; una parte costituita da 7 quesiti situazionali. Il manuale per 18 Conservatori Archivi notarili tratta tutte le suddette materie, nonché i relativi quiz, e prevede espansioni online di approfondimento e normative. Grazie poi al software online con migliaia di quiz è possibile esercitarsi in modo performante in vista della prova d’esame.
30,00 28,50

Concorso Ministero della Giustizia 791 funzionari. Manuale. Teoria e quiz per il profilo: 413 funzionari della professionalità di servizio sociale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 672
Il manuale Concorso Ministero della Giustizia 791 Funzionari – 413 Funzionari della professionalità di servizio sociale è indirizzato a quanti devono sostenere la prova scritta consistente in quiz a risposta multipla del concorso 413 Funzionari. (leggi l’articolo sul concorso sul nostro blog) In aderenza al programma di esame il libro è così strutturato: Parte I – Diritto penitenziario con particolare riferimento alle misure alternative e sostitutive alla detenzione e alle sanzioni di comunità, per adulti e minori, anche nella prospettiva sovranazionale Parte II – Modelli, tecniche e strumenti di metodologia del servizio sociale Parte III – Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari Parte IV – Quiz di logica Parte V – Quesiti situazionali Parte VI – Questionari Il manuale è corredato, inoltre, da numerose risorse online: espansioni semplificate di diritto penale e procedura penale che consentono a coloro che non hanno mai studiato il diritto di inquadrare meglio l’ordinamento penitenziario; approfondimenti e normativa di interesse; un software con quiz a risposta multipla sulle materie oggetto della prova scritta per esercitarsi con infinite simulazioni della prova scritta.
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.