Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni ETS: Quaderni della Fondazione Dino Terra

Tutte le nostre collane

Là dove il pensiero incontra l'esperienza. Invito alla lettura dei classici della scienza. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 148
Gli ultimi due secoli della nostra era hanno conosciuto una formidabile accelerazione dello sviluppo scientifico, il cui ruolo si è rivelato sempre più decisivo all'interno della nostra società, sia nell'ambito della riflessione teorica che delle applicazioni tecnologiche, con un impatto che investe in modo ormai totalizzante lo stesso vissuto quotidiano. In questo volume sono raccolti contributi relativi ad alcune delle figure più significative del periodo, da Charles Darwin ad Albert Einstein ed ai padri fondatori della meccanica quantistica le cui concezioni, con i quesiti che hanno posto, costituiscono tuttora materia di discussione quanto mai viva ed attuale.
16,00 15,20

La ruota dentata. Omaggio all'opera di Dino Terra

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 66
Lo spettacolo “La Ruota dentata. Omaggio all'opera di Dino Terra” – voluto e finanziato dalla Fondazione Dino Terra – è stato presentato in prima nazionale il 14 e 15 ottobre 2015 al Teatro San Girolamo di Lucca per la regia di Marco Solari, uno dei protagonisti del teatro di ricerca italiano. Il volume, completato dalla premessa di Daniela Marcheschi, direttore scientifico della stessa fondazione, documenta il lavoro che ha portato allo spettacolo, a partire da un'attenta ricerca di testi in gran parte inediti per arrivare, attraverso fasi di letture e di prove, al montaggio di un copione costituito da brani di opere diverse di Dino Terra: da “L'amico dell'angelo”, “Riflessi”, “Profonda notte” a “Dopo il diluvio”, “Eteromorfismo”, “Un uscio al di là del cielo” e “L'occasione”. In un gioco di scomposizioni e ricomposizioni testuali, questo “Omaggio” non solo mette in luce un disegno scenico originale, potenziato sul palcoscenico dalla bravura del regista e degli interpreti, ma riesce anche a mostrare quanto sia oggi ancora valida la singolare esperienza teatrale, letteraria e umana, di Dino Terra.
9,00 8,55

Là dove il pensiero incontra l'esperienza. Invito alla lettura dei classici della scienza. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 197
In un momento storico caratterizzato dall'avanzare dell'importanza sociale dell'immagine, anche e soprattutto quale mezzo espressivo privilegiato, sorge l'esigenza di avvicinare il pubblico e, segnatamente, le giovani generazioni, alle fonti scritte delle grandi figure che hanno maggiormente contribuito all'edificazione del pensiero scientifico occidentale. Il presente volume raccoglie il primo ciclo di letture dei classici della scienza offerto dalla Fondazione "Dino Terra" del comune di Lucca e affronta tematiche fondamentali quali l'elaborazione della legge della conservazione della massa in Lavoisier, dei concetti d'inerzia in Galileo e di spazio assoluto in Newton, unitamente a un'analisi epistemologica circa i rapporti tra scienza e filosofia nel pensiero di Albert Einstein, che mostra un'ideale unione tra elaborazione teorica e verifica sperimentale.
16,00 15,20

L'interrogativo etico in una realtà globalizzata

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2012
pagine: 72
Nel far propria l'esigenza che emerge dalle profondità di una realtà sempre più interconnessa nelle sue diverse e talvolta persino contrastanti spinte direzionali, gli originali contributi raccolti in questo libro sollecitano alla riflessione attenta e chiarificatrice i settori più diversi del dibattito e della discussione pubblica circa la questione dei criteri e dei valori di riferimento chiamati ad illuminare e guidare i comportamenti individuali e collettivi. L'interrogativo etico viene così posto come termine di confronto problematico e critico tanto nei riguardi della visione che la scienza contemporanea propone di se stessa - di qui la possibilità di ridiscutere tematiche sensibili quali quelle della definizione di morte dell'essere umano o legittimare atti quali il testamento biologico - quanto nei confronti dell'economia e dell'arte.
9,00 8,55

Prospettive della scienza e della tecnica

Prospettive della scienza e della tecnica

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2007
pagine: 182
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.