Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Efesto: Circuli dimensio

Tutte le nostre collane

Efficienza energetica del patrimonio edilizio in area mediterranea: studi per la costruzione di un geocluster

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 110
La sfida che gli stakeholders della società contemporanea devono affrontare è quella di rigenerare l’ambiente costruito al fine di ridurre l’uso di materiali e risorse e le emissioni di gas climalteranti. Ciò comporta mettere a sistema studi di tipo multidisciplinare da condurre a scale di osservazione differenti; per quanto riguarda quella edilizia, invece di occupare nuovo suolo, è necessario pensare al recupero del costruito. Il volume contiene parte dei risultati del progetto di ricerca di interesse nazionale “Metodologie innovative per la riqualificazione energetica e recupero prestazionale del patrimonio edilizio esistente strutturato in geocluster”, condotta da numerosi docenti dei Politecnici di Milano (sede coordinatrice) e Bari e delle Università della Basilicata, dell’Aquila e di Catania. All'interno di un percorso unico condiviso tra le varie sedi, l’unità di ricerca dell’ateneo catanese ha affrontato il tema della riqualificazione energetica del costruito che caratterizza uno dei cinque geoclusters, quello etneo, con l’obiettivo di definire strategie progettuali e interventi appropriati per le differenti tipologie costruttive presenti.
20,00 19,00

Meccanica delle rocce. Teoria e applicazioni nell'ingegneria

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 488
Il libro nasce dal desiderio di alcuni dei collaboratori più stretti di Renato Ribacchi di raccogliere, completare e aggiornare il materiale didattico preparato nel corso degli anni per gli studenti di ingegneria di Sapienza Università di Roma e per i corsi di aggiornamento svolti in ambito professionale. Nella prima parte del libro è presentata un’ampia descrizione del comportamento meccanico delle rocce, dalla scala del provino di laboratorio a quella del sito, indirizzata alla caratterizzazione geotecnica degli ammassi rocciosi. Viene poi trattato il tema dello stato di sforzo in sito e della sua misura. Seguono i capitoli nei quali i principi della meccanica sono applicati all’analisi statica di tipici problemi geotecnici, quali i pendii e le gallerie. Infine sono analizzati i sistemi di ancoraggio degli ammassi rocciosi e i criteri di progetto degli interventi di rinforzo. Il libro è stato curato in modo che rispettasse la sua vocazione di testo didattico, tuttavia il grado di approfondimento di molti argomenti potrà stimolare i tecnici del settore, i quali troveranno le basi per sviluppare analisi e soluzioni progettuali per i problemi applicativi delle opere geotecniche in roccia.
35,00 33,25

Integrazione in tecnologia CMOS ultrascalata

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 256
L'inarrestabile corsa al "sempre più piccolo" che ha caratterizzato l'elettronica negli ultimi cinquanta anni porta oggi a fare i conti con problematiche che fino al 2000 erano quasi sconosciute al progettista elettronico. In questo libro faremo il reverse-engineering dei chip allo stato dell'arte. Aprendoli, scopriremo insieme che cosa oggi contengono, quali scelte tecnologiche sono state fatte nel front end e nel back end off line per fronteggiare i problemi relativi all'aumento dell'integrazione, capiremo come ci si è arrivati e perché, calandoci completamente in quel compromesso tra prestazioni, affidabilità, variabilità e costi che, da cinquant'anni, sta decidendo le sorti della nano elettronica.
21,00 19,95

Benvenuto@matematica 2019-2020

Benvenuto@matematica 2019-2020

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 108
Guida ai corsi di laurea in matematica dell'Università degli Studi Roma Tre. Persone, attività didattiche, programmi di ricerca. Sintesi del ruolo dei matematici nella società e invito al rilancio della materia in Italia. Il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre è stato riconosciuto Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2018-2022, secondo la Legge 232/2016. Tale riconoscimento, oltre che motivo di orgoglio, comporta un finanziamento aggiuntivo, parte del quale va a supporto dell'ampliamento dell'offerta formativa.
5,00

Elementi di geometria affine ed euclidea

Elementi di geometria affine ed euclidea

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 204
La geometria analitica nasce per fornire un supporto algebrico alla geometria sintetica. In particolare allo studio della geometria euclidea del piano e dello spazio che risulta fondamentale nelle scienze applicate. Lo scopo di questo libro è quello di fornire un supporto teorico-pratico agli studenti, nello studio e nella comprensione della geometria analitica. Il libro si rivolge principalmente agli studenti di Ingegneria e Architettura. Si è scelto di non appesantire il testo con argomenti sofisticati maggiormente adatti a corsi più avanzati. I concetti enunciati sono illustrati con diversi esempi e osservazioni per facilitarne la comprensione. Il libro è suddiviso in tre capitoli. Il primo riporta l'applicazione dell'apparato teorico dell'algebra lineare alla geometria del piano, reinterpretando le nozioni di base della geometria analitica tramite un nuovo punto di vista. Il secondo estende queste applicazioni alla geometria dello spazio, mediante generalizzazioni di quanto visto nel precedente capitolo, focalizzandosi su punti, rette e piani nello spazio. Il terzo capitolo tratta la classificazione delle coniche nel piano utilizzando le tecniche dell'algebra lineare.
18,00

Esercizi di geometria e algebra lineare

Esercizi di geometria e algebra lineare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 253
Il presente libro trae origine dalle lezioni del corso di Geometria che l’autore ha impartito negli ultimi anni presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Sapienza e l’Università di Roma Tre e vuole essere un utile strumento per la preparazione agli esami presenti in diversi corsi di laurea triennale, quali, Architettura e Ingegneria. Gli esercizi scelti, prima di tutto, suggeriscono percorsi per approfondimenti e riflessioni, personali, sulle nozioni teoriche da studiare per gli esami. Inoltre, sono stati elaborati in maniera tale da indurre il lettore a moderare l’uso dei procedimenti in serie, ripetitivi, applicati in maniera acritica, offrendo strategie per trovare soluzioni più dirette e soprattutto ad affinare la capacità di pensiero e ragionamento. Il testo si suddivide in due parti: una prima parte raggruppa esercizi di Algebra Lineare e Geometria, con diversi livelli di difficoltà, atti ad affrontare la seconda parte, contenente prove svolte, con le quali il lettore si può cimentare a sostenerli come normali test di esame, dandosi un tempo massimo che prevede un normale esame per poi confrontarsi con il testo delle successive soluzioni.
21,00

Elementi di algebra lineare

Elementi di algebra lineare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 228
L'algebra lineare racchiude in sé la formalizzazione algebrica della geometria dei piani e delle rette nello spazio e dell'estensione a più di tre dimensioni di tale geometria. Sviluppatasi dall'esigenza di un'algebrizzazione della geometria, l'algebra lineare è ormai una materia a sé stante e fondamentale nello studio di molte scienze e delle loro applicazioni. Il libro è suddiviso in tre capitoli. Il primo introduce le matrici, partendo dallo studio dei sistemi lineari, e ne evidenzia il loro utilizzo applicativo. Il secondo introduce il concetto formale di spazio vettoriale, illustrandone le principali proprietà algebriche e la loro eventuale interpretazione geometrica. Il terzo capitolo si sofferma sulle applicazioni lineari e sugli operatori lineare. Lo studio di queste funzioni e degli autospazi ad esse associati, permette di comprendere meglio alcune delle loro caratteristiche e applicazioni. Il libro si conclude con un'appendice che richiama i concetti di base necessari alla comprensione del libro, come insiemi e funzioni.
20,00

Garanzia giovani. Come stanno le cose a un anno dall'avvio

Garanzia giovani. Come stanno le cose a un anno dall'avvio

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 60
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.