Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Editoriale Scientifica: Percorsi di diritto amministrativo. Collettanee

Tutte le nostre collane

Periferie e diritti fondamentali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 702
60,00 57,00

Orizzonti del diritto dell'energia. Innovazione tecnologica, blockchain e fonti rinnovabili

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 176
Il diritto dell’energia si conferma come uno dei settori più dinamici dell’ordinamento nel quale confluiscono aspetti di carattere economico e tecnico-scientifico, istituti tradizionali appartenenti alla famiglia del diritto privato e figure del diritto pubblico e amministrativo, forme di governo rispondenti al classico circuito democratico-elettorale e la regolazione indipendente dei mercati. Il diritto dell’energia si rivela, quindi, luogo privilegiato di emersione di problematiche e sfide sempre nuove e a tasso crescente di complessità, oltre che di sperimentazione e selezione di soluzioni innovative. È con lo spirito del mettere alla prova e, anche e prima di tutto, del mettersi in gioco su uno scenario mobile che tocca aspetti tanto rarefatti e distanti dalle attitudini mentali del giurista che si è, dunque, pensato di riunire in un unico volume gli scritti originati dalle giornate di studio organizzate dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena, a coronamento di una iniziativa di alta formazione in tema di regolazione dei servizi energetici e ambientali (il Corso di Alta Formazione in Regolazione dei servizi energetici e ambientali).
15,00 14,25

Politiche per un trasporto sostenibile. Governance multimodalità fiscalità

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 232
Il sistema dei trasporti risulta di grande interesse e attualità per lo sviluppo dell’economia e per gli obiettivi europei di sostenibilità recentemente fissati. La mobilità sostenibile, competitiva e interconnessa è il filo conduttore dei contributi raccolti in questo volume che cercano di evidenziare l’efficacia delle politiche europee e nazionali esistenti nonché i possibili sviluppi. Essi analizzano temi quali l’assetto di governance attuale, l’impatto dello sviluppo tecnologico, la regolazione delle infrastrutture, il ruolo della fiscalità e la necessità di ripensare la mobilità in un’ottica multimodale. Proprio l’analisi svolta evidenzia come sia in atto una profonda evoluzione che impone alla regolazione di confrontarsi con l’idea di una mobilità condivisa (grazie soprattutto alle nuove tecnologie), intermodale e a zero emissioni.
22,00 20,90

Il nuovo codice dei contratti pubblici (d.lgs. 50 del 18 aprile 2016). Profili sostanziali e processuali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 110
La materia dei contratti pubblici continua ad essere oggetto di continue modifiche normative (basti pensare all’approvazione del primo correttivo al d.lgs. 50 del 18 aprile 2016) ed interpretazioni giurisprudenziali discordi. Le questioni sottese non costituiscono solo un problema giuridico, ma attengono allo sviluppo stesso del Paese. Il presente volume raccoglie gli scritti presentati in occasione del VII Convegno di Studi Amministrativi tenutosi a Chieti il 31 marzo del 2017 su “Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici (d.lgs. 50 del 18 aprile 2016): profili sostanziali e processuali”.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.