Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Editoriale Scientifica: Fondamenti del diritto antico

Tutte le nostre collane

Medea unplugged

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 114
"Medea unplugged" è il viaggio di una penalista molto appassionata del mondo antico e dei suoi miti, invitata a parlare all'interno di una rassegna a più voci – che il Covid avrebbe brutalmente interrotto – dedicata a “Medea, Medee, delitti in famiglia”. L'idea era quella di mettere a confronto le madri che uccidono i propri figli con la figura più emblematica di figlicida tramandataci da Euripide in poi. Ma ogni confronto è risultato inadeguato. Avvicinarsi a Medea è lasciarsi prendere totalmente dalla sua complessità, e dalla strumentalizzazione che della sua figura è stata costantemente operata. Euripide, modificando tradizioni pregresse, ne ha fatto per secoli il simbolo della donna che compie il più efferato dei crimini, ribellandosi a una società strutturata intorno a precisi paradigmi, e perciò temibile, esecrabile, esempio di ciò che una donna mai dovrebbe essere.
10,00 9,50

Isola sacra. Alle origini della famiglia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 134
Tre studiosi, di tre diverse generazioni, si interrogano insieme su alcuni snodi cruciali alle basi della civiltà umana (quali le origini del diritto, della famiglia, del patriarcato e della soggezione femminile), cercando di scandagliare le remote tenebre di quella che Francesco Paolo Casavola ha definito “l’antichità senza data”.
12,00 11,40

Le alienazioni immobiliari nell'antica Mesopotamia meridionale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 150
Dai testi di Fara (2650-2450 a.C. circa) alle ultime tavolette cuneiformi d'epoca seleucide (III sec. a.C.): un excursus di oltre 2000 anni per indagare i modi e le forme delle alienazioni immobiliari nella regione che a partire da Hammurapi si chiamerà Babilonia. Le alienazioni erano negozi orali, ma la documentazione scritta aveva un ruolo cruciale. Chi acquistava un immobile ne diventava proprietario a tutti gli effetti, ma chi vendeva poteva contestare la vendita: per garantirsi contro tale evenienza l'acquirente pagava sovrapprezzi e doni aggiuntivi, oppure si faceva giurare che non ci sarebbero stati ripensamenti, oppure inseriva penali gravose. Un lungo cammino all'interno di una tipologia testuale che nel corso del tempo cambia, ma mantiene alcuni elementi essenziali inalterati.
17,00 16,15

Legge e limite

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
14,00 13,30

Oralità e scrittura

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.