Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

TopiPittori

Tutti i libri editi da TopiPittori

A scuola con gli albi. Insegnare con la bellezza delle parole e delle immagini

Libro: Libro in brossura
editore: TopiPittori
anno edizione: 2018
pagine: 241
In "A scuola con gli albi" Antonella Capetti non si propone di esporre un metodo educativo, piuttosto riflette ad alta voce, segnalando libri, dando suggerimenti, fornendo spunti e idee, sull'importanza dell'esperienza della bellezza nelle prassi educative e formative. Un'esperienza che nella lettura e nell'uso degli albi illustrati in classe trova, a suo avviso, la sintesi e il supporto più efficaci. I libri illustrati, le narrazioni visive e verbali che contengono, le parole e le immagini che li costruiscono sono ponti, strumenti efficacissimi per promuovere l'incontro del bambino con la meraviglia, il pensiero e la ricerca di senso, attraverso una pratica viva e quotidiana della lettura e della scrittura. Una palestra insuperabile di crescita per l'intelligenza, la sensibilità, la creatività, la capacità di osservare, ascoltare, creare nessi, interpretare la realtà. Perché la capacità di leggere parole e immagini è alla base della costruzione di quelle competenze elevate che sole portano alla formazione del pensiero critico: il miglior compagno di vita, studi e avventure che la scuola possa offrire a un bambino. Un saggio ricco di percorsi, esperienze, titoli, bibliografie, immagini, pensato per operatori di settore, come insegnanti, atelieristi, educatori, ma non solo, anche genitori, studenti, librai, bibliotecari, psicologi, terapeuti e appassionati di libri e letteratura per bambini e ragazzi. "Un bambino a cui si leggono libri con costanza, continuità e passione, non è detto sviluppi automaticamente amore per la lettura. Ma un bambino che ha la fortuna di avere accanto un adulto che legge per lui guadagnerà sicuramente uno sguardo attento, una mente pronta, una buona capacità di ascoltare e ragionare, una viva attenzione ai particolari, un linguaggio articolato, un lessico ricco, e, su tutto, la capacità di vedere le cose da molteplici punti di vista, e da molteplici punti di vista riflettere su di esse."
20,00 19,00

In spiaggia

Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2018
pagine: 40
Quando andiamo in spiaggia mi dicono: scava una buca nella sabbia ma mi raccomando, non ti allontanare. Età di lettura: da 3 anni.
20,00 19,00

Il trasloco del giardino. Guida pratica all'invenzione del paesaggio

Libro: Libro in brossura
editore: TopiPittori
anno edizione: 2018
pagine: 47
Nella nera profondità delle tenebre, là dove la luce è meno di una fioca speranza, non c'è giardino. Se mai ci fosse, comunque, non lo si vedrebbe. Ogni pianta ha bisogno di un poco di luce: anche poca poca poca, ma un po' deve esserci. Ci sono piante che hanno bisogno di tantissima luce, altre meno, altre meno ancora. Si dice pieno sole, mezz'ombra, ombra; il buio dev'essere quello della notte, che porta con sé l'alba e il nuovo giorno; il buio è il riposo prima del risveglio, così per persone, così per i giardini. Età di lettura: da 6 anni.
14,00 13,30

Sul prato. Sotto il prato

Libro: Cartonato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2018
pagine: 24
Sul prato spunta un fungo, bruca un asino, scappa una lepre, cresce un albero; sotto al prato germoglia un seme, scava una talpa, dorme una rana... Dopo "Quando il sole si sveglia" e "Nel cielo e nel mare", i cartonati di Topipittori tornano in libreria con una nuova storia dedicata alle meraviglie naturali. 24 nuove pagine di opposti e complementari, illustrate da Philip Giordano e raccontate da Giovanna Zoboli, per osservare, giocare con le parole, scoprire il mondo. Età di lettura: da 3 anni.
16,00 15,20

Poesie naturali

Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2018
pagine: 45
Natura amica, nemica, misteriosa, in cui ci immergiamo o che ci fa paura, o che distruggiamo, ma che comunque ascoltiamo, contempliamo, a cui ci paragoniamo, e su cui ragioniamo, fantastichiamo, e che interroghiamo, e con cui parliamo, sentendola viva come noi, e noi parte di lei. "Poesie naturali" è una raccolta poetica di Alessandra Berardi, illustrata da Marina Marcolin, incentrata sul tema della natura e sul legame profondo fra essa e gli esseri umani. Natura, esperienza fortissima di stupore, paura, amore, incanto, inclusione, esclusione, domande, nell’infanzia. E non solo. Natura che a volte si svela, a volte agisce quando dormiamo, quando non guardiamo, e chissà cosa fa, e chissà cosa vuole, e chissà cosa sente, e chissà perché è come è. Ogni poesia dice il piacere, la paura, il godimento, l’immersione, la sorpresa, la resistenza, la meditazione sulle piccole e grandi cose. Ciò che la natura ci racconta quando la ascoltiamo. Età di lettura: da 5 anni.
16,00 15,20

Storie della notte

Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2017
pagine: 80
«Mamma, raccontami tre storie», chiede l'orsacchiotto. «Tre storie!», esclama Mamma Orso. «Ti prego, ti prego, ti prego, ho detto ti prego tre volte!». Così Mamma Orso inizia a raccontare la storia di una custode notturna che con un piccolo gong passa a addormentare tutte le creature della foresta; quella di una bambina con la spada che si è persa e quella di Bo che non riesce mai a dormire. Età di lettura: da 4 anni.
16,00 15,20

Telefonata con il pesce

Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2017
pagine: 48
Un bambino silenzioso. Una bambina curiosa. Un tempo quotidiano, a scuola, fatto di piccole cose che muovono i pensieri, gli stati d’animo e i sentimenti dei bambini. La solidarietà e il timore, le scoperte e i dubbi. Il desiderio di conoscere e voler bene. Antonio Sualzo e Silvia Vecchini, in una storia raccontata fra albo e fumetto, indagano con profondità e semplicità la vita interiore dei bambini, le loro grandi risorse di intelligenza e immaginazione per uscire da situazioni difficili, aiutarsi, aiutare, crescere. Età di lettura: da 5 anni.
18,00 17,10

Rosmarino

Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2017
pagine: 48
Brutta faccenda essere una fata... Età di lettura: da 3 anni.
24,00 22,80

L'albero. Guida pratica e poetica alla vita arborea

Libro: Libro in brossura
editore: TopiPittori
anno edizione: 2017
pagine: 32
Un albero è talmente tante cose che per spiegarlo questo libro ha avuto bisogno di quattro persone: una poetessa, due illustrataci e un biologo. Un albero, infatti, fa molte cose diverse e per questo può essere guardato da tanti occhi diversi. Cocchio scienziato dà i nomi giusti alle cose per non confonderci quando parliamo di specie, funzioni e strategie vitali. Cocchio poetico racconta con la precisione e la brevità di un linguaggio universale il mistero e la meraviglia della vita arborea. Cocchio dell'arte ci spiega come sono fatte le cose, ogni singola cosa, nella sua unicità e anche come in tutte le cose puoi riscontrare gli stessi processi, come per una matematica vivente. Quando sarai arrivato alla fine, prova a fare altrettanto. Prendi carta e penna e disegna, scrivi, racconta, studia, proprio come gli scienziati, i poeti e gli artisti hanno sempre fatto, dall'antichità a oggi. Età di lettura: da 4 anni.
14,00 13,30

Il campanellino d'argento

Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2017
pagine: 64
Un pastorello mattiniero ogni mattina si levava col sole e portava la sua capretta sulla montagna. Era una partenza felice, per contemplare il cielo sulle cime più alte e stare vicino alle nuvole. Età di lettura: da 4 anni.
16,00 15,20

La lucertola e il sasso

Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2017
pagine: 32
"Il sasso è fermo. La lucertola è rapidissima." Età di lettura: da 4 anni.
20,00 19,00

Nel giardino

Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2017
pagine: 64
Segni, forme e colori per raccontare la bellezza dei fenomeni naturali, dal più piccolo al più grande. Età di lettura: da 3 anni.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.