Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Terra Nuova Edizioni

Tutti i libri editi da Terra Nuova Edizioni

Siamo figli dell'oceano. Da uno dei padri del parto in acqua, una nuova visione per comprendere la profonda connessione tra noi umani e il mare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 192
E se i nostri antenati fossero stati pescatori-raccoglitori, prima di diventare cacciatori-raccoglitori? E se fosse più appropriato dire “Pianeta Oceano”, piuttosto che “Pianeta Terra”? Sarebbe così folle pensare che l'uomo abbia molte più correlazioni, legami e analogie con il mondo marino di quanto oggi si assuma? Per Michel Odent queste sono ipotesi da prendere in seria considerazione stante i numerosi elementi che portano in questa direzione. Pensiamo per esempio all'attrazione per l'acqua che tante donne manifestano durante il travaglio; alla relazione che abbiamo con i fiumi, i mari e gli oceani e quanto questo ci abbia influenzati, e ci influenzi ancora, da tutti i punti di vista (sociale, ambientale, educativo, relazionale); al fatto che l'uomo di Neanderthal avesse già una cultura marittima; alle peculiarità che accomunano l'essere umano ai mammiferi marini; e ancora, al fatto che tra i nutrienti essenziali per il cervello, nella nostra specie enormemente sviluppato, vi sia lo iodio, che si ritrova abbondante solo nella catena alimentare marina. Se l'oceano è la culla della vita, che legame allacciamo con le acque della vita? Perché i ricercatori moderni non considerano che la maggior parte degli esseri umani prima della rivoluzione neolitica ha vissuto non nell'entroterra ma su terre che oggi sono sommerse? E perché non riscoprire quei numerosi pensatori, da Esopo a Elaine Morgan, che nel tempo hanno suggerito un passato acquatico dell'uomo? Michel Odent ci guida verso una visione rivoluzionaria delle origini dell'essere umano, che ci aiuta a comprendere meglio la natura umana; e lo fa citando dati, studi e ricercatori.
16,00 15,20

Batteri in campo. La nuova rivoluzione dell'agricoltura bio

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 208
Rivolto ad agricoltori, giardinieri e coltivatori, per aiutarli a capire come utilizzare al meglio i batteri “alleati” sia nelle sfide del lavoro quotidiano, sia per affrontare efficacemente i cambiamenti climatici, la perdita di suolo e l'alimentazione di una popolazione in rapida crescita. Questo libro prende le mosse da quegli studi scientifici che hanno dimostrato come la maggior parte delle piante ottenga una parte significativa dei propri nutrienti attirando batteri endofiti, ovvero quei batteri che vivono all'interno delle loro stesse cellule. Attraverso un processo complesso chiamato ciclo della rizofagia, le cellule vegetali raccolgono l'azoto e altri nutrienti nella parete cellulare di un batterio e ne espellono i protoplasti nel terreno, dove poi ricostruiscono le loro pareti cellulari, ricominciano a nutrirsi e ripetono il ciclo. Interessante, direte, ma perché è così importante? Perché senza batteri endofiti le piante ricevono meno nutrienti e non possono svilupparsi correttamente. "Batteri in campo" non si limita a spiegare il ciclo della rizofagia, ma mostra come sfruttare questo straordinario processo per aumentare la produttività dei raccolti e per controllare gli agenti patogeni, senza utilizzare agenti chimici e metodi inquinanti. Introduzione di James Francis White.
18,00 17,10

Per una casa autonoma in acqua, elettricità e riscaldamento

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 192
Aumento dei costi energetici, ricorrenti siccità, alluvioni improvvise, impennata dei prezzi di frutta e verdura... Le cronache quotidiane ci dicono che è tempo di pensare a uno stile di vita più sobrio e autosufficiente. Anche per questo motivo Tatiana e Pascal volevano intraprendere un progetto abitativo alternativo. Dopo averci pensato un po', hanno deciso di provare a costruire una casa autosufficiente ispirata alla "earthship". E non essendo architetti di professione, hanno cercato e trovato l'aiuto di alcuni progetti di costruzione partecipata. Oggi sono praticamente autosufficienti sia dal punto di vista energetico (pannelli solari, una serra esposta a sud per catturare l'energia solare e una massa termica per immagazzinarla) che dal punto di vista idrico (raccolta e filtraggio dell'acqua piovana). Inoltre, coltivano un orto in permacultura per produrre raccolti abbondanti nel rispetto della biodiversità. In questo libro condividono le loro esperienze di costruttori principianti e convinti sperimentatori dell'autosufficienza: offrono "ricette" per intonaci a base di terra e per costruire muri con bottiglie o pneumatici, e descrivono nel dettaglio le soluzioni low-tech che hanno messo in atto per ridurre il consumo energetico. Un manuale che ci invita a riflettere e ci aiuta a sognare, primo passo per mettere in pratica soluzioni che sono alla portata di tutti per raggiungere uno stile di vita sostenibile.
16,50 15,68

Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 256
Pensato come un vero e proprio atlante, dove ogni conflitto ha pari dignità, è un annuario aggiornato delle guerre in atto sul Pianeta. Vengono analizzate e spiegatele ragioni di tutti gli scontri armati in corso: chi combatte e perché, qual è la posta in gioco e le ragioni che muovono al conflitto. Senza prendere posizione a favore di qualcuna delle parti in causa, l'Atlante è uno strumento fondamentale di informazione e di costruzione di una coscienza civile. La XII edizione dell'Atlante ha il suo focus sui conflitti tra Israele e Palestina e tra Russia e Ucraina. Contiene dossier tematici su: la recrudescenza del conflitto Israele-Palestina; gli sviluppi più recenti del conflitto Russia-Ucraina; riarmo e nuovo pericolo nucleare; il dramma dei civili in zone di guerra; Cina e nuovi equilibri; guerra e beni artistici; guerra e finanza; Peacebuilding; donne e diritti. Con schede conflitto e infografiche generali.
25,00 23,75

Vivere felici senza gas. Le alternative ecologiche per decarbonizzare la propria vita e tagliare le bollette

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 208
Aumento dei costi, blocco delle forniture, "guerra del gas" sono tra le espressioni più usate per raccontare la crisi energetica contemporanea, inestricabilmente intrecciata a conflitti e cambiamento climatico. In questo scenario, ogni giorno più minaccioso, l'energia rinnovabile prodotta dal basso è il punto di partenza per qualsiasi soluzione. E le tecnologie che oggi abbiamo a disposizione possono contribuire concretamente a realizzare un nuovo modello energetico libero dal gas e da tutti gli altri combustibili fossili. L'autore affronta alle radici le questioni climatiche e scientifiche della questione energetica per spiegare come pompe di calore, geotermia a bassa entalpia, efficienza energetica, fotovoltaico, biomasse, accumulo e solare termico possono essere utilizzati nelle nostre case per uscire dalla dipendenza dal gas. Il volume ha anche il grande pregio di offrire proposte e soluzioni alla portata di tutti, per ridurre il peso crescente che il gas rappresenta per l'ambiente e le nostre tasche. Prefazione di Gabriele Bindi.
15,00 14,25

Camperizzare il proprio Van senza spendere una fortuna

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 176
Sognate di allestire un furgone e di mettervi in viaggio? Con questa guida, ricca di esempi pratici e consigli puntuali, scoprirete i passi essenziali da compiere per realizzare il vostro sogno di viaggiare in modo intelligente, economico e sostenibile. Elaborazione del progetto. Aperture e aerazione del van. Le conoscenze di base per costruire l'impianto elettrico. Isolamento con materiali naturali, più sani e rispettosi dell'ambiente. Arredare il vostro nido. Un circuito del gas a norma per viaggiare sicuri. Una cucina adatta alle vostre esigenze e ai vostri desideri. Il circuito dell'acqua: stima dei bisogni, conservazione, attrezzatura e depurazione. Un furgone confortevole: docce, servizi igienici e riscaldamento, aspetti da non trascurare. Omologazione del veicolo: costi e preparazione dei documenti.
17,50 16,63

Risparmiare energia: ecco come fare. 100 consigli per la vita di tutti i giorni, dal riscaldamento al consumo di elettricità

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 110
Vorresti ridurre il tuo consumo di energia, ma non sai come fare? Allora questo è il libro che fa per te, perché mostra come rivoluzionare le tue abitudini di consumo in modo concreto, semplice e creativo. Riuscirai così a consumare di meno e a ridurre i costi energetici, con tutti i vantaggi conseguenti per il clima e il portafoglio. Imparerai comprendere: dove sono le maggiori possibilità di risparmio; come ridurre i costi per il riscaldamento e l'elettricità senza rinunciare al comfort; quali azioni mettere in pratica in cucina, nel bagno e in ufficio. Una guida pratica utile e rivolta a tutti i cittadini: ai proprietari di casa e agli affittuari, a chi vive in appartamento e a chi abita in una villetta indipendente o all'interno di un cohousing, agli esperti e ai principianti che si avvicinano ora alla questione della sostenibilità energetica.
14,50 13,78

Il parto a fumetti. Scopri i tuoi superpoteri!. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 280
Questo fumetto è inutile: noi donne sappiamo già quello che prova a raccontare. Il problema è che non sappiamo di saperlo. La nostra mente cosciente, la nostra neocorteccia sovrasviluppata, nell'ultimo secolo è stata infarcita di paure e ci spinge ad accettare l'eccessiva medicalizzazione del parto. Ancora troppo spesso considerate il “sesso debole”, siamo arrivate a credere che partorire sia necessariamente doloroso, pericoloso, violento... e che non siamo in grado di vivere questa esperienza senza l'aiuto dei medici. Così, a forza di interventi esterni, finiamo per inibire la parte del cervello che da migliaia di anni sa benissimo come far nascere una nuova vita. Questo libro spiega la fisiologia del parto. Racconta cosa succede quando le donne partoriscono senza paura o imposizioni altrui. Restituire alle donne la conoscenza intima del funzionamento del loro corpo restituisce loro il potere. Il potere di sentirsi forti e perfettamente in grado di partorire. Ripensandoci, la mia neocorteccia mi dice che questo libro potrebbe non essere poi così inutile!
18,00 17,10

Ginnastica hipopressiva per il pavimento pelvico. Un approccio multidisciplinare ed esercizi pratici per la salute femminile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 224
Dopo la gravidanza si possono presentare problemi di incontinenza, disturbi addominali e alla schiena. Molte donne sperimentano questi disagi, che potrebbero dipendere dal perineo, ossia il pavimento pelvico. Spesso non ci si pensa, ma questa è proprio la zona di cui le donne dovrebbero prendersi particolarmente cura durante tutte le fasi della loro vita. Non bisogna rassegnarsi a convivere con fastidi e disagio: la soluzione esiste e questo libro la mostra. L'autrice affronta il problema con sguardo olistico e un approccio integrato, fornisce spiegazioni chiare, suggerisce esercizi pratici e riporta testimonianze di esperti con diverse specializzazioni. Conoscere il perineo, sapere quali pratiche adottare per rafforzarlo e come mantenere la salute e la vitalità di tutta la zona del pavimento pelvico è un percorso accessibile a tutte le donne, che permette di ritrovare la serenità e il benessere.
14,50 13,78

Calendario dei lavori agricoli 2024. Lunario e planetario secondo il metodo biodinamico

Libro: Opuscolo
anno edizione: 2023
pagine: 32
In passato, gli agricoltori sapevano molto bene con quale Luna seminare, conoscevano i mesi più indicati per tagliare la legna e i giorni propizi per travasare il vino. Queste conoscenze, che con l'avvento dell'agricoltura industrializzata rischiavano di essere perdute per sempre, sono state sperimentate e aggiornate dal movimento biodinamico, in modo da stabilire con una certa esattezza i giorni più adatti per le diverse operazioni colturali. Il calendario raccoglie queste osservazioni per metterle a disposizione di tutti coloro che, per diletto o professione, sono interessati a coltivare sfruttando al meglio le influenze della Luna e degli altri astri. Pur essendo un punto di riferimento insostituibile per chi pratica l'agricoltura biodinamica, questo calendario può essere utilizzato con facilità da chiunque: per ogni giorno dell'anno sono riportate le fasi lunari, i pianeti attraversati, i nodi lunari, le eclissi e tutti gli altri fenomeni astronomici utili per la coltivazione. Tali indicazioni derivano, oltre che dalle ricerche di Lily Kolisko,Alex Podolinsky, Harmut Spiess e Maria Thun sulle correlazioni tra agricoltura e influenze astrali, dalle esperienze e osservazioni degli autori e di numerosi agricoltori e viticoltori biodinamici europei, raccolte e rese pratiche nel calendario anche grazie all'accurata revisione di Adriano Zago, che ha adattato il testo alla realtà agricola italiana.
12,00 11,40

Risparmiare acqua nell'orto. Soluzioni per evitare gli sprechi e utilizzare al meglio una risorsa sempre più preziosa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 102
Ondate di calore, ripetute siccità e restrizioni idriche fanno ormai parte della nostra realtà e il risparmio d'acqua nell'orto è diventato più importante che mai. Jean-Yves Meignen ha sperimentato questo problema nel suo campo nel sud-est della Francia e nel libro condivide le tante soluzioni a nostra disposizione. Migliorare la ritenzione idrica nel terreno, pacciamare generosamente le colture, ombreggiare l'orto con vele o piante rampicanti, aumentare la densità delle piante per mantenere un certo livello di umidità, scegliere varietà e ortaggi più resistenti, coltivare in vaschette sono tra le tecniche più efficaci spiegate nel volume. È inoltre possibile recuperare l'acqua piovana e migliorare l'irrigazione utilizzando sistemi a goccia oppure le olle. Un manuale fondamentale per prenderci cura di questo oro blu! Prefazione di Matteo Cereda.
14,50 13,78

Sopravviveremo alla medicina?

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 198
In quale società vogliamo vivere? Michel Odent pone chiara questa domanda, spiegando le trasformazioni nel modo di concepire la salute, la nascita, l'evoluzione. La medicalizzazione e la tecnologia si insinuano in tutti gli aspetti della nostra vita, con un forte impatto anche sulla nostra capacità di generare e di curare. Dagli strumenti della scienza sapremo trarre nuove consapevolezze o ne saremo travolti?
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.