Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Rizzoli

Tutti i libri editi da Rizzoli

L'amore in questa città

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 228
Palermo, 1935: il corpo di una studentessa, Cetti Zerilli, viene ritrovato nel palazzo dell’Università crivellato da tre colpi di pistola. Accanto a lei il cadavere di un milite fascista, in camicia nera e stivaloni. Un caso di omicidio-suicidio sentenzia la polizia del regime, che lo archivia con un’urgenza sospetta, imponendo alla stampa il silenzio. Ma è una verità viziata dalla censura, non ci sono dubbi per Felice, il padre della ragazza, che si rifiuta di accettare per quella figlia piena di vita e così amata la versione ufficiale della tragedia. E in una Palermo buia e anestetizzata dalla violenza fascista trova un complice della sua privata ricerca di giustizia in Nino Marino, coraggioso cronista del “Giornale di Sicilia” tormentato da un amore che non è mai riuscito a dimenticare. La storia di Cetti tocca Nino nel profondo, ma non potendo raccontarla sulla pagina il giornalista dovrà indagare in segreto sulla vicenda, con l’appoggio delle sue fonti – oppositori del regime come lui – e delle tracce lasciate dietro di sé da Cetti: una ragazza appassionata, innamorata dei libri e della sua libertà, e animata da una testardaggine controcorrente. A novant’anni dai fatti, Salvo Palazzolo ricostruisce in questo vibrante romanzo inchiesta un cold case che mette a nudo le storture di un regime liberticida, disposto a tutto pur di mantenere il potere. La storia vera di un femminicidio di Stato in queste pagine si fa memoria collettiva, e restituisce finalmente la voce a chi è stata troppo a lungo negata.
18,00 17,10

Ventiquattro secondi da adesso...

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 208
Ventiquattro mesi fa... Mentre viene inseguito da un cane nel bel mezzo di un funerale - non certo il suo momento migliore - Neon incontra Aria. Ventiquattro settimane fa... Dopo un anno e mezzo che Neon e Aria stanno insieme, suo padre decide di fargli "il discorso". Neon e Aria sono innamorati e, anche se non hanno ancora fatto quel passo... be', hanno iniziato a parlarne. Ventiquattro giorni fa... La madre di Neon trova uno dei suoi reggiseni nella stanza del figlio. Per Neon non è semplicissimo spiegarle che è per fare un po' di pratica, visto che al grande giorno manca meno di un mese. Ventiquattro minuti fa... Finito il suo turno di lavoro nella sala bingo del padre, Neon corre da Aria portando con sé una porzione di bastoncini di pollo fritti: non saranno romantici come fragole e champagne a lume di candela, ma Aria va pazza per i bastoncini di pollo. Ventiquattro secondi da adesso... Neon è chiuso a chiave nel bagno di Aria, ed è in preda al panico. Ancora ventiquattro secondi e lui e Aria faranno finalmente il grande passo... Be', non faranno granché se lui non riesce a tenere a bada l'ansia e tutti quei consigli e tutti gli "e se" degli ultimi ventiquattro mesi...
17,00 16,15

Io e la mia maestra Gufo

Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 352
Quando comincia la quarta elementare, Carter Avery si prepara a un anno d'inferno. La nuova maestra, Ms. Kane, ha fama di essere cattivissima. Si dice che sia stata cacciata dalla scuola in cui insegnava prima e che sappia girare tutta la testa come un gufo, quindi fare cose alle sue spalle senza essere visti è praticamente impossibile. Carter è molto preoccupato: lui non riesce a trattenersi con le parole e non sa stare fermo a lungo, il che gli ha sempre procurato parecchi guai. Fin da subito, però, il Gufo - così i bambini hanno ribattezzato Ms. Kane - si dimostra molto diversa da come tutti immaginavano. E diversa dagli altri insegnanti. Lei sa come prendere Carter, sa come valorizzare la sua energia traboccante. Carter smette così finalmente di passare il tempo in corridoio o in direzione e si mostra ai suoi compagni di classe in una luce nuova. È la prima di tante sorprese: conosce un cane che va in biblioteca, un tenente che fa il maestro, un bambino appena nato... E quando sarà il momento di dimostrare alla maestra quanto le deve, non si tirerà indietro. Rob Buyea torna con una storia avvincente di scuola e di vita, regalandoci l'incontro tra un bambino e una maestra davvero speciali. Età di lettura: da 9 anni.
17,00 16,15

La seconda guerra mondiale in 50 perché. Protagonisti, battaglie e momenti chiave del conflitto che ha cambiato il Novecento

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 480
La Seconda guerra mondiale è stato uno degli eventi che hanno cambiato nel profondo il corso del Novecento, portando a nuovi equilibri di forza tra le nazioni e modellando per decenni le relazioni internazionali e la politica globale. A ottant’anni dalla fine del conflitto, questo volume propone un percorso in 50 domande e risposte in cui Pietro Iacopo Benzi – storico e tra i creatori della seguitissima pagina di divulgazione La Storia sul Tubo – affronta gli interrogativi chiave per comprendere ogni passaggio di questa fase complessa e cruciale: dalle cause che portano allo scoppio delle ostilità alle battaglie principali, dai piani (ed errori) strategici nei diversi teatri di guerra al ruolo di figure celebri e altre meno note ma altrettanto decisive, fino alla spaventosa conclusione con il lancio delle bombe nucleari su Hiroshima e Nagasaki. Esplorando in modo semplice, moderno ed efficace i dietro le quinte e le ragioni profonde che hanno guidato i protagonisti e gli schieramenti in campo, questo libro è uno strumento prezioso per orientarsi nel conflitto, arricchito con box e approfondimenti sui personaggi, le armi, le innovazioni tecnologiche e le operazioni militari che hanno contraddistinto una delle pagine più drammatiche della storia umana.
16,00 15,20

La tormenta di San Giovanni

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 228
Una tormenta in montagna significa solo una cosa: fermarsi. Il monte Grappa offre rifugio a cinque uomini, molto diversi tra loro, ma tutti con una ferita nel passato: Roberto, il gestore dell’unico albergo del monte, suo cugino Giulio, il giovane tuttofare Gabriele, il Vecio, che a ottant’anni conosce i sentieri del bosco e la voce delle vallate meglio di chiunque, e Paolo, un giovane imprenditore padovano. Ma la vita non è altro che la somma degli incontri che si fanno, soprattutto se orchestrati da un astuto destino: lo capiscono presto Roberto e Giulio, cresciuti insieme fino al tragico incidente che, sedici anni prima, ha cambiato la loro vita portandoli a prendere strade opposte quanto la montagna e la città. Mentre la neve infuria, il Vecio ricorda un’altra tormenta, quella del 1934, quando altri due giovani cugini, apparentemente incompatibili, si misero a indagare su un mistero che aveva sconvolto la comunità del Grappa. Loris Giuriatti torna a raccontare la sua montagna, il monte Grappa, in un libro capace di far dialogare storie private con i grandi snodi della Storia nazionale: la Prima guerra mondiale, il fascismo e la strage di Bologna.
11,50 10,93

Il sangue dei vinti. Quello che accadde in Italia dopo il 25 Aprile

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 400
«"Il sangue dei vinti" ha rappresentato la prima presa d’atto collettiva che esisteva una serie di episodi che non erano stati mai portati al vaglio della coscienza nazionale. Pagine di storia oscurata o rimossa.» Sono parole di Ernesto Galli della Loggia, in un colloquio con Luca Telese per la prefazione a questo volume. A vent’anni dalla prima edizione, con centinaia di migliaia di copie vendute, "Il sangue dei vinti" continua a parlare a tutti gli italiani di memoria negata, della resa dei conti che seguì ai giorni della Liberazione, delle pagine più oscure della Resistenza vittoriosa sui nazifascisti. Come scriveva lo stesso Pansa nell’avvertenza alla prima edizione, con questo libro l’autore voleva “spalancare una porta rimasta sbarrata per quasi sessant’anni” e restituire dignità alle vittime e agli sconfitti della guerra civile: una scelta coraggiosa che avrà esiti divisivi per la società italiana e che segnerà profondamente lo stesso Pansa, attaccato su più fronti per la scelta “revisionista” di raccontare, senza tabù ma con accortezza storiografica, misfatti, vendette, eccidi, rappresaglie compiute dai partigiani. Un’avventura editoriale che, come scrive Telese, ha fatto di Giampaolo Pansa un “Achab all’inseguimento della balena bianca della guerra civile”.
14,00 13,30

L'ultima battaglia. La fine del Terzo Reich e la caduta di Berlino

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 496
La caduta del Terzo Reich e l’epilogo tragico del nazismo: Cornelius Ryan – autore del bestseller internazionale "Il giorno più lungo" e tra i massimi conoscitori della Seconda guerra mondiale – ci conduce in questo volume nel cuore della battaglia di Berlino. Guidati da una narrazione rigorosa e serrata, capitolo dopo capitolo ci troviamo nel bunker dove Hitler ormai impazzito spostava sulla carta divisioni e armate che non esistevano più, nel comando supremo sovietico dove Stalin assaporava la sua vendetta, in mezzo agli Alleati occidentali in disaccordo per l’ordine di rallentare la marcia su Berlino, e tra i gerarchi nazisti che tentavano di mettersi in salvo. Il tutto mentre la popolazione civile era travolta dalla ferocia del conflitto e si combatteva strada per strada. A ottant’anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, "L’ultima battaglia" costituisce un testo di riferimento per studiosi e appassionati sulla battaglia di Berlino, un affresco vivido e indimenticabile di uno dei momenti più tragici della storia novecentesca.
15,00 14,25

La seconda guerra mondiale. I sei anni che hanno cambiato la storia

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 1120
Numerosi fronti di battaglia dall’Europa all’Asia, celebri protagonisti politici e militari come Churchill e Stalin ma anche le microstorie personali degli uomini che la guerra l’hanno vissuta e combattuta: sono questi gli ingredienti del ricco mosaico composto dal celebre storico Antony Beevor per raccontare il conflitto che più di tutti è venuto a definire la nostra idea di guerra. Spaziando da eventi più noti ad altri meno conosciuti, calcando i più distanti fronti di battaglia, dall’Inghilterra alla Russia, dal Sahara alla giungla birmana, e senza tacere le atrocità dei gruppi d’assalto delle SS, dei gulag sovietici fino alla barbarie dello scontro sino-giapponese, Beevor realizza un’opera documentatissima, che offre uno sguardo a 360° sulla complessità della Seconda guerra mondiale. Grazie a un solido impianto descrittivo, una scrittura lineare e coinvolgente, e approfondite testimonianze che si avvalgono di cartine dei vari teatri di scontro e di fotografie d’epoca, l’autore restituisce a una delle guerre più crudeli e distruttive che il mondo ricordi una dimensione e una verità profondamente umane. In questa edizione – arricchita da una nuova prefazione dedicata all’anniversario degli ottant’anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, – Beevor ci offre uno strumento unico per comprendere i sei anni che hanno cambiato il corso della storia dell’Occidente e del mondo.
18,00 17,10

Ten thousand stitches. Il ricamo incantato. La biblioteca di Daphne

Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 324
Effie, giovane domestica al servizio dell'arrogante famiglia Culver, si è innamorata del fascinoso Mr Benedict Ashbrooke. C'è solo un problema: una domestica non può sposare un gentiluomo, e davanti a lei si prospetta un futuro di infelicità. Almeno fino a che Effie non incontra Lord Blackthorn, che con la sua magia la trasforma in una dama di alto rango e le offre l'occasione di prendere parte a quei balli lussuosi che ha sempre sognato. L'ammaliante fae intende aiutarla a conquistare il cuore di Ashbrooke; tutto ciò che chiede in cambio è che la ragazza cucia diecimila punti sulla sua giacca preferita... Stringere un patto con un fae è pericoloso, ma la sua vita come domestica a Hartfield è così orribile che Effie è disposta a rischiare anche la sua anima. Ora ha cento giorni - e diecimila punti di cucito - per riuscire a sposare Mr Ashbrooke. Troverà il vero amore prima che il tempo scada?
19,90 18,91

Glass girl

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 464
Bella ha quindici anni e un problema enorme: non sa come sopravvivere alle mille difficoltà che affollano la sua adolescenza. Sua madre è travolta dal lavoro, il padre è incapace di badare a se stesso, figurarsi a due figlie, e da quando i genitori si sono separati lei fa la spola tra casa di uno e quella dell’altro trascinandosi dietro la sorellina. E poi c’è la scuola, ci sono i professori che ti trattano in modo umiliante, il panico che incalza, i ragazzi che ti urtano in corridoio perché non ti vedono, nonostante la maschera di cipria e eyeliner dietro cui ti nascondi, e un ex fidanzato che ha rotto con te perché eri “troppo”. Nonché l’enorme vuoto lasciato dalla morte di tua nonna, l’unica persona che ti faceva sentire amata e che non aveva pretese su di te. Per allentare la tensione Bella ha trovato un rimedio: l’alcol. Con la vodka mischiata alla Sprite il mondo diventa più morbido e liscio, come velluto. Tutti bevono, e lei, come tutti, può smettere quando vuole. Eppure l’alcol diventa un richiamo costante, il bisogno di stordirsi si amplifica spingendola a raccontare bugie su bugie, fino a quando, il giorno del Ringraziamento, Bella si ubriacherà al punto da perdere coscienza e risvegliarsi in un letto di ospedale. Da quel momento, per lei arriverà il momento di affrontare la realtà. Ricoverata in un centro di riabilitazione in mezzo al deserto dell’Arizona, Bella incontrerà ragazzi come lei, spaventati, a pezzi, costretti ad affrontare se stessi e le proprie paure, e a ottenere almeno una vittoria: sopravvivere.
18,00 17,10

Il lato oscuro dei social network. Come la rete ci controlla e manipola

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 240
«All'origine di Internet c'era un'idea, o forse un'illusione: creare un ambiente sempre più ampio in cui gli utenti potessero comunicare tra loro, svolgendo un ruolo attivo nella produzione e nel consumo di contenuti [...] ogni piccolo progresso aveva lo scopo di fornire uno spazio di discussione sempre più ampio e stratificato.» Con la nascita dei social network, che hanno trasformato la visibilità in una competizione continua, il confine tra pubblico e privato si è assottigliato, e siamo finiti in un sistema che premia il contenuto più estremo, amplifica le emozioni più forti e ci spinge a condividere sempre di più, sempre più in fretta. Dietro quegli schermi luminosi che catturano la nostra attenzione si nasconde un fondale oscuro, ansioso di inghiottirci. Non è informazione, ma manipolazione. Non è libertà, ma seduzione e assoggettamento. Questo libro è la confessione di una professionista della comunicazione digitale che ha visto da vicino come funziona il gioco, e vuole svelarne i meccanismi nascosti. È anche un viaggio nella cruda realtà dei social network per ripensare il nostro rapporto con essi, per immaginare insieme un futuro in cui la tecnologia sia al servizio delle persone e non del marketing o di interessi inconfessabili. Casi esemplari mostrano con chiarezza la distorsione di questo sistema: dalla sovraesposizione mediatica dei bambini Ferragnez a Ruby Franke, star dei family vlogging condannata per maltrattamenti sui suoi bambini, fino a MrBeast, un mercante di emozioni diventato miliardario grazie a un intrattenimento costruito sulla beneficenza. E poi ci sono genitori che trasformano i figli in star per trarne popolarità e profitto, i malati che tramutano la sofferenza in trend, i pedopornografi che sfruttano immagini nate per tutt'altri scopi, e i tecnocrati capaci di influenzare le decisioni politiche globali con il loro potere digitale. Se non ci opponiamo, non siamo solo vittime, ma complici. È ora di costruire, insieme, la lotta per la liberazione dai social.
17,50 16,63

Il diavolo vestito da scemo. Una storia di dipendenze e rap

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 192
Spender, classe 1993, è un rapper che si è formato negli anni più fervidi della nuova scena romana. Che ha guardato l'abisso da vicino e poi ha scelto la musica. Aveva dodici anni quando si è drogato per la prima volta e venti quando si è disintossicato. Otto anni di sostanze, tutte, che lo facevano sentire invincibile «ma era solo un'illusione. Non ero immortale, ero soltanto un ragazzo spaventato che tentava di soffocare i suoi demoni». Sullo sfondo c'è Roma, tarantola che annoia e paralizza, per mangiarti vivo. C'è la scena rap di TruceKlan e DPG. Ci sono le battle in piazza, i concerti abusivi, le notti in commissariato e la musica che salva la vita. Sono passati undici anni dal giorno in cui Spender ha smesso con le droghe e con l'alcol e in queste pagine asciutte, puntuali, negli spaccati di vita rapidissimi, distillati in purezza, affronta i suoi demoni e anche i nostri. «Se ti hanno fatto credere che il tuo destino è rimanere per sempre così come sei, sappi che ti hanno mentito. Io sono come te e sono cambiato. Tanto. E so per certo che continuerò a cambiare. Guardarmi dentro e accettare tutto - il bello e il brutto, le gioie e i dolori - mi tiene in continua evoluzione. Serve onestà per farlo. E coraggio. Per questo, nel libro che hai tra le mani, ho scritto tutto quello che non ho mai avuto il coraggio di raccontare.»
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.