Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Quinto Quarto

Tutti i libri editi da Quinto Quarto

Silenzio

Libro: Libro rilegato
editore: Quinto Quarto
anno edizione: 2023
pagine: 40
Quante volte ce lo siamo sentito dire (o lo abbiamo detto). Ma cos’è il silenzio? Esiste davvero? E dove si trova? In questo libro illustrato in toni di grigio (il colore sarebbe stato troppo rumoroso) in cui il racconto si confonde con le onomatopee, un narratore senza nome invita i lettori di ogni età in un viaggio alla scoperta del silenzio e di quanto può essere davvero bella la varietà di suoni che ci circondano se ci prendiamo solo un momento per ascoltarli. Che si tratti degli echi in una grotta sotterranea, del canto delle balene nell’oceano, del ronzio notturno del frigorifero o anche dei gorgoglii dello stomaco, la verità è che c’è suono ovunque (tranne che nello spazio) e anche il silenzio ha una sua voce. Posologia: da leggere sottovoce prima di addormentarsi. Età di lettura: da 6 anni.
12,90 12,26

Ramen. Un libro di cucina a fumetti

Libro: Libro in brossura
editore: Quinto Quarto
anno edizione: 2022
pagine: 183
Divertente e istruttivo, Ramen. Un libro di cucina a fumetti unisce la storia di questo piatto leggendario a tantissime ricette. Hugh Amano e Sarah Becan, dopo il viaggio nel mondo dei dumplings, tornano a raccontare e a illustrare una delle loro passioni gastronomiche. Tutti possono realizzare in casa una ciotola di ramen perfetta: basta seguire le indicazioni sugli ingredienti e gli utensili da acquistare ed esercitarsi con le diverse preparazioni. Dopo aver divorato, fumetto dopo fumetto, tutte le ricette, i noodles non saranno più un alimento esotico da scrutare con timore, le salse tare diventeranno familiari quanto la già nota salsa di soia, il tonkotsu potrà addirittura sostituire il classico e tradizionalissimo brodo di carne. E ancora, il mondo delle guarnizioni e dei condimenti non avrà più segreti: chashu, uova onsen, negi, gari guadagneranno di diritto uno spazio in cucina. Chiunque sia animato dalla curiosità, che sia principiante, chef navigato o semplice appassionato di cucina giapponese, potrà accedere all’arte del ramen e reinventarlaa proprio piacimento.
20,00 19,00

Extra Bold. Una guida femminista, inclusiva, antirazzista, non binaria per graphic designer

Libro: Libro in brossura
editore: Quinto Quarto
anno edizione: 2022
pagine: 223
Extra Bold è il manuale di design inclusivo, pratico e informativo che tutti stavamo aspettando. In parte saggio e in parte fumetto, zine, manifesto, guida per la sopravvivenza e manuale di autoaiuto, Extra Bold è ricco di voci, storie e idee che non compaiono in nessun altro career book o rassegna di design. Scritto da un gruppo di autrici, autorə e autori molto diversi tra loro, il libro ripensa i principi e le pratiche del design attraverso le teorie femministe, antirazziste, inclusive e non binarie. Lupton & Co., oltre a invocare una nuova visione corale del design, danno consigli pratici su come licenziarsi, fare coming out al lavoro, introdurre i propri pronomi preferiti o scrivere una lettera di presentazione; il tutto illustrato da Jennifer Tobias, che riesce a donare ai testi calore, profondità, spensieratezza e humour. È ora di ripensare la storia e le pratiche del design: Extra Bold lascia intravedere un futuro in cui nella stanza ci sia posto per tutti.
22,00 20,90

Il pacco da giù

Libro: Libro rilegato
editore: Quinto Quarto
anno edizione: 2022
pagine: 56
Esistono infiniti modi di raccontare il rapporto con le proprie radici. Con tratto sintetico e colori vividi, Chiara Spinelli dà vita sulla pagina alla metafora per eccellenza del calore famigliare e dell’attaccamento alla terra natìa: il pacco da giù, un’usanza nata nel sud Italia ma che non ha più nulla a che vedere con la geografia visto che ha il potere (e la magia) di accorciare le distanze e mantenere legami al di là dello spazio e del tempo a prescindere da dove arrivi. Questo tenero silent book è un oggetto evocativo che macina pagine e chilometri in punta di pennarello lasciando a noi le parole per raccontare che sapore ha la nostalgia.
14,00 13,30

Il pecorario

Libro: Libro rilegato
editore: Quinto Quarto
anno edizione: 2022
pagine: 75
Alzi la mano chi non ha mai contato le pecore per addormentarsi! O chi non si è mai sentito la pecora nera della famiglia… Grazie al loro aspetto morbido e all’indole mansueta, le pecore sono in assoluto uno dei più famosi e adorabili animali da fattoria. Ma non fatevi ingannare: sotto quella soffice coltre c’è infatti un essere vivente molto ingegnoso e addirittura fisionomista, che non solo riconosce chi ha davanti, ma sa riconoscerne anche l’umore. Il Pecorario racconta tutto (ma proprio tutto) quello che c’è da sapere sul mondo degli ovini: le caratteristiche, l’anatomia, le curiosità, il significato simbolico e il ruolo che la pecora ha ricoperto nella storia dell’umanità soprattutto grazie a un particolare che ha cambiato per sempre la nostra vita: la lana! La più completa e divertente “enciclopedia delle pecore” per tutta la famiglia. Età di lettura: da 6 anni.
25,00 23,75

L'arte del Drag

Libro: Libro in brossura
editore: Quinto Quarto
anno edizione: 2022
pagine: 133
L’arte del drag è un vorticoso viaggio attraverso la forma d’arte più favolosa del mondo.Un fenomeno culturale che si è sviluppato da intersezioni di vario genere tra moda, teatro, sessualità, politica, che insieme hanno dato vita a una forma di intrattenimento che ha al giorno d’oggi milioni di spettatori. Jake Hall ci accompagna lungo la colorata e magnifica storia del drag, dagli antichi albori fino ai giorni nostri (dal teatro antico fino al RuPaul’s Drag Race, per intenderci) guardando anche al possibile futuro di questo fenomeno: dal teatro kabuki a Shakespeare, dai moti di Stonewall alle fiorenti ballroom di New York, raccontando le storie di tanti pionieri LGBTQ+ e delle personalità del presente tra cui The Vixen, Crystal Rasmussen, Sweatmother e Don One.Da Paris Is Burning a Pose e da Lady Bunny a Victoria Sin, nulla rimarrà inesplorato in questo indispensabile compendio di tutto ciò che è drag.
24,00 22,80

Fluidoteca

Libro: Libro in brossura
editore: Quinto Quarto
anno edizione: 2022
pagine: 144
Un appassionante inventario dei fluidi corporei diretto ai piccoli lettori. In realtà non solo ai piccoli, perché… sai cosa sono realmente i fluidi corporei? Quali conosci? A cosa serve il sudore? Sapevi che il sangue passa attraverso i tuoi reni 300 volte al giorno? E che nei nostri occhi le lacrime sono sempre presenti? O che il tuo naso produce fino a un litro di muco al giorno? Fluidoteca è un viaggio divertente e colorato (più di 10 pantoni!) attraverso i fluidi del corpo che incuriosirà grandi e piccini. Con un mix irresistibile di humour e rigore scientifico, l'illustratrice Berta Páramo – la cui opera è stata esposta in molti paesi – analizza tutte le secrezioni generate dal nostro corpo dividendole in otto categorie, ognuna caratterizzata da un colore differente, a partire dall'acqua e dalla sua vitale importanza nel mantenere il buon funzionamento di ognuno dei meccanismi che ci permette di restare in salute. Grazie a testi semplici e dinamici e all'originale concept visivo, che alterna schemi esplicativi e illustrazioni realistiche di atti fisiologici, i più curiosi di casa troveranno una risposta a tutti i loro dubbi. Età di lettura: da 6 anni.
18,00 17,10

Il libro del dildo

Libro: Libro rilegato
editore: Quinto Quarto
anno edizione: 2022
pagine: 160
Sapete quanto è stata fondamentale l’industria litica per la sessualità umana? Ma soprattutto sapete cos’è l’industria litica? Sì, si parla di pietre, ma non rimaneteci di sasso, non è l’approccio giusto. Il libro del dildo (un libro lungo il giusto) racconta gli infiniti modi in cui l’umanità si è impegnata fin dall’età della pietra per dare forma all’oggetto del desiderio: ripercorre le origini e le fasi evolutive del dildo, ne elenca i materiali, illustra l’anatomia umana, e svela curiosità e tecnologie che si nascondono dietro e davanti a questo misterioso (per alcuni) strumento del piacere. Perché il dildo sarà pure un sex toy, ma non solo. Quello di PAMCOC non è un manuale/libretto d’istruzioni/storia definitiva del dildo: il suo è un racconto libero, un diario di un avvicinamento graduale, una raccolta di informazioni, curiosità, ironia, domande (e a volte risposte), per chiunque, e ovunque. Ma soprattutto è un libro d’arte.
22,00 20,90

Post scriptum. 100 espressioni latine (e alcune greche) che hanno attraversato la storia

Libro: Libro in brossura
editore: Quinto Quarto
anno edizione: 2022
pagine: 112
Quali furono le ultime parole dell’imperatore Augusto? Quale politico romano viene citato da un famoso rapper americano? Sul palazzo di quale città campeggia la scritta Homo sapiens non urinat in ventum (L’uomo saggio non urina contro vento)? Post Scriptum è una divertente raccolta di modi di dire, magnificamente illustrata da Acapulco Studio, che evidenzia come il latino sia ovunque: nei nostri portafogli, nelle nostre città e nelle conversazioni quotidiane; attrae il nostro sguardo curioso sulle facciate dei palazzi; tira fuori piccoli consigli e grandi verità sulla vita, la morte, il tempo, i soldi. E ci fa rivivere un’epoca straordinaria, quella in cui i saggi sarebbero morti per la scienza e un semplice fico avrebbe potuto scatenare una guerra.
16,00 15,20

Visivamente. Atlante delle immagini in movimento

Libro: Libro in brossura
editore: Quinto Quarto
anno edizione: 2022
pagine: 144
Quante volte guardando un film d’animazione ci siamo domandati: e questo come l’hanno fatto? Per animare un’immagine, infatti, non è sufficiente realizzare una serie di disegni in sequenza e poi riprodurli. Le cose da fare e da sapere sono tantissime. La storia delle immagini in movimento affonda le proprie radici nel Paleolitico e attraversa i secoli grazie alle mani degli ombromani, alla scoperta della prospettiva, alle sperimentazioni con specchi e fonti luminose, fino ad arrivare alla fotografia e al cinema: è la storia della luce e delle ombre, un universo spettacolare prima della nascita del cinematografo. Pietro Grandi, che ha ideato e disegnato interamente questa piccola enciclopedia del pre-cinema, racconta gli apparati ottici del passato, la dimensione onirica e magica di tutti gli strumenti e i mezzi che l’uomo ha inventato per mostrare agli altri la realtà dinamica delle cose. Un libro per leggere ma anche per fare. Un manuale d'istruzioni per lettori di tutte le età che illustra come costruire i giochi ottici del passato e riprodurre, con semplici strumenti e materiali, la magia delle immagini in movimento. Il cinema prima che inventassero il cinema.
25,00 23,75

Catalogo ragionatissimo di tutti i sorrisi

Libro: Libro rilegato
editore: Quinto Quarto
anno edizione: 2022
pagine: 90
Ce ne sono davvero tanti. Ognuno ha il suo. Per raccontarli tutti occorreva proprio un catalogo... ragionatissimo. Il sorriso è l'espressione che più ci avvicina a chi ci sta intorno, ma non sempre si riesce a coglierne immediatamente segreti e differenze, a rivelarne l'autenticità... e infine a immaginare il mondo che lo ha generato. Una raccolta sistematica, quasi enciclopedica, di 36 sorrisi dietro (sotto) i quali si celano altrettante persone, altrettanti modi di essere, di rivolgersi (o di non rivolgersi) agli altri, di parlare di sé, di accogliere o meno lo sguardo altrui. In ognuno di loro sono combinati ricordi, immagini, annotazioni, impressioni, affinità, antipatie, associazioni e fantasie che accompagnano l'osservazione della varia umanità che ci circonda. Rigore (degno di un catalogo), divertimento e nessun pudore accresceranno di incanto e di sorpresa il vostro sguardo “bambino” sospeso tra l'immaginario del miglior Tim Burton e la grammatica della fantasia di Gianni Rodari. Età di lettura: da 6 anni.
18,00 17,10

The melon. 125 ritratti

Libro: Libro rilegato
editore: Quinto Quarto
anno edizione: 2021
pagine: 272
Nonostante abbia il formato e la bellezza fotografica dei cosiddetti "coffe-table book", questa etichetta sarebbe estremamente limitante perché "The Melon" è anche una vera e propria enciclopedia, ricca di informazioni e approfondimenti. Nascosti tra gli splendidi e seducenti ritratti di ciascun melone realizzati dal fotografo Victor Schrager ci sono descrizioni e storie di varietà accuratamente studiate, consigli sulla coltivazione, istruzioni per il salvataggio dei semi e l’impollinazione manuale e un elenco completo di fonti di semi. E c’è anche una spiegazione approfondita su come capire quando i meloni sono maturi, il che ci ricorda che ciò che scegli è ciò che ottieni: i meloni non maturano e diventano più dolci una volta raccolti. I capitoli coprono la storia naturale, le qualità e i dettagli botanici di ogni melone e anguria che sono oggi tra le colture orticole più importanti del mondo. Le 125 varietà illustrate e descritte nel volume, che attraggono l’occhio e stuzzicano il palato, comprendono 85 meloni e 40 angurie provenienti da tutto il mondo. Le loro storie sono diverse quanto i meloni stessi: sapevate che esiste un Khandalak dell’Asia centrale a strisce rosse, verdi e crema? O un Pocket Melon così chiamato per le sue dimensioni ridotte? O ancora che in Georgia viene coltivata una varietà di anguria chiamata il serpente a sonagli? Chissà come mai? Non resta che sfogliare e scoprirlo.
39,90 37,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.