Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Piemme

Tutti i libri editi da Piemme

Inkiostrik, il mostro dell'inchiostro

Inkiostrik, il mostro dell'inchiostro

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 107
Inkiostrik è un mostriciattolo e come tale ama tutto ciò che è brutto, schifoso e orripilante. Si nutre di inchiostro e vive nella cantina sporca e polverosa di una scuola: quale miglior posto per andare a caccia del suo nutrimento preferito! Ma cosa ne sarà del piccolo mostro se d'improvviso la scuola decide di ripulire la cantina liberandola dagli animaletti che la popolano? Età di lettura: da 7 anni.
13,00

Da grande farò il calciatore

Da grande farò il calciatore

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 192
Pietro ha due passioni: il calcio e l'isoletta dove abita con la sua mamma, uno scoglio grande come la metà di un campo da calcio. Il giorno del suo compleanno riceve un regalo speciale: seduto in cucina c'è Iaki il Magnifico, il suo calciatore preferito! Sarà l'inizio di un'amicizia importante, che permetterà a Pietro di seguire il suo idolo a Milano e realizzare il suo sogno. Età di lettura: da 9 anni.
13,00

La felicità è una scelta. Un viaggio per trovare il coraggio di ascoltare la propria voce

La felicità è una scelta. Un viaggio per trovare il coraggio di ascoltare la propria voce

Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 296
Perché non ci sentiamo mai abbastanza? Perché, a volte, ci sembra di vivere la vita di qualcun altro? Quanto siamo disposti a rischiare davvero per inseguire i nostri sogni? Sara Melotti aveva tutto: un lavoro come fotografa di moda, viveva a New York, guadagnava benissimo. Eppure, un giorno, decide di mollare tutto perché capisce che il suo lavoro contribuisce ad alimentare standard di bellezza irreali. Così inizia a usare la sua macchina fotografica in maniera diversa, a viaggiare in solitaria in giro per il mondo in cerca del vero significato della parola bellezza. Viaggiando e scrivendo i suoi pensieri sul suo blog la sua vita prende una piega completamente inaspettata, una scelta anomala ma che per Sara è l'unica strada giusta: quella che permette di rimanere fedeli a se stessi, ai propri sogni e alla propria visione del mondo, senza il peso dei giudizi altrui. "La felicità è una scelta" è un reportage avventuroso sui cambiamenti che avvengono nel corso della propria vita e allo stesso tempo un ritratto generazionale potente e autentico, un manifesto per sognatori e cinici, una riflessione sul senso della vita oggi e sulle questioni sottaciute nel nostro rapporto con i social. Una guida illuminante su come difendersi dalle trappole dell'effimero e trovare significato nella propria esistenza. Postfazione di Emma Bonino.
10,90

La lista dei sospetti

La lista dei sospetti

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 359
Tre puntini sullo schermo del telefono. Sadie che sta rispondendo al mio ultimo messaggio. E poi più nulla... Avery Greer neanche ricorda cosa fosse la sua vita prima di Sadie. Sadie che, con la sua famiglia ricca e perfetta, ogni estate arrivava per le vacanze a Littleport, nel Maine, la cittadina sull'oceano dove Avery è nata e cresciuta e che, dopo un inverno fantasma, ogni anno si risveglia per la bella stagione. È così che è nata la sua amicizia con Sadie - la ragazzina di città che tornava d'estate a riempire l'esistenza vuota della ragazzina del posto. Per sei anni, Avery e Sadie sono state inseparabili. Fino a quella notte. Quando, durante una festa, ai piedi della scogliera viene ritrovato un corpo senza vita. Quello di Sadie. L'ultimo contatto che Avery ha avuto con lei sono stati tre puntini sul telefono, il segnale che dall'altra parte qualcuno stava scrivendo... ma poi i puntini sono scomparsi, ed è rimasto solo il silenzio. Adesso Avery è costretta a fare i conti con quel silenzio, e non solo. La morte di Sadie viene archiviata come suicidio, ma non tutti a Littleport credono a questa versione. Perché, quella notte, qualcuno ha agito senza pensare. E qualcuno ha mentito. La lista degli invitati si trasformerà presto in quella dei sospettati e Avery, in qualche modo, si ritroverà in cima a quella lista. Dall'autrice di "Ogni ragazza perduta", un thriller che esplora con straordinaria forza narrativa la complessità dell'amicizia e dell'adolescenza e lo spaventoso, distruttivo potere delle bugie.
19,90

Nel furor delle tempeste. Breve vita di Vincenzo Bellini

Nel furor delle tempeste. Breve vita di Vincenzo Bellini

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 360
Bellini riscrisse, ma con una caparbietà che solo rare altre volte aveva sfoderato, Norma: non vi sarebbe stato che quel titolo. Non avrebbe mai accettato di chiamare in altra maniera il volto che, come Narciso piegato sulla fonte assassina, vedeva già affiorare dalle righe del pentagramma. 26 dicembre 1831. L'esordio di Norma sul palcoscenico della Scala segna insieme l'apice creativo della musica di Vincenzo Bellini e un clamoroso fiasco, che spinge il siciliano a fuggire da un teatro in tumulto e vagare per una città infreddolita. Un uomo lo insegue, impeccabile nell'eleganza ma distaccato e altèro nel portamento; una figura che attraversa, avvolta dentro una nube di mistero, tutta la vita del musicista - quell'esistenza che somiglia tanto a un romanzo, e che le pagine ritraggono alla luce di una passione travolgente e inesausta. Dall'infanzia catanese agli anni difficili della formazione napoletana, e poi il debutto nella lirica, i viaggi, la fama, il trasferimento a Milano e gli eccessi, il repertorio leggendario degli amori infelici. Quello per la giovane Maddalena, figlia del magistrato Fumaroli. Il legame controverso e pericoloso con Giuditta Cantù. Le seduzioni sottili di Giuditta Pasta. Il desiderio etereo e mai appagato per Maria Malibran, diva assoluta e sublime interprete, nella stagione londinese del compositore. E poi Parigi, l'irrompere della malattia e la fine precoce, la solitudine romantica del genio e l'enigma dell'oscuro ammiratore che finalmente spalanca lo scrigno dei suoi segreti, sciogliendo l'intreccio della narrazione. Tessere di un mosaico suggestivo e racconto di un universo - quello del melodramma italiano - che l'abile penna dell'autore trasforma in magnifica avventura, tra puntuale ricostruzione storica e opera d'invenzione, fedele tanto alle verità nitide della biografia, quanto ai tradimenti della finzione.
18,90

L'uomo capriolo. Vivere il bosco come scelta di vita

L'uomo capriolo. Vivere il bosco come scelta di vita

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 182
Questo è il resoconto dei sette anni trascorsi da Geoffroy Delorme nella foresta di Bord-Louviers, in Normandia, insieme ai caprioli. L'uomo, da sempre affascinato dalla vita all'aperto, tanto che sin da piccolo usciva di nascosto la notte per addentrarsi nei boschi, trascorre un'infanzia e un'adolescenza solitarie, cresciuto da genitori freddi e anaffettivi. Dopo alcuni anni nel bosco, l'autore comincia a subire il "richiamo della foresta", sentirsi come l'animale di compagnia dei caprioli, che paiono averlo adottato. Soffre assieme a loro per le battute di caccia, per i repentini disboscamenti di un territorio già abbastanza urbanizzato, per la durezza degli inverni; al contempo gioisce delle nuove nascite, delle amicizie, delle scoperte entusiasmanti che ogni stagione gli riserva. Quando poi, dopo alcuni anni, proverà a rientrare nella sua casa d'infanzia per mangiare e farsi una doccia, trovando però porte e mobili sbarrati, tornerà tra gli alberi definitivamente e senza rimpianti. Solo la debolezza fisica e il desiderio di fare qualcosa di concreto per preservare le specie che vivono nella foresta lo convinceranno, anni dopo, a riavvicinarsi agli umani. Con una lingua diretta, toccante e priva di sovrastrutture, Geoffroy Delorme, alias 'l'uomo capriolo' scrive la sua personale elegia alla natura, all'amore per gli animali e alla libertà della vita selvatica.
17,90

Lo spettacolo della notte. La vera città delle stelle è quella che si nasconde nel buio

Lo spettacolo della notte. La vera città delle stelle è quella che si nasconde nel buio

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 375
«Per qualche ragione, i guai vengono sempre a cercarmi» (Frank Sinatra). È una sera del 1962, e se qualcuno fosse entrato per sbaglio nel Forest Lawn Memorial Park, a Glendale, California - un tiro di schioppo da Hollywood - si sarebbe ritrovato davanti un singolare festino: nel mezzo del cimitero, dalle parti della tomba di Clark Gable, avendo appena saputo della morte del boss Lucky Luciano, un gruppetto di amici sta festeggiando a suon di coppe di champagne il fatto di essere ancora vivi. Non solo: vivi e famosissimi. Non a caso si chiamano Frank Sinatra, Sammy Davis Jr., Peter Lawford, Dean Martin, Shirley McLaine. Sono il Rat Pack, attori, cantanti, icone del loro tempo uniti dal glamour e dalle follie di una vita sotto i riflettori... E alcuni, come Sinatra, anche amici di mafiosi, finanziatori di campagne elettorali e grandi sostenitori del partito democratico. Proprio per questo, tra loro, quella notte, c'è anche Charlie Marder, eroe di guerra e membro del Congresso, con la moglie Margaret: a volerli a Hollywood è stato Bob Kennedy in persona, piuttosto diffidente riguardo ai loschi affari di Sinatra & co., del cui appoggio incondizionato la sua famiglia si è avvantaggiata non poco. Così, nel gelido clima della Guerra Fredda, in un'America pazzamente innamorata del suo 'crooner' dagli occhi blu, Marder si trova nello scomodo ruolo di infiltrato a Hollywood. Un lavoro che rischia di abbagliarlo, finché lui e la moglie si trovano, inspiegabilmente, un regalo nel bagagliaio dell'auto: il cadavere di una donna. Comincia così un'indagine che li vedrà costretti ad aprire gli occhi, perché, al di là dei lustrini e delle luci, Hollywood nasconde un lato oscuro. Talmente oscuro che nessun riflettore ha mai osato illuminarlo.
19,90

Meglio di ieri. La malattia e quell'inguaribile voglia di vivere

Meglio di ieri. La malattia e quell'inguaribile voglia di vivere

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 121
La malattia e quell'inguaribile voglia di vivere "Meglio di ieri" è senz'altro il libro più intimo e personale di Laura Boldrini. Perché racconta i giorni, le settimane e i mesi in cui l'ex Presidente della Camera viene travolta da uno tsunami. Tutto comincia con un dolore alla gamba a lungo ignorato. Dopo alcuni accertamenti la diagnosi è impietosa: condrosarcoma, un tumore osseo raro e maligno. Da quel momento, per lei che è sempre stata autonoma, tenace e libera si apre una stagione diversa. Se è vero che la malattia è una condizione della vita, che non deve essere vissuta con vergogna, come uno stigma sociale, è altrettanto vero che non è facile da accettare. In maniera profonda e autentica, l'autrice ritorna a quei momenti difficili, alla fatica iniziale di prendere coscienza della nuova realtà, al ricovero ospedaliero in tempo di Covid, alla solitudine e alle limitazioni imposte dalla pandemia, al cammino di guarigione lento e insidioso, alla paura di eventuali ricadute. Ma l'incontro con medici e personale sanitario di grande spessore umano e professionale, la conoscenza di pazienti con cui condividere gli spazi e il sostegno a distanza di tante persone care le saranno di aiuto e supporto. Con la grinta che la rende sempre pronta a nuove prove e sfide politiche, Laura Boldrini ci consegna un'opera commovente che testimonia quanto la forza d'animo sia determinante nel far fronte al peggiore dei mali.
17,90

Max protesta per il clima

Max protesta per il clima

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 219
Anche quest'anno Max e i suoi compagni di classe hanno escogitato un piano per salvare il pianeta. E come sempre a Max le idee non mancano: vuole difendere il suo parco preferito da una colata di cemento al grido di "Alberi e tritoni, non cemento e mattoni!"; ce la metterà tutta per convincere i suoi genitori che un'esotica vacanza in casa è meno inquinante che volare dall'altra parte del globo. Come realizzarle?! Passione, fantasia e... un sacco di guai! Età di lettura: da 9 anni.
14,50

L'amore ci fa volare. Storia di una famiglia che ha scelto di essere felice

L'amore ci fa volare. Storia di una famiglia che ha scelto di essere felice

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 168
Marika è la mamma di Sofia e Gaetano, la cui vita è stata stravolta da una sigla: ACTL6B. Un gene di cui si sa pochissimo, ma che ha reso tutto difficile per lei e suo marito Nello. Oggi Sofia ha quattordici anni e Gaetano otto: due stupende farfalle, come le chiama Marika, ma che non hanno mai potuto camminare, giocare, chiamare mamma e papà. Quanta impotenza, quanta rabbia all'idea che non possano né potranno mai spiccare il volo. Quante notti insonni, quanti sacrifici e quante preoccupazioni per la loro salute delicatissima, quante giornate trascorse in ospedale a rincorrere speranze. La quotidianità è scandita da orari, regole, procedure da rispettare scrupolosamente; non esistono distrazioni né cambiamenti di rotta. Ma a casa di Sofia e Gaetano splende ugualmente il sole: basta un sorriso, un istante di serenità. E grazie all'impegno dei medici la loro rara malattia genetica è diventata oggetto di ricerche a livello internazionale, che potrebbero aiutare altri bambini in futuro. Marika e la sua famiglia hanno scelto la felicità, dopo aver capito che l'amore può far volare anche chi è nato con le ali rotte. Questo libro è la storia di una mamma che ha saputo trovare una forza interiore prima impensabile, una forza plasmata dal dolore, che cresce nella fede in Dio e si consolida in ogni piccolo gesto per rendere più lieta e serena la vita dei suoi figli. Perché anche quando il destino ci è avverso non dobbiamo mai rattristare il nostro cuore e la nostra mente, ma anzi, aprire il nostro cuore e aprire la nostra mente.
17,90

Sfida all'ultimo rigore

Sfida all'ultimo rigore

Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 160
Sfida all'ultimo rigore Il campionato è finito e le Cipolline devono disputare le finali per aggiudicarsi il titolo di campione di Lombardia. Mentre tra i giocatori di mister Napoleone serpeggia un po' di nervosismo che sfocia in qualche battibecco di troppo, la formazione tutta al femminile delle MarziAnne è galvanizzata dal bel gioco che riesce a esprimere. Avrà la meglio la maggiore esperienza di Simone e compagni o la grinta e la determinazione della squadra capitanata da Emma? Nuove Cipolline, nuove sfide, la stessa grande passione: il calcio! Età di lettura: da 8 anni.
13,00

Malattia Y. Dal vaccino alle nuove frontiere della medicina

Malattia Y. Dal vaccino alle nuove frontiere della medicina

Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 237
«Ora è il tempo dei costruttori. Costruiamo dunque sulle rovine di questa pandemia, e lasciamo alle prossime generazioni gli strumenti per affrontare qualsiasi Malattia Y di domani.» Giacomo Gorini è uno degli astri nascenti della ricerca biomedica italiana. Allievo di Roberto Burioni, è stato un giovane e promettente immunologo presso i National Institutes of Health, i laboratori del governo statunitense, dove ha collaborato con il team del professor Anthony Fauci, poi a Cambridge e infine ad Oxford, in cui ha fatto parte del gruppo che ha sviluppato il vaccino anti-Covid-19 distribuito da AstraZeneca. In questo libro ci racconta i passi fondamentali, le scelte sanitarie, scientifiche e politiche che hanno caratterizzato la corsa al vaccino, i motivi dietro le bufere mediatiche e molti aneddoti e retroscena su come funziona il mondo della ricerca e dei colossi farmaceutici. Ma, soprattutto, ci racconta quale futuro la pandemia ha aperto sulla medicina, sulle biotecnologie, sulla comunicazione in ambito sanitario; il ruolo, le opportunità e le attuali fragilità dell'Italia e dell'Europa nella competizione globale. In presa diretta, con la foga del ricercatore curioso, ambizioso e intraprendente, Gorini riporta quello che ha visto e toccato con mano nello sviluppo del vaccino contro Malattia X che tutto il mondo scientifico aspettava da decenni e che si è rivelato essere il Covid-19. Condividendo, infine, con i lettori le proprie riflessioni su quello che è necessario fare per prepararsi scientificamente e culturalmente a una eventuale prossima pandemia: la Malattia Y.
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.