Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pacini Editore

Tutti i libri editi da Pacini Editore

Fenomenologia e regolamentazione del rapporto banca-industria. Dalla separazione dei soggetti alla separazione dei ruoli

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 256
I recenti scandali nazionali e internazionali hanno rilevato la presenza nei soggetti che operano nel mercato finanziario di una insostenibile confusione di ruoli; di quella confusione e dei relativi effetti, il rapporto tra banca e industria rappresenta tradizionalmente una delle manifestazioni economiche più sintomatiche; ne è derivato che il dibattito intorno a fenomenologia e regolamentazione del rapporto banca-industria ha assunto nuovo vigore; la ricerca si giustifica proprio in ragione di questa occasione e, allo stesso tempo, si prefigge l'obiettivo tendenziale di verificare se la regolamentazione italiana abbia o meno l'attitudine a dare appropriata soluzione ai problemi di regolamentazione posti dal fatto economico del rapporto tra banca e industria.
21,00 19,95

Pagabili a vista al portatore. La collezione di cartamoneta dell'area italiana di Banca Etruria

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2007
pagine: 356
Carta moneta e altri documenti di credito antichi e moderni vengono proposti al lettore con precisi commenti ed immagini fotografiche di grande qualità. Alcuni esempi? Le emissioni degli istituti esistenti nei diversi stati della penisola prima dell'Unità d'Italia, compresi i prodotti cartacei come le cedole delle Regie Finanze di Torino e le fedi di credito del Meridione che circolavano come vera e propria carta moneta, la carta monetata di emergenza (in circolazione durante gli assedi di Mantova e Palmanova), le cedole emesse nel periodo risorgimentale, le banche in attività prima del 1893.
95,00 90,25

Dalla forma alla pagina. Saggi sulla stampa in Italia nell'età moderna

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 288
Il volume propone un approfondimento documentario e bibliografico sull'editoria sei-settecentesca concentrato su alcune esperienze tra Arezzo e Siena. Al lettore viene presentato uno spaccato sulle attività della famiglia di tipografi aretini, i Loreti, tra il 1689 ed il 1762, che costituirono la prima vera e propria tipografia stabile in Arezzo. E poi la "storia" scritta da Vincenzo Pazzini Carli uno dei protagonisti principali del panorama editoriale senese del secondo Settecento. Figura eclettica, appassionato collezionista di medaglie e stampe, nonché erudito bibliofilo, è noto soprattutto per aver avviato la libreria più fornita ed innovativa della città. Il volume si conclude con le prospettive e gli sbocchi dell'attività annalistica, anche in funzione delle nuove tecnologie.
18,00 17,10

Banche e immigrati. Credito, rimesse e finanza islamica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 148
I fenomeni monetari e creditizi vengono analizzati attraverso la storia, l'economia, il diritto e le scienze sociali. Il focus principale resta comunque il fenomeno immigrazione in rapporto a relazioni economiche tra privati ed aziende sempre più multirazziale. Ed Il migrant banking costituisce da questo punto di vista una notevole opportunità e la nuova frontiera del retail bancario italiano. Tutti i nuovi prodotti bancari studiati appositamente per queste nuove situazioni vengono presentati in dettaglio nell'appendice al volume per rendere ancora più chiaro il fenomeno.
12,00 11,40

Geobasi. Il foglio IGMI n. 549. Muravera

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 318
104 ricercatori, una collaborazione con l'Ente Nazionale Energie Alternative (ENEA) ed in particolare con il Dipartimento Prot-Chim (C.R. Casaccia) e la sezione ENEA C.R. Napoli Portici. È la storia del progetto di ricerca Geobasi, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca nel biennio 2004-6 e a cui hanno aderito 11 unità operative afferenti a vari Istituti di Ricerca sparsi sull'intero territorio nazionale. Geobasi è stato concepito per affrontare la complessità del significato delle composizioni elementari delle varie matrici geologiche su base multidisciplinare integrata, al fine di ottimizzare le sinergie delle varie procedure investigative e raggiungere piattaforme interpretative estensibili all'intero territorio nazionale.
65,00 61,75

Breve storia di San Giovanni Valdarno. Ediz. inglese

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 80
Una breve storia che ha lo scopo di cogliere in pochi, forti tratti lo spirito della città, di rivisitare il passato alla luce del presente per comprenderne i caratteri originali. Stretta tra imponenti eserciti come quelli di Firenze e di Arezzo ed accarezzata dalle influenti famiglie della Toscana, la "terra nuova" nasce e si sviluppa diventando un presidio militare temuto. Almeno fino al 500 quando la città perde progressivamente il carattere originario di avamposto in seguito all'instaurarsi di uno stabile equilibrio di forze nel contado fiorentino. Edizione in lingua inglese.
7,00 6,65

Breve storia di Volterra. Ediz. inglese

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 136
7,00 6,65

The great ones lived here

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 24
4,10 3,90

Breve storia di Volterra

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 136
7,00 6,65

Ex adversis fortior resurgo. Miscellanea in ricordo di Patrizia Sabbatini Tumolesi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 472
Epigrafia e Mondo Antico sono i nuclei principali di questo volume dedicato alle materie antichistiche. Un settore oggetto di controverse interpretazioni che merita di essere valorizzato e riscoperto per tutte le implicazioni culturali, politiche e sociali che esso comporta nell'attuale realtà. Approfondire la conoscenza della cultura greca e romana ci offre, in verità, la possibilità di capire come siamo e perché, e ci consente di immaginare come si potrebbe essere in altro modo.
28,00 26,60

Il Duomo di Livorno. Arte e devozione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 176
48,00 45,60

Illustrated history of Florence (An)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 293
Il volume offre un percorso di conoscenza della grande città d'arte attraverso un viaggio nel suo passato. Accompagnato da un testo facile e dalle immagini a colori il lettore anglosassone potrà scoprire curiosità, caratteristiche e patrimonio di una delle città più affascinanti del mondo. Partendo dalle origini l'autore ripercorre i tempi della florentina libertas, per poi passare ai fasti del Principato mediceo e asburgo-lorenese, e giungere infine alla Firenze del XX secolo, con i suoi problemi e le sue crisi, ma anche con la sua carica inventiva e la sua spinta al rinnovamento. Edizione in lingua inglese.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.