Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori

Tutti i libri editi da Mondadori

L'oro e la patria. Storia di Niccolò Introna, eroe dimenticato

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 216
Il 20 settembre 1943 un manipolo di nazisti si presenta alla sede della Banca d'Italia: vogliono l'oro, tutto l'oro, quasi 120 tonnellate. Un solo uomo, all'interno della banca centrale, decide di opporsi e organizza un sofisticato inganno per impedire ai nazisti di trafugare la ricchezza degli italiani. Si chiama Niccolò Introna, è un anziano dirigente che aveva combattuto in segreto la corruzione e il sistema cleptocratico attorno a Mussolini, documentando le operazioni del duce per trafugare il denaro pubblico. Un servitore dello Stato. Eppure, il suo nome, per le vicende portate alla luce in questo libro, verrà volutamente cancellato e dimenticato.
13,00 12,35

La ladra

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 120
In una cittadina toscana nell'immediato dopoguerra Assunta, aspra contadina «cresciuta sulla terra», inizia a lavorare come domestica in una casa borghese. La padrona, intrisa di ideali umanitari, decide di «educare quella donna, di elevarla», arrivando a includerla nel proprio testamento. Quando Assunta lo viene a sapere, la sua vita sembra finalmente animarsi, per la prima volta percepisce che ora «nel mondo c'era anche lei, esisteva». Sarà l'ossessione per il suo nome scritto su un pezzo di carta, alimentata dal folle timore di perdere quel bene inatteso, a spingerla verso il furto: ladra di gioielli, ma soprattutto di sentimenti, solo «per rimanere nel testamento, nell'affetto, nella protezione della signora». "La ladra" (1984), storia di un personaggio scolpito nella sua selvatichezza atavica, mette in scena l'incontro tra due codici culturali incompatibili: un universo arcaico, irrazionale, magico, e lo stile di vita moderno, rischiarato dalla razionalità. Ne emerge la potenza primigenia di una animalità elementare, la stessa indomabilità anarchica delle libere donne di Magliano.
11,50 10,93

Merendine in Corea

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 312
Tutto ha inizio con una canzone dei Black Hole ascoltata una mattina d'inverno davanti ai cancelli di scuola. Da quel momento Eleonora, Ambra, Rebecca, Cristina e Nell smettono di essere solo cinque compagne di classe. Ancora non lo sanno, ma in quel preciso istante stanno gettando le basi di una found family in cui, da lì in poi, condivideranno tutto: dai lunghi pomeriggi di studio al progetto di assistere a un concerto dei loro idol, dalle ambizioni per il futuro alle inevitabili delusioni, sempre all'insegna di una fame insaziabile di vita, musica e prelibatezze (a cui devono il loro nome di battaglia, "Merendine"). Ma quando finalmente arriva il momento atteso da anni - un viaggio in Corea del Sud per assistere al comeback dei Black Hole - avviene l'impensabile. La band annuncia che non ha intenzione di tornare sulle scene. Niente comeback. Niente concerto. Solo silenzio. E una strisciante disperazione che nessuno può capire, tranne quelli che hanno vissuto almeno una volta nella vita la passione viscerale per un gruppo (e per i quali la musica non è mai solo musica, ma una lingua segreta e un rifugio), trascorso notti a pianificare fughe per un concerto, a tradurre canzoni e annunci da altre lingue, e ad allenarsi a riconoscere i propri idoli da un sopracciglio. Ora per le Merendine il viaggio a Seoul non è più un premio, ma una necessità. Devono stanare i Black Hole e convincerli a tornare sui loro passi. In gioco c'è il destino del K-pop. Del mondo. E della loro amicizia. Comincia così una missione folle e indimenticabile tra metropolitane affollate, piani improbabili, appostamenti ai limiti della legalità, ubriacature da soju e crush impreviste. Un'avventura spassosa e a tratti drammatica che diventa al tempo stesso una dichiarazione d'amore alla musica che cura, alle passioni che ci scelgono e alle amicizie che, come certe canzoni, resistono a ogni cambiamento.
19,00 18,05

Oracoli caldaici

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 744
Tutto comincia con la ricerca dell’Uno, padre di tutte le cose: «Ben a ragione, dunque» afferma il primo frammento raccolto nel presente volume, «è impossibile attribuirgli un nome, come se un nome gli si potesse adattare, e quindi è opinione comune non solo di Platone, ma anche degli dèi, che ciò che è al di là di tutto possa essere espresso solo col termine “Uno” da parte di chi desidera esprimere l’inesprimibile». La ricerca dell’Uno è l’espressione di un’aspirazione pluriculturale che attraversa tutto il tardo mondo antico: «Porfirio nel commentario agli oracoli celebra il demiurgo dell’universo» riassume un altro frammento «come colui che è secondo trascendente, quello onorato anche presso gli Ebrei, mentre il Caldeo parla divinamente di lui come secondo dopo il primo trascendente, cioè il Bene. I discepoli di Giamblico, Siriano e Proclo, lo considerano demiurgo del cosmo sensibile e lo chiamano dio dei quattro elementi». E sin dall’inizio è presente Ahura Mazda, colui che Zarathustra proclamava l’unico dio, creatore del mondo sensibile e di quello soprasensibile. Quello degli Oracoli è il mondo affascinante della teurgia, la quale, al contrario della teologia, non studia la divinità, ma la evoca attraverso simboli e rituali e la “attira” con l’estasi, evitando il razionalismo e tuttavia contribuendo in maniera determinante allo sviluppo del neoplatonismo, sottolineando con forza la luce «che è al di là dell’empireo» e che «manifesta in sé stessa a coloro che ne sono degni le apparizioni visibili degli dèi». Per queste ragioni gli Oracoli caldaici hanno intrigato i lettori per quasi duemila anni, a partire da quel II secolo della nostra era in cui Giuliano il Teurgo ne redasse la prima versione, sino a quelle di Michele Psello nell’XI secolo bizantino, di Giorgio Gemisto Pletone composta a Costantinopoli poco prima della caduta della città nelle mani dei Turchi, e a quella raccolta da Francesco Patrizi sotto il nome di Zoroastro in pieno Rinascimento. Questo volume presenta per la prima volta tali versioni riunite e raffrontate da un commento di grande spessore, che ne mette in luce le somiglianze e le differenze, sottolineando la continuità della tradizione.
60,00 57,00

Piccoli brividi. La notte della mummia vivente. La casa del terrore

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 176
Bam... Bam... Bam... 
Era il mio cuore che batteva al ritmo delle vibrazioni che mi
intrappolavano. Aprii gli occhi e vidi il soffitto.
Non ero in grado di muovere gli arti né la testa.
Ero fasciato da bende maleodoranti, le braccia strette al petto.
Ero finito dentro la mummia. Io ERO la mummia! Età di lettura: da 10 anni.
9,90 9,41

Piccoli brividi. La casa del terrore. Acque spaventose

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 192
Provai di nuovo a scalciare, ma mi stringeva troppo forte per la caviglia. Non riuscivo a muovermi. 
Poi iniziò a tirare. A tirarmi giù, sott'acqua.
Colpii forte la superficie con le mani, nel tentativo di attirare l'attenzione di Sam. «Ehi, Sam! Aiuto!» urlai. «Aiutami! Qualcosa mi sta trascinando giù!». Età di lettura: da 10 anni.
9,90 9,41

L'orso Paddington

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 144
Panini con marmellata d'arance e cioccolata calda: questo piace all'orso che i signori Brown hanno incontrato alla stazione, nel centro di Londra. E da quel momento la loro vita non è più la stessa. Infatti Paddington è quel tipo d'orso che ha la spiccata capacità di combinare pasticci e ficcarsi sempre nei guai! Pubblicato per la prima volta nel 1958, l'orso Paddington è da allora il protagonista di decine di libri tradotti in quaranta lingue. Età di lettura: da 6 anni.
10,50 9,98

Il mondo fino a 7

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 352
Willow ha dodici anni e si sente diversa: orfana per due volte, ha un'intelligenza sopra la media, tante ossessioni e una passione sfrenata per il numero 7. Gestire le amicizie per Willow non è sempre facile. Fino a quando non conosce Mai e altri strani personaggi, come lo strampalato consulente psicologico Dell Duke, pesci fuor d'acqua proprio come lei. E così Willow, senza saperlo, riuscirà a cambiare la vita dei suoi nuovi amici riempiendola di meraviglia e follia. Età di lettura: da 10 anni.
11,50 10,93

La schiappa

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 176
Mentre tutti gli altri in classe prendono ottimi voti, Donald Zinkoff strappa la sufficienza per il rotto della cuffia e, come se non bastasse, è un gran pasticcione. Ecco perché, presto, i suoi compagni gli affibbiano un soprannome crudele: schiappa . Ma Donald non si perde d'animo: anche se non sa la risposta giusta alle domande dell'insegnante, alza la mano di continuo; anche se tutti lo ignorano sempre di più, rimane convinto che gli altri siano pieni di buone intenzioni. Ma, prima o poi, anche una schiappa può diventare qualcosa di diverso... perfino un eroe. Età di lettura: da 10 anni.
10,50 9,98

Inside. Vincere, perdere, ricominciare da zero

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 360
"Sono le urla la cosa che ti colpisce più profondamente durante la prima notte in prigione. Urla come se qualcuno fosse ferito. Come se avesse bisogno di aiuto. Come se qualcuno stesse morendo". Redenzione, resilienza, la ricerca di una speranza anche nel momento più buio. Campione di Wimbledon a 17 anni, sei volte vincitore del Grande Slam ed ex numero uno del mondo nel singolare maschile, Boris Becker grazie alla sua carriera tennistica ha ottenuto successo, fama e ricchezza. Becker aveva tutto, ma nell'aprile del 2022 la sua vita è cambiata totalmente quando è stato condannato a 30 mesi di carcere per bancarotta. "Inside" è il racconto crudo e senza sconti della vita di Becker dietro le sbarre, la sopravvivenza quotidiana all'interno di due tra le prigioni più dure del Regno Unito, le amicizie inaspettate e la scoperta di valori che pensava di aver dimenticato e che gli hanno permesso di resistere. Privato della sua fama, della sua ricchezza e anche del suo nome, perché lì dentro era solo il detenuto A2923EV, Becker ha dovuto fare i conti con un mondo completamente nuovo in cui nulla ti viene concesso senza dover lottare. Più che una storia di sopravvivenza, "Inside" è una storia di profonda trasformazione. Con dolorosa onestà, Becker affronta tutte le scelte di vita che lo hanno condotto in prigione, riflette sui suoi errori passati e sul prezzo della fama. Questo libro è il difficile viaggio di un uomo che grazie a nuovi incontri, a una capacità di resistenza fuori dal comune e allo Stoicismo ha ricominciato da zero cercando di ricostruire la sua vita e la sua reputazione. Un'autobiografia unica: la storia di una leggenda sportiva che ha perso tutto, che è sopravvissuta per rinascere di nuovo.
22,00 20,90

Elric di Melniboné

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
9,90 9,41

Le trame dell'oscurità

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
9,90 9,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.