Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Minerva Medica

Tutti i libri editi da Minerva Medica

Malattie dell'apparato respiratorio. Pneumatologia e chirurgia toracica
45,00

Cardiologia pediatrica. Problematiche cliniche

Cardiologia pediatrica. Problematiche cliniche

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 384
59,00

Terapia infusionale farmacologica. Orientamenti pratici

Terapia infusionale farmacologica. Orientamenti pratici

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 192
7,50

Medicina legale per le professioni sanitarie. Diritto. Deontologia. Legislazione sociale

Medicina legale per le professioni sanitarie. Diritto. Deontologia. Legislazione sociale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 222
La professione infermieristica, grazie alle nuove norme che ne disciplinano la formazione e l'esercizio, si apre a nuove responsabilità e a diversa autonomia rispetto al passato. Gli ordinamenti didattici, con la previsione di articolati curricola universitari e l'acquisizione di diplomi universitari di diversa valenza, e le moderne disposizioni del nuovo codice di deontologia professionale sono una palese conferma delle maggiori responsabilità che il professionista è chiamato oggi ad assumersi nel quadro del Servizio Sanitario Nazionale. Si comprende quindi la necessità di una puntuale preparazione anche sulle problematiche legali della professione, con specifico riguardo a quelle inerenti il rapporto con l'assistito, con le Istituzioni pubbliche, con quelle addette al governo della salute, all'Autorità giudiziaria, ecc., unitamente all'importanza crescente che assumono taluni argomenti come ad esempio quelli inerenti la responsabilità e la colpa professionale, il consenso dell'avente diritto, i rapporti con le altre professioni sanitarie e la definizione degli ambiti della autonomia professionale. Il volume intende rispondere appieno a questa necessità formativa.
15,00

Mayoclinic. Salute e benessere. Guida all'auto cura

Mayoclinic. Salute e benessere. Guida all'auto cura

Libro
anno edizione: 2009
pagine: 320
La prevenzione, la diagnosi e il trattamento di tutti gli aspetti relativi a problemi medici complessi, sono l'elemento caratterizzante della Mayo Clinic in oltre 100 anni di attività in questo settore. L'esperienza della Mayo Clinic, riconosciuta da tutto il mondo clinico e scientifico, è ora disponibile direttamente a tutti in questa facile e autorevole guida che permette un accesso immediato ai fatti o agli elementi che sono legati alle più frequenti problematiche legate alla salute. Il volume include informazioni pratiche descritte in modo semplice ed efficace, su oltre 200 situazioni cliniche che rappresentano le più comuni e diffuse problematiche mediche attuali. L'autocura, basata su una corretta informazione, se ben organizzata e strutturata permette spesso di evitare ricorsi alle strutture mediche, come ad esempio una frettolosa corsa in pronto soccorso, con notevole risparmio di costi e risorse pubbliche, stress inutili o particolarmente rilevanti come può succedere con bambini o persone anziane.
12,50

Tossicologia. Principi e applicazione all'uso dei farmaci e dei prodotti della salute

Tossicologia. Principi e applicazione all'uso dei farmaci e dei prodotti della salute

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 304
Questo volume argomenta i risvolti tossici derivanti dall'impiego di diverse sostanze, offrendo aggiornamenti innovativi sulla tossicità dei farmaci biotecnologici, dei prodotti ad uso diagnostico, dei cosmetici e degli integratori alimentari. L'approfondimento riservato agli effetti derivanti dall'interazione fra i farmaci, insieme all'analisi della tossicità dei farmaci verso i diversi organi e apparati, forniscono gli strumenti indispensabili all'acquisizione di un metodo efficace per la comprensione delle problematiche rischio/beneficio correlate all'uso. Il capitolo tradizionalmente dedicato alla tossicodipendenza e all'abuso di farmaci, analizza i meccanismi e le recenti ipotesi formulate per spiegare i fenomeni di dipendenza patologica da sostanze, fornendo le basi interpretative per la valutazione del potenziale d'abuso dei diversi agenti. La scelta degli argomenti trattati è finalizzata alla formazione del professionista impegnato nell'informazione, nella dispensazione e nella conoscenza del farmaco e dei prodotti della salute. Sintetico, attuale ed esaustivo, il volume rappresenta quindi un'opportunità didattica nuova e originale per gli studenti dei corsi di laurea triennali e quinquennali delle Facoltà di farmacia e scienze matematiche, fisiche e naturali.
22,00

Medicina legale geriatrica

Medicina legale geriatrica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 278
La trattazione si sviluppa illustrando dapprima gli aspetti clinici fondamentali dell'età geriatrica dai quali emergono alcuni problemi medicolegali. Passa poi a esaminare e approfondire i rapporti dell'anziano sia con le assicurazioni sociali sia con il risarcimento del danno delle assicurazioni private. Nutrita è la parte dedicata alla responsabilità professionale medica, nella quale lo specifico argomento geriatrico è inserito in una più estesa e utile illustrazione del problema, unitamente alla tutela giuridica dei soggetti in tutto o in parte non autonomi. Il testo intende puntualizzare gli aspetti peculiari che la medicina legale trova e quando incontra, nelle sue diverse applicazioni, il soggetto anziano. In modo particolare fornisce al lettore una cospicua messe di informazioni che gli consentono di comprendere megli la complessità dei problemi. Il volume è sicuramente di grande utilità non solo a Medici Legali e Geriatri, ma anche a tutti coloro che si occupano, a diverso titolo, degli anziani.
21,00

Profilo storico della medicina legale. Dalle origini alle soglie del XX secolo

Profilo storico della medicina legale. Dalle origini alle soglie del XX secolo

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2007
pagine: 606
Il testo è rivolto principalmente a studiosi di storia del diritto e della medicina, agli specialisti medico-legali e ai cultori della materia. Il testo si propone di illustrarne le radici storiche, partendo dagli albori della civiltà e dalle prime codificazioni del diritto, nonché il progressivo sviluppo, con particolare riguardo alle opere più significative e ai più importanti contributi dei vari autori, medici e non. Vengono descritti gli stretti legami con l'evoluzione del pensiero giuridico e la legislazione degli Stati, l'amministrazione della giustizia e l'affermarsi della democrazia nelle varie epoche storiche, unitamente a tutte quelle scienze (ivi comprese quelle fisiche, chimiche, psicologiche, filosofiche, etiche, ecc.) suscettibili di proiezione sia nell'ambito della biologia che nel diritto. Da sempre, i temi dell'agire medico hanno presentato l'indissolubile costante legame tra Medicina e Diritto nel dipanarsi di un doppio filo di Arianna storico che dimostra come, da sempre, il medico legale completo non possa misconoscere, o peggio, ignorare i principi basilari del diritto.
40,00

Chirurgia generale

Chirurgia generale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2006
pagine: 216
Molti studenti del corso di laurea in medicina e chirurgia, specializzandi e specialisti in chirurgia generale si sono sentiti spesso sopraffatti dalla enorme massa di nozioni che devono conoscere. Questo volume promette di offrire tutte le informazioni di cui si ha bisogno, per ogni specifica patologia, in una sola pagina, permettendo di risparmiare tempo nello studio della chirurgia generale e al letto del malato.
9,50

Facoltà di curare e autodeterminazione del paziente
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.