Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Minerva Edizioni (Bologna)

Tutti i libri editi da Minerva Edizioni (Bologna)

Begni. Storia di un palazzo

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2013
pagine: 192
29,00 27,55

Viaggio nel vortice

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 224
Il riappropriarsi di un tempo considerato lontano e che Enrico è tentato di cancellare, avviene attraverso il guardare quello che lo circonda in un modo diverso: trovando il coraggio di rientrare nella casa delle vacanze, ricordando i dialoghi con la famiglia e le situazioni che hanno lasciato un marchio, facendo conoscenza con un vicino che vive solitario nella casa a fianco e con il quale condivide un'intimità che il protagonista da tempo non riusciva più a provare. E nella difficile e dolorosa rielaborazione degli eventi, egli rivive a spezzoni la sua infanzia e adolescenza nelle situazioni che più hanno inciso sul suo passato: il rapporto tormentato con la moglie sfociato nella separazione, la malattia della madre, i non detti con il padre, ma anche la mancata accettazione di un segreto scabroso che coinvolge la sorella. In un cortocircuito di pensieri deliranti, di emozioni soffocate, di desideri inespressi, Enrico cerca di portare allo scoperto il torbido della sua sofferenza, del suo disagio. "Viaggio nel vortice" è un confronto con se stesso duro e accidentato, con i gravami che si dipanano in una lenta e faticosa ricostruzione di quanto non aveva saputo o potuto comprendere. Le parole, tanto a lungo pensate e mai dette esplodono tutte assieme, lacerando i colpevoli silenzi e aprendo finalmente la via a quell'assoluzione tanto cercata e voluta e infine forse, trovata.
15,00 14,25

Lucio Dalla. L'uomo degli specchi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 160
9,90 9,41

Validation. Il metodo Feil. Per comprendere ciò che i grandi anziani fanno nella mente e nel cuore

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
Il libro descrive un metodo per relazionarsi con i grandi anziani disorientati, persone cioè di oltre ottant'anni, cui spesso è associata la diagnosi di demenza di tipo Alzheimer. Il metodo Validation (dall'inglese "to validate", che significa "legittimare") ha come scopo quello di riconoscere i sentimenti e le emozioni degli anziani come veri, autentici, degni di essere espressi e valorizzati. Il volume costituisce uno strumento per gli operatori del settore, ma anche per i familiari che vivono a stretto contatto con gli anziani disorientati. Alla base del metodo Validation c'è l'empatia, per entrare in un contatto sincero e profondo, e costruire con loro un rapporto di fiducia. La fiducia è il primo passo verso un senso di sicurezza e di autostima. Inoltre, il metodo Validation aiuta l'anziano confuso a conservare fino alla fine la propria dignità. In appendice un utile apparato con schede di valutazione, tabelle e tecniche specifiche di comunicazione verbale e non verbale con gli anziani. In un'epoca in cui l'età media si sta sempre più allungando e la popolazione anziana è in grande aumento, il volume colma finalmente una lacuna.
17,00 16,15

Compagni di camera. Il «reality» segreto di una legislatura

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 224
Bilancio di una legislatura. Un giornalista racconta, dall'interno del Palazzo, la vita degli onorevoli, detti "peones", che fanno ugualmente parte della Casta. Amarezze e delusioni (tante), soddisfazioni e gioie (poche), di un lustro dentro Montecitorio nel diario di bordo di un parlamentare che ha spesso perso la bussola ma che, fino all'ultimo, ha cercato di riprendere la rotta giusta, percorrendo, in lungo e in largo, il Transatlantico. Giancarlo Mazzuca racconta, in prima persona, le sue esperienze da deputato: lo "specchio segreto" degli onorevoli, la vita "cameratesca" con i compagni di partito e gli avversari, i veri sprechi che l'antipolitica dilagante ha forse sottovalutato. Nella seconda parte del libro, per concessione di "Panorama", sono raccolte le puntate migliori della fortunata rubrica, "Camera nascosta", che Mazzuca ha tenuto, in questi anni, sul settimanale: piccole storie, compagni di banco e fatti insoliti che hanno illuminato l'aula sorda e grigia.
15,00 14,25

Intervista al corsaro Barbarossa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 208
15,00 14,25

Il Guercino. Disegni, dipinti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2013
pagine: 892
"Questa narrazione documenta quale e quanto vasto fu il movimento impresso da sir Denis Mahon (1911-2011) e da Cesare Gnudi (1910-1981) alla rivalutazione e alla riscoperta del Guercino. Le mostre hanno oggi raggiunto, a causa della loro frequente e spensierata esteriorità, un grado di consistente superficialità. Ma là dove il lavoro, attraverso di esse, ha trovato il mezzo e l'occasione per filtrare didatticamente lo studio condotto dalla scienza e dalla conoscenza, e giungere ad un luogo pubblico di discussione e anche di ammirazione, le tracce che esse hanno inciso nel dibattito appare molto rilevante. Questa è la vicenda toccata dalla vita prima, e poi dalla riscoperta, del Guercino ad opera della sua città. Cento è tra le rare città, già da secoli chiamata a testimoniare l'orma storica e artistica del Guercino, che ne ha saputo condurre a opportuna conoscenza storica e critica il patrimonio d'arte e la sua grande durata europea".
40,00 38,00

35,00 33,25

Il canto delle cicale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 232
15,00 14,25

Bologna canta. Le voci, i musicisti, le sale da ballo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2013
pagine: 240
19,50 18,53

La effe di John. La Fortitudo di un campione in sospensione sulla nostra città

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 160
Nel silenzio di storiografia tra i ricordi in nero e bianco di Gary Schull ed i più recenti risultati sportivi dell'era Seragnoli, questo libro fa rivivere la Fortitudo Pallacanestro delle annate sportive 1983-1987. Dalle testimonianze dirette dei protagonisti dell'epoca, emerge quella "basket city" che oggi si fatica a riconoscere e nella quale indiscusso protagonista allora fu John Douglas. Attraverso le illustrazioni del disegnatore Giuseppe Palumbo (Diabolik) e i contributi di vari autori, giocatori, giornalisti, dirigenti e tifosi, pazientemente riportati da Sandro Serenari, ritorna nostalgicamente una grande squadra di basket.
15,00 14,25

San Domenico. Un patrimonio secolare di arte, fede e cultura. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2012
pagine: 304
Sotto la guida di Beatrice Borghi, e attraverso un ricco apparato fotografico, il lettore compirà un viaggio lungo la storia di una delle chiese più importanti di Bologna, sede principale dell'ordine domenicano. Nella chiesa, all'interno dell'Arca di San Domenico (opera di Nicola Pisano e allievi, con contributi di Niccolò dell'Arca, Michelangelo, Alfonso Lombardi e Jean-Baptiste Boudard), sono conservati infatti i resti di san Domenico, fondatore dell'ordine religioso dei Frati Predicatori.
49,00 46,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.