Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore

Tutti i libri editi da Maggioli Editore

Romagna di Buonincontro. Vacanze romagnole di Antonio Baldini

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 1994
pagine: 106
I libri e le carte di Antonio Baldini rappresentano non soltanto una testimonianza eloquente e significativa del legame profondo e duraturo che ha unito lo scrittore, "romagnolo a metà" o "romagnolo sull'altra sponda" come anche è stato definito, alla terra degli avi, ma anche un punto di partenza assolutamente privilegiato e necessario per il lavoro di scavo filologico, storico e critico che la sua opera, a trent'anni dalla morte, continua ancora ad attendere e sollecitare. È dunque da salutare con favore, il fatto che una rinnovata attenzione critica prenda le mosse proprio da questi "buonincontri di Romagna" dei quali Manuela Ricci, ricostruisce ed illustra con attenta cura e lodevole misura la trama essenziale, attraverso un uso sobrio e discreto delle fonti edite ed inedite.
7,75 7,36

La poesia dialettale romagnola del '900

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 1994
pagine: 228
18,08 17,18

12,39 11,77

La protezione civile

Libro
anno edizione: 1993
pagine: 485
La legge n.225 del 24 febbraio 1992 ha disciplinato la funzione e l'organizzazione della protezione civile. La legge istituisce formalmente, perché di fatto era esistente, il servizio nazionale della protezione civile, individuando i pubblici poteri ai quali è imputata con precisione la funzione che debbono svolgere con il concorso di altri soggetti pubblici (le strutture operative) e privati (in particolare le associazioni di volontari). Nel volume la protezione civile viene analizzata nei suoi aspetti giuridici, organizzativi e operativi.
37,18 35,32

49,58 47,10

Manuale di collaudo degli impianti elettrici

Libro
anno edizione: 1993
pagine: 96
I collaudi degli impianti elettrici hanno assunto con la Legge 46/90 un'importanza fondamentale: ogni impianto deve essere sottoposto con esito positivo ad una serie di esami a vista e di prove a cura dell'installatore al fine del rilascio della "dichiarazione di conformità". Altri collaudi successivi sono previsti a cura dei Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco, delle USL e delle Commissioni Comunali incaricate delle visite tecniche per la certificazione di abitabilità e agibilità. Questo manuale è redatto in forma di schede, completata ciascuna da una pagina guida che in sintesi ricorda le norme e le modalità previste per gli esami a vista, per le prove strumentali e per il calcolo dei coordinamenti.
19,63 18,65

Il giudice penale e la pubblica amministrazione

Libro
anno edizione: 1993
pagine: 342
Il volume riguarda il tema dei reati connessi alla pubblica amministrazione e degli effetti che tali reati determinano sugli atti amministrativi, sulle gare d'appalto, sulle cariche e sugli impieghi pubblici. Una apposita trattazione è dedicata alla responsabilità penale degli amministratori e dei dipendenti pubblici in tema di reati colposi e contravvenzionali. L'autore fa una rassegna della dottrina e della giurisprudenza, anche inedita che si è formata dal 1990 ad oggi. Sono commentate anche norme sulle misure cautelari ed interdittive in materia di reati contro la pubblica amministrazione e la legge 18 gennaio 1992, n. 16, relativa alla sospensione ed alla decadenza degli amministratori e dei dipendenti pubblici condannati per tali reati.
25,82 24,53

La gestione delle Unità sanitarie locali. Limiti, obblighi e responsabilità degli amministratori e dei dipendenti

Libro
anno edizione: 1993
pagine: 230
Il volume analizza i problemi della legislazione delle entrate, delle spese, dei residui e della loro gestione, conservazione del patrimonio, giudizio sui conti consuntivi, bilanci e personale. In appendice è riportata una giurisprudenza aggiornata suddivisa per argomento trattato. L'opera è aggiornata con il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.502 sul riordino della disciplina in materia sanitaria, il decreto legge 27 agosto 1993 n.324 convertito in legge il 27 ottobre 1993, n.423 e con la riforma del servizio sanitario nazionale.
19,63 18,65

L'inquinamento di acque interne da sostanze insolubili. Tecniche di bonifica

Libro
anno edizione: 1993
pagine: 158
L'inquinamento accidentale delle acque interne da sostanze insolubili è spesso un problema di difficile approccio a causa della sua imprevedibilità e della conseguente impreparazione di chi è chiamato ad affrontare e risolvere le situazioni di emergenza che ne derivano. Il volume illustra sia mezzi e materiali, sia tecniche e fasi di intervento, necessari alla gestione delle diverse tipologie di eventi inquinanti. Un capitolo è espressamente dedicato alla costituzione dei presidi di pronto intervento. L'opera è completata da un'appendice legislativa che raccoglie le principali normative comunitarie, nazionali e regionali sulla materia.
16,53 15,70

La gestione delle aziende pubbliche. Principi e tecniche innovative

Libro
anno edizione: 1993
pagine: 435
Il volume si propone di ripercorrere i principali momenti della gestione della Azienda pubblica e di offrire il punto di vista degli aziendalisti sulle fondamentali questioni teoriche e pratiche connesse al riordinamento dei principi e delle tecniche di conduzione della gestione dell'Azienda pubblica.
35,12 33,36

La giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo. Pubblico impiego

Libro
anno edizione: 1993
pagine: 267
Il volume espone i principi ormai acquisiti nella giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, dettandoli sotto forma di norma e ponendoli in ordine alfabetico al fine di permettere una consultazione rapida. Ogni norma indica la sentenza che l'ha introdotta e confermata. Nell'opera si procede anche, con la stessa metodologia, a un'ampia ricognizione delle materie e dei casi affidati alla esclusiva giurisdizione del giudice amministrativo. Seguono le fonti normative e la bibliografia. dell'intera comunità.
25,82 24,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.