Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Istos Edizioni

Tutti i libri editi da Istos Edizioni

Le vestali dell'energia. Le indagini del colonnello Lorenzo Lupi carabiniere in pensione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 313
Un bosco. All'interno una radura. Nella radura un grande leccio. All'albero, legata ai polsi e alle caviglie, come crocifissa, una giovane ragazza nuda con sei frecce infilzate in varie parti del corpo come se fosse stata inchiodata. Ogni freccia aveva delle piume, tutte di colore diverso; il medesimo colore era presente in ognuno dei sei cerchi che erano pitturati sul suo corpo. Gli occhi verdi, bellissimi, erano spalancati più del normale, terrorizzati. Così la bocca aperta nell'ultimo urlo di dolore e di terrore. Questo era lo scenario visto da Mirio, un cercatore di funghi che, terrorizzato, era fuggito di corsa per avvertire i carabinieri. Lo stesso scenario che apparve agli occhi del maresciallo Italo Goffredi e del colonnello Lorenzo Lupi, arrivati sul posto. Perché questa efferata esecuzione eseguita nei boschi tra Castellina Marittima e Chianni? Chi era quella bellissima e giovane fanciulla con la testa completamente rasata? Perché è stata trafitta da sei frecce in sei punti del corpo diversi? Avevano un significato? Sembrava un omicidio legato a un misterioso rituale! Dopo le prime indagini infruttuose eseguite dai colleghi in servizio, il colonnello Lupi, data la sua esperienza, è stato incaricato dal comando di Volterra di prendere in mano le operazioni. Anche per lui la faccenda era ingarbugliata più del previsto. Non c'erano testimoni. Nessuno reclamava la scomparsa della bellissima ragazza. Le indagini furono dirette nelle perlustrazioni delle campagne e nei boschi di Castellina, Chianni, Santa Luce, Orciano, CascianaTerme e Riparbella. Lavoro minuzioso e difficile, ma l'intuito del colonnello Lupi, carabiniere in pensione, lo porterà a seguire una pista che si rivelerà fruttuosa, grazie anche agli uomini messi a sua disposizione dal comando di Volterra e dei G.I.S. della Legione di Livorno. Altra indagine completata con successo?
14,00 13,30

Le cicogne nere. Hidma. La mia fuga

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 130
La cicogna nera è un uccello che vive spostandosi tra l'Europa e l'Africa. Hidma, in lingua tigrina, significa "fuga". I due termini segnano il parallelismo tra i volatili che migrano verso l'Africa e gli uomini che invece l'abbandonano nella speranza di poter avere nuove opportunità di vita. Abdel ripercorre la sua fuga, iniziata insieme alla famiglia nel campo profughi di Wadsharifi, e i ricordi dei genitori e dei fratelli. Gli anni in Eritrea, il passaggio dal Sudan e infine la Libia. Un percorso di ricerca dell'identità, tra esili, prigionie e il lavoro nei campi di cotone, fino all'arrivo in Italia e il viaggio a ritroso da Nord a Sud. Una narrazione di rara intensità conduce il lettore al fianco di Abdel, per accompagnarlo nel suo cammino ostacolato dalle contraddizioni dell'esistenza.
12,00 11,40

Less

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 100
Peter Sandrose, scrittore e conduttore radiofonico di Radio Versilia Vip, è inviato dalla redazione per la quale lavora a una cerimonia in un albergo della costa versiliese e si ritrova suo malgrado a essere testimone di un evento che condizionerà il resto della sua esistenza: da una berlina esce un omone nero in frac accompagnato dalla consorte; a loro si avvicina una donna, anch'essa nera, con un pancione da nono mese e una bambina per mano. La donna lascia la bambina e ormai prossima ai due si fa esplodere in una vampata giallo arancio che non lascia scampo. Less, questo il nome della piccola, si rifugia sotto la mantellina da pioggia di Peter, subito eletto a suo daddy. Prende da qui inizio la vicenda: chi è l'omicida, chi sono le vittime e soprattutto, chi è la bambina?
7,90 7,51

C'è Rembrandt fuori le mura di San Paolo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 100
Cassino 1978. Paolo, un sessantenne sulla sedia a rotelle, ha perso la memoria in seguito a un evento legato alla guerra. È ora tormentato da un uomo vestito di bianco che in sogno lo chiama Carlo e lo invita a compiere un viaggio alla scoperta di sé. Paolo parte con la compagna Teresa e il nipote di lei, Lorenzo, prima alla volta di Roma, poi per la provincia di Brescia, dove, di fronte a un tempietto dedicato a san Carlo, il misterioso uomo del sogno permetterà al protagonista di riappropriarsi della sua identità. Al lettore il compito di scoprire chi è storicamente l'uomo vestito di bianco... Prefazione di Renzo Zucchini.
7,90 7,51

Gli eredi del tempo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 162
Il romanzo è ambientato a Pisa. La tranquilla vita universitaria di alcuni ragazzi è a un tratto sconvolta da una serie di eventi straordinari, come un avvistamento ufo, un rapimento, un suicidio e l'incontro con strani personaggi, che danno il via a una coinvolgente avventura. I protagonisti, basandosi su vicende realmente accadute e personaggi storici, come Leonardo da Vinci e Napoleone Bonaparte, e passando per teorie esoteriche e fantascientifiche, tenteranno di dare un ordine agli ultimi 800 anni della nostra storia.
12,00 11,40

Disegnare sogni. Il cinema di Silvano Campeggi (1946-1969). Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 215
“Ben Hur” e “Via col vento”, “Vacanze romane” e “Cantando sotto la pioggia”, Grace Kelly e Audrey Hepburn, Clarke Gable e James Dean: sono soltanto alcuni dei film e degli attori che il 'primo artificiere sentimentale' (definizione di Gian Piero Brunetta), Silvano Campeggi, ha immortalato nei suoi oltre 3.000 manifesti redatti tra il 1946 e il 1969. Nano, come si firma nelle sue opere, è stato sicuramente uno tra i più famosi e apprezzati illustratori di manifesti cinematografici, tanto da essere inviato direttamente a Hollywood a ritrarre dal vivo Marilyn Monroe in occasione dell'uscita de “/l Principe e la ballerina” (1957). In circa venti anni, intensissimi, di attività, Campeggi ha cambiato il modo di vedere il cinema e la pubblicità connessa, si è smarcato da stilemi e accenti ancora legati all'editoria popolare otto-novecentesca e, traghettando l'immagine 'mediale' nell'epoca contemporanea, è riuscito a coniugare un'eccezionale abilità artistica con i nuovi tempi, accelerati, di lettura delle immagini, costruendo l'immaginario visivo e culturale di intere generazioni. Il catalogo, grazie a una ricca documentazione iconografica (tra cui numerosi bozzetti originali e foto di scena) e a tre saggi di taglio storico artistico e iconografico (scritti da Giorgio Bacci, Gian Piero Brunetta e Irene Cellamare), restituisce al lettore la complessità e la varietà degli interventi grafici di Nano, consentendo a un ampio pubblico di ammirare le locandine e i manifesti cinematografici, e di entrare nel meccanismo stesso di produzione delle immagini.
22,00 20,90

Odeon campero

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 218
Una collana innovativa per percorrere, con chi cambia ogni giorno, i giorni che hanno segnato i cambiamenti di tutti "Rivoluzioni" è ideata e curata da Teresa Porcello La rivoluzione messicana e la storia del cinema faranno da sfondo alle avventure di un padre, Paco, e dei suoi due figli Auguste-Louis e Bianca, che, nel 1911, vinceranno il primo scontro disarmato della storia, grazie a degli effetti speciali... Una vicenda tra finzione e realtà, ambientata nel nord del Messico, al confine con gli Stati Uniti, che sfocerà nella Costituzione messicana del 1917, dove verranno siglati, per la prima volta, i diritti dei lavoratori. Età di lettura. da 9 anni.
14,00 13,30

Voci di oggi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 80
Undici poeti e un'idea della poesia di oggi: Eugenio De Signoribus, Carlo Bordini, Francesco Terzago, Bernardo Pacini, Giuseppe Nibali, Luca Ariano, Italo Testa, Massimo Gezzi, Maria Borio, Franco Buffoni, Gian Ruggero Manzoni.
9,00 8,55

La polvere degli eredi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 177
Il giovane fiorentino Guido Alberti conosce Carla Riboldi, neo direttrice del Museo della Storia della Scienza, dove si è recato per cercare materiale per la sua tesi di laurea. La donna sta impiegando tutte le sue energie per trovare fondi per il restauro del Grande Atlante di Anatomia Patologica di Paolo Mascagni. Una sera la Riboldi è investita e uccisa da un'auto e il prestigioso libro sparisce. Inizia qui un accattivante e suggestivo percorso di conoscenza del curioso Guido, e del lettore con lui, per scoprire qualcosa di più su Paolo Mascagni, sulla sua opera e per trovare una soluzione a questo inaspettato omicidio. Renzo Berti ci guida alla scoperta di colori, odori e sapori di una suggestiva e inedita Toscana, intrigando il lettore con la sua vicenda dal finale sorprendente.
13,00 12,35

Raffaello il principe delle arti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 79
Rimasto orfano a undici anni, l'enfant prodige Raffaello trae dagli straordinari incontri della sua vita strumenti per la propria ascesa personale e, nell'arco di soli due decenni, diventa il principe delle arti. I maestri e gli amici, i committenti e i rivali, le molte donne e il grande amore: ognuno ha qualcosa da lasciare a Raffaello ed egli segna ognuno di loro con un ricordo indelebile. In un'esistenza in cui ogni contraddizione si trasforma in occasione, nemmeno la morte riesce a sconvolgere i piani del maestro urbinate, immediatamente consegnato al mito dopo la prematura scomparsa. L’autrice dà voce a Raffaello, gli fa ripercorre i momenti salienti della propria vita e lo fa soffermare sui sentimenti e sulle pulsioni che hanno alimentato la sua esistenza e la sua arte. Emerge così un ritratto inedito e sincero dell'artista, che non lascia indifferente il lettore.
12,90 12,26

20,00 19,00

Con occhi diversi. Una indagine sugli adolescenti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 55
"Cos'è l'adolescenza, oggi? Quale il limite oltre il quale i disagi che provano gli adolescenti si trasformano in devianza sociale? Prendendo spunto da un episodio di sangue avvenuto nella città di Massa nel periodo natalizio del 2013 in cui furono coinvolti dei giovani appartenenti a due quartieri della periferia della città, la breve ricerca condotta fra i giovani frequentanti gli Istituti Superiori di Massa ha cercato di mettere in luce la complessità del mondo giovanile apuano".
8,00 7,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.