Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Guido Tommasi Editore-Datanova

Tutti i libri editi da Guido Tommasi Editore-Datanova

Al mercato con Paul Bocuse

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 248
Fare la spesa al mercato, fra le bancarelle colorate strabordanti di frutta e verdura e i banchi di carne, selvaggina, pollame e pesce, è un gesto che può cambiare le nostre abitudini e la nostra vita, migliorando la qualità dei prodotti che arriveranno poi sulla nostra tavola. Nella grande vivacità di un mercato troverete una maggiore scelta e varietà e avrete la possibilità di acquistare prodotti di stagione e delizie di nicchia, spesso frutto del prezioso saper fare di tanti piccoli produttori locali. Il talentuoso chef stellato e gastronomo francese Paul Bocuse lo sa bene, e nel suo libro Al mercato con Paul Bocuse ci fa scoprire, attraverso più di 150 ricette, il piacere di trovare prodotti di qualità e di trasformarli in delizie autentiche e genuine anche per i palati più raffinati. Le ricette, con forti richiami alla più alta tradizione culinaria francese, sono state rivisitate dallo stesso Bocuse in modo da poter contare su preparazioni più semplici e veloci. Una volta a casa con le vostre borse della spesa ricolme, potrete cucinare veloci spuntini, comfort food nutrienti e sostanziosi, e ricette adatte a ogni occasione e a ogni momento della giornata. Curry di montone alle mele renette, Escargot alla bourguignonne, Uova strapazzate al tartufo, Soufflé al prosciutto, Cavolo farcito con marroni, Stinco di vitello alla casalinga sono solo alcune delle ricette proposte dal genio indiscusso della cucina francese. E poi ci sono squisite zuppe, saporite bisque, vellutati potage, condimenti ricchi aromatici per verdure e carni... Insomma, un vero e proprio viaggio tra i sapori inimitabili della grande cucina francese. A corredo delle numerose ricette, splendide fotografie dei piatti realizzati dal grande chef.
30,00 28,50

I dessert

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 240
Un volume interamente dedicato a tutte le ricette di base, e non solo, della pasticceria francese, dalle delizie cotte al forno ai dolci al cucchiaio, passando per i dessert a base di frutta di stagione. Nelle pagine di questo splendido volume sua Maestà Paul Bocuse, un nome che non ha certo bisogno di presentazioni nemmeno nell’angolo più sperduto e remoto del pianeta, si rivolge sia a chi è alle prime armi con pirottini, rotelle tagliapasta e stampi, sia a chi, invece, con questi strumenti ha già fatto parecchia strada e desidera ora confrontarsi con quella che può essere considerata come la migliore e più esaustiva raccolta delle ricette dolci firmate dal grande Maestro, una sorta di summa della sua invidiabile e sconfinata expertise nell’ambito della pasticceria francese. Ma non finisce certo qui: fra le pagine di questo libro si celano anche veri e propri tesori appartenenti alla storia famigliare, e quindi più personale e intima, del genio d’Oltralpe, come le cialde morbide di nonna Bocuse. I diversi tipi di impasto (lievitati, sfoglie, frolle, sablée, choux), i flan, i biscotti, le torte, le creme, i dessert a base di riso, le charlotte, le bavaresi, le meringhe, le frittelle, i soufflé, le crêpes, i sorbetti, i dolci alla frutta e i pasticcini non avranno più segreti per chi sceglie di seguire i preziosi consigli e le indicazioni passo dopo passo di colui che, ancora oggi, è indiscutibilmente riconosciuto come il più grande chef francese di tutti i tempi.
30,00 28,50

Una torta per dirti addio. Vita (e ricette) di Nora Ephron

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 224
Una torta ha grandi poteri. E Nora Ephron lo sapeva bene. Infatti, ogni volta che ha potuto, l’ha lanciata in faccia alle crudeltà della vita: con una torta (al lime) ha chiuso un matrimonio pieno di lacrime e tradimenti. Con una torta (alle mandorle) ha fatto in modo che la celebrassero dopo la morte. A 12 anni dalla scomparsa, avvenuta per una leucemia fulminante nel giugno 2012, questo libro racconta la storia di uno dei personaggi femminili più amati (soprattutto) dalle donne, perché ha insegnato loro che c’è sempre il modo di trasformare una sconfitta in una vittoria. Giornalista, regista, sceneggiatrice, scrittrice, femminista, amica, madre, newyorkese, umorista: Nora Ephron è stata tutto questo assieme. Ma è stata anche, aspetto forse meno noto, una straordinaria cuoca. Di piatti veri e di sentimenti. Un’esistenza ricca e avventurosa, la sua, dove non è mai mancato lo spazio per una buona pastasciutta o per un arrosto preparato come si deve. Il legame con il cibo era così intenso che al funerale lasciò ai suoi cari la raccolta delle loro ricette del cuore. Molte le ritroverete nel volume che, capitolo dopo capitolo, vi porterà alla scoperta di Nora Ephron e della food writer ante litteram che è stata. Perché, come ripeteva lei stessa, «quello che amo della cucina è che alla fine di una dura giornata c’è qualcosa di confortante nel fatto che se sciogli il burro e aggiungi poi la farina e il brodo caldo, sai che quel composto diventerà denso. Ed è una cosa sicura, in un mondo dove nulla lo è».
18,00 17,10

La cucina e la corona. Ricette reali dalla Regina Vittoria a Re Carlo III

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 240
Il cibo della famiglia reale inglese è stato per molto tempo sinonimo di lusso ed eccessi, così come una forma sottile di diplomazia con cui fare la Storia seduti comodamente a tavola. I grandi chef del passato avevano la libertà e le risorse per preparare piatti elaborati e complessi, che unissero ingredienti britannici con tecniche francesi (la cucina francese è stata da sempre tenuta in grande considerazione). Con il passare del tempo, tuttavia, pranzi e cene sono diventati meno estenuanti da preparare, così come è diminuito il numero di portate per pasto, ma se da un lato i Reali hanno iniziato a essere più frugali, dall’altro i banchetti di Stato hanno sempre mantenuto il legame con le vette gastronomiche del passato. Questo libro, frutto di lunghe ricerche fra archivi, lettere, diari, libri di cucina e biografie, offre più di 100 ricette per ogni occasione, che non richiedono un’intera brigata di cucina per essere preparate e che offrono uno scorcio sulla vita e le abitudini dei Reali inglesi, dagli eccessi dell’Ottocento e primo Novecento alle restrizioni del periodo bellico fino a oggi. Per esempio, sapevate che la regina Vittoria aveva un debole per ogni tipo di dolce ed era una buona forchetta come suo figlio Edoardo VII? O ancora, che Giorgio VI prediligeva piatti semplici e senza fronzoli, così come sua figlia Elisabetta II, che ricordava sempre quale pietanza avesse gradito maggiormente un ospite? L’obiettivo del libro è proporre una serie di ricette, in prevalenza inglesi e francesi (con occasionali incursioni in Italia, India e Germania), provenienti da oltre due secoli di alimentazione regale, molte delle quali sorprendentemente semplici, che vi faranno davvero venir voglia di cucinare e di sedervi insieme a tavola, per condividere l’arte della convivialità.
35,00 33,25

La botanica dei profumi

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il mondo della botanica dei profumi nasconde sorprendenti segreti: ci si potrà stupire che il profumo di viola si estragga dalle foglie e non dai fiori, che l’odore dell’iris provenga dal suo rizoma, che il patchouli non sia un legno ma una foglia, che la fava tonka, dal delicato ma intenso profumo di tabacco e caramello, provenga dalla Dypterix odorata, un imponente albero tropicale. Come un giardino ben studiato non può non tenere conto del paesaggio che lo circonda, così una creazione profumata non può non tenere conto delle materie prime di cui è composta. Il mondo inesauribile e fonte d’ispirazione per ogni creatore di profumi, quell’universo vegetale che racchiude in sé l’inesprimibile magia delle essenze, è l’irrinunciabile base di ogni mélange ben riuscito. La ricerca di questo libro mette in luce quanto il legame tra il mondo botanico e quello profumiero sia profondo, quanto un seme piantato nella terra sia il fondamento di ogni creazione, creazioni che sono state spesso la testimonianza di vite straordinarie, percorse nel segno della creatività o travolte dal vento della storia. Senza dimenticare che essenze e profumi hanno fatto parte da sempre della storia del mondo, accompagnato l’uomo fin dai tempi più antichi, scandendo i momenti fondamentali dell’esistenza, rendendo più leggero il suo passaggio sulla terra e spesso facendo da tramite verso il mondo oltre la morte.
25,00 23,75

Grano saraceno. La rinascita di una pianta virtuosa, la sua coltivazione e la sua cucina. 60 ricette gustose

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 224
Il grano saraceno incarna la risposta ottimale alle scelte ecologiche moderne in materia di alimentazione e ambiente. Da secoli ormai questa pianta dalle mille virtù valorizza i suoli più poveri e rappresenta una coltura “facile”. Dal punto di vista alimentare il grano saraceno è sano, nutrizionalmente ricco e dotato di un grande valore aggiunto: quello di essere senza glutine e di costituire quindi un’opzione ideale per le persone celiache. In cucina è un ingrediente gustoso, con un delizioso sapore di nocciola. Forte delle sue origini contadine, l’autore Bertrand Larcher ha scelto di impegnarsi per la riscoperta di questa coltura, fondando la creperia artigianale Breizh Café e la Maison du Sarrasin. In questo libro ci aiuta a conoscere la storia, la cultura e le tante qualità di questa pianta così apprezzata non solo in Bretagna, ma anche nel lontano Giappone, dove gli spaghetti di grano saraceno vengono declinati in mille varianti. In questo libro lo chef condivide oltre 60 ricette dolci e salate: croccanti chip, delicata pasta soba, deliziose gallette alle sardine grigliate o al caramello aromatizzato allo yuzu, squisito gelato al grano saraceno, morbide madeleine al cioccolato… il grano saraceno rivela profumi sottili e consistenze eleganti in una varietà gastronomica senza pari. «In un’epoca in cui ci poniamo delle domande cruciali sull’alimentazione, la salute, l’agricoltura e la biodiversità, il grano saraceno rappresenta senz’altro una delle migliori risposte. Questa pianta dalle qualità preziose è al centro del mio impegno per una vita più sana e rispettosa della natura» Bertrand Larcher.
28,00 26,60

Ricette senza fare la spesa. I tesori nascosti e inattesi della vostra dispensa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 156
Che siate fanatici della spesa quotidiana, consumatori distratti, oppure attenti compilatori di liste e menù settimanali, il volume si propone come uno strumento indispensabile per semplificarvi la vita. In che modo? A volte, pur partendo con le migliori intenzioni, torniamo stanchi dopo una lunga giornata di lavoro, oppure ci manca proprio il tempo materiale per cucinare piatti sani ma gustosi; così ci riduciamo a preparare sempre le stesse identiche pietanze, che presentano sempre gli stessi ingredienti (salvo delle minime variazioni in base alle stagioni). Una vera noia, con un dispendio economico e di energie che spesso non riusciamo a contenere. In realtà, potremmo avere un'ampia gamma di ricette a nostra disposizione, se solo ci concedessimo il piacere di sperimentare con gli ingredienti che abbiamo già in dispensa. Questo libro vi permetterà non solo di fare ordine in casa, ma, soprattutto, di concentrarvi sull'essenziale… ovvero ottenere meno sprechi, realizzare piatti meno noiosi e più interessanti, e godervi molto di più i pasti. Da dove partire? Naturalmente da una dispensa ben fornita con i prodotti di base, quelli che siete abituati a utilizzare di solito e che presentano una scadenza abbastanza lunga nel tempo.
20,00 19,00

Bowls. 70 ricette infallibili per creare le vostre bowls

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 168
70 ricette infallibili suddivise in sei sezioni dove quinoa, riso, pasta, semi, verdure e altri cereali la fanno da padrone e si incontrano per creare piatti colorati ricchi di sapori e profumi. Una carrellata di ciotole energizzanti, veri comfort food per un pranzo veloce o una cena supersana, ma anche sfiziose bowls dolci con tanta frutta, perfette per la colazione, la merenda o uno spuntino a metà giornata. C'è n'è per tutti i gusti e le esigenze, e ogni ricetta è corredata da un'indicazione riguardante la sua natura vegana, vegetariana, senza glutine, a base di carne o di pesce. Per una bowl a regola d'arte non devono mancare verdure fresche in grande quantità, cereali, una buona dose di proteine vegetali o animali e semi o frutta secca per creare un piacevole contrasto croccante. Un perfetto mix di ingredienti in piccole porzioni proposti sempre con grande armonia tra colori e consistenze. Il libro offre idee di base seguite da ricette suddivise per ingrediente principale e, a corollario, suggerimenti e varianti insolite. Potrete comunque divertirvi a sostituire semi e verdure a vostro piacimento e sbizzarrirvi in infinite versioni con gli abbinamenti più diversi che la vostra fantasia riuscirà a creare. Il gusto di queste allegre bowls viene esaltato da interessanti topping e dressing dal gusto esotico come l'hummus fatto in casa, la vinaigrette e i limoni confit, ma anche il gomasio e il pesto di alghe. Il libro propone ricette veloci e di facile realizzazione. E per scegliere meglio, pratici simboli mettono in evidenza il tempo di preparazione e di cottura, nonché gli eventuali tempi di riposo. Non vi rimane che mettervi alla prova!
25,00 23,75

Edibili. 70 piante sostenibili che stanno cambiando il nostro modo di mangiare

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 208
Le piante sono il fondamento della vita sulla Terra eppure, nonostante la loro importanza, gli esseri umani le danno troppo spesso per scontate, relegandole a decorazioni, quando non a mere seccature. In totale esistono più di 400.000 specie, tante delle quali perfettamente commestibili. Molte sono state consumate per millenni, mentre altre giocano ancora un ruolo importante nei sistemi alimentari dei popoli indigeni. Per altre ancora, un impiego è possibile solo grazie a scoperte scientifiche recenti, tecniche di coltivazione innovative e nuove tecnologie. Nonostante queste possibilità, ci siamo ridotti ad affidarci solo a riso, mais e grano, che però stanno rapidamente degradando il suolo, riducendo la biodiversità e rendendo noi e le nostre forniture alimentari vulnerabili al cambiamento climatico. Produzione di cibo, suolo, acqua, biodiversità e clima sono inestricabilmente connessi, così come la salute, il benessere e le condizioni finanziarie degli agricoltori. Serve un livello di cooperazione internazionale se in futuro vogliamo avvicinarci all'idea di sostenibilità, una sfida oggi sempre più difficile. Eppure dobbiamo sforzarci di cambiare prospettiva, per prendere decisioni consapevoli basate sulle migliori e più recenti informazioni. Quindi, unitevi a noi in un gustoso viaggio alla scoperta delle piante commestibili, e scoprirete un mondo vegetale con una sorprendente varietà di sapori e consistenze, da conoscere e sfruttare per la nostra salute e il futuro del nostro pianeta.
30,00 28,50

Il giardiniere da davanzale. 50 piante facili da coltivare per trasformare la casa

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 176
Quante volte ci è capitato di sospirare davanti a un giardino ben curato o all’allegra confusione di un orto in pieno rigoglio, come di fronte a paradisi inarrivabili? Un appartamento in città, senza neanche un’aiuola da chiamare pomposamente “il mio angolo di verde”, potrebbe non essere quell’enorme ostacolo che pensate. Con “Il giardiniere da davanzale” familiarizzerete subito con un concetto fondamentale, ossia che “la vostra casa è il vostro giardino”. Cosa significa? Che non avete bisogno di un giardino per sentirvi giardinieri. Con un po’ di immaginazione, un pizzico di pazienza, tanti tentativi ed altrettanti errori, potete riempire il vostro davanzale, il bancone della cucina, le mensole e ogni altro ripiano a disposizione con piante coltivate da voi che potrete mangiare, usare per insaporire i vostri piatti, oppure per abbellire e rendere più rilassanti alcuni angoli della casa. Non avrete bisogno di un complicato kit di attrezzi per iniziare a seminare; basteranno un po’ di entusiasmo e tutti i contenitori riciclati che avete in giro per casa. Quando il vostro davanzale inizierà a traboccare di piantine, comincerete anche a raccoglierne i benefici per la salute: dagli antiossidanti delle verdure per l’insalata, alle piante che purificano l’aria. Così, senza grandi rivoluzioni o investimenti, le piante coltivate sul davanzale trasformeranno ogni aspetto della vostra vita. Vi ricordate la tristezza nell’osservare i giardini altrui di cui si diceva sopra? Nel giro di poco tempo scomparirà, perché è incoraggiante trovare piante insolite come la combava, lo zenzero e l’ananas incluse in un libro di giardinaggio per principianti. Così come è rassicurante leggere consigli e suggerimenti su come rimboccarsi le maniche e provare, che è poi un principio fondamentale per qualsiasi esperimento in ambito botanico.
15,00 14,25

La vita sessuale dei fiori

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 240
Ecco un libro per amanti della natura, curiosi irredimibili e botanici alle prime armi: in queste pagine vi si schiuderà un mondo attraverso cui, non visti, potrete osservare e comprendere meglio la gigantesca opera di seduzione che si gioca sotto i vostri occhi innocenti e spesso distratti… Sappiamo, a grandi linee, come si moltiplicano i fiori, ma non conosciamo davvero quello che la natura ha escogitato per assicurare loro una lunga e duratura progenie. Per quanto incredibile possa sembrare, infatti, i fiori mettono in atto stratagemmi molto complessi per attirare gli impollinatori, chiave della loro riproduzione. “La vita sessuale dei fiori” si può leggere dall’inizio, come un’opera scientifica, oppure disordinatamente, facendosi attrarre dalla bellezza delle immagini. Ricco di informazioni, questo libro non lesina aneddoti molto curiosi su alcune piante che ci circondano e ci rendono felici. Se avete ricordi nebulosi sulla riproduzione dei fiori dai tempi della scuola, se i termini astrusi e gli schemi tristi che avete imparato vi hanno tediato per lunghe ore, adesso vi viene offerta un’incredibile possibilità di riscatto. Dal profumo ammaliante del caprifoglio al calore splendente del girasole, al segnale ultravioletto emesso dal papavero rosso, non riuscirete più a staccarvi da queste storie piene di fascino botanico, inganno e intrigo. Quell’esplosione annuale di attività in giardini, prati e boschi che è la primavera vi sembrerà particolarmente intrigante quest’anno!
25,00 23,75

Perché curiamo il giardino. L'arte, la scienza, la filosofia e la gioia del giardinaggio

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 144
Ci sono tanti motivi per non fare giardinaggio. È un lavoro duro. Richiede molto tempo. Può essere noiosamente ripetitivo. A volte è anche un po’ degradante. Quale altro passatempo richiede di starsene in ginocchio per ore? Di cosa è fatta quella strana attrazione che ci attira verso la terra? Perché abbiamo tanta voglia di sporcarci le mani? La maggior parte di noi non ha bisogno di fare giardinaggio. Lo facciamo perché ci divertiamo. In effetti, lo amiamo così tanto che, come Vita Sackville-West, siamo disposti a soffrire e a sacrificarci per esso. Avete notato che sempre più persone si dedicano al giardinaggio? Anche quelle che non possiedono un giardino, o quelle con una vita impegnata e frenetica, con pochissimo tempo o denaro. È perfetto anche per chi soffre di problemi di salute fisica o mentale. Questo libro esplora quell’enigma che è la nostra ossessione per le cose in crescita: una passione profonda e terrena che ci accomuna come esseri umani, una sorta di filo ininterrotto che ci tiene legati ai nostri antenati. Nel giardinaggio c’è molto di più di quanto sembri. Non si tratta solo di avere fiori bellissimi o di raccogliere frutta e verdura. Proprio come il suolo su cui poggia, il giardino è ricco e vivificante, in molti più modi rispetto all’ovvio. Organizzato in capitoli a tema, questo libro svela le molte, meravigliose e, a volte, contraddittorie ragioni per cui le persone si dedicano al giardinaggio e ne diventano dipendenti. Tra le sue pagine incontreremo un cast variegato di personaggi famosi: filosofi, artisti e scrittori... Un viaggio alle radici di una possessione, di un piacere e di una fatica incredibili, di un desiderio potente di isolamento dal resto del mondo.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.