Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Garrincha Edizioni

Tutti i libri editi da Garrincha Edizioni

Il mio nome è Nedo Ludi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 110
Una mattina d'inizio estate del 1989 Nedo Ludi capisce che il suo mondo sta finendo. L'Empoli, la sua squadra, ha ingaggiato un allenatore che pratica il calcio a zona. Per lui, che di mestiere fa lo stopper, è il preavviso di una svolta negativa. La sua impressione si rivelerà corretta: per lui, nell'Empoli che gioca a zona, non c'è posto. Così come, con l'avvento della zona, non c'è posto per tutti i calciatori incapaci di riconvertirsi al nuovo verbo. Tutti quanti darwinianamente eliminati al pari di Nedo. Le cose cambiano velocemente anche intorno a lui. La Toscana della piccola e media impresa comincia ad arrancare sotto la pressione della globalizzazione; il muro di Berlino crolla e il PCI cambia nome; il Paese, ubriaco di modernizzazione, intravede nei mondiali di Italia 90 il passaggio decisivo verso lo status di potenza industriale globale. Gli amici si defilano, anche gli amori effimeri se ne vanno. Ma ci sarà un modo per fermare questa mega-macchina della modernizzazione, che passa insensibile sopra la vita delle persone? Forse sì, se ci si chiama Nedo Ludi.
20,00 19,00

Rapinoe

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 126
Una storia potente. Una vita potente, quella di Megan. L’irruzione, in un campo tradizionalmente maschile, di una donna che sovverte ordini e travolge steccati. Cinzia Sorvillo, con tono appassionato, guida il lettore alla scoperta di un altro calcio, che s’intreccia con la vita e col tentativo di renderla migliore. Per tutte e per tutti. La prima Figurina “donna”, scritta da una donna, è un inno al calcio, alla speranza, al futuro.
8,00 7,60

Menotti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
César Luis Menotti è un allenatore argentino che negli anni Settanta diventa famoso in tutto il mondo anche per motivi extracalcistici. Dichiaratamente di sinistra, si trova ad allenare la Nazionale del suo Paese durante una dittatura di segno politico opposto. Le circostanze lo mettono di fronte a una scelta: lasciare il posto a un tecnico più “malleabile” o cercare di imporre le proprie idee malgrado gli uomini che dominano la scena politica. In altri termini: vincere i Mondiali 1978 per il dittatore di turno o farlo per alleviare le sofferenze della gente comune. Rischiando anche la vita, in caso di fallimento. Menotti è un innovatore e come tale divide la critica. Il giudizio sul suo operato è controverso: lo è a Buenos Aires, a Barcellona negli anni Ottanta, perfino a Genova durante una breve esperienza sulla panchina della Sampdoria nel 1997. Ma il giorno della morte, il 5 maggio 2024, l’Argentina fa idealmente la fila per dare l’ultimo saluto a un uomo che ha comunque scelto una via difficile e rischiosa. Un uomo, per l’appunto.
8,00 7,60

Baggio. Dare il passo al mondo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 104
Il divin codino. Il talento. Ginocchia fragili a sostenere una testa magica. La penna mirabolante di Pippo Russo traccia le istantanee di Baggio, pennellate che restituiscono la vita e le gesta di uno dei campioni che più ha fatto innamorare l'Italia e non solo.
8,00 7,60

Ronaldo. Il fenomeno

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 104
Insieme a Pelé e Maradona. Ultimo fuoriclasse del Novecento, Ronaldo il fenomeno ha fatto cose mai viste prima. Una vita in altalena, tra giocate incredibili e infortuni dolorosissimi. Giovanni Salomone racconta il sogno, il Ronaldo visto con gli occhi di un ragazzo della periferia Napoletana.
8,00 7,60

Mazzola. Tulèn, il capitano eterno

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 102
Una storia che è diventata leggenda. Valentino Mazzola incarna l'epopea del grande Torino, la squadra di ogni tempo. Giovanni Tosco ne ripercorre la bellezza tratteggiando le gesta del suo capitano, uno dei giocatori più forti di sempre.
8,00 7,60

Gascoigne. Grande, impagabile, infelice Gazza

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 128
Genio e sregolatezza. Che genio e che sregolatezza! La vita di Paul Gascoigne è mille vite, mille vette e altrettanti abissi. Fabio Bartoli ha trovato la chiave per entrare nel mondo straordinario di Gazza, ed è un mondo in cui ci si perde.
8,00 7,60

Milla. La danza del leone indomabile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 110
Una figura mitologica, Roger Milla. Orgoglio d'Africa. Punta di diamante del Camerun delle meraviglie d'Italia '90, Matteo Fornara lo racconta portandoci in giro per il mondo, trovando una chiave di racconto particolare, molto suggestiva.
8,00 7,60

Scirea. Ieri ho parlato di te

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 128
Un campione. In campo e nella vita. Libero di ruolo e di concetto, una vita spezzata troppo presto. Gaetano Scirea ha rappresentato per generazioni l'immagine del campione del mondo, di quella figura che porta l'Italia dovunque dandole lustro, orgoglio. Michele Pansini costruisce attorno alla sua figura una storia da leggere e raccontare.
8,00 7,60

Best. Il ribelle incantatore

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 140
Il quinto Beatles. Un fuoriclasse. Ivano La Montagna ne ha seguito le tracce, lo ha inseguito e lo ha trovato, nella sua Belfast. Ed il racconto di uno dei più grandi fuoriclasse della storia del calcio diventa una sorta di dipinto, una affresco personale ma che, leggendolo, diventa collettivo.
8,00 7,60

Higuita. Locura e sentimento

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 112
Lo scorpione. Il portiere che fa gol. Le sue maglie sgargianti. La visita a Pablo Escobar. Tutto questo è René Higuita. Ma tutto questo non è tutto, perché Claudio Metallo, scandagliando René Higuita e se stesso ci porta oltre Higuita diventa una scoperta.
8,00 7,60

Asprilla. La leggenda di Eldorado

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 122
Un pazzo, un ribelle. Faustino Asprilla era la scheggia impazzita del parma di Nevio Scala, quello dei miracoli. Giocate al limite del possibile, la spensieratezza che fa rima con follia. Una vita al limite anche dopo. Ivano Brindisi, anche attraverso fonti dirette, ci porta dentro Faustino Asprilla. Dentro un mondo.
8,00 7,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.