Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Egaf

Tutti i libri editi da Egaf

Guida sicura: recupero punti

Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2010
pagine: 272
18,00 17,10

Prontuario del trasporto delle merci pericolose

Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2010
pagine: 1136
La circolazione su strada di veicoli che trasportano merci pericolose è regolata dagli allegati A e B dell'Accordo ADR. Il relativo contenuto prescrittivo è costituito dalla voluminosa tabella nominativa che riporta in dettaglio, per ogni singola sostanza, le specifiche prescrizioni che devono essere attuate per il suo corretto trasporto, e la cui inosservanza costituisce violazione sanzionata dall'art. 168 del codice della strada. Dette prescrizioni vanno dalla denominazione della sostanza alle etichette di pericolo, dal tipo di imballo previsto alla cisterna consentita o al veicolo ammesso, dal carico, scarico e stivaggio delle merci ai documenti di accompagnamento, ecc. Si tratta di prescrizioni che non sono riportate per esteso nella tabella ma che vengono indicate attraverso l'uso di codici alfanumerici, per il cui significato occorre muoversi attraverso la complessa e articolata struttura dell'ADR. Per agevolare questo percorso, la tabella nominativa è corredata nel presente Prontuario da una raccolta di tabelle sintetiche, che abbiamo definito tabelle complementari e che indicano immediatamente il significato dei vari codici: dalla consultazione di queste tabelle si costruisce poi agevolmente il quadro normativo completo di ogni determinata sostanza. Data la complessità della materia, l'opera contiene una sintesi articolata secondo le voci dell'indice, degli argomenti ADR più strettamente collegati agli aspetti operativi del trasporto su strada.
33,00 31,35

Circolazione e scorta di veicoli e trasporti eccezionali

Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2010
pagine: 287
I trasporti eccezionali, che per alcuni settori industriali rappresentano una sempre crescente necessità, sono tuttavia fonte di preoccupazione sia per i riflessi sulla sicurezza della circolazione sia per la conservazione del patrimonio stradale. Il settore è disciplinato dall'art. 10 del Codice della strada e da numerose norme regolamentari che cercano di contemperare le opposte esigenze e che nel tempo hanno subìto numerose modifiche e adattamenti. La specifica disciplina dell'affidamento, pressoché totale, a imprese private delle delicate funzioni della scorta, denota quanto sia «caldo» il tema. La pubblicazione, aggiornata con le ultimissime disposizioni in materia, è redatta con il taglio applicativo di una guida operativa, completa e dettagliata, non trascurando, soprattutto nelle note, approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali che affrontano anche le problematiche più sottili e dibattute. La pubblicazione è diretta in particolare a: imprese del trasporto eccezionale; imprese che svolgono attività di scorta tecnica; organi della vigilanza; operatori che intendono sostenere l'esame di abilitazione alla scorta tecnica i quali devono tuttavia completare la preparazione con le norme generali per le patenti A e B.
27,00 25,65

Prontuario dell'infortunistica stradale

Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2010
pagine: 864
Il Prontuario dell'infortunistica stradale si propone di fornire un quadro sistematico e completo degli interventi, e delle relative modalità, che l'agente accertatore deve attuare per la più fedele e corretta rilevazione degli elementi di un sinistro stradale. L'opera dà un taglio pratico a una disciplina assai complessa e con diversificati coinvolgimenti tecnici e scientifici, in modo da offrire, nell'immediatezza del sinistro, uno strumento operativo di semplice uso sia per i rilievi sia per i conseguenti atti, con riferimento a tutti gli aspetti interessati. Scritta con dovizia di particolari, corredata di schemi, illustrazioni e appendici di modulistica e segnaletica stradale, l'opera è arricchita di domande/risposte, consigli pratici e ampia casistica esemplificativa della descrizione di eventi infortunistici, redatta in modo da poter essere trascritta direttamente sugli atti e sui verbali. Sotto questo profilo il Prontuario presenta una sua particolare originalità che lo distingue decisamente dai manuali in uso e dai testi didattici ed offre agli operatori di polizia stradale un immediato riferimento per l'adempimento del loro delicato compito, potendo essere consultato proficuamente tanto dall'esperto quanto da chi non ha molta dimestichezza con l'infortunistica stradale.
23,00 21,85

Sistri. Iscrizione e gestione

Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2010
pagine: 164
Il Sistri è un sistema che consente la tracciabilità dei rifiuti a livello nazionale: si basa su avanzate tecnologie elettroniche e informatiche e coinvolge le imprese che producono e gestiscono rifiuti, le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo. Da una gestione degli adempimenti ambientali fondata su tre documenti cartacei costituiti da: formulario di identificazione dei rifiuti, registro di carico e scarico, dichiarazione MUD, si passa a un sistema che punta a: permettere un maggior controllo di legalità nel settore dei rifiuti; semplificare le procedure documentali in materia di gestione dei rifiuti, con conseguente riduzione dei costi sostenuti dalle imprese; conoscere in tempo reale le informazioni di tutta la filiera dei rifiuti, anche al fine di impostare adeguate politiche ambientali; assicurare maggiore trasparenza nei flussi informativi. Il commento e l'appendice normativa sono aggiornati con il DM 17.12.2009, modificato e integrato dal DM 15.2.2010, che ha definito le modalità attuative e organizzative del Sistri. Il commento è aggiornato con le principali risposte ai quesiti rivolti al Ministero dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare.
16,00 15,20

Approccio alla ricostruzione degli incidenti stradali

Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2010
pagine: 168
La ricostruzione degli incidenti stradali costituisce un'attività complessa che coinvolge varie discipline e che va affrontata con grande rigore scientifico. Per fornire un corretto approccio al problema nasce questa pubblicazione che intende fornire un quadro d'insieme dell'attività finalizzata a ricostruire l'andamento di un incidente stradale nella forma più completa, dalla dinamica ai comportamenti. In poche parole tutto ciò che consentirà un giudizio obiettivo, circostanziato e documentato in merito alle responsabilità coinvolte. Sul mercato sono disponibili software per il ricostruttore sempre più sofisticati, che costituiscono un enorme aiuto per gli specialisti ma che possono indurre a grossolani errori se utilizzati da chi non ha le opportune conoscenze. A questo scopo la pubblicazione indica un tracciato metodologico, partendo dall'analisi degli scopi della ricostruzione e quindi dall'aspetto giuridico, per passare attraverso l'indagine vera e propria, con indicazione sia delle chiavi di lettura delle molteplici tracce e rilievi sia dei criteri scientifici del loro utilizzo, per concludere con le implicazioni dell'elaborato peritale e quindi della necessità di dare certezze, ovvero della deontologia professionale. La pubblicazione è rivolta sia a coloro che vogliono intraprendere l'attività sia a coloro che intendono gestire al meglio, con un corretto metodo di analisi e sintesi, le indubbie agevolazioni che i molteplici software offrono, senza esserne condizionati.
17,00 16,15

Autotrasporto di merci

Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2010
pagine: 576
La movimentazione delle merci avviene in massima parte su strada. La regolamentazione del settore, ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione innovativa: a livello nazionale con il progressivo scardinamento della legge n. 298/1974 che lo aveva disciplinato per circa 30 anni, in particolare relativamente alla: cessazione del regime delle tariffe obbligatorie (DLG n. 286/2005) e dopo qualche anno, introduzione delle tariffe in relazione al prezzo del carburante (art. 83 bis legge n. 133/2008 e art. 5 quinquies legge n. 201/2008), liberalizzazione del sistema autorizzatorio nel 2001 e successivo disciplinamento dell'accesso al mercato (art. 2, c. 227, legge 24.12.2007 n. 244 - legge finanziaria 2008), introduzione di sistemi di controllo di tutta la filiera mediante l'istituzione della scheda di trasporto (art. 7 bis DLG n. 286/2006 introdotto dal DLG 22.12.2008 n. 214 e DI 30.6.2009); a livello internazionale con variazioni nella disciplina, in particolare per il cabotaggio, a seguito del massiccio ingresso di nuovi Stati nella UE. La pubblicazione, aggiornata con la nuova normativa e con i conseguenti provvedimenti amministrativi applicativi, è redatta con il taglio operativo di una guida, completa e approfondita, che non trascura, specie nelle note, approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali, che affrontano anche le problematiche più sottili e dibattute, sia relativamente al trasporto nazionale sia a quello internazionale.
34,00 32,30

27,00 25,65

Tachigrafo e controllo del conducente nell'autotrasporto

Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2010
pagine: 288
Il tachigrafo digitale e precedentemente il cronotachigrafo analogico, installati a bordo dei veicoli destinati al trasporto professionale, sono gli strumenti che registrano i periodi di guida e di riposo del conducente, la velocità del veicolo e diversi altri elementi: sono insomma una sorta di "scatola nera" del veicolo professionale. La tutela dei conducenti professionali è stata oggetto di norme nazionali ed internazionali fra cui in particolare: accordo internazionale AETR, direttive e regolamenti comunitari, fra cui il regolamento n. 561/2006/CE, che disciplina attualmente la materia, art. 174 CDS, interamente riscritto dalla legge 29.7.2010 n. 120 e art. 179 CDS che anch'esso ha subito modifiche dalla medesima legge. La pubblicazione, aggiornata alla luce delle citata legge 120/2010, pur redatta con il taglio applicativo di una guida operativa, completa e approfondita, non trascura, specie nelle note, approfondimenti dottrinali, giurisprudenziali e tecnici, che affrontano anche le problematiche più sottili e dibattute. L'autore, infatti, anche grazie alla propria esperienza nell'ambito della Polizia stradale, ha unitariamente trattato nella pubblicazione i molteplici e complessi aspetti della disciplina sia per le aziende sia per i soggetti incaricati della vigilanza con una approfondita trattazione del regime sanzionatorio.
23,00 21,85

Guida sicura per le patenti A-B con quiz per argomento

Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2010
pagine: 592
18,00 17,10

Droghe e alcool nella guida

Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2010
pagine: 320
29,00 27,55

CQC merci con quiz per argomento

Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2010
pagine: 288
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.