Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

EDT-Giralangolo

Tutti i libri editi da EDT-Giralangolo

Sorelle scienziate. Marie Curie e Bronia Dluska, un legame indissolubile

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 36
La storia di due giovani scienziate unite da un legame più forte dell'atomo: quello della sorellanza. Età di lettura: da 6 anni.
14,00 13,30

Il mondo senza api

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 112
Abbiamo bisogno delle api. Il nostro futuro dipende da loro. Gli insetti impollinatori sono in pericolo. Pesticidi, monoculture, deforestazione e temperature in rapido aumento minacciano la loro sopravvivenza. Ma è impossibile immaginare un futuro senza di loro: un terzo degli alimenti del pianeta è frutto del lavoro di impollinazione di insetti come vespe, bombi, calabroni e farfalle. Hanna Harms, con questa graphic novel urgente e piena di poesia, racconta l'importanza delle api per il nostro ecosistema e i rischi che corriamo con la loro scomparsa. Età di lettura: da 12 anni.
18,00 17,10

Passi nella valle

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 200
Venti minuti dopo la zia, mentre guida, mi parla un po' dei migranti che arrivano in valle. Sono soprattutto uomini o ragazzi. Le donne sono rare. Provengono da molto lontano e il loro viaggio finisce spesso con l'attraversamento del Mediterraneo. In condizioni terribili. Ma non sono i benvenuti in Europa. Non lo sanno, fino a quando arrivano. I rifugiati non hanno il diritto di chiedere asilo in un paese dell'Unione europea diverso da quello in cui vengono registrati al loro arrivo sul continente. Lo capiscono troppo tardi. «A volte ho l'impressione che nessuno in Europa li voglia», conclude. Età di lettura: da 12 anni.
13,00 12,35

Atlante dei mostri e degli spaventi Paure, brividi e creature del terrore nelle grandi storie

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 66
Quante storie di creature affascinanti e mostruose si affacciano dagli scaffali delle nostre librerie a ricordarci quel brivido splendido e atavico che solo la letteratura del terrore sa dare? Tantissime! Da sempre temuta, esorcizzata e proprio per questo narrata, la paura aggancia alla pagina i lettori di ogni tempo: non poteva così mancare, nella serie di atlanti letterari illustrati, un titolo dedicato. L'Atlante dei mostri e degli spaventi si addentra nel lato oscuro delle storie, una terra esplorata da grandissimi autori e autrici - da Lovecraft a Poe, da Maupassant a Mary Shelley, senza dimenticare Pirandello, Lafcadio Hearn e le antiche fiabe popolari - che hanno saputo far tremare l'animo umano. E la potenza narrativa di quei testi non può che essere amplificata dalle atmosfere "lugubri al punto giusto" che le illustrazioni di Marco Paci restituiscono tra il brivido e la meraviglia. Età di lettura: da 7 anni.
20,00 19,00

La grande balena della tempesta

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 32
È di nuovo autunno, il momento dell'anno in cui la nonna di Nico va a fargli visita e si trattiene un po' con lui sull'isola. Mentre fuori imperversa una burrasca, una sera, si siede accanto al letto del nipote e racconta una storia molto speciale: quella del primo incontro tra un membro della loro famiglia e un cucciolo di balena. Era successo proprio a lei, quando era bambina e viveva su un'isola vicina con suo padre e sua madre... un'altra terribile tempesta aveva distrutto la loro casa e così, insieme ad amici e abitanti dell'isola, avevano dovuto abbandonare tutto e ricostruirsi una vita altrove. Ma quando si ha per amica una balena, anche il presente più faticoso si colora di magia. E così, pezzo dopo pezzo, la nonna di Nico vede arrivare dal mare tutti i tesori della sua vecchia casa, anche il flauto che tanto amava suonare. Come un cerchio che si chiude, Benji Davies racconta ancora una volta una storia di amicizia e affetto sincero, che valica la forma umana e quella animale e che pervade ogni tavola del libro. E, ancora una volta, con la poeticità delle sue illustrazioni, rinnova l'immaginario aperto, vivo e sognante dentro ogni giovane lettore.
15,00 14,25

Dire, fare, ballare. L'abecedario che fa giocare le parole

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 40
Questo è un abbecedario pieno di movimento: ogni lettera è un verbo, ogni verbo un'azione. Qui si ama e si balla, si canta a squarciagola, si fa jogging, si ride a crepapelle e si finisce zigzagando! Perché imparare l'alfabeto non sia una pratica arida e ripetitiva, ma un'avventura piena di gioia e divertimento. Età di lettura: da 5 anni.
15,00 14,25

L'ultima ferita

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 150
Simone Saccucci torna in libreria con il suo terzo romanzo, e lo fa con una fiaba contemporanea sulla potenza salvifica delle storie. Maya ha undici anni e si è da poco trasferita in un villaggio della Normandia, un manipolo di case di legno e un bosco di betulle da cui si arriva alla baia che dà sulla Manica. Lì vivono da sempre la nonna - che prepara le migliori "Lacrime di Giovanna d'Arco" del paese (mandorle glassate al caramello o al cioccolato) - e il nonno, che ha una passione per il legno e le storie e passa ore nella sua falegnameria a intagliare e a leggere libri antichi, custoditi in un baule come oggetti preziosi. Maya, che a Parigi soffriva di un'inspiegabile tristezza, si sente a casa in quell'ambiente. Un giorno, la ragazza accompagna il nonno a far visita alla Donna della Casa di Pietra, una guaritrice dai metodi ancestrali, al limite della magia. Quando, per errore, quest'ultima la graffia con delle forbici sotto l'occhio, qualcosa in Maya si apre: una ferita che è anche una porta, e le permette di accedere a una terra molto antica, quella delle storie. Maya scopre così che ogni volta che si ferisce, anche accidentalmente, può fare visita al mondo raccontato in centinaia di favole, leggende e miti della storia dell'umanità. E non solo: durante quelle esplorazioni la ragazza è testimone della nascita delle storie, per mano o per bocca dei suoi autori. A una di essi Maya si affeziona in maniera particolare: Marie Catherine D'Aulnoy, nata in quello stesso villaggio e autrice dei "Racconti di fate", di cui il nonno possiede una prima edizione, del 1697. Conoscere Marie e vivere con lei la scrittura di quei racconti è per Maya un'esperienza totalizzante, perché Marie non è la classica dama della sua epoca, è una donna di azione e avventura, che ha cercato di riscattarsi e sovvertire l'ordine del proprio mondo attraverso la creatività. E Maya è disposta a pagare un prezzo per incontrarla, quello di procurarsi una ferita e aprire un varco fisico per permettere a quelle storie di entrare in lei. Età di lettura: da 12 anni.
13,00 12,35

Bad Castro

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 220
Bad Castro è un criminale senza scrupoli, Judy una poliziotta di solidi principi. Insieme, in una lunga notte di guerriglia, scopriranno di essere meno diversi di quanto credevano. Ancora una volta Kevin Brooks scuote le coscienze con un romanzo frenetico e profondo, che indaga sul tema della giustizia.
15,00 14,25

Orsi coraggiosi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 32
Papà orso accompagna il suo piccolo nel bosco per un picnic. Tra tuffi, risate e qualche disavventura, i due vivranno una giornata davvero indimenticabile! Il loro stare insieme è un inno alla normalità di un rapporto speciale. Età di lettura: da 3 anni.
13,50 12,83

Semplici coincidenze

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 272
Gli anni sono passati, Chris non ha più 18 anni, giorno in cui si è svegliato rendendosi conto che la madre lo aveva abbandonato. Ora ha una compagna, Chloé, e un figlio nato da poco, e il suo più grande timore è che possa essere "in ritardo", come Chris definisce sé stesso e Chloé. Ma i medici lo rassicurano, il piccolo Joseph non rivela traccia del lieve deficit mentale che accusano i suoi genitori. Così la vita scorre tra il lavoro, il divertimento con gli amici di sempre, le attività che vedono gli abitanti del quartiere uniti in una comunità che si aiuta a vicenda, una famiglia allargata; Chris a sua volta supporta tutti con il suo senso dell'umorismo e la leggerezza con cui affronta le difficoltà. Ma c'è un ma... Il padre, che lo aveva abbandonato da piccolo, è tornato recuperando un intenso rapporto con il figlio; e la madre? Perché non torna ora che Chris ha acquisito autonomia e formato una propria famiglia? Col trascorrere del tempo, inaspettate coincidenze contribuiranno a risolvere svariate questioni sospese: le sorprese saranno molte, e non solo per Chris. Età di lettura: da 12 anni.
15,00 14,25

La mia piccola officina delle storie

Libro: Libro spiralato
anno edizione: 2023
pagine: 48
Giocando con le 21 brevi frasi di Bruno Gibert potrete creare 19.481 storie! Storie assurde, poetiche, surreali. Storie brevi da costruire da soli: basta girare le alette e combinare in modo diverso ogni volta soggetto, luogo e azione. Un "libro" che aiuta a gustare il meraviglioso potere evocativo della parola. Età di lettura: da 6 anni.
15,00 14,25

Gambe all'aria

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 28
Nel regno di Castel Cipolla, su ordine della principessa cavaliere, ogni mattina una nuova legge porta la fantasia al potere. Una storia che è un inno alla pura fantasia, al divertimento, all'apertura al diverso, all'impossibile che si fa possibile. Allo stupore che manda a gambe all'aria l'incredulità di un adulto e spalanca il cuore di un bambino. Età di lettura: da 3 anni.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.