Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edra

Tutti i libri editi da Edra

Fitoterapia e omeopatia. Moderne tecniche mediche. Farmacognosia e tossicologia di 200 bioterapici

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 56
Modernizzazione e maggiore integrazione di Omeopatia e Fitoterapia con la Medicina ufficiale: questo è lo scopo del libro. L’analisi dell’attività farmacologica e tossicologica dei principi attivi presenti nei rimedi fitoterapici consente di descriverne l’efficacia e i meccanismi d’azione, e ne spiega eventuali effetti collaterali, controindicazioni e interazioni farmacologiche. Per quanto riguarda l’Omeopatia, il volume propone una nuova suddivisione dei rimedi omeopatici in due categorie, quelli definibili ad azione simil-allopatica per l’azione fisiologica dei principi attivi presenti nella Tintura Madre, e quelli ad azione propriamente-omeopatica, per l’azione tossicologica dei suddetti principi attivi. Inoltre, Valter Masci rilegge i principi teorici hahnemanniani alla luce delle moderne teorie del Microdosing e dell’Ormesi, proponendo interpretazioni scientifiche ampiamente documentate. Il libro è uno strumento di studio per il medico, il farmacista e il biologo, ed è un ausilio pratico, rigoroso e aggiornato per chiunque utilizzi la Fitoterapia e l’Omeopatia nella propria pratica quotidiana.
9,00 8,55

Il galenista e il laboratorio

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 336
Il testo si propone come un manuale sulla preparazione galenica generale e specialistica. È suddiviso in quattro sezioni principali: una dedicata alla normativa, una alle formulazioni classiche, una alle formulazioni speciali e una dedicata agli aspetti innovativi della galenica come ad esempio lo sviluppo di nuovi programmi e nuovi devices o il controllo di qualità. Gli Autori affrontano in maniera sistematica tutti gli aspetti relativi all'organizzazione di un laboratorio galenico, alla tecnica di preparazione e alla legislazione galenica, ma anche alle strategie formulative e delle relative tecniche strumentali. Il taglio estremamente pratico del testo lo rende adatto sia per lo studio della materia a livello universitario ma anche per un aggiornamento da parte dei professionisti del settore.
35,00 33,25

Manuale di anestesia rianimazione e terapia intensiva

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 240
Il percorso di formazione del medico non può prescindere dalla capacità di riconoscere e trattare le situazioni cliniche di urgenza o di emergenza, di natura medica o chirurgica, che si possono presentare presso le strutture di area critica, pronto soccorso e terapia intensiva nonché nei più comuni reparti di degenza. Per affrontare l’esame di Emergenze medico-chirurgiche lo studente dispone finalmente di un testo agile e didattico in cui le principali condizioni di instabilità, gli aspetti teorici alla base delle criticità e i principi di base del trattamento sono sintetizzati efficacemente con tabelle e diagrammi.
29,00 27,55

EMDR e disturbo di panico. Dalle teorie integrate al modello di intervento nella pratica

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 240
Tra i diversi Disturbi d’Ansia, il Disturbo di Panico (DP) rappresenta una delle manifestazioni più frequentemente osservabili nella popolazione generale. L’autore vuole fornire ai terapeuti una guida completa al trattamento del DP attraverso l’EMDR (Eye movement desensitization and reprocessing), che si colloca tra i metodi psicoterapici evidence-based più efficaci per la cura di questa patologia. Dopo una prima parte teorica, in cui vengono descritti gli aspetti relativi alla natura, la fenomenologia e l’eziologia del Panico, viene affrontato l’approccio clinico globale attraverso l’EMDR, con la descrizione fase per fase del protocollo che, sulla base delle linee guida del protocollo standard, è stato messo a punto per il suo specifico utilizzo su pazienti con DP. Per dare maggiore chiarezza ai contenuti esposti, un intero capitolo viene dedicato all’applicazione pratica dell’EMDR nel DP, attraverso la formulazione e la descrizione di un caso clinico reale. Il libro descrive l’applicazione del protocollo EMDR nella psicoterapia di gruppo di pazienti con DP, illustrandone i vantaggi metodologici e le modifiche rispetto al protocollo standard individuale. Il testo si chiude con un’Appendice che offre agli psicoterapeuti una rassegna di alcuni strumenti fondamentali nel trattamento di pazienti con DP, quali ad esempio il questionario per la concettualizzazione del caso, le tecniche di stabilizzazione, i suggerimenti specifici di psicoeducazione al paziente.
25,00 23,75

Manual of oral surgery

Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 528
179,00 170,05

Patologia generale veterinaria

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 368
Un equilibrio unico tra la ricchezza di informazioni e la chiarezza espositiva: il “McGavin” torna ai lettori italiani in una nuova edizione aggiornata a cura di James F. Zachary. Patologia generale veterinaria presenta il quadro complessivo dei fattori fondamentali e dei meccanismi eziopatogenetici (fisici, chimici, biologici, genetici, molecolari) che concorrono alle alterazioni delle funzioni organiche negli animali. I meccanismi evolutivo-patogenetici che sono alla base delle lesioni a carattere infiammatorio e immunopatologico sono presi in esame sia per i piccoli sia per i grandi animali, in centinaia di immagini a colori di rara efficacia. Per rispondere alle esigenze attuali della didattica e dei continui avanza-menti della ricerca, il testo, che ha nell’approccio orientato al problema il suo punto di forza, è stato riorganizzato in maniera più funzionale: accorpando infiammazione acuta, infiammazione cronica e processi di guarigione, trova spazio un nuovo fondamentale capitolo dedicati ai meccanismi di infezione microbica. Ampia attenzione è rivolta alle malattie genetiche. I nuovi box “Concetti chiave” offrono al lettore una sintesi degli argomenti più complessi. Il libro è corredato infine da contenuti aggiuntivi, disponibili sul sito studenti33.it, che lo rendono il naturale complemento di ogni studente per superare al meglio le prove universitarie: l’iconografia del volume, la bibliografia completa e i test di autovalutazione.
69,00 65,55

#Comunicare i #vaccini per #salute pubblica

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 240
Grazie ai vaccini alcune malattie infettive sono state completamente eradicate, altre sono state poste sotto controllo tanto da non rappresentare più un rischio per la salute pubblica. Proprio qui nasce il problema: una volta scomparso il carico di sofferenza, disabilità e morte associato a tali malattie, la comprovata efficacia e sicurezza dei vaccini rischia di diventare quasi ugualmente invisibile agli occhi dell’opinione pubblica. Per quanto infatti nel corso della storia le pratiche vaccinali sono state spesso accompagnate da sospetti e scetticismo, oggigiorno una consistente parte dei genitori italiani ha perso del tutto la consapevolezza della pericolosità di molte infezioni e dell’importanza individuale e sociale delle vaccinazioni. Accanto agli aspetti strettamente sanitari, la sfida che coinvolge ora tutti gli operatori della salute è quella della comunicazione: occorre saper informare in maniera corretta, trasparente e credibile, basandosi sull’ascolto e sull’empatia per costruire un rapporto di fiducia con la propria comunità di riferimento. Il modo in cui le notizie vengono diffuse da media tradizionali e Social e dai canali istituzionali può influenzare le decisioni sulla scelta vaccinale per sé stessi o per i propri figli. Gli autori, tra i più noti esperti italiani in materia, raccontano con semplicità e chiarezza come si devono Comunicare i vaccini per la salute pubblica, per vincere i dubbi e le perplessità legati a un fenomeno così complesso come quello dell’esitazione vaccinale.
19,90 18,91

Interpretare il sogno in psicoterapia. Teoria, simboli, casi clinici

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 352
Il sogno rappresenta per ogni essere umano il ponte tra la realtà quotidiana e il mondo della coscienza espansa, il movimento dinamico della psiche tra la propria storia evolutiva e la consapevolezza del momento presente: in esso vanno inevitabilmente a depositarsi eventuali tracce di un disagio. Pertanto può essere un valido strumento per pervenire alle matrici inconsce che sottendono il disagio psichico e, se ben interpretato, è in grado di offrire un solido aiuto alla pratica clinica in ogni fase della terapia. Interpretare il sogno in psicoterapia condensa il modello psicoanalitico neofreudiano, la psicologia analitica junghiana, lo sviluppo della psicologia dell’Io, il pensiero di Donald Winnicot, di Wilfred Bion e di Salomon Resnik, e propone un approccio interpretativo di impostazione psicodinamica, che fa riferimento ai modelli teorici e alle loro tecniche di intervento, sfruttandone la sinergia in relazione allo specifico caso. L’esposizione di decine di casi clinici relativi a numerosi disturbi della personalità segue quindi un’impostazione narrativa, che decodifica il materiale onirico e rielabora le sue componenti simboliche, così da permettere di sentire la relazione terapeutica formata nello spazio del sogno, e di accedervi. Il volume è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, operatori nel campo della salute mentale, delle discipline olistiche e della relazione di aiuto.
25,00 23,75

Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 224
In questo momento topico del sistema farmacia, si avverte la necessità di riepilogare quali siano i principi deontologici e quali le norme giuridiche che i professionisti del settore devono seguire e rispettare. Gli autori rispondono a questo bisogno offrendo ai farmacisti un’attenta analisi e un riepilogo dei loro diritti e dei loro doveri, seguendo la normativa vigente e aggiornata. Partendo dalla tutela del diritto alla salute (come diritto pubblico e sociale) alla libera iniziativa economica finalizzata all’utilità sociale, il testo fa il punto sulle responsabilità giuridico-professionali ed etico-professionali del farmacista. Responsabilità penale, amministrativa, contabile, civile e disciplinare: sono queste le responsabilità analizzate con attenzione dagli autori che affrontano anche le tematiche dei diritti e delle tutele del farmacista, sull’accertamento delle responsabilità e delle relative sanzioni penali, amministrative e disciplinari poste a suo carico. Il risultato è un breviario laico e aggiornato sullo status professionale del farmacista e alla deontologia in cui si muove.
25,00 23,75

Fluidoterapia nel cane e nel gatto. Emodinamica e gestione degli squilibri elettrolitici e acido-base

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 192
Il testo fornisce i fondamenti teorici dell’equilibrio idroelettrolitico e soprattutto le indicazioni pratiche per individuare le necessità del paziente e adottare le scelte terapeutiche più opportune. Nel volume sono trattati anche i principi di emodinamica che permettono di conoscere quali metodiche possono essere utilizzate per comprendere lo stato dell’attività cardiocircolatoria e monitorare l’effetto prodotto dalla fluidoterapia. I casi clinici, alla fine di ogni capitolo, sono utili per mettere in pratica quanto illustrato nel testo. Un libro agile che aiuta il professionista a capire quando iniziare e quando interrompere la somministrazione dei fluidi e a coniugare i dati di laboratorio con la pratica clinica: l’esperienza professionale e didattica dell’Autore rende accessibile a ogni veterinario le nuove acquisizioni che hanno modificato l’approccio a tali argomenti, sia in ambito diagnostico che terapeutico, e rivoluzionato la fluidoterapia praticata negli ultimi trent’anni.
19,00 18,05

Farmacologia generale e molecolare

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 800
La quinta edizione di Farmacologia generale e molecolare mantiene l’impostazione originale che ne ha fatto un volume unico nel panorama editoriale, ponendo al centro dell’attenzione il bersaglio molecolare del farmaco anziché il composto chimico. Al tempo stesso si presenta ai lettori profondamente rinnovata: oltre ai necessari aggiornamenti di una materia in rapido sviluppo, che hanno portato a un’ampia revisione di tutti i capitoli, nell’ultimo decennio è mutato il contesto biomedico, spostando l’interesse sul malato che è, e deve sempre più essere, protagonista attivo della scelta terapeutica. Questa lenta ma progressiva rivoluzione culturale ha portato cambiamenti anche nel modo di concepire e sviluppare i farmaci, nella legislazione che governa la loro immissione in commercio e nell’assetto della filiera produttiva del farmaco. Inserendo nuovi capitoli e nuovi Autori, il libro affronta questi temi e le nuove tecnologie che offrono una conoscenza sempre più approfondita dei determinanti molecolari delle patologie e della loro modulazione farmacologica, una maggiore efficacia e specificità nell’azione complessiva dei farmaci e una minore tossicità. Tra le principali novità, vi sono l’ampia rivisitazione degli aspetti riguardanti il drug discovery, temi innovativi portati dalla nanotecnologia e dalle biotecnologie e la discussione degli sviluppi della farmacologia verso la terapia personalizzata. Capitoli inediti trattano la farmacologia di genere e gli aspetti tossicologici della farmacologia e della farmacoterapia. Il libro si conclude con l’analisi critica del futuro della farmacologia mondiale, di particolare utilità per chi vuole intraprendere la carriera di farmacologo. Farmacologia generale e molecolare dispone online, su studenti33.it, di preziosi contenuti aggiuntivi: l’iconografia completa del volume e una ricca selezione di approfondimenti per la preparazione avanzata in ambito farmacologico, quasi un secondo volume che completa il testo cartaceo.
69,00 65,55

Didattica professionalizzante nei corsi di laurea in medicina

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 166
La scuola italiana ha una lunga tradizione di stampo idealista, in cui ciò che conta è l'acquisizione di saperi teorici. Il trasferimento di questi saperi alla praxis professionale è demandato ad altri tempi e ad altri contesti, di solito a cura delle professioni stesse. Non sorprende perciò che docenti e tutor clinici non abbiano tutta la competenza necessaria a padroneggiare una situazione formativa di estrema complessità, come quella richiesta per favorire l'acquisizione di abilità e atteggiamenti professionali negli studenti di Medicina. Questo manuale risponde all'esigenza sempre più sentita di possedere le competenze e i metodi adatti affinché gli studenti possano mettere a frutto nel miglior modo possibile le esperienze di tirocinio e le altre attività didattiche pratiche. Gli Autori, partendo dagli elementi normativi che regolano le attività pratiche e professionalizzanti e dalla descrizione di alcuni modelli pedagogici che formano il riferimento teorico obbligato, descrivono in maniera dettagliata le diverse forme di simulazione e di ambienti tutoriali, insieme ai principi fondamentali dell'azione di tutoraggio dedicando ampio spazio anche alla valutazione, sia a scopi formativi sia a scopi certificativi.
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.