Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edra

Tutti i libri editi da Edra

Good practice and malpractice in labor and delivery

Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2019
pagine: 464
La responsabilità professionale, la “good practice and malpractice” in ostetricia rappresenta uno dei maggiori settori del contenzioso medico-legale. Ad oggi, però, non esistono testi che affrontino contemporaneamente sia gli aspetti critici del travaglio e del parto sia gli aspetti legali. Questo testo, per la prima volta, riunisce entrambi gli argomenti. L’opera quindi non è un classico trattato di ostetricia e ginecologia, ma affronta i vari aspetti del travaglio e del parto secondo la medicina dell’evidenza e le linee guida internazionali. Sono state inserite sia le linee guida ACOG (americane) che RACOG (inglesi), così da fornire tutti gli strumenti necessari per giudicare l’operato di ostetrici e ginecologi in base al Paese di appartenenza. In ogni Paese, infatti, si seguono linee guida differenti, qui illustrate per intero. Per agevolare la consultazione, il testo è suddiviso in capitoli dedicati alle varie fasi di preparazione e di assistenza del travaglio, parto e postparto. Ogni capitolo è affidato ai massimi esperti internazionali della materia. Il testo risponde all’esigenza di fornire una guida che indichi cosa fare e cosa non fare nell’assistenza al travaglio e al parto. Infatti, guardando sia agli aspetti critici che legali (validi per tutti i Paesi), il libro guida nel riconoscimento degli aspetti di management negativi (la bad practice) che spesso si basano su processi tradizionali, su presupposti scientifici mai validati, su “credenze e opinioni personali”.
119,00 113,05

Feline endocrinology

Libro
editore: Edra
anno edizione: 2019
pagine: 646
149,00 141,55

La lombalgia: approccio multiprofessionale per il fisioterapista

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2019
pagine: 260
Il testo ha l’obiettivo di identificare i nuovi campi di ricerca e di applicazione clinica nella gestione fisioterapica e multidisciplinare dei pazienti con lombalgia. Infatti, la gestione del dolore lombare, soprattutto aspecifico, sta generando una vera rivoluzione nel trattamento fisioterapico grazie a un insieme di nuovi approcci e metodologie scientifiche. La lombalgia descrive le nuove realtà scientifiche e, alla fine di ogni capitolo, offre un caso clinico riassuntivo e rappresentativo (così da sintetizzare i contenuti proposti). Lo studio include un’analisi più ampia che considera il dolore cronico e l’importanza della pain education, la descrizione di tecniche che stanno raggiungendo la loro efficacia in ambito fisioterapico e altri interventi multidisciplinari, come i trattamenti algologici. È un testo completo, strutturato, che presenta una sequenza logica nella valutazione e nel trattamento fisioterapico. Il volume offre un’analisi delle raccomandazioni presenti nelle ultime linee guida pubblicate, importanti per la politica sanitaria nazionale in seguito alla stesura della Legge Gelli (Delitto et al., 2012; NICE Guidelines 2017). Fornisce, inoltre, una integrazione interdisciplinare tra i fisioterapisti e gli altri portatori di interesse per il dolore lombare. È un libro per professionisti, studenti di fisioterapia e per gli altri professionisti sanitari coinvolti e si presta molto bene anche come libro di testo per l’insegnamento didattico nei corsi universitari di Fisioterapia.
29,00 27,55

La chirurgia nella clinica dei piccoli animal. Basi pratiche in sala operatoria

Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2019
pagine: 256
Vi piacerebbe moltiplicare gli interventi chirurgici ai quali assistere? Il valore dell’opera è di “portare” il lettore in sala operatoria per assistere a molti più casi di quanti sia possibile nella pratica di ciascuno. Foto e video illustrano nitidamente, step by step, decine di operazioni, consentendo un approfondimento, un ripasso, un’analisi delle tecniche di base in chirurgia veterinaria. Il successo di un’operazione dipende dalla sequenza di piccole azioni fondamentali, di dettagli non trascurabili, che coinvolgono tutta l’équipe. La chiarezza nella presentazione rende il libro facilmente consultabile, aumentandone la sua utilità pratica per ausiliari, assistenti, chirurghi. 14 capitoli ripercorrono tutte le fasi: dalla preparazione preoperatoria alle cure postintervento, senza trascurare l’aspetto etico e quello psicologico nel trattamento del paziente e nei rapporti con i proprietari. Tra i temi trattati: pulizia, conservazione e sterilizzazione dei materiali; preparazione del paziente e del personale dell’area chirurgica; importanza e azioni di tutti i membri dell’équipe chirurgica prima, durante e dopo l’intervento; esecuzione delle tecniche chirurgiche di base. Aprire il testo è come entrare nella sala operatoria più funzionale del mondo ogni volta che si desideri.
9,90 9,41

Odontoiatria pediatrica

Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2019
pagine: 592
Può una disciplina che si occupa del paziente in età evolutiva non cercare un continuo progresso? Assolutamente no. E lo dimostra questa seconda edizione, che approfondisce ed espande il panorama dell'odontoiatria pediatrica già ampiamente esplorato dall'edizione precedente. In 24 capitoli il trattamento del paziente in età evolutiva viene esaminato in ogni aspetto: da come approcciare il paziente, alla prevenzione, al trattamento conservativo nella patologia cariosa. Una revisione della parte relativa all'endodonzia e il tema della terapia farmacologica sono alcuni degli aggiornamenti disponibili, che completano il panorama della disciplina, insieme ai nuovi capitoli sulla terapia miofunzionale, sul trattamento odontoiatrico del russamento e della sindrome delle apnee notturne, sull'odontoiatria speciale per pazienti con disabilità. Frutto dell'esperienza clinica e didattica degli autori, un testo di utile e pratica consultazione, esaustivo della materia con l'aggiunta di: normativa sulla sicurezza dello studio odontoiatrico aggiornata; Legge Gelli sulla Responsabilità Professionale. Casi clinici, oltre 800 fotografie, video relativi agli interventi endodontici visionabili sul sito dell'editore.
169,00 160,55

139,00 132,05

Anatomia per domande

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2019
pagine: 128
Anatomia per domande offre allo studente una preziosa guida per identificare i concetti essenziali di un argomento e apprendere come strutturare le risposte alle domande d’esame. Ogni capitolo è dedicato a uno specifico apparato ed è articolato in tre step: il primo offre un concetto esaustivo, una risposta completa, utile anche per il ripasso (“Come si risponde”); il secondo propone una griglia, una guida alla trattazione dell’argomento, che lo studente dovrà seguire per formulare risposta sintetiche e complete (“Come si costruisce una risposta”); il terzo è costituito da domande a risposta aperta, per esercitarsi con gli strumenti appresi nei primi due step (“Esercitati tu”). Al termine di ogni capitolo si trovano i quesiti di anatomia topografica, che completano la parte di sistematica. Il testo è pensato per guidare gli studenti nel ragionamento anatomico e aiutarli a colmare le lacune in vista dell’esame.
10,00 9,50

Vittime, vendetta e perdono. Trattamento del trauma individuale e collettivo

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2019
Gli esiti traumatici del rapporto vittima-carnefice e la costruzione di percorsi che, attraverso la dimensione laica del perdono, consentano alla vittima di recuperare un accettabile equilibrio delle emozioni e dei comportamenti costituiscono il filo rosso di questo volume, che coniuga teoria e pratica clinica, in un ambito che sfida continuamente la capacità degli operatori di essere d’aiuto in modo efficace. Vengono presi in considerazione in particolare i traumi collettivi, nei quali i ruoli di vittima e di carnefice sono svolti da intere popolazioni o da parti di esse, tenendo presente anche l’aspetto della trasmissione intergenerazionale del trauma. Si evidenzia come il desiderio di vendetta, pur rappresentando un passaggio ineliminabile e legittimo del percorso di elaborazione del trauma, metta a rischio il ritorno a una condizione psichica adeguata. In perfetta continuità con l’eziopatogenesi di queste condizioni traumatiche, il gruppo psicodinamico è proposto come strumento terapeutico privilegiato e a tal fine vengono presentati casi clinici che ne descrivono il funzionamento ed esemplificano l’efficacia dell’approccio degli autori.
9,00 8,55

Sabiston. Trattato di chirurgia

Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2019
pagine: 2176
Dal 1936, anno della sua prima edizione, il “Sabiston” è il testo di chirurgia più autorevole, un classico diventato sinonimo di “specializzazione e formazione” per generazioni di medici. Strutturato in modo da risultare ugualmente utile a specializzandi e chirurghi professionisti, il volume è un punto di riferimento indispensabile per rispondere in modo semplice e immediato ai complessi quesiti della pratica chirurgica e declinare la teoria secondo gli specifici problemi clinici. Ciò grazie anche al gran numero di illustrazioni e immagini a colori, alle fotografie intraoperatorie, ai video e a schemi e tabelle che sintetizzano i concetti chiave e agevolano la comprensione delle tecniche e delle procedure chirurgiche. Il punto di forza del libro sta infatti nella sua straordinaria efficacia esplicativa e nell’approccio pratico agli argomenti: meticolosamente rivisto e aggiornato in ogni sua sezione e tradotto ex novo dalla Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi (SPIGC), il volume raccoglie tutte le nozioni essenziali e le evoluzioni più recenti della chirurgia generale – dai progressi in chirurgia mininvasiva e nei dispositivi percutanei, alla sempre più ampia applicazione della chirurgia robotica, fino alle nuove possibilità nel campo della chirurgia dei trapianti e della terapia immunosoppressiva – e delle sue specializzazioni. Nel “Sabiston” ogni specialista troverà ciò che gli occorre per comprendere meglio le basi della scienza chirurgica, prendere decisioni informate, gestire complicanze o situazioni eccezionali e conseguire risultati ottimali con ogni paziente.
79,00 75,05

Ritrattamenti. Soluzioni per le patologie periapicali di origine endodontica

Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2019
pagine: 464
Quando un trattamento va considerato inefficace? Come si diagnostica radiologicamente un trattamento fallito? Il ritrattamento è sempre indicato? Quali sono le soluzioni migliori per una disinfezione e irrigazione corrette? Quali sono le tecniche di otturazione più adatte nei ritrattamenti? Quando una lesione di origine apicale può considerarsi risolta? Che tipi di restauro si possono eseguire nei denti con ritrattamento? Quali sono le tecniche più idonee alla rimozione dei materiali endocanalari? La chirurgia endodontica può essere un prima scelta terapeutica? Quando eseguire un impianto postestrattivo? I dieci capitoli del volume rispondono a queste dieci domande fondamentali; il clinico che si trovi di fronte a una patologia apicale di origine endodontica avrà quindi le soluzioni. Obiettivo di questo testo è fornire una guida ragionata all’approccio diagnostico e all’esecuzione dei ritrattamenti endodontici di casi complessi. Il volume è corredato da oltre 150 casi clinici illustrati con un’iconografia di alta qualità, da box di approfondimento e da algoritmi decisionali che guidano il professionista nella scelta terapeutica.
39,00 37,05

Netter. Atlante di anatomia umana. Scienze infermieristiche

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2019
pagine: 336
Le tavole di Frank H. Netter, disegnatore anatomico del XX secolo, sono state e continuano a essere un punto di riferimento per tutti gli studenti di area medica. Da anni questo volume si avvale della collaborazione di nuovi disegnatori che, pur restando fedeli ai canoni dell’autore, propongono tavole sempre più dettagliate alla luce della continua evoluzione della scienza medica. Questa selezione del "Netter. Atlante di anatomia umana" vuole rispondere alle esigenze degli studenti dei corsi di laurea in Infermieristica con una selezione di 271 tavole fatta sulla base degli argomenti effettivamente trattati durante il corso.
19,00 18,05

Netter. Atlante anatomia umana. Farmacia e CTF

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2019
pagine: 320
Le tavole di Frank H. Netter, disegnatore anatomico del XX secolo, sono state e continuano a essere un punto di riferimento per tutti gli studenti di area medica. Da anni questo volume si avvale della collaborazione di nuovi disegnatori che, pur restando fedeli ai canoni dell’autore, propongono tavole sempre più dettagliate alla luce della continua evoluzione della scienza medica.
9,00 8,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.