Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edra

Tutti i libri editi da Edra

L'Istituto Mario Negri. La farmacologia al servizio delle persone

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 160
Nel 1960, all’apertura del testamento del gioielliere Mario Negri, si apprese che questi aveva lasciato parte del suo patrimonio per la fondazione di un Istituto per la ricerca farmacologica designandone il direttore nella persona di Silvio Garattini. Comincia così la straordinaria storia dell’Istituto Mario Negri, una storia di eccellenza, onestà e dedizione verso la scienza in cui l’entusiasmo e l’intraprendenza del prof. Garattini si sono scontrati (e si scontrano!) con numerosi scogli da superare per realizzare il sogno di un centro di ricerche farmacologiche autonomo e indipendente. Andando contro a quelle che spesso sono le motivazioni che spingono all’immissione in commercio di nuovi farmaci, il faro che guida la ricerca del Mario Negri è l’attenzione al paziente e sulle esigenze di salute pubblica piuttosto che il profitto monetario. Garattini e gli altri fondatori concepirono infatti come mission del nuovo istituto lo svolgere ricerca di qualità internazionale allo scopo di migliorare la salute delle persone e in favore di una piena condivisione dei propri dati di ricerca, indipendentemente da influenze politiche, gerarchie universitarie e spinte commerciali. L'edizione italiana offre anche una panoramica sulle battaglie sociali che il Prof. Garattini e l’Istituto hanno combattuto per la promozione della cultura scientifica in campo biomedico specificatamente nel nostro paese. L’efficacia del metodo Di Bella, dell’omeopatia e del metodo stamina, l’utilità della sperimentazione animale e dei vaccini sono solo alcuni degli argomenti su cui il professore si è schierato apertamente, mostrando che, negli anni, la sua determinazione non è mai venuta meno.
9,00 8,55

Medico del calcio. Il manuale

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 328
Negli anni recenti la medicina applicata al calcio ha avuto un fiorente impulso e il medico del calcio ha assunto sempre più importanza nella complessa gestione di una squadra di calcio, condividendone responsabilità, successi e insuccessi. La salvaguardia della salute dei calciatori rimane l’obiettivo primario del medico di squadra, così come la conoscenza medica dei giocatori, l’assistenza sanitaria in caso di patologie e infortuni, il rispetto dei regolamenti sportivi. La lotta al doping e all’abuso di farmaci leciti rappresentano un ulteriore importante obiettivo da perseguire. La prevenzione è l’area dove il medico dello sport deve agire con grande intensità e capacità, solo attraverso le conoscenze specifiche della gestualità tecnica, delle metodologie di allenamento, dei ritmi e dei carichi degli impegni tecnici e atletici tipici delle gare e degli allenamenti è possibile cercare di ridurre l’incidenza di patologie e infortuni. Per questo la figura del medico di squadra oltre che possedere indubbie capacità cliniche deve dimostrare autorevolezza e sapersi destreggiare in difficoltà quotidiane che spesso nella comune pratica medica non si incontrano.
9,00 8,55

Cessione e subentro nello studio odontoiatrico. Le opportunità di cambiamento della professione

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 96
La cessione dello studio odontoiatrico oggi può condizionare la sicurezza finanziaria di un dentista che si approccia alla pensione. Negli ultimi anni infatti il reddito marginale che deriva dall’attività professionale si è notevolmente ridotto e la vendita dello studio è diventata un processo che può garantire risorse a chi si ritira dall’attività. Dal 2014 inoltre è possibile trasformare uno studio associato in Società tra Professionisti, con indubbi vantaggi fiscali. Il libro, scritto da professionisti con competenze diverse che si integrano, vuole guidare il professionista che intende cedere o trasformare la propria attività nel: definire l’interlocutore (acquirente, successore, socio); avere presenti le criticità da considerare prima della trasformazione o della cessione dell’attività; capire come passare dall’idea del progetto alla fattività dello stesso; stimare adeguatamente il valore di immobili e attrezzature, risorse umane, clientela. Fornisce inoltre il quadro normativo e fiscale di riferimento e le tipologie di contratto possibili.
14,90 14,16

Diagnostica per immagini in pediatria

Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 416
"Diagnostica per immagini in pediatria" illustra il corretto impiego delle principali tecniche di imaging (ecografia, radiografia, TAC, RMN, medicina nucleare) nell’ambito dei disturbi pediatrici più comuni, aiuta il lettore a determinare quale esame fare e spiega i risultati con informazioni efficienti e aggiornate, illustrando i vantaggi e i potenziali rischi per la salute. Il libro, frutto della collaborazione tra pediatri e radiologi, favorirà una comunicazione più efficace fra colleghi ed una migliore cura del paziente. Gli autori si concentrano sulle patologie tipiche del paziente pediatrico riducendo al minimo la trattazione dei quadri patologici riferibili anche all’adulto. La struttura schematica basata su una rigorosa diagnosi differenziale lo rende un testo utilissimo nella pratica clinica per la compilazione dei referti. Più di 200 diagnosi, divise in regioni anatomiche e riccamente illustrate rendono "Diagnostica per immagini in pediatria" un testo di riferimento fondamentale sia per i radiologi che per gli specialisti di imaging pediatrico che necessitano di una guida in questo settore in rapida evoluzione.
19,00 18,05

Dionigi. Chirurgia. Estratto

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 992
Il volume è pensato per gli studi di Chirurgia del triennio di Medicina. Contiene, infatti, tutte le discipline chirurgiche e permette rapide consultazioni per uno studio integrato e per un’accurata diagnosi differenziale con patologie di altri sistemi e apparati. L'opera, nella sua nuova edizione, è stata rivista in molte sue parti, aggiornando il testo con le nuove procedure chirurgiche e con le recenti applicazioni tecnologiche nella diagnostica e nella terapia chirurgica. Contenuti: Aspetti generali; Chirurgia generale; Chirurgia d'urgenza; Trapianti d'organo. In quest'ultima sezione, sono state riviste e aggiornate le parti dedicate al trapianto di cuore e al trapianto di rene.
29,00 27,55

Oftalmologia del gatto

Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 240
Questo volume fornisce al veterinario pratico gli strumenti per diagnosticare e curare le comuni malattie oculari del gatto. È corredato da un amplissimo repertorio di immagini cliniche di ottima qualità. I primi tre capitoli riguardano le metodiche necessarie per condurre un esame completo dell’occhio del gatto; i principi e le tecniche dell’anestesia e della chirurgia oftalmica; i farmaci usati per il trattamento delle malattie oculari. I successivi nove capitoli sono dedicati all’anatomia, alla patofisiologia e alla terapia dei disordini che interessano le diverse strutture oculari procedendo in senso antero-posteriore. Finalmente, i medici veterinari hanno a disposizione un testo in cui le malattie congenite, ereditarie, infettive e infiammatorie dell’occhio del gatto sono trattate in modo specifico, in linea con l’esigenza professionale di acquisire una formazione sempre più accurata in medicina felina.
19,00 18,05

Electrocardiography of the dog and cat. Diagnosis of arrhythmias

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 360
Questo Manuale di cardiologia del cane e del gatto è un testo completo e aggiornato sulle conoscenze attuali nell'ambito della cardiologia veterinaria. L'opera è stata ideata e realizzata con l'intenzione di fornire un'analisi critica degli argomenti trattati e di trasmettere al lettore un punto di vista il più possibile basato sull'evidenza scientifica. Negli ultimi anni le nuove metodiche diagnostiche hanno permesso di ampliare l'analisi delle diverse branche della cardiologia degli animali da affezione con particolare riguardo agli aspetti eziologici e terapeutici.
79,00 75,05

Articolazioni sinoviali. Nuovo razionale per l'approccio osteopatico

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 192
La manipolazione articolare è da sempre parte integrante dell’osteopatia ma la tipologia di approccio varia da quello biomeccanico funzionale a quello fluidifico e a fascia. L’autore propone un approccio integrato basato sulla sua deduzione personale ma anche su una approfondita e decennale ricerca. Nella prima parte del volume si analizzano le basi e i principi fondanti di questo nuovo approccio; nella seconda parte sono descritte dettagliatamente le prese manuali utilizzate nelle più comuni tecniche diagnostiche o di trattamento. Per ognuna delle articolazioni sinoviali che compongono funzionalmente le regioni anatomiche verranno descritti la biomeccanica e l’eziologia disfunzionale, i test diagnostici e le tecniche di normalizzazione con impulso.
19,00 18,05

La PNEI e le discipline corporee (DISCO-PNEI)

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 384
Il libro nasce dalla volontà di continuare l’opera iniziata con “La struttura che connette: il sistema miofasciale e la PNEI”. Se il primo libro mirava a dare un quadro organico e completo sulle interazioni fra il sistema miofasciale e i sistemi PNEI (psiche, sistema nervoso, sistema endocrino e immunitario) per dare un razionale all’applicazione delle discipline corporee, questo nuovo testo vuole dare un approccio più clinico. Dopo alcuni capitoli che presentano le basi della PNEI e del suo rapporto con il sistema miofasciale, il resto del volume affronta sistematicamente singole discipline corporee (osteopatia, shiatsu, psicoterapia, taiji qi quan), o ambiti a esse legate (il tocco, l’interocezione, la medicina narrativa), mostrandone la storia, i presupposti teorici filosofici e scientifici e, soprattutto, le evidenze scientifiche presenti in letteratura sulla loro utilità clinica. Il libro intende infatti concentrarsi sulle evidenze cliniche delle discipline corporee in modo che ogni operatore nel campo della salute, dall’osteopata allo psicoterapeuta a base corporea, dall’operatore di discipline bionaturali a qualsiasi persona in ambito sanitario, sappia quando, dove e come poter applicare queste terapie per ottenere i migliori risultati possibili.
50,00 47,50

Il passaparola per un dental team di successo

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 204
In anni contrassegnati dal proliferare delle cliniche dentali e dal turismo odontoiatrico, gli studi odontoiatrici di valore per continuare a prosperare devono investire su qualità clinica, competenze organizzative e capacità relazionali. Se ben armonizzati tra loro, questi sono i fattori chiave per pazienti soddisfatti che diventeranno spontaneamente “apostoli” pronti a testimoniare il loro giudizio positivo presso amici, familiari, estranei. È questa la forza del passaparola, il canale di marketing più potente su cui contare. Il passaparola è la voce diretta di chi ha ricevuto ascolto ed empatia in ogni fase del rapporto (pre-servizio, fase clinica, post-servizio), grazie anche a un dental team attento e coinvolto, dove tutti giocano la loro parte. È il racconto di un cliente felice che sceglie di condividere la propria esperienza e le proprie emozioni con gli altri, di persona o sempre più spesso online, dove il processo va adeguatamente monitorato e gestito. Online infatti il cosiddetto word of mouth si trasforma nell’ancor più potente word of click, il passaparola digitale tipico dell’Influencer marketing. Essenziale diventa quindi la cura della propria presenza in rete grazie agli strumenti offerti da Google, l’uso dell’email, gli ormai irrinunciabili sito web e fanpage Facebook, senza trascurare le app di messaggistica come WhatsApp.
14,90 14,16

Estratto Goldman-Cecil Medicina interna. Malattie infettive, HIV

Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 544
“Goldman-Cecil Medicina interna” si propone, nella sua 25esima edizione, come un trattato moderno e uno strumento irrinunciabile nella formazione pre- e post-laurea. L’unitarietà della trattazione dei singoli capitoli che caratterizza anche questa nuova edizione del testo risponde concretamente a un’esigenza forte e qualificante del medico che, dopo anni di medicina specialistica, basata fondamentalmente sulla patologia d’organo, ha recuperato il vecchio, ma mai desueto, concetto di gestione olistica del paziente, guidando il lettore nella costruzione del ragionamento clinico, strumento irrinunciabile per il corretto inquadramento del paziente. Punti di forza restano l’impostazione fisiopatologica, cardine insostituibile nel ragionamento clinico, e l’ampio spazio dedicato all’inquadramento clinico di ciascuna condizione morbosa, elementi questi molto vicini alla cultura medica italiana non sempre adeguatamente valorizzati in altre opere simili. L’estratto contiene le sezioni XXIII e XXIV dell’opera, rispettivamente dedicate alle malattie infettive e a Hiv e sindrome da immunodeficienza acquisita.
9,00 8,55

Pharmaceutical resilience. How to govern the evolution of treatments

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 144
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.