Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Pendragon

Tutti i libri editi da Edizioni Pendragon

Taylor Swift. The One

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il 13 dicembre 1989 nasce la più importante artista dei nostri tempi, capace, ancora giovanissima, di oscurare tutte le più luminose stelle della storia della musica. È Taylor Swift, musicista, cantante e autrice dal talento indiscusso, oltre che brillantissima donna d’affari. Stiamo esagerando? Non tanto, visti i numeri che costellano il successo di questa ragazza, rimasta però semplice nonostante sia ormai in grado di influenzare i consumi e addirittura anche il PIL degli Stati Uniti. In questo libro, scritto per gli Swifties e non solo, vengono ripercorse la vita e la carriera di Tay, a partire dal suo esordio, caratterizzato da tipiche sonorità country, per arrivare a Midnights e al trionfale Eras Tour, con date sold out in tutto il mondo e milioni di fans sotto il suo palco, pazzi di lei. Vengono qui descritti e analizzati i primi dieci album, brano per brano – 144 canzoni – con un’operazione di approfondimento musicale della sua opera senza precedenti. In parallelo, gli episodi salienti della sua vita, artistica e personale, fatta di trionfi e paure, di relazioni felici e drammatiche, di collaborazioni e tradimenti, che compongono il ritratto a tutto tondo di un vero e proprio fenomeno mediatico, sociale, culturale, e imprenditoriale. L’unica, The One.
22,00 20,90

Springs. Variazioni sul tema del pilates. Un libro in più movimenti su primavere, molle e possibili resistenze al cambiamento

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 254
Ne abbiamo sentito tutti parlare, eppure nessuno saprebbe darne una definizione chiara, nemmeno gli addetti ai lavori. Che cos’è il pilates? Cos’è questa strana forma di attività fisica nata in uno dei momenti più bui del secolo scorso ed esplosa come “fenomeno pop” a cavallo del nuovo millennio? Possiamo puntare l’attenzione sulle macchine con cui lo si pratica, sulla vita avventurosa del fondatore, sulle diatribe infinite attorno alla sua eredità più o meno fedele, eppure ci accorgiamo che questo metodo sfugge a ogni categorizzazione. Il suo nucleo più autentico è probabilmente la forza propulsiva che lo ha portato, ben oltre le intenzioni di chi lo ha creato, fino a noi attraverso vicende di tradimenti, evoluzioni, ripensamenti, come quelle che accadono nelle nostre vite quando sentiamo il bisogno di ricominciare dopo che tutto sembra aver perso di significato. Più che l’analisi di una tecnica, questo libro vuole allora essere un resoconto di viaggio in prima persona attraverso le vallate e i monti di una grande esperienza collettiva: la riscoperta di come il corpo possa prendersi cura della mente molto meglio di quanto siamo disposti ad ammettere. Un’esperienza che oggi, per semplificare, chiamiamo pilates.
20,00 19,00

300 volte amore

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 91
Questo libro è speciale perché ha la copertina… vuota. Lo abbiamo pensato così per permetterti di realizzarla tu stesso, rendendolo un’opera unica. Come fare? Personalizzala con un disegno, una scritta oppure degli adesivi o delle fotografie: dai libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Puoi inventare autore e titolo, puoi usarla come un biglietto di auguri o farci una dedica in un’occasione speciale. Fra queste pagine trovi 300 pensieri, aforismi e citazioni di grandi autori dedicati all’amore, il sentimento che più di tutti ha ispirato l’arte e la letteratura dall’antichità a oggi, insieme a 20 illustrazioni originali. Se anche tu sei innamorato vuoi fare un regalo a qualcuno che ami, 300 volte amore è allora il libro per te: decorato dalle tue mani e diverso da tutti gli altri. Il più originale che si possa mai immaginare!
12,00 11,40

300 volte gatto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 91
Questo libro è speciale perché ha la copertina… vuota. Lo abbiamo pensato così per permetterti di realizzarla tu stesso, rendendolo un’opera unica. Come fare? Personalizzala con un disegno, una scritta oppure degli adesivi o delle fotografie: dai libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Puoi inventare autore e titolo, puoi usarla come un biglietto di auguri o farci una dedica in un’occasione speciale. Fra queste pagine trovi 300 pensieri, aforismi e citazioni di grandi autori dedicati al gatto, l’animale forse più amato in letteratura dall’antichità a oggi, insieme a 20 illustrazioni originali. Se sei un amante dei gatti o vuoi fare un regalo a qualcuno che ha questa passione, 300 volte gatto è allora il libro per te: decorato dalle tue mani e diverso da tutti gli altri. Il più originale che si possa mai immaginare!
12,00 11,40

300 volte vino

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 91
Questo libro è speciale perché ha la copertina… vuota. Lo abbiamo pensato così per permetterti di realizzarla tu stesso, rendendolo un’opera unica. Come fare? Personalizzala con un disegno, una scritta oppure degli adesivi o delle fotografie: dai libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Puoi inventare autore e titolo, puoi usarla come un biglietto di auguri o farci una dedica in un’occasione speciale. Fra queste pagine trovi 300 pensieri, aforismi e citazioni di grandi autori dedicati al vino, il nettare degli dei, ispiratore di tanta letteratura dall’antichità a oggi, insieme a 20 illustrazioni originali. Se anche tu lo ami o vuoi fare un regalo a qualcuno che ne è appassionato, 300 volte vino è allora il libro per te: decorato dalle tue mani e diverso da tutti gli altri. Il più originale che si possa mai immaginare!
12,00 11,40

Ronzii. Storie di api e di altri impollinatori

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 200
Uscite all’aperto, sedetevi sulla vostra panchina preferita del parco, passeggiate ai margini di un campo o di un bosco. Chiudete gli occhi e ascoltate. Dopo poco tempo vi accorgerete dei tanti suoni che la natura vi offre. Tra un cinguettio e un fruscio, ecco arrivare uno, due, cinque, anche dieci ronzii diversi, prodotti dal movimento delle ali di altrettanti piccoli insetti. Non solo api e bombi, ma una vera e propria orchestra che ha uno scopo affascinante e vitale: garantire la sopravvivenza del nostro mondo fecondando i fiori che colorano la nostra vita di una varietà incredibile di forme, gusti e profumi. Ma sapreste distinguere i differenti ronzii prodotti dagli insetti che volano attorno a voi? A questo punto riaprite gli occhi, e immergetevi nelle pagine di questo libro, dove Giovanna Olivieri condivide con noi le sue scoperte sul campo. E lo fa in maniera del tutto inusuale: gli impollinatori protagonisti di queste storie (api selvatiche, vespe, falene, mosche e coleotteri) vengono messi a fuoco e raccontati uno per uno, usando come filtro l’osservazione attenta non soltanto delle loro forme e dei loro colori, ma anche e soprattutto dei loro atteggiamenti, dei movimenti e dei suoni che emettono. Un’opera dedicata tanto agli appassionati di natura e giardinaggio, quanto a chi ama la narrativa e la saggistica. Le delicate immagini a corredo di ogni capitolo, poi, susciteranno stupore per la bellezza e la ricchezza della biodiversità tra le varie specie descritte. Prefazione di Mario Tozzi.
18,00 17,10

Labirinti italiani. Arte, storia, paesaggio e architettura nei misteriosi dedali della penisola

Libro
anno edizione: 2022
pagine: 285
Avete mai pensato che si possa entrare in un labirinto non per perdersi ma per ritrovarsi? Sareste tranquilli nel percorrerne il tortuoso tracciato, o un senso di inquietudine vi assalirebbe? E davanti a un bivio, girereste a destra, anche se siete mancini? In definitiva, i labirinti vi attraggono o vi fanno paura? Se state leggendo queste righe, significa che comunque non vi sono indifferenti e vi piacerebbe approfondire il tema. Non potete allora perdere l’occasione di farlo insieme al maggiore conoscitore italiano dell’argomento: Ettore Selli, il cacciatore di labirinti. Dopo aver percorso in lungo e in largo la Penisola alla ricerca di tutti quelli esistenti – pubblici e privati, conosciuti e nascosti, perenni o stagionali – li ha raccolti in questo ricco volume che è, allo stesso tempo, un minuzioso censimento, una guida, ma anche una piccola enciclopedia. Preceduti da un saggio introduttivo che documenta la storia del segno labirintico seguendone la fortuna attraverso le epoche e mostrando le sue trasformazioni fino ai nostri giorni, vengono presentati qui oltre cento labirinti, suddivisi per Regione: tutti quelli attualmente esistenti in Italia, per la maggior parte vegetali, ma anche di altri materiali. Le accurate descrizioni che li illustrano ne commentano la genesi, il tracciato e il luogo in cui sorgono, con riferimenti all’arte, alla letteratura e alla botanica. In più, sono corredate da fotografie spettacolari e dalle coordinate geografiche, per dare al lettore la possibilità di visitarli. Se però non riuscirete ad andarci di persona, nulla è perduto, perché attraverso queste pagine l’inestinguibile passione dell’autore ve li farà vivere e assaporare quasi foste voi a percorrerli.
25,00 23,75

Nel gran teatro della natura. Maria Sibylla Merian donna d'arte e di scienza (1647-1717)

Libro
anno edizione: 2022
pagine: 233
Donna, divorziata con due figlie, cinquantaduenne: anche negli ambienti più colti della società europea di fine Seicento, il talento poco valeva a riscattare una condizione femminile inesorabilmente minoritaria. Consapevole del proprio valore di pittrice, illustratrice e naturalista, la tedesca Maria Sibylla Merian ha saputo tramutare a suo vantaggio pregiudizi e costrizioni secolari, in un modo che ancora oggi appare sbalorditivo, grazie a un impegno instancabile, fatto di rigore, pazienza, visione, studio. Si imbarca, alla fine del mese di giugno 1699, su un veliero della Compagnia Olandese delle Indie Occidentali, che da Amsterdam la porterà nella colonia del Suriname, per una spedizione che è al tempo stesso artistica, scientifica e commerciale: per sostenerne i costi ha venduto tutto ciò che possedeva. Nelle terre incognite del Nuovo Mondo raccoglie insetti e altri animali che osserva e disegna, documentando minuziosamente quello che più le sta a cuore, e cioè il processo di trasformazione. Serpenti, iguane, rospi, bruchi e farfalle, con le piante di cui si nutrono, daranno vita a meravigliose tavole di incisioni acquerellate: un corpus prezioso per l’avanzamento delle scienze naturali, che ha saputo catturare l’interesse di collezionisti, studiosi e intellettuali di tutta Europa, da Linneo a Goethe. Dotata, temeraria e determinata, Maria Sybilla Merian ci offre l’esempio di un destino eccezionale, compiuto forzando le convenzioni sociali, reinventando i codici della propria professione, realizzando una felice sintesi di arte e scienza.
18,00 17,10

Il verso dell'assiolo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 182
Tre maschere utilizzate per una burla a un addio al celibato, identiche a quelle indossate dagli autori di una rapina in cui muore una guardia giurata. Risultato: per tre amici partiti dalla Sicilia, un innocuo fine settimana fra Trentino e Veneto si trasforma in una drammatica fuga destinata a stravolgere parecchie vite. Tra delitti, inseguimenti e sospetti, la tensione fa riaffiorare antichi rancori e rievoca lontani ricordi, come la morte di un'anziana durante una terribile giornata di pioggia nel 1995 nella loro cittadina di provenienza, Acireale. Nel corso della rocambolesca fuga, le terribili verità che via via riemergono dal passato modificano la percezione del presente. Così, i ricordi, le amicizie, i luoghi, persino le morti di un tempo sembrano assumere forme diverse nelle menti dei tre uomini. Unico fattore a non mutare mai lungo tutto il romanzo, il canto ipnotico e malinconico di un piccolo rapace notturno.
16,00 15,20

Non isolarsi ma ascoltare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 158
A dieci anni dalla scomparsa di Roberto Roversi esce questa agile antologia di testi, la prima a lui dedicata, che vuole offrire l’occasione per conoscere da vicino una delle voci più significative e autorevoli della cultura e della poesia italiana del Novecento. Con scritti di: Marco Antonio Bazzocchi, Marco Giovenale, Matteo Marchesini, Fabio Moliterni.
15,00 14,25

La via del mare e altre storie. Itinerari in bicicletta attraverso la grande pianura

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 151
Quando hai voglia di fare un viaggio in bici ma non ti senti pronto, quello è proprio il momento giusto per partire. La sfida autentica non è la distanza da percorrere, ma la semplicità di spirito con cui pedali. Qui potrai trovare dieci storie che ti porteranno attraverso itinerari tutti da scoprire. Ogni percorso parte dai dintorni di Bologna e costeggia il Reno, o altri corsi d'acqua, seguendoli fino alla meta. In bicicletta, naturalmente! Perché a piedi è troppo lungo e in macchina non ci si passa.
15,00 14,25

Tennispedia. Tutto quello che dovreste sapere sul tennis spiegato da chi ne sa meno di voi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 123
Da Agassi alle Williams, dal back allo slice, i personaggi e le parole del tennis raccontati nello stile inconfondibile di Gene Gnocchi.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.