Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Clichy

Tutti i libri editi da Edizioni Clichy

Una donna nell'ombra. Le memorie di Gina Lombroso

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 360
Che cosa significa essere la figlia di un padre come Cesare Lombroso, antropologo, psichiatra, criminologo di fama mondiale? Gina cresce a Torino nell’ambiente anticonformista della colta famiglia ebrea, e appena dodicenne comincia ad aiutare il padre nel suo lavoro di studioso e divulgatore. Dimostra capacità intellettuali non comuni, eppure i genitori tardano a riconoscerle, tanto sono abituati a considerarla solo una bambina buona che si occupa degli altri. Gina vorrebbe studiare medicina, ma finisce per iscriversi a lettere, perché lo studio della medicina è considerato disdicevole per una ragazza come lei. In questa scelta sta già tutto il suo dramma: da sempre abituata a subordinare i propri desideri a quelli degli altri, preferisce rinunciare alle proprie inclinazioni pur di non dispiacere le persone che ama. Alla fine, dopo la laurea in lettere, prenderà anche quella in medicina; ha doti di scrittrice e idee originali, eppure fatica a uscire dalle orme del padre, a far valere la propria volontà, a imporsi sul marito Guglielmo Ferrero, a seguire le proprie inclinazioni al di là del ruolo di sposa e madre. Seguendo le vicissitudini di Gina e di Guglielmo, celebre storico e letterato, il romanzo si snoda per più di settant’anni di storia da Torino a Firenze, dalle capitali europee all’America, fino a quando, per fuggire alle persecuzioni del regime fascista, la coppia sceglie l’esilio e si trasferisce a Ginevra, dove si prodiga a favore degli esuli che giungono dall’Italia. “Una donna nell’ombra” racconta una straordinaria vicenda umana, sentimentale, politica, professionale, narrata attraverso una sorta di «diario ritrovato» della protagonista. Proponendo uno stile ricco, a tratti quasi epico, di grande ampiezza e respiro, ma anche capace di narrare le piccole cose, le delusioni, le speranze, le apparenti luci e le virgole storte della vita, Silvia Di Natale inventa un nuovo modello di romanzo storico, restituendoci la vita di una donna intellettuale, eccezionale eppure così straordinariamente vicina a noi.
19,50 18,53

Da bambino ho visto un UFO. Franco Baresi, Milano e io

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 160
Un libro sul calcio, anzi per essere più precisi: su uno dei suoi indimenticabili eroi, Franco Baresi, una delle ultime bandiere di uno sport e di un mondo che ora paiono ammainati definitivamente. Un romanzo? Forse. Ma anche un «libro di storia», il racconto del rapporto dapprima immaginario e poi, per un tratto di cammino, reale fra un figlio unico pentito e un «fratello maggiore» atterrato all’improvviso da un altro pianeta sul prato di San Siro e nella vita del protagonista. Una storia lunga oltre due decenni, cui fa da sfondo Milano dalla fine degli anni Settanta alla metà degli anni Novanta, fra politica, musica, cinema e tanto, tantissimo pallone. Un inno al football di un tempo, per chi non c’era e per chi c’era e non potrà più vedere in campo l’uomo con indosso la maglia rossonera numero 6. Un libro nel quale, a dispetto di qualche lacrima, soprattutto si ride delle tante bizzarrie che contraddistinguono il difficile mestiere di tifoso.
18,00 17,10

Guida tascabile per maniaci dei libri per ragazzi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 612
È un territorio straordinario e in continuo divenire quello della letteratura per l’infanzia e per ragazzi, uno sconfinato spazio aperto fatto di favole, fiabe, romanzi, racconti, poesie, diari... Questa nuova «guida tascabile» Clichy si propone come una mappa di orientamento per lettori curiosi e desiderosi di muoversi fra quello che nel tempo e fino ai giorni nostri è stato scritto, disegnato, pensato per i più piccoli: i libri necessari per crescere, i classici di ieri, oggi e domani, i titoli imperdibili, le scrittrici e gli scrittori, le illustratrici e gli illustratori da non dimenticare, le piccole-grandi questioni affrontate e molto altro ancora. Il tutto alla maniera delle guide Clichy, con bibliografie ragionate, centinaia di schede su titoli e autori, senza l’ardire di considerarlo un catalogo definitivo ma con l’aspirazione ad aiutare i suoi lettori a godersi il panorama e a trovare la propria strada tra i libri, per essere pronti a ripartire alla volta di nuove esplorazioni letterarie.
19,00 18,05

L'agenda tascabile 2024 per maniaci dei libri

L'agenda tascabile 2024 per maniaci dei libri

Prodotto: Agenda o diario
anno edizione: 2023
pagine: 184
Una nuova, arricchita edizione di un’agenda che è già diventata un oggetto immancabile per gli appassionati di libri. Un prodotto comodo e maneggevole con tutto lo spazio per prendere appunti alternato a una serie di preziose informazioni e stimolanti approfondimenti sull’universo dei libri e sui suoi protagonisti, per fare ogni giorno una nuova scoperta: curiosità, citazioni, frasi, le biografie delle scrittrici e degli scrittori e le loro date di nascita, gli incipit più belli della letteratura, i premi letterari e molto altro ancora. Per lasciarsi ispirare ogni giorno dell’anno.
15,25

Melasse al supermercato

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 42
Melasse è una strega, e come ogni strega che si rispetti detesta tutti. Abita da sola, in cima a una montagna, con una testa d’alce parlante, un pipistrello e un topo. E soprattutto Carbone, il suo gatto, il solo essere che ama. E che però è rimasto senza croccantini: il fattorino non è passato! Già, perché Melasse si fa portare tutto a domicilio, visto che fra le (tante) cose che detesta ci sono fare acquisti, il traffico e trovare parcheggio. E poi la luce, il rumore, i cani e i bambini: tutte cose di cui i supermercati sono pieni! E poi le sembrano labirinti: per trovare i croccantini, dovrebbe sparire tutto il resto... ehi, ma in fin dei conti è una strega! E allora sistemerà le cose a modo suo... Età di lettura: da 5 anni.
19,50 18,53

L'ultima legione e altri racconti di tanto tempo fa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 184
Tredici appassionanti racconti ambientati nell’antichità, undici dei quali inediti in Italia, in cui Arthur Conan Doyle ci propone la sua visione della Storia, intrecciando eventi realmente avvenuti con creazioni della sua ricchissima fantasia. Dalla minaccia degli Unni sui confini dell’Impero Romano all’abbandono della Gran Bretagna da parte delle legioni romane; dalla nascita del Cristianesimo alla diffusione della parola di Maometto: guerre, invasioni, conflitti religiosi, narrati in stili che spaziano dal racconto tradizionale in terza persona, all’epistola, al diario. Con alcuni imperdibili salti nel fantastico e nel soprannaturale.
15,00 14,25

La terra conta

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 30
Cosa possiamo fare quando Madre Terra ha bisogno del nostro aiuto? Da uno a dieci contiamo in tutte le sfumature del verde, per scoprire quante cose semplicissime si possono fare per mantenere il nostro pianeta sicuro e pulito. Da un nuovo albero alle due ruote di una bicicletta, da sette raccoglitori da spiaggia a nove fiori selvatici e dieci vicini amichevoli, segui un gruppo di bambini mentre scoprono come ogni piccola azione può fare una grande differenza e contribuire a salvare la nostra Terra. Illustrato con la semplicità e il calore per cui Barroux è famoso, La terra conta è un albo di grande ispirazione che incoraggia i bambini e le loro famiglie a promuovere il cambiamento e a mantenere il nostro pianeta sicuro per tutti gli esseri viventi. Età di lettura: da 3 anni.
17,50 16,63

Una storia senza cliché. Ediz. mini

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 40
«Questa è la storia di una cavaliere che...». «Eh no! È ora di finirla coi cavalieri che salvano le principesse! È un cliché, e sessista oltretutto! Le principesse sono capaci di salvarsi da sole». «Ok, ok, allora questa è la storia di un cavaliere che va a uccidere un drago malvagio». «Perché malvagio? È un po' un cliché anche questo, no?». La giovane lettrice è molto consapevole ed esigente: non accetterà cliché in questa storia. Niente principesse in pericolo né streghe cattive. E nemmeno violenza e alcolici: non vanno bene per i piccoli. Ma le storie, da che mondo è mondo, sono piene di cliché... e a volerli togliere tutti, si arriva a risultati alquanto bizzarri. Forse qualche cliché non è poi la fine del mondo? Età di lettura: da 5 anni.
9,90 9,41

Il lupo ha un segreto. Ediz. mini

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 32
Il Lupo ha un segreto. Quindi, se ne sta zitto zitto per conto suo senza parlare con nessuno… Ma non è facile con tutti gli amorevoli vicini di casa che vogliono fare amicizia con lui: una bambina con una mantellina rossa, tre maialini, Mamma Capra e i suoi sette capretti… Resta il fatto che un segreto è un segreto. Shhhh, ve lo svelo solo un pochino: il Lupo, in realtà, non ha alcun desiderio di essere cattivo, ama suonare il violino ed è appassionato di pasticceria, la vergogna della stirpe dei lupi! Così si allena nel suo laboratorio segreto a diventare un vero lupo cattivo… Età di lettura: da 4 anni.
9,90 9,41

Fai piano Michele. Ediz. mini

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 40
I bradipi sono animali molto calmi e molto lenti che passano le giornate appesi agli alberi. Michele però è un giovane bradipo un po’ speciale: ha occhi verdi brillanti, si alza presto al mattino, e la lentezza degli altri bradipi lo annoia. Il papà di Michele è molto preoccupato per quel suo figlio così attivo, e anche gli altri bradipi sono scontenti. Quando però nella foresta scoppia un incendio, la velocità di Michele si rivelerà per tutti una preziosissima risorsa, e finalmente suo padre capirà che la diversità del figlio ha un valore inestimabile. Età di lettura: da 3 anni.
9,90 9,41

Quando sarò grande. Ediz. mini

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 40
Da grande voglio fare il cow-boy. No anzi, il veterinario. Io invece l’esploratrice. No, aspetta: la presidente e la rock star, contemporaneamente, è possibile? In un dialogo tenero ed esilarante, un bambino e una bambina danno mille e una risposta all’eterna domanda: «Cosa vuoi fare da grande?». Le loro idee prendono vita nelle illustrazioni vivaci e colorate di Giulia Pastorino, e stimolano la fantasia dei piccoli lettori, invitandoli a sognare in grande. Senza aver troppa fretta di crescere, però… Età di lettura: da 4 anni.
9,90 9,41

Piccolo manuale antifascista. Argomenti e pratiche di resistenza democratica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 112
In questo piccolo libro, che si rivolge a chi ha a cuore la libertà e la democrazia, si affrontano diciassette temi che la destra sta manipolando per costruire una nuova narrazione di sé e della storia italiana: il «fascismo consegnato alla storia», la maternità, la famiglia, la scuola, il genere, l’immigrazione, la difesa delle frontiere, il lavoro e la rendita, la sicurezza, l’egemonia culturale della sinistra, la Nazione, l’Europa «matrigna», «prima gli italiani», i radical-chic, le tasse, l’informazione, la responsabilità, e vi si contrappongono argomenti che tentano di smontarne il meccanismo ermeneutico e propongono pratiche quotidiane relative a un’etica minima e decente di rispetto e di confronto umano. Senza ricorrere agli schemi novecenteschi del fascismo e dell’antifascismo, si propone quindi un «sentimento» e un pensiero che rappresenta il nuovo antifascismo possibile, anzi indispensabile. Quello che contrappone alla violenza e al ritorno indietro un progresso etico, politico, sociale, di crescita tutti insieme. Ogni argomento si struttura in quattro paragrafi, uguali per ogni tema: «Che cosa dicono» e «Che cosa pensano» e poi «Che cosa si può rispondere» e «Che cosa si può fare». Vale a dire la narrazione di questa nuova destra e gli argomenti e le pratiche quotidiane per costruire una contronarrazione.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.