Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Clichy

Tutti i libri editi da Edizioni Clichy

Ecco a voi... la famiglia Meraviglia

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 48
Ogni famiglia è speciale, ma nessuna lo è più di questa! Unisciti a noi e vieni a conoscere il fantastico zio Marvello: appassionato di magia e illusionismo... può persino far sparire il tuo orologio! E il piccolo Charlie, già capace di cucinare e imbandire un banchetto favoloso... e poi mangiarselo tutto da solo. Dagli zii ai cugini, dai bebè alle vecchie zie, tutti in questa famiglia ti trascineranno in strampalate gag che ti faranno ridere a crepapelle! Età di lettura: da 5 anni.
19,00 18,05

Le paure che ti fanno paura

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 32
Cosa succede se incontri una Paura? È una cosa spaventosa ed è diversa per tutti noi. Alcune sono utili e ci tengono al sicuro, altre non si possono spiegare. Puoi combatterle e domarle, ma a volte potresti scoprire che ti sei sbagliato, e la Paura che ti spaventava in realtà è solo qualcosa di nuovo che ti saprà stupire! Una cosa è certa: spesso le cose di cui hai paura hanno più paura di te. Dalle autrici de Il problema dei problemi una nuova importante lettura per aiutare i più piccoli a codificare i loro stati d’animo e non sentirsi indifesi di fronte alle emozioni. Età di lettura: da 4 anni.
17,00 16,15

Atlante del genere. Alla scoperta dell’euforia di genere

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 72
Le persone possono essere solo maschi o femmine. I veri maschi non piangono. Mettersi lo smalto fa diventare donne. Le femmine non possono avere il pisello. Questi e (moltissimi) altri sono i falsi miti in cui capita di imbattersi ogni giorno riguardo alla questione di genere. Questione molto più complessa, variopinta e sfaccettata di quanto spesso si pensi, perché dietro a concetti che ormai tutti crediamo di conoscere bene, come transgender, cisgender, orientamento sessuale e così via, c’è un mondo tutto da esplorare. Questo atlante - aggiornato, comprensibile, dettagliato - realizzato dalle due persone che coordinano il team per l’affermazione di genere dell’Ospedale Universitario Careggi di Firenze, tra le massime esperte di questi temi, prende per mano i lettori per portarli alla scoperta dell’euforia di genere, attraverso cinque continenti (quelli di conoscenza, esplorazione, convivenza, legami e piacere) e diversi paesi, da quello dell’amore a quello del tesoro nascosto, da quello delle verdure (patata, pisello) a quello dei cavallucci marini, da quello del coming out (cosa ben diversa dall’outing, attenti a non sbagliare) a quello delle tempeste, fino a raggiungere i paesi della sicurezza, delle scoperte e della libertà di essere se stessi.
19,00 18,05

I racconti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 720
Considerato da Borges e Caillois un maestro del fantastico, Papini si impose all’attenzione del pubblico come narratore fin dalla gioventù, con l’uscita delle fortunate raccolte Il tragico quotidiano (1906) e Il pilota cieco (1907). Da allora continuò a coltivare l’arte del racconto fino agli anni Cinquanta, proponendo uno stile narrativo limpido e visionario al tempo stesso, che insinua l’ombra del mistero nella cronaca della realtà quotidiana. Dopo oltre sessant’anni di assenza dalle librerie, il lettore ritrova finalmente in un unico volume tutte le raccolte narrative di Papini e i suoi racconti dispersi o dimenticati, tra cui la straordinaria Vita di nessuno (1912). Ne emerge il profilo di un narratore di statura europea, da riscoprire anche per la sua capacità di intuire e prefigurare le inquietudini del mondo attuale.
25,00 23,75

Questo libro ti farà addormentare

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 36
Attenzione lettore: Questo libro ti stancherà! Ti calmerà! Sì, ti farà cadere in un sonno profondo. Come? In modo molto semplice: ci sono autotreni giganti che sfrecciano su ogni pagina. Pecore inseguite da draghi. Chitarre elettriche che suonano senza sosta. E molto di più! Già. Tutta la tipica roba che fa venire sonno. Allora... ti sei già addormentato? No? Hmm... proviamo qualcos’altro... una lettura per i più piccoli che faticano a dare la buonanotte, una storia esilarante di Jory John illustrata da Olivier Tallec che li guiderà attraverso vari metodi di addormentamento… fino a quando potrebbero davvero crollare, dopo tutto. Età di lettura: da 4 anni.
17,00 16,15

Autobiografia con Giochi di spiaggia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 192
Un diciottenne, di cui non conosciamo il nome, esce di casa, seduce una ragazza e inizia così immediatamente il suo percorso di autodistruzione, realizzato attraverso la distruzione del mondo femminile. Una discesa agli inferi e nell’abisso che diventa metafora di una demolizione dell’idea stessa di «essere umano», e che avviene passando ininterrottamente da una donna all’altra, seducendole, facendosi mantenere, devastandole e poi abbandonandole senza nessuna emozione, senza nessuna pietà, senza nessun rimorso, senza una cattiveria che presupporrebbe dei riferimenti etici che il protagonista di questa «autobiografia» non possiede. Un Raskol’nikov senza senso di colpa, un Humbert Humbert privo di qualsiasi devozione, raccontato in una formidabile «autobiografia» del male. Un romanzo breve, definito da alcuni critici una «macrofiction», nel quale non c’è morale perché la morale non esiste, dove l’etica lascia il posto a una realtà talmente inaccettabile da divenire paradosso e iperbole, dove la letteratura si mette al servizio di un progetto narrativo devastante. Segue la raccolta di «finzioni» Giochi di spiaggia, pubblicata in Francia nel 2002, che è una sorta di «prova generale» delle Microfictions che scaturiranno in seguito dal cervello di questo scrittore. Diciassette racconti che riversano addosso a chi legge destini, vite, perdite e rinascite che sembrano uscire dalle vene di chi non può fare a meno di immaginare e poi raccontare tutte le «vite degli altri». Narrazioni (o finzioni) che si rivelano spietate, lucide, allucinate, acide visioni di noi stessi.
17,00 16,15

Sole

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 40
Sam e suo nonno partono per un’altra mirabolante avventura, questa volta dominata da un sole cocente: è il giorno più caldo dell’anno, più caldo della zuppa di broccoli, più caldo del deserto di Atacama, più caldo della superficie del sole. L’afa è insopportabile, non si può più restare in casa, Sam e il nonno decidono di andare alla ricerca di un luogo fresco dove ristorarsi. Dopo aver preparato le provviste, il nonno navigatore e il nipote vedetta partono alla ricerca del luogo perfetto per il loro picnic, ci vuole un posto fresco con una bella brezza rinfrescante. I due compagni si avventurano attraverso oasi e deserti sterminati, ma mentre il sole picchia, il nonno continua a doversi fermare per riposare, e quando trovano il posto perfetto per il picnic, alcuni pirati li hanno battuti sul tempo. Per fortuna hanno abbastanza cibo da condividere! Età di lettura: da 3 anni.
19,00 18,05

Maria. Cronaca di una vita

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 228
Il primo documento narrativo che racconta i fatti terribili dello sterminio causato dalla fame (l’«Holodomor») del 1932-1933, aggravato dalle persecuzioni sistematiche e deportazioni ordinate da Stalin. La forma del romanzo ha, sin dal titolo delle sezioni, molte caratteristiche della letteratura agiografica. Il nome Maria fa allusione all’immagine della Madonna, ne è quasi l’allegoria, come ricorda la dedica: «Alle madri morte per fame in Ucraina negli anni 1932-1933». Il romanzo venne pubblicato per la prima volta nel 1934 a Leopoli, ma fu subito vietato dal regime sovietico e soltanto al suo scioglimento quest’opera poté arrivare ai lettori ucraini; in Italia giunge ora, 2022, mentre si rinnova - ancora una volta - il genocidio e l’esodo del popolo ucraino. Innestando la narrazione sullo sfondo politico dell’Unione Sovietica di Stalin, con l’industrializzazione forzata, la collettivizzazione delle proprietà agricole, il gulag, le misure coercitive, la carestia e la fame. Il romanzo segue questa vertigine di annientamento con tragica asciuttezza.
14,00 13,30

Il giardino di marmo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 344
Un romanzo d’esordio in cui il respiro della grande letteratura si unisce al ritmo serrato del thriller, una scrittura ricca e raffinatissima capace di costruire dialoghi degni del miglior cinema e di raccontare l’immensità degli spazi dell’America, tra paesaggi acidi e ormai privi di ogni reale umanità. Al centro di una storia che si avvolge in una spirale di violenza che appare inevitabile, è la figura del giovane Beam Sheetmire, che dopo aver ucciso l’uomo che tentava di derubarlo senza sapere chi sia e quanto questo individuo apparso dal niente una notte sarà in realtà determinante per la sua vita, fugge precipitando verso l’abisso che il destino ha in serbo per lui. Ma da chi sta scappando veramente Beam? Dalla giustizia, che ha il volto solcato dello sceriffo Elvis? O piuttosto da Loat Duncan, temuto assassino, che si rivela essere il padre dell’uomo ucciso da Beam e che nasconde uno sconvolgente segreto anche sul passato del ragazzo in fuga? Alla fine a dare un possibile senso a questa discesa verso il male e verso il sangue saranno due donne, e a poco servirà augurare il meglio a un gheppio che si invola nel cielo grigio, perché mentre lo pensiamo l’uccello è già volato via.
19,00 18,05

La giraffa a cinque zampe

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 32
«I coccodrilli adorano le caramelle, lo sanno tutti. Ma uno di loro non si è lavato bene i denti. E ne ha anche persi parecchi…». Un albo pensato per i più piccoli capace di stimolare la loro attenzione con mille dettagli da trovare. Tanti simpatici animali, praticamente identici, ma con particolari che li rendono unici, un moderno «trova le differenze» che accenderà la curiosità e l’acume dei bambini. Le illustrazioni del grande Barroux sono gioiose e piene di vitalità, con colori accesi e controscene irresistibili. Il testo semplice, immediato e in maiuscolo è al servizio delle immagini. Età di lettura: da 2 anni.
17,00 16,15

L'amico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 256
È qualcosa di assolutamente impensabile, imprevedibile, inaccettabile, ciò che Thierry, il narratore, scopre quella mattina mentre si prepara per andare a pesca cercando di non svegliare la sua amata élisabeth. Di fronte alla casa dei suoi vicini Guy e Chantal ci sono cinque auto della polizia, ma Thierry sulle prime è solo preoccupato per i suoi amici con cui ha condiviso tanta intimità e tanti bei momenti. Il commissario Bretan non gli dice niente, gli chiede soltanto di collaborare. Solo dopo ventiquattro ore scopre la verità: il suo vicino Guy, il suo unico amico Guy è l’assassino delle ragazzine che da anni scompaiono in quella regione. Un magnifico ritratto, un romanzo teso e spietato, molto cinematografico e carico di una tensione che non viene mai meno, L’amico è stato anche uno dei libri più amati nel 2021 dai librai francesi che lo hanno eletto come il loro prediletto.
19,00 18,05

Papà Gambalunga. Ediz. mini

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 28
Stamani è il papà di Matteo ad accompagnarlo all’asilo. Ma, alla partenza, la sua vecchia macchina verde fa i capricci. Una volta arrivati all’asilo Matteo si domanda: «Papà, e se stasera la macchina non parte, come farai a venirmi a prendere?». Ma niente può fermare un papà pieno di idee e di risorse: non ci sono dubbi, lui ci sarà, a costo di cavalcare un drago o di guidare un trattore. Tinte rosa e verde pastello e un’atmosfera vintage caratterizzano questo album tenerissimo, una lettura intima e divertente tra padre e figlio per rassicurarci a vicenda e dirci quanto ci amiamo. Età di lettura: da 4 anni.
8,90 8,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.