Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Didattica Attiva

Tutti i libri editi da Didattica Attiva

Giada su una nuvola

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 64
Questa è la storia di Giada, una bimba autistica di 7 anni, che parla al lettore condividendo la sua visione unica del mondo e le sue emozioni, come quando tutto diventa troppo difficile da gestire e si rifugia su una nuvola immaginaria. Con un linguaggio semplice e illustrazioni delicate, il libro aiuta i bambini a scoprire l'autismo e a comprendere le emozioni e le difficoltà vissute dalle persone neurodivergenti. Età di lettura: da 6 anni.
12,00 11,40

Chi salverà il Natale?

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 48
Una tempesta ha gettato Vallequercia nell'oscurità. Gli abitanti trascorreranno le feste natalizie al buio: nessuna lucina nelle case, nessun addobbo nelle strade, nessun albero di Natale luccicante da ammirare attraverso le finestre. I bambini non potranno più fare il girotondo intorno all'albero di Natale la sera della vigilia, cantando le canzoni tradizionali, come tutti gli altri anni. La delusione è palpabile, soprattutto nei bambini. Oscar, il barbagianni decide di compiere un gesto straordinario per salvare la magia del Natale per i più piccoli; per farlo, però, ha bisogno dell'aiuto degli animali del bosco. Sulle prime, gli amici animali non vogliono partecipare ma alla fine si convinceranno e riusciranno a salvare il Natale. Età di lettura: da 5 anni.
16,00 15,20

Che pulcino sei?

Libro: Cartonato
anno edizione: 2024
pagine: 40
Come imparare a conoscersi se non attraverso il gioco? Così la libertà di esprimersi, di sperimentare e di creare può far veramente crescere il nostro bambino interiore, il nostro pulcino. Se è vero che la spontaneità dei nostri pulcini, a volte, non può che stupire, partire dalle loro esigenze può diventare un bellissimo viaggio per comprenderli, accompagnandoli nella crescita. Il libro attraversa diverse tematiche, dalla ricerca del sé, alla bellezza della diversità e la relazione con la figura genitoriale, fatta di leggerezza, libertà e assertività. La scelta dei personaggi, apparentemente slegati dalla nostra quotidianità, offre la possibilità a bambini e adulti di confrontarsi con leggerezza. Età di lettura: da 3 anni.
16,00 15,20

Il fantasma pigiamino

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 48
In una casa abbandonata vive un piccolo fantasma speciale, a cui non piace spaventare le persone. È molto curioso, invece, di ogni cosa che lo circonda; soprattutto gli piace osservare le persone e fantasticare sulle loro vite. In quelle occasioni si sente felice e diventa corporeo. Un giorno, vicino alla casa abbandonata, si ferma la carovana dei carri di un circo e il fantasma, con tutte quelle persone, si sente felicissimo e diventa improvvisamente corporeo, cadendo dentro il pigiamino di un bambino steso ad asciugare. Il proprietario del pigiamino, affatto spaventato, (anzi, parecchio arrabbiato) si lancia contro il fantasma per riprenderselo, ma inciampa e cadrebbe sopra a delle pietre aguzze se il fantasma non lo prendesse al volo, salvandolo. Tutti allora capiscono che il fantasma non è una minaccia. I bambini lo chiameranno pigiamino e, alla fine, partirà con i suoi nuovi amici del circo, la sua nuova famiglia. Età di lettura: da 3 anni.
16,00 15,20

Un mostro piccolo piccolo

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 32
Bianca, mentre gioca a nascondino, si rifugia in una stanza buia. Lì le sembra di vedere qualcosa che la fissa. “Aiuto! C’è un mostro!” Urla e chiama gli amici ma, quando accendono la luce, non c’è nessuno. Eppure, a Bianca sembra che la segua sempre, finché il mostro non farà qualcosa di inaspettato e la bambina avrà il coraggio di affrontarlo. Il mostro non le sembrerà più lo stesso, e diventeranno amici. L’audiolibro ascoltabile tramite QR Code a fine testo – recitato da attori professionisti – aiuta l’adulto nel percorso di sostegno al prendersi cura dei piccoli. Età di lettura: da 4 anni.
15,00 14,25

Liz il trenino dei bambini

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 44
Le farfalle che Liz sentiva nella pancia non erano sufficienti ad avviare il motore. Aveva bisogno di un sogno. Liz, il trenino dei bambini, è fermo da anni posteggiato e dimenticato sulle rotaie del binario morto. Akimò è un bambino che cerca rifugio. Il racconto magico di un'amicizia nata tra un ragazzino emigrato e un instancabile trenino amante dei bambini è il cuore di una storia raccontata nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze socioculturali. Quel moccioso non sembrava essere neppure stupito di dialogare con un trenino. Già gli stava simpatico, ma doveva capire meglio con chi aveva a che fare. «Perché ti nascondi?» domandò Liz. Akimò, senza saperlo, regala a Liz il sogno per riuscire a partire un'ultima volta. Un viaggio per imparare i valori dell'accoglienza. I temi: protezione, cultura, fiducia. Età di lettura: da 5 anni.
13,00 12,35

Le matite sbriciolate di nonno Antonio

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 48
Il testo affronta un tema comune a nonni e bisnonni di tante famiglie italiane e mai affrontato nei libri scolastici: la deportazione militare italiana dopo l’8 settembre ‘43. Attraverso la scoperta di alcuni disegni realizzati da nonno Antonio, prigioniero di guerra, due fratellini Agata e Nicola si raccontano la difficile condizione della detenzione dei soldati italiani nei lager nazisti. Progetto sostenuto dalle associazioni nazionali ANRP, ANEI, ANPI e ISTORETO. Età di lettura: da 7 anni.
16,00 15,20

La città delle mollette

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 56
Questa è la storia di una popolazione tutta uguale, ma così tanto da non poter distinguersi l’uno dall’altro che a malapena, dove tutti posti sono uguali e si chiamano allo stesso modo, dove la diversità non è neanche concepita. Dove i litigi, le risse e il malumore sono la caratteristica principale di ogni abitante. E chi potrà salvare quel mondo senza colori e senza Storia? Età di lettura: da 7 anni.
16,00 15,20

Ma quando viene a casa? Storie di fratellini e sorelline di bambini piccolissimi

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 64
Una raccolta di scritti rivolti a fratellini e sorelline di bambini neonati che si fa carico di affrontare due frequenti quesiti: Come si fa ad aspettare un fratello che è nato ma non c'è? Che cosa vuol dire avere un fratello nato piccolo piccolo che sta in un'incubatrice? E perché impiegherà ancora tanto prima di venire a giocare con loro? Attraverso storie e filastrocche questo libro racconta dei passi necessari a diventare grandi abbastanza da poter tornare a casa, ma anche della rabbia, della noia dell'attesa, della paura, della curiosità e della felicità che si provano quando nasce un bambino piccolo piccolo. Età di lettura: da 4 anni.
14,00 13,30

Mangiabuio

Libro: Cartonato
anno edizione: 2022
pagine: 32
Una favola con protagonista un simpaticissimo ma anomalo personaggio, che si ciba delle paure notturne dei bambini, riportando in loro serenità. Tramite una storia simpatica e ricca di meravigliose immagini a sfondo notturno, si affrontano le paure più discusse dei bambini. Età di lettura: da 4 anni.
15,00 14,25

Piccoli musicisti. Piccolo manuale per aspiranti grandi musicisti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 112
E se la musica ce la spiegassero i bambini? Come? Basta avere un metodo che permetta loro di prendere il posto degli insegnanti per spiegare agli adulti come eseguire insieme gli esercizi proposti. Età di lettura: da 6 anni.
14,00 13,30

I tesori di Ditopoli. La cittadinanza spiegata ai bambini

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 48
La città di Ditopoli ha bisogno di trovare il senso di "essere città". Ecco che allora diventa necessario riconoscere come costitutivi e fondanti per la città stessa, alcuni valori, che uniscano la comunità e creino un patrimonio condiviso. I valori-tesori ritrovati: riflessione, coraggio, energia, sorriso, saggezza, rappresentano la "carta d'identità democratica" di Ditopoli e allora tutti potranno concorrere alla costruzione fiduciosa di un futuro migliore, che sarà felice e… colorato!
11,00 10,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.