Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Cosmo Iannone Editore

Tutti i libri editi da Cosmo Iannone Editore

Dialoghi tendenti alla felicità

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 120
Frammenti di pensieri si susseguono testimoniando la densità di un percorso interiore tenacemente tendente alla felicità. Un personale 'diario di bordo', ritmato da cinquantaquattro parole guida, fornisce ispirazione e stimolo a mettere in moto cuore e cervello per incamminarsi, senza timore, verso quell'unica luminosa direzione.
13,00 12,35

Sotto il cielo di Damasco. Mezzo secolo di regime degli Assad

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 140
"Sotto il cielo di Damasco" è un viaggio profondo nella memoria e nella politica di un Paese martoriato. Figlio di siriani di Aleppo, nato e cresciuto a Milano e con il cuore diviso tra le due città, l'autore intreccia esperienze personali e analisi geopolitica per raccontare la tragedia siriana. Dalle montagne di Qardaha alle stanze del potere di Damasco, focalizza mezzo secolo di dittatura di una delle famiglie più controverse del Medio Oriente, attraversando le storie di chi ha costruito, sostenuto o sfidato quel sistema di potere, spesso nell'ombra e spesso a caro prezzo. Il libro mostra come una nazione culla di civiltà sia stata soffocata da repressione, corruzione e violenza, in un conflitto divenuto terreno di scontro tra potenze regionali e internazionali che hanno alimentato la distruzione invece di fermarla. Un racconto incredibilmente tragico, un intreccio di ambizione politica, autoritarismo, interessi, morte e devastazione e un atto d'amore per la Siria, una riflessione su identità, resistenza, memoria e destino. Perché sotto il cielo di Damasco, la Storia non è ancora finita e, forse, il futuro porterà davvero con sé un vento di libertà.
13,00 12,35

Celestino V. L'uomo, il papa, il santo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 184
Questo libro racconta l'intero arco esistenziale di Pietro del Morrone. Lo vede bambino nella sua famiglia e nei suoi luoghi d'origine, lo accompagna nell'esperienza monacale in convento, lo segue, dedito alla preghiera, nei tanti eremi del Morrone e della Maiella, fino all'inaspettata elezione al soglio pontificio con il nome di Celestino V e alla successiva rinunzia al papato. Analizza la dolorosa parabola conclusiva della sua vita che prende avvio con l'elezione di Papa Bonifacio VIII e termina con la reclusione nella Rocca di Fumone. Tanti e interessanti sono gli eventi successivi alla morte del vecchio papa eremita, qui puntualmente narrati, così come vengono riassunte le diverse opinioni sul luogo della sua nascita e definiti i motivi che possono verosimilmente fissarla a Isernia.
22,00 20,90

Prometeo vs Paride. Il fuoco e la mela

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
Prometeo vs Paride. Il fuoco e la mela propone due tra i miti più noti della mitologia greca "riscritti". Prometeo, il titano che plasmò l'uomo e donò la conoscenza all'umanità, e Paride, predestinato e involontario responsabile della guerra di Troia, sono i due protagonisti intorno ai quali si intrecciano conflitti, amore, rivalità. Il linguaggio semplice, i dialoghi esilaranti e il ritmo veloce rendono questa opera avvincente, nel rigoroso rispetto dell'originale.
10,00 9,50

Il lunedì arriva sempre troppo presto. Ovvero il ritorno di Jessica!

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
Malumore e musi lunghi al liceo linguistico "Settembrini" per l'annullamento del viaggio di istruzione a Firenze. Lo ha deciso il Consiglio di Istituto della scuola. Ma qual è il vero motivo dell'infelice decisione? Le Twinkle, le tre amiche per la pelle del quartiere Magnolia, già protagonoste del romanzo Quella volta che a casa mia scomparve la Nutella, ora iscritte al primo anno al "Settembrini", non intendono affatto rinunciare a questo evento a lungo atteso e preparato. Così Jessica, Micaela e Giulia, le Twinkle, le protagoniste del nuovo romanzo di Mary Jacqueline Fabbri, Il lunedì arriva sempre troppo presto, ovvero il ritorno di Jessica, si mettono in azione guidate dallo spirito investigativo di Jessica, la leader del gruppo. Le indagini si svolgono tra mille difficoltà e colpi di scena degne di un racconto giallo. Intorno al viaggio mancato si innestano vicenze complesse di disagio giovanile, problemi famigliari, di violebnza e solitudini insospettate. Ma non mancano esempi di altruismo, di condivisione e di gioia di vivere senza escludere nessuno.
10,00 9,50

Che c'azzecca. Pretesti matematici per parlare di Molise. E viceversa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 312
È possibile, raccontando cose matematiche, apprendere che Ernest Hemingway in Addio alle armi parla di un prete originario di Capracotta (Is), che l'incisore e litografo olandese Maurits C. Escher, in un suo tour in Italia, fu attratto dal castello incastonato sulla roccia di Cerro al Volturno (Is) e lo ritrasse in una mirabile xilografia, che in una chiesa di Acquaviva Collecroce (Cb) si può osservare il quadrato magico Sator-Rotas, che è possibile ascoltare il dialetto molisano-croato, il nanašu, su un sito del Cnr francese, che il Molise, oltre alle tre Diocesi, ha una quarta sede episcopale non diocesana, che gli stazzi, i ricoveri per le pecore, sui monti delle Mainarde o lungo i tratturi che dall'Abruzzo portano in Puglia, sono stati costruiti dai pastori rispondendo alle stesse teorie con le quali oggi sono posizionate sul territorio le antenne per la telefonia mobile, che una legge del 1989 stabilisce la frequenza di accordatura degli strumenti musicali o che i confini del Molise sono tortuosi quanto le coste dell'Australia? Viceversa, è possibile, raccontando di toponimi, territori, specialità e tradizioni della ventesima regione d'Italia, finire a parlare dei teoremi isoperimetrici di Zenodoro, degli assiomi di Peano, di Nepero e i suoi logaritmi, di Mandelbrot e i suoi frattali, di Fourier e delle sue trasformate? Il sapore di questo volume è antico, raccoglie il testimone del racconto e della cultura non frazionata in compartimenti stagni e risponde alle sfide dei quesiti posti nelle due domande precedenti. Prova, inoltre, a coniugare il linguaggio formale di qualche passaggio matematico con le parole spontanee e comprensibili delle piazzette e delle sagre paesane.
29,00 27,55

Dal Macerone a Gaeta. L'ultima difesa delle Due Sicilie

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 212
L'esercito del Regno delle Due Sicilie era davvero un esercito di stranieri e di mercenari, di uomini sanguinari e feroci contro i loro stessi fratelli? O, peggio ancora, di ufficiali traditori, pronti a passare dalla parte del vincitore? In realtà, era un esercito nazionale la cui principale ragion d'essere era il mantenimento dell'ordine interno, ma che fece la sua parte quando il Re se ne mise a capo, dopo le dimissioni del governo costituzionale napoletano. La ricerca degli autori si propone di approfondire questi aspetti di storia militare ricordando tanti fedeli "soldati del Re" e focalizzandosi sul periodo che va dal risolutivo intervento armato sardo-piemontese del 12 ottobre 1860 alla metà del mese successivo. L'irresolutezza dell'alto comando napoletano, cui non fu estraneo lo stesso Re nell'ingannevole speranza in un aiuto francese, rimandò lo scontro definitivo con l'Armata Sarda fino a che fu troppo tardi e tutto compromesso in una settimana o poco più. La ritirata si concluse solo a Gaeta, una fortezza che, a causa del mortale immobilismo degli ultimi anni di regno di Ferdinando II, non era in grado di resistere a un assedio sostenuto da cannoni a grande gittata, di fronte ai quali gli artiglieri napoletani nulla poterono. Un lavoro, questo di Pede ed Esposito, che si colloca oltre le polemiche di parte e aiuta a ricostruire il dato storico in modo obiettivo e documentato.
18,00 15,66

Galeas per montes. Navi per le montagne

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 272
10,00 9,50

Il fantasma di Canterville

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 106
8,00 7,60

10,50 9,98

Egeo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
9,00 8,55

Conan, Pepito e gli spavaldi di Fontanavecchia

Libro
anno edizione: 2022
pagine: 168
Conan e Pepito sono amici per la pelle: il primo taciturno e riflessivo, il secondo solare e impulsivo. A loro si aggiunge Soraya, una ragazza cresciuta troppo in fretta, e da ultimo Titinella, ragazzino pettegolo e ciarliero, che creerà guai seri al gruppo. La loro vita scorre normale a Fontanavecchia, se non fosse per quei quattro bulletti, gli spavaldi, che terrorizzano i ragazzini delle medie. Il conflitto si innesca quando Conan e Pepito trovano una pistola sotterrata dagli spavaldi i quali, vistosi scoperti, partiranno con azioni punitive e minacce, soprattutto nei confronti di Pepito. Quella che poteva essere soltanto una lite tra ragazzi si trasforma in tragedia e Fontanavecchia sprofonda nel dolore. Per fortuna accanto al disastro ci sarà ancora posto per l'amore. Età di lettura: da 6 anni.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.