Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CLUEB

Tutti i libri editi da CLUEB

La professione sociale. Volume Vol. 43

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 96
15,00 14,25

Arturo Arcomano. Ritratto di un intelletuale educatore

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 116
16,00 15,20

La tutela dell'autonomia personale. Prospettive di innovazione nel sistema di sicurezza sociale

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 80
Riprendendo il tema dell'individuazione e valutazione del danno alla persona (Fallani M., Un punto percentuale di "niente", ed. CLUEB) è sembrato opportuno richiamare quanto elaborato dall'OMS e la recente normativa dello Stato spagnolo sulle persone disabili o con ridotta "autonomia". Gli autori ritengono possibile trovare nella compromissione dell'autonomia personale un riferimento idoneo ad identificare in maniera concreta il danno alla persona per l'adozione di sistemi di tutela strettamente individuali, rispettosi della libertà personale, pur consentendo il puntuale controllo dell'erogazione ed utilizzazione dei dispositivi di attuazione della tutela.
12,00 11,40

Per una storia dell'Università della Tuscia. Estratto da annali delle Università italiane (2012)

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 224
34,00 32,30

Mediazione linguistica e interpretariato. Regolamentazione, problematiche presenti e prospettive future in ambito giuridico

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 252
La premessa fondamentale dei saggi in questo volume è che la mediazione linguistica e l'interpretariato in ambito giuridico sono rilevanti per la tutela dei diritti umani primari e che tutti gli individui hanno diritto a un processo equo. Molti capitoli di questo libro hanno messo in rilievo come la traduzione e l'interpretariato siano mezzi utili a scavalcare le barriere tra persone che non parlano la stessa lingua; salvaguardano i diritti dell'individuo, sia esso imputato, testimone o vittima e garantiscono la sicurezza dell'intera comunità. Ogni autore presenta un diverso background formativo e di esperienze: dal mondo accademico a quello istituzionale, dagli interpreti in tribunale a quelli del linguaggio dei segni per la Comunità Sorda. Si tratta insomma di contesti formativi diversi per dare voce a diversi settori dell'ambiente giuridico, quello delle forze di polizia, dei tribunali, degli istituti penitenziari e dei centri di identificazione ed espulsione.
19,00 18,05

Storia della nuova destra. La rivoluzione metapolitica dalla Francia all'Italia (1974-2000)

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 296
Negli anni Settanta, all'interno delle formazioni giovanili del MSI, prese lentamente vita una corrente politica che s'ispirava alla Nouvelle Droite francese, e ne importò metodi e contenuti, intrattenendo con essa rapporti di scambio e collaborazione tanto che, in ambito storiografico e politologico, si può legittimamente parlare di una Nuova Destra italiana come entità culturale indipendente e come soggetto politico. Questo saggio si propone di ricostruire la storia di un filone di pensiero che, sull'onda della riflessione operata in Francia dal gruppo di Alain de Benoist, tentò di ripensare, rielaborare e, per diversi aspetti, rivoluzionare il tradizionale impianto politico della categoria della destra, cercando di dare corpo ad una filosofia politica che può definirsi come un'innovativa forma di conservatorismo, o meglio di rivoluzione conservatrice.
26,00 24,70

Come ladri nella notte. La cacciata dall'Egitto

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 296
All'alba del 29 novembre 1956, la motonave Achyllèos in fuga dall'Egitto attracca al porto di Brindisi. Trasporta profughi ebrei, in prevalenza italiani, strappati alle loro case. A cinquant'anni di distanza, l'autrice rievoca quell'esperienza dolorosa con gli occhi della bambina di dieci anni che in Italia riuscì a ritrovare quella solidarietà, comprensione e pacifica convivenza perdute in patria. Infatti l'ascesa di Gamal Abdel Nasser, che succede a Naghib, dà il via a una politica nazionalista e panarabista, che sconvolge i fragili equilibri medio-orientali culminando nella nazionalizzazione del Canale di Suez, a seguito dell'attacco franco-britannico e israeliano. Le conseguenze di questa crisi e delle successive guerre arabo-istraeliane porteranno ebrei e cristiani, espulsi dall'Egitto, a cercare aiuto e asilo in altre terre.
34,00 32,30

L'editoria italiana per le lingue. Atti della Giornata (Bologna, 12 gennaio 2006)

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 248
Il sesto "Quaderno" è interamente dedicato all'editoria scolastica per gli insegnamenti linguistici, sotto forma di manuali, libri di testo e di lettura, strumenti importanti, anche se un po' dimenticati, per la conoscenza di un'epoca e di una mentalità e in grado di fornire elementi di conoscenza sull'organizzazione delle istituzioni scolastiche e dell'insegnamento di queste discipline. Gli interventi qui raccolti si propongono di fornire elementi di riflessione per meglio contestualizzare l'indagine sugli insegnamenti linguistici all'interno della storia dell'editoria scolastica italiana: si possono così capire le scelte di autori e di editori nel corso dei decenni e nelle diverse zone d'Italia, il perché di cambiamenti, sostanziali o soltanto di 'assemblaggio', avvenuti in testi che attraversano indenni i secoli o le ragioni che, al contrario, fanno sì che manuali anche originali e di buon livello spariscano nel giro di poche edizioni senza lasciare traccia.
21,00 19,95

Pediatria generale e specialistica. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 70
Le lezioni di "Neuropsichiatria infantile" sono state raccolte in questo volume allo scopo di fornire allo studente del corso di laurea in medicina e chirurgia, che dovrà sostenere l'esame di pediatria generale e specialistica, una panoramica sintetica, dello sviluppo psicomotorio e dei principali disturbi neurologici e psichiatrici di competenza della neuropsichiatria infantile. La laurea in MEDICINA E CHIRURGIA e la futura professione del medico richiedono una preparazione generale che consenta al medico di affrontare e conoscere le patologie più importanti dell'età evolutiva, indipendentemente dalle scelte future di una attività specialistica. Negli undici capitoli che seguono, gli argomenti saranno trattati da un punto di vista non solamente sintetico ma anche sistematico, considerando le definizioni, le classificazioni, l'aspetto clinico, le modalità diagnostiche, l'eziopatogenesi e il trattamento. Sono state aggiunte agli argomenti richiesti per l'esame ulteriori descrizioni di quadri patologici e considerazioni cliniche che spero possano essere utili per conoscere meglio la neuropsichiatria infantile e le patologie di sua competenza.
20,00 19,00

Santi patroni e Università in Europa

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
26,00 24,70

Pediatric endoscopic and minimally invasive surgery

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 620
128,00 121,60

Grammatica greca contemporanea

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.