Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Centro Formazione e Lavoro A. Grandi

Tutti i libri editi da Centro Formazione e Lavoro A. Grandi

«Ascolta si leva l'alba». Parole per un giorno nuovo

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 78
Anche nel tramonto c’è alba. Brevi riflessioni intorno a parole che “facciano giorno”, ci permettano di alzare lo sguardo e trovare nella dimensione comune le ragioni del ripartire. Con gli interventi di: Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo dal 2009 Padre Timothy Radcliffe,Teologo domenicano ingleseMaestro Generale dell’Ordine dal 1992 al 2001 Lidia Maggi Pastora battista, teologa e biblista Frère John, Biblista e membro della comunità ecumenica di Taizè Cardinal Matteo Zuppi, Arcivescovo di BolognaRosanna Virgili, Teologa e biblista Don Luigi Maria Epicoco, Presbitero, teologo e scrittoreCardinal Tolentino de Mendonça, Arcivescovo, teologo e poeta portoghese Luciano Manicardi, Priore della comunità monastica di BoseIl testo è accompagnato dai disegni di Sem Galimberti, pubblicista e pittore.
10,00 9,50

«Tra le pieghe nascoste». Meditazioni per il tempo di Quaresima

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 80
In questo breve testo, don Re ci accompagna in un percorso di spiritualità feriale. E si parte proprio dai temi classici quaresimali: il primo è quello della preghiera, il secondo tema è quello del digiuno, vale a dire il “tornare a sentire la fame delle cose. Il terzo, infine, è quello dell’elemosina ricordandoci però sempre che “il cambiamento che ci è chiesto non consiste nel togliere vita, ma nell’aggiungere vita”. Non si tratta, cioè, di fare piccole o grandi rinunce “nella vita che di sacrifici ce ne fa fare già tanti e senza bisogno di andare a cercarli”: Dio ci chiede invece di togliere qualcosa, ma per fare spazio a ciò che poterà a una vita più piena, più forte, più felice.
10,00 9,50

E venne un uomo. Meditazioni per i tempi di Avvento e Natale (anno B)

Libro
anno edizione: 2020
pagine: 97
La raccolta di questi testi di don Cristiano Re, rappresenta non solo un segno di riconoscenza verso lui e il suo servizio alla pastorale sociale e alle ACLI, ma un’occasione preziosa di riflessione sul grande mistero del Natale di Gesù.La raccolta di questi testi di don Cristiano Re, rappresenta non solo un segno di riconoscenza verso lui e il suo servizio alla pastorale sociale e alle ACLI, ma un’occasione preziosa di riflessione sul grande mistero del Natale di Gesù.La fede dei cristiani è provocata e nutrita dalla vicenda di Gesù che è fortemente connotata dal mistero dell’incarnazione. I cristiani credono e testimoniano che Gesù di Nazareth è il Figlio di Dio, incarnato nel grembo di Maria. Il cristianesimo non appartiene al mondo delle idee, ma allo spessore umano che si rivela decisivo nella relazione che Dio stabilisce con la persona umana. Questa relazione raggiunge il suo apice nella persona di Gesù. Da qui, la forma della fede cristiana assume tutte le caratteristiche della storia, della cultura, dell’intensità della vita di ciascuno e di tutti.
10,00 9,50

Scintille di un nuovo mondo

Libro
anno edizione: 2020
pagine: 42
A trent’anni, Nando dalla Chiesa ha coniato l’espressione “la mafia è una tigre di carta”. Allora, racconta, riteneva che il male si potesse sconfiggerlo, rivoltarlo. Col tempo invece si è convinto che il male, così come il bene, esisterà per sempre. “E’ possibile che a volte Caino non riesca a uccidere Abele”, scrive; ma soprattutto “è certo che quando Abele viene ucciso, germoglia qualcosa di buono dal suo sacrificio”. Così Nando dalla Chiesa ci conduce in un viaggio che va dalla sua Sicilia al Messico, terra dei quarantamila desaparicidos di cui nessuno sa e nessuno vuole sapere, ma anche terra di confine, muri, violenza di genere e criminalità transnazionale. Ma, lungo questo viaggio, ci ricorda anche di non cessare mai di alzare lo sguardo. Ed una ad una, ci mostra le infinite scintille di un mondo nuovo che, nelle terre più martoriate, spesso si sanno meglio rivelare.
7,00 6,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.