Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CELID

Tutti i libri editi da CELID

Paesaggi fluviali e verde urbano. Torino e l'Europa tra Ottocento e Novecento

Libro
editore: CELID
anno edizione: 2008
pagine: 180
Il volume presenta uno studio del paesaggio fluviale torinese e del verde urbano a esso correlato con particolare attenzione agli ultimi due secoli e alle tematiche attuali di progetto, realizzazione e manutenzione. L'analisi è preceduta da un panorama di casi europei, assunti a modello per la progettazione di parchi urbani (Londra, Parigi), o come esempio di rapporto fra verde e corsi d'acqua (Monaco, Budapest). Un'altra sezione propone metodologie di conoscenza, studio e valorizzazione, con un'analisi del quadro normativo attuale. Il testo è arricchito da un percorso per immagini, a cura di David Vicario.
25,00 23,75

Palazzi di specchio-Mirror palace

Libro
editore: CELID
anno edizione: 2008
pagine: 168
Specchi: un viaggio che parte dal VI millennio a.C. e, attraverso una lunga serie di immagini, arriva ai nostri giorni sul filo delle quattro dimensioni specularità/riflettenza/luce/colore. Inizio Cinquecento: Venezia crea uno specchio tecnicamente perfetto, di cui protegge per quasi tre secoli i segreti. La Persia ribalta modalità e valori, rivestendo di specchio enormi superfici esterne e interne dei palazzi, ma con piccole tessere che spezzano l'immagine come in un caleidoscopio, associate a madreperla, ceramica, oro e pietre dure. Tutto il Mediterraraneo ne rimane ibridato, da Palermo alla Toscana, alla Spagna, alle vetrate gotiche d'Europa. Un mistero da sciogliere: la quasi completa indifferenza delle culture - locali e non - a questo unicum mondiale che ancor oggi in Iran è tradizione viva. E la critica occidentale, se e quando ne fa cenno, mostra un sospetto di kitsch. L'ampio corredo di immagini comprende fotocolor originali, disegni e stampe di viaggiatori occidentali dal Quattrocento in poi e una selezione di immagini dall'album del fotografo reale Luigi Montabone (attivo tra il 1860 e il 1877, torinese) che iniziò alla fotografia lo shah Qajar Nasser Al-Din.
31,00 29,45

La nuova legislazione sull'efficienza energetica degli edifici. Requisiti e metodi di calcolo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CELID
anno edizione: 2008
pagine: 192
33,00 31,35

Stabilità, controllo e qualità di volo

Libro
editore: CELID
anno edizione: 2008
pagine: 160
Questo volume raccoglie le dispense utilizzate presso il Politecnico di Torino dagli allievi ingegneri aerospaziali nel corso "Stabilità, controllo e qualità di volo". Il libro intende fornire allo studente i principi elementari della dinamica del volo, partendo dall'estensione e dall'approfondimento dei concetti di base della meccanica del volo relativi alla stabilità e al controllo degli stati di equilibrio. Infine, vengono presentate le problematiche inerenti alla valutazione delle qualità di volo di un aeromobile ad ala fissa, con particolare riferimento alla normativa vigente in campo civile e militare.
16,00 15,20

La Mandria di Venaria. L'appartamento di Vittorio Emanuele II

Libro
editore: CELID
anno edizione: 2008
pagine: 108
La grande tenuta di caccia adiacente alla Reggia di Venaria, costituita nel Settecento su un'area di prati e boschi di circa mille ettari, divenne nella seconda metà dell'Ottocento il rifugio privato del re Vittorio Emanuele II e di Rosa Vercellana, la Bela Rosin. In questo periodo il Castello della Mandria si arricchì di edifici di gusto neogotico ed eclettico, e gli interni dell'Appartamento Reale furono ristrutturati e arredati secondo uno stile che rifletteva il carattere libero, schietto e disinvolto del sovrano. Il parco della Mandria fa parte di un grande progetto di restauro che include la Reggia e il centro storico di Venaria Reale. Il volume, che esce in una nuova edizione completamente aggiornata, dà conto degli interventi già realizzati per il recupero dei soffitti e dell'apparato decorativo dell'Appartamento Reale e delle cascine che punteggiano il parco. I visitatori trovano in questo libro la storia della Mandria dal Settecento a oggi, un itinerario guidato per la visita all'Appartamento Reale, una guida alle cascine e agli edifici del parco, e una presentazione della mostra dedicata ai Medici del Vascello, gli ultimi proprietari prima che il parco fosse acquistato dalla Regione Piemonte.
13,00 12,35

La Mandria di Venaria. The Apartments of Vittorio Emanuele II

Libro
editore: CELID
anno edizione: 2008
pagine: 108
13,00 12,35

Il gioco paziente. Biagio Garzena e la teoria dei modelli per la progettazione

Libro
editore: CELID
anno edizione: 2008
pagine: 260
La cultura che fa da sfondo alla formazione di un architetto è variegata, per certi versi "disordinata". Tra la componente scientifica e quella tecnica, e gli aspetti più prettamente umanistici della conoscenza, lo studente di architettura deve sapersi muovere con duttilità. La specificità della fisionomia professionale dell'architetto, e in certa misura la sua stessa identità, sta proprio nel saper confrontare i molti linguaggi della Babele progettuale. Il volume, pubblicato la prima volta nel 1992, in questa nuova edizione aggiornata presenta temi disparati, contributi diversi elaborati da colleghi e studenti nello spirito di un lavoro a più mani, e non approda a nulla di definitivo e di "ordinato", ma pone domande, suscita curiosità, delinea orizzonti problematici.
25,00 23,75

Le radici del servizio sociale in Italia. L'azione delle donne: dalla filantropia politica all'impegno nella Resistenza

Libro
editore: CELID
anno edizione: 2008
pagine: 104
La professionalizzazione delle pratiche di aiuto sociale costituisce un'evoluzione dell'azione filantropica e solidaristica, all'interno della quale le donne si sono impegnate intensamente. Partendo dagli spunti offerti da una serie di autorevoli contributi - che hanno evidenziato come, attraverso le attività filantropiche, le donne siano uscite dalla sfera domestica, iniziando ad accedere alla vita politica e penetrando in spazi di cittadinanza peraltro non ancora completamente conquistati -, il volume analizza questo percorso, approfondendo la matrice laica delle esperienze studiate, con particolare riferimento a quanto realizzato nel corso della Resistenza dai Gruppi di Difesa della donna.
13,00 12,35

Le tre corone in Spagna. Con appendici cervantine in Italia

Libro
editore: CELID
anno edizione: 2008
pagine: 208
I dialoghi intertestuali fra le tre "corone" italiane (Dante, Petrarca e Boccaccio) e gli autori di lingua castigliana si sviluppano lungo molti secoli di letteratura iberica: dagli albori bassomedievali della poesia allegorico-dantesca al trionfo della narrazione all'italiana con Cervantes, attraverso i mondi della poesia, del teatro, della novella. I primi tre capitoli del volume ricostruiscono la storia di tali dialoghi, mostrando come e quando i testi italiani giunsero nella penisola iberica e come furono accolti e imitati in lingua castigliana, in un lungo e articolato processo di traduzione e mediazione culturale. Ogni capitolo è corredato da un esercizio didattico che si propone di approfondire alcuni aspetti inerenti all'argomento preso in considerazione. Due ricche appendici, infine, provano a rovesciare la prospettiva del dialogo: l'indagine qui si sposta dalle fortune dei tre maestri italiani in Spagna, alla penetrazione del capolavoro cervantino (il Don Chisciotte) e di altre opere dell'autore spagnolo nel mondo non sempre ospitale della letteratura italiana. Non solo dialogo fra culture, quindi, ma talvolta anche conflitto di culture.
25,00 23,75

Il luogo e le opere. Arte e architettura: nuovo dialogo per nuovi personaggi

Libro
editore: CELID
anno edizione: 2007
pagine: 144
Succede spesso che il dibattito su Arte e Architettura sfoci nelle possibili influenze che l'una ha nei confronti dell'altra disciplina e viceversa, incentivando la competizione fra artista e architetto piuttosto che stimolarne la convivenza e la collaborazione. L'autrice, esercitando la libera professione come architetto e svolgendo attività artistica da più di venti anni, vive l'esperienza diretta di tale rapporto che è diventato materia di riflessione nella professione e nella vita. Il presente studio restringe il campo d'indagine e pone l'accento sul luogo quale terreno comune di confronto e collaborazione fra le due discipline, con l'obiettivo di individuare dei ruoli e un confine di inizio e fine delle due sensibilità e quindi delle competenze.
18,00 17,10

Elementi di statistica per le applicazioni. Con esercizi

Libro
editore: CELID
anno edizione: 2007
pagine: 236
Il volume intende fornire agli studenti privi di una specifica formazione matematica le conoscenze necessarie per impostare un'indagine statistica e comprenderne i risultati. In esso vengono presentate le nozioni fondamentali della statistica descrittiva e della statistica inferenziale, relativamente alla quale sono descritti i metodi per effettuare stime di parametri, test parametrici e non parametrici e analisi di regressione lineare. Esso include inoltre un capitolo dedicato ai princìpi di base del calcolo delle probabilità, prerequisito indispensabile per lo studio della statistica inferenziale, e un ultimo capitolo di esercizi su tutti gli argomenti trattati nel volume.
24,00 22,80

Cinema e mondo del lavoro

Libro
editore: CELID
anno edizione: 2007
pagine: 112
Il volume analizza le modalità in cui la Settima Arte ha messo in scena, dagli anni Venti ai giorni nostri, il tema del lavoro e affronta una serie di interessanti e più che mai attuali riflessioni sulle problematiche connesse a uno dei diritti fondamentali dell'uomo, come sancito dalla Costituzione Italiana in numerosi suoi articoli. Il campione di film proposti agevola un ragionamento a tutto campo su importanti questioni intrinsecamente correlate, compreso il nodo cruciale della disoccupazione, piaga che affligge soprattutto le giovani generazioni. L'intento è quello di favorire un confronto formativo per gli studenti che affronteranno con i loro insegnanti questo percorso, nonché un arricchimento individuale per i lettori interessati all'argomento.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.