Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CAI Edizioni

Tutti i libri editi da CAI Edizioni

Manuale di scialpinismo

Libro: Libro in brossura
editore: CAI Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 400
Il volume è il più autorevole e aggiornato manuale di scialpinismo, una pratica molto cresciuta negli ultimi anni come scelta di approccio alla montagna, ma anche il desiderio di fruire in maniera più naturale dell’ambiente alpino. Fra le questioni più tecniche che vengono affrontate spicca un capitolo sulla progressione su ghiacciaio e le modalità di legatura e di movimento di una cordata. È presente anche una sezione relativa allo studio della neve, alla prevenzione del pericolo da valanghe nelle fasi di preparazione. Un ampio spazio è riservato alle tecniche di autosoccorso: l’esperienza in ambiente alpino innevato deve accompagnarsi a un’opportuna preparazione, per poter procedere in sicurezza. Intento del presente manuale è di formare scialpinisti consapevoli, capaci di affinare la propria conoscenza con l’esperienza.
38,00 36,10

Mal di montagna. Quindici storie di passione

Libro: Libro in brossura
editore: CAI Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 144
"Quindici imperdibili ritratti di alpinisti di diversa epoca, abilità ed estrazione; quindici intimità approfondite attraverso legami di corda o affinità di spirito, di amicizia e di incontri; quindici facce di un mondo difficile da capire e ancora più difficile da raccontare. Gli alpinisti sono persone apparentemente normali che soffrono, sperano, si commuovono, si arrabbiano e hanno paura proprio come le altre persone, ma hanno occhi speciali perché sono state misteriosamente accese, possedute, plasmate e infine trasformate dalla passione per la montagna. Non è una malattia leggera il “mal di montagna”, ma una febbre che ti prende da giovane e non ti lascia più. Colpisce dilettanti e specialisti, alpinisti della domenica e campioni, celebrità e praticanti anonimi. Solo l’umanità dei protagonisti può dare un senso alla loro “malattia”."
16,00 15,20

Il maestro itinerante

Libro: Libro in brossura
editore: CAI Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
È la storia, tra realtà e fantasia, di un maestro nomade che si trova per la prima volta ad affrontare le complessità e il fascino delle incredibili comunità alpine. La valle di Pragelato è parte della indipendente Repubblica degli Escartons (1343-1713) quando Bertran Guyot, uscito dall’università religiosa di Torino, trova lavoro come maestro itinerante. Come d’usanza, è appena stato ingaggiato alla grande fiera franca di Oulx, punto di riferimento di tutti i montagnard delle valli circostanti. Sale nelle Terre Alte convinto di trovare una società primitiva, invece incontra un mondo molto più evoluto di quello delle pianure e perfino delle grandi città. Gli abitanti sanno già scrivere e far di conto, e vogliono conoscere ben altro: astronomia, filosofia, matematica, arte. Bertran saprà entrare a far parte della comunità, guadagnandosi la fiducia. Imparerà cose prima sconosciute: le regole della natura e degli uomini di montagna.
10,00 9,50

Voci dal bosco. Incontri silenziosi con piante e alberi

Libro: Libro in brossura
editore: CAI Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Racconti densi e appassionati di ritratti di alberi e foreste, tratteggiati dalla penna sapiente e coinvolgente di Daniele Zovi, da anni punto di riferimento per la narrazione naturalistica in Italia. Ritratti che non raccontano soltanto di fotosintesi o resilienza, di foglie e cicli vitali delle piante: ogni capitolo va alla ricerca di aneddoti inediti, di piccole grandi storie del mondo vegetale, strettamente connesso a tutti gli esseri viventi, compresi gli esseri umani che troppo spesso si considerano al di fuori e al di sopra degli elementi naturali. Il libro è impreziosito dalle illustrazioni di Giuliano Dall'Oglio.
12,00 11,40

I bivacchi delle Alpi

Libro
editore: CAI Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 304
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.