Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bononia University Press

Tutti i libri editi da Bononia University Press

Pompei. Fotografie dell'Ottocento

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 48
A partire dalla metà dell'Ottocento il fascino esercitato sui viaggiatori dagli scavi di Pompei fu puntualmente documentato dai fotografi che, numerosi, iniziarono a svolgere la loro attività tra quelle rovine cariche di storia. Le fotografie diventavano un apprezzato souvenir, un ricordo del Grand Tour in grado di restituire allo sguardo le vie e le case di quella antica città sepolta dalla furia distruttrice del Vesuvio. Nelle immagini scattate da alcuni tra i più importanti fotografi dell'Italia dell'Ottocento, da Sommer a Achille Mauri, fanno la loro comparsa anche i visitatori e tra questi, nel 1860, anche un ospite d'eccezione, Giuseppe Garibaldi. Le immagini di Pompei diventano quindi un modo per leggere, sotto una diversa angolatura, la storia del Risorgimento e lo spirito dei viaggiatori di quell'epoca.
18,00 17,10

Celeberrimi loci. Studi sulle strategie della celebrazione nel mondo romano

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 360
Celebrare ed eternare la memoria pubblica di singole personalità, di eventi, di gruppi familiari è una costante che possiamo riscontrare in tutta la storia di Roma antica. Monumenti, immagini e simboli si ripetono o si moltiplicano, invadono la sfera della politica e del consenso al potere, compongono opere nelle quali strutture, immagini e parole si intrecciano fra loro per dar corpo a un vero e proprio linguaggio che ha le sue regole ma anche le sue improvvise innovazioni. Dalla statua iconica ai più complessi monumenti che celebrano imperatori, personalità eminenti, gentes o avvenimenti memorabili la casistica è complessa.
50,00 47,50

Dal Welfare State al welfare di comunità

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 192
Nei paesi dell'Europa occidentale, negli Stati Uniti d'America e in altre nazioni ad alto livello di sviluppo politico e sociale, allo Stato si chiede la garanzia dei propri diritti fondamentali, la possibilità di condurre una vita serena, l'assicurazione di poter contare su di un tenore di vita adeguato anche nella terza età e la certezza di essere assistiti in caso di infermità più o meno gravi. La traduzione in "diritti" di queste necessità costituisce una conquista recente dei popoli, avvenuta in Italia con la promulgazione della Carta costituzionale del 1948. Da allora, però, hanno assunto sempre più rilievo tutte le attività che lo Stato pone in essere al fine di garantire non solo l'assistenza ma anche il benessere più generale dei cittadini. In quest'ottica, il Welfare State rappresenta il sistema politico nel quale lo Stato assume il compito di farsi carico di tali attività.
25,00 23,75

Individual Placement and Support. Manuale italiano del metodo per il supporto all'impiego delle persone con disturbi mentali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 200
Il lavoro è una componente determinante per la salute delle persone. È essenziale per costruire un senso di identità positivo, è un modo per strutturare la vita quotidiana, un'attività che dà senso alle giornate, una fonte di guadagno spesso necessaria e un elemento importante per la propria autostima. In generale la salute delle persone è migliore se sono in condizione lavorativa e peggiore se sono disoccupate e sappiamo che ciò è particolarmente vero per le persone con disturbi mentali, che quando hanno un lavoro possono contare su una forma di rete sociale fisiologica esterna ai servizi di salute mentale. L'Individual Placement and Support (IPS) è oggi la pratica di riferimento per aiutare le persone con disturbi mentali gravi come schizofrenia o disturbo bipolare a raggiungere e mantenere una posizione lavorativa effettiva nel mercato del lavoro. Questo manuale, il primo del suo genere in Europa, adatta i principi dell'IPS al particolare contesto italiano e si propone come uno strumento fondamentale per un inserimento lavorativo significativo e soddisfacente delle persone con gravi disturbi mentali.
25,00 23,75

La nave e lo scheletro. Le stampe di Jacopo Rubieri alla Biblioteca Classense di Ravenna

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 80
In questo volume, dal ricco corredo illustrativo, David S. Areford indaga le vicende di una preziosa collezione di stampe del XV secolo. Un tempo appartenuta a un notaio e avvocato, Jacopo Rubieri da Parma (1430 ca. - 1500), che incollò xilografie di varia provenienza alle pagine dei propri manoscritti giuridici. La raccolta è fin dal XVIII secolo conservata alla Biblioteca Classense di Ravenna. L'innovativa ricerca dell'autore riconduce queste rare opere al loro contesto originale, quello di un raccoglitore di immagini di santi che affrancano le sue fatiche di copista e assemblatore di testi giuridici, illustrandoli e segnando le tappe della sua personale devozione. Le popolari raffigurazioni vengono così adattate agli scopi della quotidiana vita di devoto, della cui religiosità si fanno espressione personalizzata. Il volume vuole gettare nuova luce sul rapporto fra testo e immagine nei manoscritti giuridici della nota collezione di xilografi e classensi, fornendo al contempo un saggio di come le immagini agiografiche potessero interpretare i temi fondamentali della devozione del tempo, quali il pellegrinaggio e le vite dei santi.
25,00 23,75

Quale futuro dopo la democrazia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 168
La forma giuridica e politica di rappresentazione principe di quel mondo è stata la democrazia: conquistata e compiuta. È, quella democrazia, una moneta che ha ancora corso? E, ulteriormente, è realistico dire che essa costituisca il profilo giuridico-istituzionale più idoneo, o ideale, a rappresentare le società post-industriali? Certo non potevano evitare di chiederselo i giuristi che hanno partecipato alla stesura del presente volume. Essi avvertono la responsabilità di abitare oggi quello Studium che mille anni fa indicò, interrogandosi con coraggio, quale fosse la strada del futuro: indicandola, con umiltà, al travaglio di un tempo ancor più difficile del nostro.
25,00 23,75

Forma e riforma dell'amministrazione pubblica

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 288
28,00 26,60

La brevità della vita

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 128
12,00 11,40

Le forme dello spazio abitabile. Trasformazioni dell'housing sociale a Cesena, Forlì, Bologna

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 280
Una riflessione su urbanistica e architettura in tema di rigenerazione e riqualificazione urbana, in particolare dell'housing sociale, concentrando l'attenzione sulla pratica del remodelage. Nata con l'intenzione di sperimentare questo approccio in insediamenti residenziali del territorio emiliano-romagnolo, a partire dall'opportunità offerta dalla ricerca nazionale "Prin 2009 Nuove pratiche progettuali per la riqualificazione sostenibile…", la ricerca si è sviluppata grazie anche ad altre esperienze maturate presso il Dip. di Architettura dell'Unibo. In riferimento agli esempi internazionali, e tramite l'elaborazione di progetti pilota, il volume mette a fuoco tre diverse possibili dimensioni di intervento - dall'alloggio, all'edificio o al piccolo gruppo di edifici, fino alla scala complessiva del quartiere e alle sue relazioni con la città - ma anche trasformazioni secondo diversi gradi di intensità: da interventi di manutenzione intesi come semplice aggiornamento, fino ad opere di vero e proprio remodelage che implicano addizioni e sottrazioni volumetriche e la modificazione radicale delle qualità architettoniche di edifici e paesaggio urbano.
35,00 33,25

Lectura Dantis Bononiensis. Volume Vol. 6

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 168
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.