Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Armando Editore

Tutti i libri editi da Armando Editore

Manuale di pedagogia familiare. Aiutare le famiglie a casa loro

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 208
«La Famiglia è il luogo dove le anime si incontrano», luogo fisico e spirituale in cui l'essere si unisce e si completa con altri esseri. Su un piano di intesa profonda, affettiva, esistenziale, emotiva, così come su quello del raggiungimento di obiettivi comuni. Questo volume non è rivolto solo agli addetti ai lavori. Ma a quanti vogliano comprendere il mondo Famiglia nella sua essenza e nelle sue declinazioni. È un testo che si inoltra nelle pieghe di una complessità. E intende farlo nella consapevolezza di quanto oggi non ci si possa limitare a descrivere la Famiglia come fenomeno esclusivamente sociologico, economico, antropologico, geopolitico, migratorio, culturale. La Famiglia è, innanzitutto, «Storia di Persone». Si analizza, nelle presenti pagine, il disagio che a volte nasce dall'incontro tra il Sistema Familiare e quello Istituzionale. Laddove si dovrebbero avere Istituzioni al servizio del microcosmo sociale familiare e dove, invece, spesso si manifesta incomunicabilità o attacco. Da qui il ruolo fondamentale della Pedagogia Familiare come traduttore sociale: elemento fondamentale di dialogo e comprensione, attraverso un progetto solvente che traspone il sostegno genitoriale in sostegno familiare. E fondato su un'unica imprescindibile Carta dei Servizi: la Dichiarazione dei Diritti Umani e dei Diritti dei Bambini.
19,00 18,05

La ricerca didattica in Italia (1950-2020)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 160
Il libro è stato scritto per chi intende svolgere a scuola un tipo di ricerca didattica che veda gli insegnanti come attivi sperimentatori in classe e per gli studenti universitari che hanno intrapreso un corso di studi che li prepara a svolgere la professione docente. È presentato il quadro epistemologico della scienza didattica, così come si è costituito in Italia dal 1950 in poi. Sono presentati i periodi che hanno caratterizzato lo sviluppo della ricerca didattica in Italia fino al suo pieno riconoscimento accademico. Si descrive il contributo di Gino Corallo, Luigi Calonghi e Aldo Visalberghi al dibattito epistemologico, alla sperimentazione nella scuola, alla valorizzazione della dimensione sociale del processo di insegnamento-apprendimento e al miglioramento della professionalità docente mediante l'innovazione didattica. Il riferimento alle recenti linee della ricerca italiana in campo didattico permette di farsi un'idea dell'ampiezza e della varietà dei settori di indagine.
16,00 15,20

La professionalità docente nella scuola dell'infanzia e scuola primaria. Quesiti a risposta aperta. Lezioni simulate. Percorsi didattico-metodologici

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 344
Ben sintetizzate, in questo libro, le conoscenze che deve possedere il docente: quelle che rendono il suo pensiero un motore capace di orientare gli alunni verso un sapere creativo di cui ciascun alunno ha bisogno.
24,00 22,80

Insegnare ad apprendere a leggere. Un modello di ricerca-formazione nella scuola secondaria di primo grado

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 240
L'idea che ha accompagnato il percorso del presente volume nasce dalla precisa volontà di strutturare una collaborazione virtuosa. Dare una risposta alle istanze degli insegnanti mirata alla costruzione di conoscenze nelle pratiche di insegnamento è stato, nell'ottica dell'orientamento della Ricerca-Formazione, l'obiettivo perseguito nell'intero disegno. La scelta dell'oggetto di ricerca ha investito la lettura e i problemi legati alla comprensione del testo. L'approccio didattico di riferimento è stato quello metacognitivo.
20,00 19,00

Insegnare oggi. Preparazione al concorso a cattedra per la Scuola Secondaria di primo e secondo grado

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 320
Il lavoro mira a mettere i docenti in condizioni di sufficiente preparazione al Concorso a cattedra nelle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado. Offre conoscenze di ordine socio-psico-pedagogico illuminanti ai fini di una didattica laboratoriale dove l'apprendimento diventa scoperta di saperi disciplinari e di contenuti culturali: due campi di sviluppo dell'azione di insegnamento-apprendimento di docenti rispettosi delle modalità di apprendimento degli studenti e delle richieste del mondo organizzativo e produttivo in una società complessa e globalizzata.
22,00 20,90

Insegnare oggi. Preparazione al concorso a cattedra per la Scuola dell'Infanzia e Primaria

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 420
Il volume analizza le varie tematiche presenti nel Bando per il Concorso per la Scuola dell'Infanzia e per quella Primaria. Vengono sviluppati sia gli otto punti presenti nella Premessa generale sia quelli riguardanti la Scuola dell'Infanzia.
25,00 23,75

Per navigare nel mare magnum dei concorsi Miur. Con mappe sintetiche

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 640
Alcuni professori aspiranti dirigenti scolastici si sono incontrati in rete fin dal 2011 per condividere materiali e percorsi di studio in attesa del concorso. L'agorà si è trasformata da luogo di condivisione delle informazioni a luogo delle emozioni, un passaggio necessario perché i candidati potessero giungere a una reciproca conoscenza. Dopo la prova preselettiva di luglio e lo scritto del 18 ottobre 2018, una delle candidate ha proposto al gruppo di collaborare a un progetto comune: la realizzazione di un compendio che analizzasse ognuno dei punti presenti nei quadri di riferimento del concorso, che potesse servire insieme da materiale di studio per chi avesse superato lo scritto e allo stesso tempo costringesse tutti i partecipanti a continuare a studiare malgrado la situazione d'incertezza sugli esiti della prova. Nasce così, dalla collaborazione di circa seicento professori che hanno passato almeno un lustro a confrontarsi con le problematiche della figura del preside, un manuale enciclopedico che affronta in modo sintetico ed esaustivo tutti gli argomenti oggetto dei concorsi MIUR. L'inusuale modalità di lavoro di gruppo ha consentito di trattare la materia sia in estensione sia in profondità, rendendo questo manuale uno strumento unico, aggiornato a gennaio 2020.
49,00 46,55

Gioco e realtà

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 256
Il grande classico di Donald Winnicott viene riproposto in una nuova edizione e con una nuova traduzione che ne aggiorna il linguaggio psicoanalitico, rendendolo più moderno per il lettore contemporaneo. Il saggio raccoglie alcuni degli studi più importanti di Winnicott sullo sviluppo infantile e sul modo in cui il bambino "fa" e percepisce il mondo, riferendosi soprattutto al formarsi della sua vita immaginativa.
22,00 20,90

Manuale di scultura. Tecniche, materiali, realizzazioni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 390
Manuale completo, questo libro risponde a tutti i problemi che si pongono al futuro scultore, prima ancora di passare all'ideazione artistica. Grande attenzione dunque per i vari materiali, dalla pietra al legno, dall'acciaio alle materie plastiche, esaminati in tutte le loro caratteristiche strutturali e in tutte le loro possibilità di impiego. È data grande attenzione anche alle più svariate tecniche, dall'intaglio alla fusione con stampi, con particolare interesse per le attrezzature necessarie alla loro corretta applicazione.
39,00 37,05

Esame di Stato. Preparazione per psicologi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 96
L'esame di Stato in psicologia è l'ultima tappa che separa un laureato dalla professione di psicologo, rappresenta un traguardo e allo stesso tempo un momento a volte difficoltoso. Prepararsi all'esame vuol dire affrontare le numerose informazioni teoriche relative alla psicologia generale, alla psicopatologia, saper comprendere e strutturare un intervento, dar forma a un progetto. Il presente volume, oltre a descrivere le diverse prove in cui è strutturato l'esame e mettere a disposizione consigli su come affrontarne la preparazione, offre un'utile guida con esempi pratici e tracce su cui esercitarsi.
14,00 13,30

Gioco e imparo con Cappuccetto Rosso

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 64
Il libro si apre con una breve definizione della condizione di DSA (disturbo specifico dell'apprendimento) e delle sue ripercussioni psicologiche sul bambino. L'autrice spiega come nasce e si sviluppa la capacità di letto-scrittura attraverso il concetto di "consapevolezza fonologica" e mediante il modello della neuroscienziata tedesca Uta Frith. Seguendo le tappe indicate dalla Frith, vengono proposte 15 schede didattiche che contengono 6 esercizi. Le schede sono indirizzate ai bambini di fine seconda e inizio terza elementare. Esse sono uno strumento che fornisce una panoramica delle capacità di letto-scrittura raggiunte dal singolo bambino e danno alle insegnanti il polso della situazione. In base ai risultati raggiunti, le maestre possono decidere quale tipo di lavoro è necessario mettere in campo per rinforzare e consolidare gli apprendimenti, oppure segnalare una situazione che necessita di una valutazione da parte di esperti.
8,00 7,60

Chissenefrega della rima. La poesia spiegata ai ragazzi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 58
L'opera si rivolge agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, ma anche agli insegnanti e a tutti coloro che vogliono rintracciare, assaporare e valorizzare la vera poesia. L'obiettivo è quello di aiutare la poesia, la tanto bistrattata, incompresa, ignorata poesia, affinché se ne possa comprendere l'autenticità, nonché i grandi doni che essa ci offre. Per farlo è anzitutto necessario rapportarsi criticamente tanto nei confronti dell'attuale sovrapproduzione poetica, che attenua la percezione di che cosa debba essere veramente la poesia, quanto nei riguardi di un rapporto con la poesia unicamente manualistico, tassonomico, freddo, qual è quello che si può riscontrare nella didattica. Pertanto, attraversando i versi e il pensiero di autori come Giorgio Caproni, Sandro Penna, Mario Luzi e Franco Loi, si cerca di individuare gli elementi salienti della poesia autentica: la capacità di comunicare qualcosa di profondamente umano, qualcosa che riguarda tutti gli uomini; l'evocatività e il dato di mistero che si portano dietro i versi; la musicalità di cui si sostanzia l'espressione poetica.
6,00 5,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.