Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edises: La pedagogia. Aspetti, temi, questioni

Tutte le nostre collane

Il corpo inclusivo. Educazione, espressività e movimento

Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2018
pagine: 160
Corpo e movimento si configurano come un “tramite” privilegiato di molteplici linguaggi e codici espressivi e si sviluppano su uno scenario comune che è la comunicazione nel suo significato più ampio: dall’espressione corporea alla danza, alla musica, alle svariate forme artistiche, all’uso della creatività. Il testo pone l’attenzione sull’efficacia di un’azione didattico-formativa personalizzata che voglia evidenziare al massimo il valore della corporeità e del movimento, inducendo un ripensamento delle prassi didattiche che devono essere orientate verso un recupero della dimensione motoria all’interno dei processi di insegnamento-apprendimento, perché il corpo rappresenta il dispositivo principale attraverso il quale si realizzano esperienze, si sviluppano apprendimenti e si produce conoscenza.
12,00 11,40

Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragionare di «agentività» per una scuola inclusiva

Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2018
pagine: 360
La proposta di ragionare di sviluppo professionale dei docenti e di agentività nasce dalla convinzione che, per ripensare la scuola alla luce del recente dettato normativo, occorra un’approfondita e attenta riflessione critica sul ruolo degli insegnanti nel generale processo di cambiamento, prefigurando modelli educativi e strategie di azione responsabili e consapevoli dei mutamenti della complessa società contemporanea. Partendo da tali premesse, il volume raccoglie i contributi di autorevoli studiosi che hanno suggerito originali prospettive di analisi e delineato nuovi scenari di azione, considerando alcune dimensioni della professionalità docente in un momento cruciale delle politiche educative italiane, caratterizzato dall'approvazione della Legge n. 107 del 13 luglio 2015 e dei Decreti applicativi ad essa relativi. Il confronto interdisciplinare e internazionale tra le differenti interpretazioni e le molteplici declinazioni dell’agentività ha restituito appieno la complessità dell’argomento, stimolando la riflessione soprattutto in relazione al tema dell’inclusione scolastica.
21,00 19,95

Le relazioni empatiche nel contesto educativo e formativo. Scenari pedagogici

Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2017
pagine: 160
In un mondo dominato da una comunicazione sempre più veloce e “senza fili”, in cui le relazioni umane assumono forme nuove e ancora in divenire, diventa fondamentale una riflessione intorno alle dinamiche che sono alla base della connessione mentale ed emotiva tra le persone, rivolgendo l’attenzione alla sfera affettiva dell’essere umano che tanta parte gioca nella sua natura relazionale e sociale. Soprattutto per coloro che sono chiamati a educare e formare le nuove generazioni. Ed è proprio con lo sguardo di chi vuole penetrare in una dimensione tanto complessa e profonda che le autrici espongono la loro personale riflessione sugli scenari pedagogici in atto in una contemporaneità caratterizzata da un forte senso di smarrimento. Ne emerge la necessità di riportare al centro quella capacità empatica che consente alle persone di entrare in sintonia con chi le circonda e instaurare delle relazioni vere, basate su una reciproca comprensione, oltre le barriere stabilite da genere, età, cultura, ruolo e molto altro ancora.
12,00 11,40

Scuola, società formazione. Nuovi orizzonti educativi

Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2016
pagine: 176
Rivolto ai candidati al TFA e al Concorso a Cattedra per tutte le classi di ogni ordine e grado, il volume analizza l'impatto dell'evoluzione del progresso nella tarda modernità sulla scuola, la società e la formazione, attraverso un'analisi critica dei motivi filosofici, pedagogico-scolastici e sociali che hanno influenzato gli ultimi decenni del Ventesimo secolo e il mondo globale, fissando i prodromi dei nuovi orizzonti educativi. Il volume passa in rassegna la cultura dei nostri tempi, per poi spostare l'attenzione sulle conquiste delle neuroscienze cognitive e dei nuovi umanisti, sul confronto tra la filosofia occidentale e quella americana alla luce della globalizzazione e delle identità territoriali. La scuola deve essere un "luogo di senso" nel quale gli studenti trovano contenuti di qualità in un contesto che li valorizzi ed offra loro un significato esistenziale. È compito dei sistemi formativi affrontare il rapporto fra il sapere teorico, il saper essere e il saper fare, da cui è possibile acquisire capacità logiche, linguistiche, matematiche, capacità di riflettere e di apprendere, attitudine alle operazioni, alle decisioni, alla progettazione.
12,00 11,40

Risonanze emotive in adolescenza. Ricerca educativa e prospettive pedagogiche

Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2015
pagine: 152
Riflettere e teorizzare sull'adolescenza provoca sempre una sorta di inebriante malinconia nostalgica, una serie di turbamenti che si susseguono per l'accavallarsi di ricordi, di sogni, di storie vissute, di affetti conquistati e perduti, di risonanze emotive. Gli stati emotivi, in modo particolare in adolescenza, si combinano tra loro pericolosamente quando l'universalità del "pianto bambino" avverte una "ragione" come superamento delle "lacrime", espressione cosmica dell'uomo nella sua dimensione umanizzante. Non ci si può proteggere dalle emozioni "cancellandole farmacologicamente": le emozioni sono l'uomo e forniscono all'uomo le ali per volare alto e per raggiungere vette programmaticamente irraggiungibili. La sfida educativa è affidata alla responsabilità adulta e, in tal senso, è rivolta ai genitori e agli insegnanti che sempre più spesso si imbattono in "emergenze" dalle caratteristiche anomale che non si riferiscono più a tumulti emotivi e malesseri tipicamente dovuti all'età e alla sola esternalizzazione emotivamente indefinita delle dinamiche sottese ai processi vitali, ma ad una profonda e travagliata interiorità. La questione pedagogica si pone con forte determinazione ed intercetta sistemi sociali, istituzioni ed agenzie formative. In questo libro, attraverso un'intervista strutturata, sono proprio gli insegnanti ad esprimersi e a denunciare condizioni familiari e scolastiche di grande difficoltà.
12,00 11,40

Concetti e strumenti per la ricerca in educazione

Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2013
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.