Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CEDAM: Il Giurista Europeo. Percorsi formativi

Tutte le nostre collane

Codificazione civile e cultura giuridica in Italia. Linee di una storia della storiografia

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: 144
Il lavoro considera l'opera della storiografia giuridica italiana sulla codificazione civile nei suoi aspetti metodologici e speculativi, nelle sue diverse fasi e nelle sue relazioni con la coeva cultura giuridica.
17,00 16,15

Possesso e tempo nell'acquisto della proprietà. Saggi romanistici

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: VIII-307
22,00 20,90

Teoria e critica del diritto tributario. Istituzioni, dottrina, norme

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: VIII-276
Il volume si occupa della tematica del diritto tributario, muovendo dalla formazione del diritto tributario, per proseguire con l'accertamento dal punto di vista della riscossione, il rapporto giuridico d'imposta e rapporto processuale.
26,00 24,70

Scambio e gratuità. Confini e contenuti dell'area contrattuale

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: VIII-456
Il volume si occupa di affrontare il tema "gratuità e responsabilità contrattuale". Muovendo dalla nozione di contratto, disciplinata dall'art. 1321 cod. civ., viene esaminata la categoria dei contratti gratuiti nel diritto vigente. Nel corso della trattazione viene posta in evidenza la responsabilità del contraente a titolo gratuito nell'ordinamento attuale, esaminandone i lineamenti normativi e le questioni aperte. Tutto ciò per introdurre il novero dei contratti gratuiti nel diritto romano classico (teoriche costitutive e strumenti di tutela) e le azioni contrarie relative ai contratti gratuiti del diritto romano. Nel corso dell'opera vengono esaminati altri importanti approfondimenti: il negozio misto con donazione, dalle elaborazioni romane alle ricostruzioni moderne; il mandato romano; la causa del contratto nel pensiero di Aristone; la novazione del contratto (nell'ordinamento italiano e nella riflessione giurisprudenziale romana).
35,00 33,25

Garanzia e responsabilità

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: VIII-338
L'opera affronta i due temi della garanzia e della responsabilità, esaminando nel dettaglio istituti quali: la garanzia per evizione e le obbligazioni del venditore nel sistema romano e nel codice civile italiano, la responsabilità del venditore nel caso di evizione secondo la giurisprudenza tardo classica, la risoluzione e il sinallagma contrattuale nella giurisprudenza dell'età classica, la buona fede e il sinallagma contrattuale, garanzia e responsabilità nella vendita tra tradizione romanistica e problemi dogmatici attuali. Il volume si chiude con un'appendice di testi del Digesto, completi di traduzione a fronte dal latino.
25,00 23,75

Dolo generale e regole di correttezza

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: VI-132
Il volume si occupa del grande istituto del dolo generale. L'autrice affronta molti argomenti di approfondimento, tra cui: il contratto autonomo di garanzia, l'eccezione di dolo generale, l'actio de dolo malo e il risarcimento per fatto illecito, il dolo colposo nel diritto romano. Questi istituti vengono esaminati per il presente, muovendo sempre dalle loro radici nel diritto romano e creando parallelismi utili per l'approfondimento della materia.
15,00 14,25

L'inadempimento delle obbligazioni

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2008
pagine: XII-178
Il volume affronta in modo esauriente la complessa tematica nel codice civile italiano vigente, ed è destinato a coloro che devono impiegare la scienza giuridica nella loro attività professionale
18,00 17,10

Fondamenti e svolgimenti della scienza giuridica. Saggi

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2008
pagine: X-298
23,00 21,85

Metodo casistico e sistema prudenziale

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2006
pagine: X-272
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.